Essere un giochino

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aristocat

Utente iperlogica
Io non interpreto. L'interpretazione la riservo ai responsi della Sibilla o ai Rig Veda. Al resto dedico lettura. Se quello che leggo lo disapprovo lo scrivo, lo dico, lo manifesto. Punto.
Io non mi prendo confidenze. Non so che farmene. Critico i punti di vista che non approvo, come vedo fai anche tu. Che ti prendi la confidenza di dirmi che sono peggiorato, che prendo a pesci in faccia( ma quando? )qualcuno a cui ho gia' chiesto scusa per i modi con cui mi ci sono rivolto, che ribadisco non mi appartengono ma che sono spiegabili, forse, con lo stress accumulato in 4 anni quasi.
In passato, su questo forum, a volte ho fatto un po' il buffone divertito,( ma avevo l'angoscia dentro), ora magari ci riesco meno, chiedo venia per questa mancanza.
Io credo che ci sia molta presunzione e supponenza in giro. E poca voglia sincera di capire le altrui motivazioni.
Scusa, cmq, non offenderti se non la penso come te
.
Sui pesci in faccia: mi sembra di aver letto "Donnine", "Andate all'inferno" o qualcosa di simile, per quello mi è parso che si andasse un po' oltre la critica per sconfinare nell'insulto fine a sé stesso. Se poi ho interpretato male, me ne scuso :condom:
Zona... io non voglio prendermi confidenze indebite ma ultimamente ho un po' l'impressione che se noi, commentando la tua storia, scriviamo che il tuo è un "grande amore" invece che "Grande Amore" con le iniziali maiuscole, già ti incazzi e sfoderi l'artiglio....
Massimo rispetto per quella che chiami la tua "angoscia dentro", per i tuoi sentimenti :). Però molte persone qui dentro sono messe come te, vivono tanta inquietudine, poi magari possono scegliere se aprirsi oppure tenersi tutto per sé, però ecco... prima di inveire per un commento che pensi non sia azzeccato ti chiedo - a te che sei persona intelligente (oltre che simpatico nonostante tutto :p) - di mantenerti un po' più "soft"....se vuoi, se puoi :eek::eek:...
Tanto troverai sempre chi vede le cose da un'angolazione diversa dalla tua, e che non se la sente di "consolarti" con un abbraccio. C'est la vie ;)

ari
 

aristocat

Utente iperlogica
Essendoci di mezzo anche i MIEI figli, ritengo di averne diritto.
La vita e' una.
Chi si illude a 50 anni di rifarsi una nuova vita lo puo' fare. Senza coinvolgere altri. Senza mettere in mezzo i figli, che sono miei come suoi. Figli che non hanno nessuna colpa delle nostre cazzate e che non meritano patrigni e matrigne, salvo fatta naturalmente la buona fede di questi ultimi...
Certo, Aris, non mi pare che tu stia eccellendo in capacita' di non prendere indebite confidenze....
Ops. Mi sembra una visione un po' radicale :eek:.
Io credo questo, Zona. Un figlio non può pretendere che mamma o papà che non si amano più, poi non possano trovare più una brava persona che li ami e che voglia bene ai suoi figli. Una mamma è anche una donna che ha tutto il diritto a un po' di affetto, vicinanza, intimità con un uomo che ama (stesso dicasi di un papà/uomo verso un'altra donna). La crescita di un figlio secondo me è molto più "autentica" se si arriva presto a capire questo concetto.

Per questo, secondo me, non hai diritto di veto sulle scelte sentimentali della tua ex moglie.

Mio parere eh.
ari :)
 

aristocat

Utente iperlogica
Un sorriso e un abbraccio a te
tu leggi libri e pensi a lei .....
sei un uomo speciale e lei questo lo sa
nella prigione della famiglia mulino bianco !
Scusa eh Stellanuova, ma prima di definire "prigione" la famiglia che lei stessa sta contribuendo a crescere e da cui comunque non pensa minimamente di allontanarsi... ce ne vòle secondo me :singleeye:
 

lothar57

Utente di lunga data
Maddai che non muori...
attento amico...si e'offeso perche'ho osato dire che,e'abbastanza ovvio,la sua amante lo considera uno dei tanti da scoparsi,ogni tanto.E fa'benissimo perche'e'un'uomo senza palle,che corre dietro al niente,con me una cosi'sarebbe durata 3 mesi,e anche tu avresti fatto lo stesso,questo si fa'prendere in giro da 4 anni!!!
Zona non te la prendere,io scrivo quello che penso,sono tre mesi che racconti queste cose,e non hai fatto niente per metterla in riga...anzi sei comandato da lei..che probabilmente ride di gusto..
 

aristocat

Utente iperlogica
Non intendevo dire che tu non la ami, o che non la ami abbastanza o che per te è solo sesso. Quello che intendevo dire è: lei ha una famiglia, un marito... tu non puoi competere con questo, tu puoi anche essere il grande amore della sua vita, ma non puoi paragonarti a questo. Perchè, visto che sei sposato lo sai, lei ha costruito qualcosa con quell'uomo, qualcosa di irripetibile, e direi che ama quello che ha costruito, non importano i motivi, se così non fosse sarebbe andata via. Quell'amore non ha nulla a che fare con quello che lei prova per te, quello è un amore adulto, fatto di sacrifici che non si rinfacciano e rinunce silenziose, è l'amore per la propria famiglia, quello in cui metti da parte te stesso. Poi ci sei tu, che sei l'altro suo amore, in cui lei realizza la sua felicità in modo egoista, la felicità di una donna che sta con l'uomo che desidera.Questi sono due mondi diversi, che in qualche modo si compensano, forse se vi foste incontrati in un altro momento della vostra vita sarebbe andata diversamente ma non è così, ora se lei dovesse cambiare qualcosa in questa situazione, porterebbe sicuramente dolore da una parte o dall'altra, forse a entrambi, sicuramente a se stessa e non sarebbe più la stessa donna, neppure per te. Solo questo volevo dirti, non volevo giudicare: credimi, la tua storia mi commuove invece, non sai quanto.
Sbriciolata, grazie :)
 

aristocat

Utente iperlogica
Tanto troverai sempre chi vede le cose da un'angolazione diversa dalla tua, e che non se la sente di "consolarti" con un abbraccio. C'est la vie ;)

ari
Non ho finito di parlare, che spunti fuori tu..... :mexican:

attento amico...si e'offeso perche'ho osato dire che,e'abbastanza ovvio,la sua amante lo considera uno dei tanti da scoparsi,ogni tanto.E fa'benissimo perche'e'un'uomo senza palle,che corre dietro al niente,con me una cosi'sarebbe durata 3 mesi,e anche tu avresti fatto lo stesso,questo si fa'prendere in giro da 4 anni!!!
Zona non te la prendere,io scrivo quello che penso,sono tre mesi che racconti queste cose,e non hai fatto niente per metterla in riga...anzi sei comandato da lei..che probabilmente ride di gusto..
 

astonished

Utente di lunga data
Mi piace quello che scrivi e come ti poni,Ast, tuttavia specifico solo che dei figli li ho anche io e mai potrei cancellare la mia realta' con loro e, perche' no, con la mia ex moglie.
Dico solo che a volte, non poter scegliere e' inevitabile: e allora bisogna saper costruire BENE le cose, e vivere BENE entrambe le cose.Non e' vero che non si puo' stare a barcamenarsi tra due situazioni,: lo facciamo continuamente nella vita. Dunque, anche nei cosidetti "matrimoni ombra"(la definizione e'di Judith Brandt in "Tradire senza tradirsi", un libretto molto intrigante e piacevole) dovremmo muoverci cosi': si puo' fare. Basta volerlo.Ma ci vuole una sana dose di antiegotismo e spirito di sacrificio.


Ciao Zona,
si è vero, tu sei stato sposato ed hai dei figli, questo lo ricordo, ma rispetto alla tua amante ci sono un paio di differenze sostanziali:

  1. Ti poni nei suoi confronti come uomo libero (=single) mentre Lei è impegnata (=sposata)
  2. E' una donna ed è una mamma: per una mamma credo sia di gran lunga più difficile decidere di buttarsi in una relazione extraconiugale rispetto a quanto non sia per un uomo,pur trattandosi di un padre (il legame Mamma-figli è di gran lunga più intenso, viscerale e carnale di quello Padre-figli)

Se il primo dei due punti ti pone automaticamente in una condizione sfavorevole, sia sul piano pratico che sul piano psicologico (quando torni la sera a casa non c'è nessuno ad aspettarti mentre lei ha un marito e dei figli che richiedono attenzioni ma ne ricambiano anche e questo, checchè possa dirne lei, costituisce un'ancora, spesso di salvataggio) , il secondo dei due punti precedenti fa si che sia del tutto improbabile che lei possa lasciare la sua famiglia: è possibile ma assai improbabile a meno chè non sia il marito a voler rompere la relazione perchè magari scopre il di Lei tradimento.

Riguardo a quanto appena detto, so che hai ribadito il fatto di non averle mai chiesto di lasciare la sua famiglia e che reclami solo di poterla vivere di più: ma non pensi che questo la esponga automaticamente a dei rischi troppo grandi le cui implicazioni sarebbero proprio la disgregazione della sua famiglia?

Tu da Lei cosa vuoi? Vuoi viverla? Non puoi: forse Lei ti ha chiesto di cambiare città perchè attualmente vivete vicino e questo vi espone a rischi, d'altra parte se tu ti trasferissi a distanza di sicurezza lei probabilmente ti vivrebbe, se non di più, senz'altro meglio, intendo con meno pensieri per la testa e minor ansia di essere visti da qualcuno che vi conosce, ma questo riporterebbe il rischio in alto perchè probabilmente i suoi temporanei congedi dal matrimonio sarebbero di durata maggiore (vista la maggiore distanza che vi separerebbe) e la finestra temporale in cui il marito potrebbe porsi la tipica domanda "ma dov'è finita mia moglie?" giustificherebbe la stessa, alla quale, la moglie, prima o poi, dovrebbe dare una risposta.

Per quanto riguarda i matrimoni ombra, a me non risulta che sotto quell'ombra ci sia tanta gente felice che giace rilassata su un'amaca degustando un cocktail esotico: piuttosto mi sembra che sotto l'ombra di quei matrimoni paralleli ci sia il sacrificio rappresentato dal fatto di dover rinunciare a vivere la propria vita e la propria felicità alla luce del sole, quella che invece ci sarebbe se davvero si volesse vivere quella relazione.

Capisco perfettamente il tuo stato d'animo, ci sono passato anch'io, sono caduto anch'io vittima di questo meccanismo infernale che ti tiene tra le grinfie di una donna per la quale rappresenti il più bel complemento della sua vita che potesse capitargli (ma di cui potrebbe fare dolorosamente a meno qualora tu alzassi la posta delle tue richieste), è quel meccanismo che ti tiene in uno stato di incertezza perenne, continua, che fa si che tu viva un alternarsi di emozioni positive e negative, di pensieri contrastanti che ti fanno spaziare su tutto l'arco dei possibili stati d'animo sublimando quello in cui finalmente puoi averla per te per poche ore, magari giusto il tempo di vedervi, bere un caffè, fare l'amore per poi rivestirvi di corsa perché lei deve andare.....intanto il tuo tempo passa, lei torna dalla sua famiglia, tu rimani lì solo a pensare a lei e giù, pigi il tasto del countdown aspettando il suo prossimo ritorno: è vita questa?

In tutto questo gioca molto il fatto che ti sei separato e che "probabilmente", seppur a livello inconscio, vivi ancora il dolore della separazione e cerchi un "risarcimento" dalla vita, forse vuoi dimostrare di saper amare...non so, riflettici, potrebbe essere anche questo a giocare un ruolo fondamentale.

Mi permetto di ipotizzare su cosa ti spinge a tenerti legato a Lei perchè ci sono alcune similitudini tra la mia e la tua storia, (stessa età, entrambi separati.....) io però non ho dei figli.

Nella vita ho incontrato molte donne che rientrano nella categoria che io definisco "donne_vorrei_ma_non_posso" (ed ovvio che ci sia anche la categoria al maschile):beh, mi sono stufato perchè sono quelle donne che ti portano molto vicino a ciò che vorresti (una relazione con loro) ma non abbastanza da averlo, proprio perchè non possono ma ti dicono che vorrebbero!...non funziona così....da adulti ci si esprime chiaramente senza "se" e senza "ma".


Se dalle tue parti c'è bel tempo come quì da me, prendi un paio di scarpe da running e fatti una bella corsetta all'aria aperta, suda, respira profondamente e comincia a comunicare con il tuo corpo, vedrai che di lì a poco comincerai a comunicare anche con te stesso....e funziona :) è un primo passo per iniziare a prenderti veramente cura di Te:up:

Buon weekend Zona.

Ciao :)
 
Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Allora, pero', io mi vedo costretto ancora a ribadire che MAI ho pensato che la mia felicita' potesse passare per lo sfascio della sua famiglia o per l'infelicita' dei suoi figli o per il dolore della persona che e' suo marito. Non ho mai pensato che quella delle valigie e via a casa mia sia una soluzione, sarebbe grottesco e fuori ogni logica: lei vive una situazione familiare buona e serena, se nonostante cio' ha rischiato tanto mettendosi in una situazione difficile e' perche' lei ne aveva bisogno, quello era il suo livello psicologico di necessita'. Cio' non implica che da parte sua ci sia mai stato davvero desiderio di lasciare il marito, dovrebbe lasciare tutta una vita costruita in due in tanti anni. E se questi sono stati anche anni belli, come pare, cio' risulta evidentemente improponibile.
No, dunque, a separazioni e/o eventi traumatici: dico solo che la sua storia con me poteva essere gestita diversamente, con piu' coraggio(si), con piu' passione , piu' follia controllata, con meno dolore e giochi di potere, guardando a me con occhi meno timorosi e fidandosi di piu' dei suoi istinti, mettendo da parte il bilancino dei pro e dei contro, vivendo con piu' consapevolezza le sue emozioni con me( e' sempre stata reticente al riguardo). Lei ha vissuto male il suo rapporto con me, facendo vivere nell'angoscia me per salvaguardare suo marito(che non deve sapere) e la sua Realta', cosa encomiabile per carita', ma che alla fine ha avuto solo me come vittima sacrificale. Non le vorro' mai male. MAI. A modo suo e' stata premurosa, delicata( non potro' mai dimenticare i suoi "posso chiamarti"?, quando sapeva che sarei morto pur di sentirla...), saggia e mi ha dato tanto, l'uomo che sono adesso le deve molto_Ora ci sentiamo, litighiamo spesso come due scemi, ridiamo insieme, parliamo dei figli, del lavoro...stiamo bene anche cosi'(io un po' meno in verita'), il filo che ci lega io credo non si spezzera' mai. E tuttavia, so bene che la maturita' poi alla fine consiste anche nella capacita' di guardare avanti, nel non restare bloccati a cio' che e' stato o che poteva essere. Un giorno mi svegliero' e sentiro' che in me manca qualcosa, e magari quando mi rendero' conto che manca la magia del sentimento che Lei mi suscitava ne moriro', salvo naturalmente( spero) farne le basi di una adeguata rinascita.
Bel post
 

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Che fai come Platone nel Crizia "e allora li riuni' e disse..." e non si e' mai saputo cosa:))
A parte gli scherzi, credo si possa scegliere di restare con il compagno di una vita anche per motivi meno nobili dell'amore. Non credi?
Mi piacerebbe pensare di no. Ma sono una inguaribile romantica. Per come la vedo io tu sei per lei quello che era il mio amante per me. Ore di spensieratezza, un momento tutto suo dove staccare la spina. Una persona che le fa ritrovare il suo lato femminile, che la apprezza dopodichè la sua famiglia e suo marito restano le basi su cui ha fondato la sua vita. La lega a te un profondo affetto ma non un sentimento tale da farle rischiare più di quello che sta rischiando. Purtroppo per te le cose sono diverse e questo ti porta a soffrire.
 

zona del disastro

Utente di lunga data
Ops. Mi sembra una visione un po' radicale :eek:.
Io credo questo, Zona. Un figlio non può pretendere che mamma o papà che non si amano più, poi non possano trovare più una brava persona che li ami e che voglia bene ai suoi figli. Una mamma è anche una donna che ha tutto il diritto a un po' di affetto, vicinanza, intimità con un uomo che ama (stesso dicasi di un papà/uomo verso un'altra donna). La crescita di un figlio secondo me è molto più "autentica" se si arriva presto a capire questo concetto.

Per questo, secondo me, non hai diritto di veto sulle scelte sentimentali della tua ex moglie.

Mio parere eh.
ari :)
I pareri sono tutti rispettabili,per carita'.:)
Le ricerche psicopedagogiche dimostrano che i bambini,anche i ragazzini, percepiscono la mamma e il papa' e loro stessi come una totalita' come qualcosa che va al di la' della somma delle sue parti. Una crescita che vada in altre direzioni, implicanti autonomie e valutazioni sull'essere uomo o essere donna, sono del tutto discordanti rispetto alla psiche dei figli.
Dunque, anche per questo continuo a ritenere giustificata la mia ingerenza nelle cose della mia ex. Solo in quanto ci sono anche i miei figli di mezzo. Per il resto, di quello che lei fa o pensa o sente, me ne frego:)...si puo' dire?
Ciao Ar
 

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
........è quel meccanismo che ti tiene in uno stato di incertezza perenne, continua, che fa si che tu viva un alternarsi di emozioni positive e negative, di pensieri contrastanti che ti fanno spaziare su tutto l'arco dei possibili stati d'animo sublimando quello in cui finalmente puoi averla per te per poche ore, magari giusto il tempo di vedervi, bere un caffè, fare l'amore per poi rivestirvi di corsa perché lei deve andare.....intanto il tuo tempo passa, lei torna dalla sua famiglia, tu rimani lì solo a pensare a lei e giù, pigi il tasto del countdown aspettando il suo prossimo ritorno: è vita questa?
Se dalle tue parti c'è bel tempo come quì da me, prendi un paio di scarpe da running e fatti una bella corsetta all'aria aperta, suda, respira profondamente e comincia a comunicare con il tuo corpo, vedrai che di lì a poco comincerai a comunicare anche con te stesso....e funziona :) è un primo passo per iniziare a prenderti veramente cura di Te:up:

:)
Stra-quoto.
 

zona del disastro

Utente di lunga data
Per Astonished:
grazie, mi hai fornito spunti di riflessione assolutamente congrui e pregnanti.
:) Commentero' quando avro' assimilato bene quello che scrivi, e su cui ti anticipo che sono daccordo al 90 per cento...grazie ancora.
ps si, e' bel tempo anche qui...e incomincia a essere bel tempo anche dentro di me. Forse...
 

astonished

Utente di lunga data
Per Astonished:
grazie, mi hai fornito spunti di riflessione assolutamente congrui e pregnanti.
:) Commentero' quando avro' assimilato bene quello che scrivi, e su cui ti anticipo che sono daccordo al 90 per cento...grazie ancora.
ps si, e' bel tempo anche qui...e incomincia a essere bel tempo anche dentro di me. Forse...
Ciao Zona,
noi possiamo ipotizzare in base a quello che ci racconti: solo tu sai come stanno veramente le cose tra Voi. Io mi sono espresso in base a quanto ho vissuto ed ho capito finora ed anche io sono solo all'inizio del mio persorso di ripresa ma, seguendo quanto ti ho scritto poc'anzi, e mi fa piacere che ti abbia dato qualcosa su cui riflettere, posso dirti che sto molto meglio ma più di ogni altra cosa sono sereno ed in uno stato d'animo che mi permette di approcciarmi con chiunque mi sia di fronte senza la pretesa di un ritorno egoistico, specie nei confronti delle donne e, beninteso, queste rimangono anche per me un cruccio ed un mistero :carneval: non credere che io sia esentato dal dover passare momenti negativi.

Di nuovo: buon weekend :up:

Ciao :)
 
Ultima modifica:
Non ho finito di parlare, che spunti fuori tu..... :mexican:
Lothar appare sempre dove serve...
Ma parlando con lui di certe cose, ti confermo che lui ha ragione.
La sua visione disincantata e materialista...paga...
Infatti eheheheheheeh...
 
sei troppa buona mia cara gattina...
facciamo cosi'...

Zona se sei invornito peggio per te.....al mondo servono anche i romantici piangenti e appunto invorniti come te..mica possono essere tutti Lothar no???????
Vero i romantici piangenti ottengono sempre e solo di farsi maltrattare dalle donne...
 
da certe donne.....
Vero: da quelle di cui si sono innamorati come dei deficenti cretini adolescenti.
Le amiche invece li trattano come dei re.
Per me ha ragione astonished a sto giro.
E guarda che bene che sta...
 

MK

Utente di lunga data
Ma se questo non e' amare, perche' dovrebbe esserlo la straziante quotidianita' fatta di malsopportazione protratta negli anni?Perche' dovrebbe esserlo il piegarsi, il tollerare, il mandare giu', l'inaridirsi dei propri sentimenti verso una persona con cui si sta assieme per inerzia e per i figli e per la casa e via dicendo?
Esattamente. Ma questo lo puoi dire quando quel tipo di amore passionale l'hai provato. Non a tutti succede.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top