E' questione di punti di vista, credo..si respira un'altra aria, qui, nel forum.
si avverte un cambiamento d'ambiente.
quando entrai, mesi fa, lo trovai diverso. migliore.
sto cercando di venirne a capo e di captare cos'ha cambiato questa famiglia.
nel corso di questi mesi, diverse sono state le "new entry", ma il forum è peggiorato da poco tempo a questa parte.
attualmente compaiono battibecchi tra singoli utenti.
una volta, incece, esistevano solo discordi idee, dove ognuno replicava la propria.
una volta non c'erano frequentatori che, più che frequentatori definirei disturbatori.
mi domando: possono essere costoro, quelli che hanno contribuito a far semi-affondare il forum.....o sarebbe comunque degradato, anche senza la loro presenza?
lo domando educatamente: esigo un'educata risposta da chiunque voglia ribattere.
ora vi saluto, consigliandovi di stare ben attenti alle code di paglia, ovvero gli iscritti che si sentiranno citati in causa senza che io ne abbia fatto i nomi.
Io non lo vedo semi-affondato, se proprio vuoi i battibecchi di cui riferisci hanno un pò indisposto più di un utente, ma lo vedrei come conseguenza della maggior visibilità anche esterna del forum stesso.
Se vogliamo, in un forum capita che si inneschino certe dinamiche, non sempre è facile ed immediato metabolizzare l'ingresso di un gran numero di nuovi utenti che introducono dinamiche diverse da quelle consuete, da quelle che han consentito fino a quel momento al forum di crescere e in consensi e in numeri (storie, thread, post, utenti) gradatamente ed organicamente.
Ma questo avviene in qualsiasi fase di cambiamento e in ogni dinamica umana. Come dicevo da altra parte, la diversità è occasione di confronto ed arricchimento (se così non fosse mi avrebbero già fatto fuori!
Come chiosa finale, mi permetto di invitare chi ci legge da un pò come dici di fare tu, di non alimentare una certa cultura del sospetto (la citazione alle code di paglia mi è parsa alquanto fuori luogo...), ma di contribuire al tener dritto il timone su quelle che son le caratteristiche che più ci han colpito in passato, facendosene parte attiva, se davvero le abbiamo apprezzate!