O
Old iosperiamochemelacavo
Guest
Concordo con Persa, non esiste la soluzione migliore in assoluto.
Ma su una cosa il tuo punto di partenza è errato (se posso permettermi).
Ovvero non si tratta di identificare la situazione oggettiva migliore: con 2 genitori o con uno? Nella stessa casa entrambi o no?
Non è quello che si deve considerare. L'unica cosa che si deve considerare è l'amore e la "presenza" affettiva di entrambi i genitori. E' solo questo che conta.
Non importa che vivano nella stessa casa o meno, l'importante è che amino i propri figli e che facciano il possibile per non far pesare su loro situazioni di tensione.
Un figlio cresciuto da un solo genitore non subisce handicap se il genitore in questione lo ama e lo fa vivere sereno.
Un figlio cresciuto da due genitori può avere handicap se percepisce tensione in famiglia.
E' solo questo che deve contare.
In che modalità poi, è tutto relativo.
Non è questione di inculcare la separazione come esperienza di vita, come non è questione di inculcare l'infelicità data da un matrimonio rattoppato. Come vedi, questione di punti di vista.
Ripeto che un figlio non si sente e non sarà mai abbandonato da uno dei due genitori se gli stessi fanno in modo (e vogliono) che non lo sia.
Vorrei poi fare una parentesi. I tuoi figli percepiranno sicuramente tutta questa situazione tra te e tua moglie (per quanto tu voglia far finta che non capiscono ancora niente. Il termine "intendere e volere" è quanto di più assurdo ci possa essere per bimbi piccoli, che proprio per la loro essenza basano ogni esperienza sulle percezioni).
Inoltre tu lamenti a tua moglie di accontentarsi delle briciole.....beh tu stai facendo altrettanto....forse è il caso che tu te ne renda conto e che non ti sbalordisci e fai finta di non capire un comportamento che tu stesso hai.
E.... ripensa a quello che hai scritto....è profondamente ingiusto voler dettare legge in una separazione, "altrimenti sarà guerra"...Ecco....se proprio è vero che vuoi talmente bene ai tuoi figli e che ti vuoi sacrificare per loro... beh comincia a cambiare decisamente questo atteggiamento che è quanto di più sbagliato nei LORO (dei figli) confronti due genitori possano fare.
Vuoi fare guerra? Va bene, ma i civili feriti in campo saranno i tuoi bimbi. E vediamo se questo grande amore per i figli va bene solo come paravento per riuscire a stare ancora con tua moglie, o se è vero amore per il loro benessere nel bene e nel male.
Il termine "intendere e volere" è quanto di più assurdo ci possa essere per bimbi piccoli..
Era solo per dire che non sono ancora in grado....di scegliere fra uno o l'altro genitore...
a mio figlio lo porto ancora in bagno a fare la pipì e proprio stamattina mi ha detto gurardandomi negli occhi "ma lo sai che sei proprio un bravo papà" ....vorrei che lo pensasse anche fra qualche anno....da grande....ma ho paura che se me ne separo fisicamente ...non sarò più in grado di dargli tutto .....adesso alui serve anche questo che lo porti a fare la pipì ..fosse stato più grande ..non mi sarei fatto di questi problemi di presenza .....me ne sarei fatti altri ma già sarei separato...
I tuoi figli percepiranno sicuramente tutta questa situazione tra te e tua moglie (per quanto tu voglia far finta che non capiscono ancora niente. Il termine "intendere e volere" è quanto di più assurdo ci possa essere per bimbi piccoli, che proprio per la loro essenza basano ogni esperienza sulle percezioni).
Lo so che percepiscono.....lo so ....ed ecco perchè ..in qualche modo ..vorrei raddrizzare la ..barca ....occorre tempo....ma ho la sensazione mi venga falciato da mia moglie...tutto quello che cerca di spuntare dalla terra...e non lo so se il gioco vale la candela
E.... ripensa a quello che hai scritto....è profondamente ingiusto voler dettare legge in una separazione, "altrimenti sarà guerra"...Ecco....se proprio è vero che vuoi talmente bene ai tuoi figli e che ti vuoi sacrificare per loro... beh comincia a cambiare decisamente questo atteggiamento che è quanto di più sbagliato nei LORO (dei figli) confronti due genitori possano fare.
E allora fammi capire una cosa ...a napoli si dice conuto e mazziato....dovrei pure stare alle decisione di mia moglie....dettare legge per me non significa se hai capito questo ...una questione economica...ma vorrei tutto lo spazio ..per gestire al meglio i rapporti con i miei figli....non vorrei essere vincolato a orari ....di visita ......onestamente mi sembra davvero poco ...visto che in tutta questa vicenda la parte lesa dovrei essere io..non vi pare..
Grazie.