1 punto fermo per sentirti sempre bene con te stesso/a e gli/le altri/e

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tubarao

Escluso
Premetto che parlo, come ben sapete, da convivente.
Io ho visto, e continuo a vedere, che molte persone si sposano per convenzione sociale... perché si deve fare.
E si fanno matrimoni da favola, e poi si comprano i mobili a rate... e si resta insieme anche per sopportare e dividere tutti gli impegni finanziari della famiglia.
C'è chi si sposa in chiesa, pur dichiarandosi non credente, solo per far contenti i nonni (discorso di una mia coetanea compagna di palestra poche sere fa).
E una volta sposati, anche se non si va troppo d'accordo, si resta insieme... tanto con un altro/a verranno fuori gli stessi problemi, e poi non si vogliono deludere i genitori, e non si vuole cambiare il proprio status sociale, e non si vuole diventare le separate disperate, ecc ecc...
E poi, magari a molte donne casalinghe toccherebbe anche andare a lavorare! E molti mariti dovrebbero imparare a fare la lavatrice!

Infine, qualcuno di voi dice di no... ma io sono convinta che il problema dello stato sociale esista ancora.

Io le vedo queste situazioni, nel piccolo paese dove vivo si contano a bizzeffe.

Sarà... ma io trovo il rapporto della convivenza molto più snello e sincero.
Amen. :up:

Se il tradimento ti ha liberata dalla gelosia, significa che in qualche modo ti ha fatto prendere coscienza del tuo valore. E la stessa cosa, vale per lui: si è resco conto davvero di aver sbagliato.

Mi chiedo se arriverà mai per me il momento in cui mi renderò effettivamente conto che valgo e che non devo aver paura di perdere. La mia gelosia è peggiorata, credo, e ho molto paura: se lui va a cena con un amico, mi chiedo se mi stia dicendo la verità. Anche che mi dice chi è, dove e come... per un attimo, anche se solo un attimo, mi si accende un campanello d'allarme. E lui se ne accorge. Ma cosa posso farci... i miei campanelli suonano ancora. Secondo te, è normale? Riusciro mai a farli smettere? Perchè poi io mi sento in colpa per questi campanelli che suonano e mi rendo conto che lui ha ragione. Lui vuole fiducia ma io non sono ancora pronta a fidarmi. Temo quel lato di lui che sa ingannare. Ho paura... la notte continuo a sognare il suo tradimento. Mi sveglio paralizzata, annientata dalla paura, consapevole che potrà capitare di nuovo. Eppure gli voglio bene e vedo che si sta impegnando per rimediare. Passerà mai questo mio stato d'allarme?
Ma ascoltami alì baba...
Se non ti fidi e senti il campanello: è tuo diritto, a sto punto, verificare eh?
Così ti metti l'animo in pace eh? Se lui ti dice: " Non ti fidi?" tu gli dici: " NO"...così amica mia se non ha nulla da nascondere, ti permetterà di verificare di tutto e di più. Poi distrai la tua mente, avrai qualcosa a cui pensare no? Vuoi un consiglio empirico? Se lui esce, esci anche tu, così uscite tutti e due e buonanotte al secchio eh? Invece se lui esce e stai a casa da sola, la tua mente inizia a macinare...
Dai su, ma quale lato che sa ingannare eh?
Ma allora sono proprio io il fortunato eh?
Mai fatto nessun mistero.
Ma una cosa ho visto di mia moglie: lei assolutamente non dà alcuna importanza alle altre, nessuna, semplicemente per lei non esistono.
Ovvio che se ehm, torna a casa e mi becca sul divano in atteggiamenti equivoci...non ho scampo...

Ricorda una cosa però: se fai troppe domande, costringi l'altro a mentire, qualora non volesse dirti una cosa eh?
Mi chiudo molto a riccio se mi fanno domande a cui non voglio rispondere, e cambio subito discorso.

Il rovescio delle verifiche?
Renderti ridicola ai suoi occhi.
Ali lui è lì con te eh?

dave.one

Utente di lunga data
Ma ascoltami alì baba...
Se non ti fidi e senti il campanello: è tuo diritto, a sto punto, verificare eh?
Così ti metti l'animo in pace eh? Se lui ti dice: " Non ti fidi?" tu gli dici: " NO"...così amica mia se non ha nulla da nascondere, ti permetterà di verificare di tutto e di più. Poi distrai la tua mente, avrai qualcosa a cui pensare no? Vuoi un consiglio empirico? Se lui esce, esci anche tu, così uscite tutti e due e buonanotte al secchio eh? Invece se lui esce e stai a casa da sola, la tua mente inizia a macinare...
Dai su, ma quale lato che sa ingannare eh?
Ma allora sono proprio io il fortunato eh?
Mai fatto nessun mistero.
Ma una cosa ho visto di mia moglie: lei assolutamente non dà alcuna importanza alle altre, nessuna, semplicemente per lei non esistono.
Ovvio che se ehm, torna a casa e mi becca sul divano in atteggiamenti equivoci...non ho scampo...

Ricorda una cosa però: se fai troppe domande, costringi l'altro a mentire, qualora non volesse dirti una cosa eh?
Mi chiudo molto a riccio se mi fanno domande a cui non voglio rispondere, e cambio subito discorso.

Il rovescio delle verifiche?
Renderti ridicola ai suoi occhi.
Ali lui è lì con te eh?
Problema: se l'altro o l'altra è scaltro, saprà come nascondere le prove e insabbiare il caso. E' chiaro che, prima o poi, un'errore lo metterà allo scoperto e potrà essere messo alla gogna.
Però, pensaci: cosa c'è di edificante nel chiedere al proprio partner "mi fai controllare perché non mi fido?"...

Quando si parla di matrimonio, istintivamente si parla di vita assieme, di figli, di condivisione della propria vita in tutto e per tutto.
Ma l'uomo (donna), sono veramente fatti apposta per vivere assieme? Sì, altrimenti non c'è continuazione della specie.
Però mi sembra che l'idea di dover scegliere di vivere con qualcuno, e quindi di sottostare, per certi versi, alle abitudini altrui, alle sue decisioni, ai suoi difetti e quant'altro, sia una forzatura dell'idea di libertà, proprio perché noi nasciamo liberi (non è che nasco perché lo voglio io).
Credo che trovare la famosa anima gemella, nonostante tutti gli sforzi per cercarla, è comunque una rarità e, in ogni caso, non è una garanzia di lunga e duratura felicità.
Se lo scopo della vita è essere felici e realizzati con se stessi, queste due cose non sono mai slegate dal rispetto per se stessi e per gli altri. La libertà di ognuno di noi prescinde, infatti, da questo concetto. Il fatto che due persone si mettano insieme e si sposino, è già una limitazione della libertà, poiché esalta il concetto di rispetto a suo scapito. In più, la riuscita di una coppia dipende essenzialmente dal delicato equilibrio tra l'essere felici, l'essere liberi e l'avere rispetto per gli altri. Come se fosse necessario, e paradossale, perdere un po' di felicità oggi per acquisirne di più un domani, ma senza averne la certezza.
In sintesi, credo che la persona sia nata essenzialmente come essere libero, ma che, dovuto alla sua natura, non lo può essere, pena il suo annichilimento.
Forse sono andato un po' OT (e chiedo scusa a Marì), ma credo sia un discorso interessante, se letto sotto l'ottica dello sposarsi/non sposarsi motivandone la scelta.
Allora ogni società anche la più tribale ha sempre istituzionalizzato il matrimonio. Perchè? Perchè dal matrimonio nascono i figli. La riproduzione della specie è fondamentale per la conservazione. Il concetto mi sposo per amore, è tutto occidentale e di recente maturazione. ( chiedi ai tuoi nonni eh?). Cosa insegnava la chiesa ai tempi di tuo nonno? Matrimonio remedium concupiscientiae. Vedi noi umani abbiamo sto cazzo di istinto sessuale, che non è certo legato ai momenti di fertilità della femmina. Eh?

Penso ancora che ci sia questo mistero di: Non è bene che l'uomo sia solo eh? Voglia o non voglia, se ci sentiamo la metà di un tutto, cerchiamo chi riempie questa metà.
In teoria un io e un tu, da me e te, riescono per qualche sortilegio che a me sfugge, non avendolo vissuto, un NOI.

Nel mio concetto però ci si mette assieme, per permettere ad ognuno dei due, di vivere la propria vita, fuori dalle mura domestiche eh?

Ragazzi, quanti casini nascono nelle coppie dove i rispettivi genitori si intrufolano per ogni dove? A consigliare, manipolare, dirimere? Eh?

Esisteva una volta l'intimità di coppia?
Ma se gli anziani vigilavano su tutto, ma se dovevi appendere il lenzuolo macchiato di sangue, per mostrare che hai trombato e sverginato la sposa?, e come le anziane ogni giorno là a dire...e allora aspetti un figlio?

La libertà sta nel fatto che un uomo e una donna, possono sempre decidere, entro lo spazio psicologico della coppia, come a loro piace vivere eh?

Davide nel tuo caso, lei doveva dirti:
Davide senti, mi vedo con un altro, ho preso una sbandata per un altro e non so che farci.

Mari'

Utente di lunga data
Se il tradimento ti ha liberata dalla gelosia, significa che in qualche modo ti ha fatto prendere coscienza del tuo valore. E la stessa cosa, vale per lui: si è resco conto davvero di aver sbagliato. Ho sempre saputo quel che volevo da un matrimonio/unione, non e' la mia sola esperienza matrimoniale, sono stata gia sposata in passato con un altro uomo ... SI, lui ha capito chi sono, e che ha fatto una enorme "cazzata", il giorno che siamo andati in tribunale per il divorzio piangevamo entrambi "una tragedia" mano nella mano, il giudice ci guardava entrambi e non capiva, e' stato un divorzio molto doloroso ... in America sono molto professionali/pratici, in tre mesi abbiamo divorziato senza perdere tempo per ripensamenti ... io avevo chiesto il divorzio per adulterio da parte sua ed il tribunale mi ha concesso, riconosciuto tale diritto.

Mi chiedo se arriverà mai per me il momento in cui mi renderò effettivamente conto che valgo e che non devo aver paura di perdere. La mia gelosia è peggiorata, credo, e ho molto paura: se lui va a cena con un amico, mi chiedo se mi stia dicendo la verità. Anche che mi dice chi è, dove e come... per un attimo, anche se solo un attimo, mi si accende un campanello d'allarme. E lui se ne accorge. Ma cosa posso farci... i miei campanelli suonano ancora. Secondo te, è normale? Riusciro mai a farli smettere? Perchè poi io mi sento in colpa per questi campanelli che suonano e mi rendo conto che lui ha ragione. Lui vuole fiducia ma io non sono ancora pronta a fidarmi. Temo quel lato di lui che sa ingannare. Ho paura... la notte continuo a sognare il suo tradimento. Mi sveglio paralizzata, annientata dalla paura, consapevole che potrà capitare di nuovo. Eppure gli voglio bene e vedo che si sta impegnando per rimediare. Passerà mai questo mio stato d'allarme?
Cara Ali, non trasformare la tua gelosia in Ossessione, non e' salubre per te e, stanca lui ... il danno grosso e' gia' successo, ti ha tradita ... potrebbe rifarlo :eek: (e sia chiaro, non te lo auguro :)), se si verificasse di nuovo non ti resta che: :calcio: e via col vento definitivo ... sbagliare e' possibile, perseverare e' diabolico e, va eliminato dal tuo panorama senza ripensamenti ;) .

Ciao e tanti, tanti auguri.

Mari'

Utente di lunga data

dave.one

Utente di lunga data
Allora ogni società anche la più tribale ha sempre istituzionalizzato il matrimonio. Perchè? Perchè dal matrimonio nascono i figli. La riproduzione della specie è fondamentale per la conservazione. Il concetto mi sposo per amore, è tutto occidentale e di recente maturazione. ( chiedi ai tuoi nonni eh?). Cosa insegnava la chiesa ai tempi di tuo nonno? Matrimonio remedium concupiscientiae. Vedi noi umani abbiamo sto cazzo di istinto sessuale, che non è certo legato ai momenti di fertilità della femmina. Eh?

Penso ancora che ci sia questo mistero di: Non è bene che l'uomo sia solo eh? Voglia o non voglia, se ci sentiamo la metà di un tutto, cerchiamo chi riempie questa metà.
In teoria un io e un tu, da me e te, riescono per qualche sortilegio che a me sfugge, non avendolo vissuto, un NOI.

Nel mio concetto però ci si mette assieme, per permettere ad ognuno dei due, di vivere la propria vita, fuori dalle mura domestiche eh?

Ragazzi, quanti casini nascono nelle coppie dove i rispettivi genitori si intrufolano per ogni dove? A consigliare, manipolare, dirimere? Eh?

Esisteva una volta l'intimità di coppia?
Ma se gli anziani vigilavano su tutto, ma se dovevi appendere il lenzuolo macchiato di sangue, per mostrare che hai trombato e sverginato la sposa?, e come le anziane ogni giorno là a dire...e allora aspetti un figlio?

La libertà sta nel fatto che un uomo e una donna, possono sempre decidere, entro lo spazio psicologico della coppia, come a loro piace vivere eh?

Davide nel tuo caso, lei doveva dirti:
Davide senti, mi vedo con un altro, ho preso una sbandata per un altro e non so che farci.
Credo che l'occidentalizzazione del concetto di matrimonio sia dovuto essenzialmente al cambio di società che si è avuto negli ultimi 30-40 anni al massimo. Soprattutto nelle aree industriali e ricettive di lavoro.
Mi dici di pensare ai miei nonni (ma potrei pensare anche ai miei genitori): mia nonna, come mia madre, erano casalinghe. Pensavano a stirare, lavare, cucinare, accogliere l'uomo quando tornava a casa dal lavoro. Questo perché, nella vecchia concezione di società (patriarcale, mi vien da dire), solo l'uomo lavorava fuori casa per portare a casa ciò che serviva per mangiare. Erano rarissimi i casi in cui entrambi i coniugi lavoravano oppure era addirittura la moglie a lavorare.
Oggi le cose sono cambiate, gli usi e costumi sono ben diversi.
Ora le donne (e per fortuna) lavorano anche loro, e, guarda caso, abbiamo scoperto che sono molto più brave degli uomini nei lavori di concetto. Sono emancipate, possono alzare la voce e "chiedere"; sono in un certo senso più... libere. Quindi la vecchia società, chiamiamola patriarcale, non esiste più, ed è diventata una società in cui sia l'uomo che la donna, in una famiglia ma anche al di fuori, hanno giustamente e finalmente entrambi gli stessi diritti e gli stessi doveri.
D'altra parte, però, abbiamo tanti agi che ci permettono di "riempire" il tempo libero in maniera diversa rispetto a quanto facevano i nostri avi. Ma la maggior parte di questi "agi" non sono altro che elementi di isolamento dagli altri, di rilassamento per l'io e non del noi. Penso alla TV, ai videogiochi, al computer, internet, radio, cellulari, automobile, videocamere, fotocamere, ecc. Se ci pensi, questi oggetti che sono di uso quotidiano, sono ciò che di più isolante c'è nel nostro mondo.
La maggior parte servono a comunicare. Ma comunicare a chi e che cosa? Ma se per comunicare ora usiamo solo cellulari (anni addietro si telefonava dal Sirio della SIP e si inaugurava un discorso con "ciao come stai"; ora è diventato "ciao, dove sei" - la differenza è enorme), e cosa comunichiamo? Usiamo forum come questo per trasmettere le nostre impressioni, sensazioni, il nostro io più profondo, ma non siamo capaci di trasmetterlo alla persona a cui abbiamo donato la metà della nostra vita?

Sicuramente, come dici tu, essere liberi in una coppia è decidere per entrambi come si vuole vivere questa vita. L'importante è essere consapevoli, sin dall'inizio, che se si decide di vivere una certa vita, la si deve portare sino in fondo per rispetto della decisione presa. Se poi ci si mettono di mezzo dei figli, ragionevolmente questa decisione non dovrebbe essere mai più sovvertita.

E' questione di rispetto, come al solito. Ma si sa: l'essere umano è una macchina complessa, nessuno è uguale all'altro e non tutte le ciambelle escono con il buco. Quello che ha fatto mia moglie è frutto di un paio di ciambelle, una con il buco quadrato e l'altra con il buco tondo.

Mari'

Utente di lunga data
Premetto che parlo, come ben sapete, da convivente.
Io ho visto, e continuo a vedere, che molte persone si sposano per convenzione sociale... perché si deve fare.
E si fanno matrimoni da favola, e poi si comprano i mobili a rate... e si resta insieme anche per sopportare e dividere tutti gli impegni finanziari della famiglia.
C'è chi si sposa in chiesa, pur dichiarandosi non credente, solo per far contenti i nonni (discorso di una mia coetanea compagna di palestra poche sere fa).
E una volta sposati, anche se non si va troppo d'accordo, si resta insieme... tanto con un altro/a verranno fuori gli stessi problemi, e poi non si vogliono deludere i genitori, e non si vuole cambiare il proprio status sociale, e non si vuole diventare le separate disperate, ecc ecc...
E poi, magari a molte donne casalinghe toccherebbe anche andare a lavorare! E molti mariti dovrebbero imparare a fare la lavatrice!

Infine, qualcuno di voi dice di no... ma io sono convinta che il problema dello stato sociale esista ancora.

Io le vedo queste situazioni, nel piccolo paese dove vivo si contano a bizzeffe.

Sarà... ma io trovo il rapporto della convivenza molto più snello e sincero.

Firma o non firma legale non cambia nulla, quando due persone si scelgono e decidono di vivere insieme con gli stessi diritti e doveri, valgono le stesse regole di un qualsiasi matrimonio celebrato davanti alle istituzioni ... la prima regola E' la Fedelta'.

Io credo nel matrimonio come nella convivenza, la differenza e' solo un fattore burocratico.

In un matrimonio/unione gli attori protagonisti sono solo lui e lei, il pubblico non conta.:)

Sabina

Utente di lunga data
Ne sono convinta anch'io. E vale sia per le donne che per gli uomini. Anzi, forse una donna separata prima di risposarsi (e anche di convivere) ci pensa due volte. Soprattutto se è una donna indipendente.
Lo penso anch'io.

Problema: se l'altro o l'altra è scaltro, saprà come nascondere le prove e insabbiare il caso. E' chiaro che, prima o poi, un'errore lo metterà allo scoperto e potrà essere messo alla gogna.
Però, pensaci: cosa c'è di edificante nel chiedere al proprio partner "mi fai controllare perché non mi fido?"...
sesesesesesesesese...
Mio caro...se tu uomo devi controllare lei non si farà mai beccare...se è lei che controlla, sa come tenderti montagne di imboscate...ogni giorno mi corico e mi dico...qua stella variabile, anche oggi mi è andata bene...
Mio caro se è vero che non si sfugge alla maledizione del conte, è anche vero che non ho armi contro il the figa power...
Metti un piede in fallo e sei fottuto.
Ma essendo che il fallo è sempre lì a penzoloni...
Non ci sono mutande che tengano...

Non è che dici mi fai controllare:
Controlli e basta.
Ma se hai un mucchio di cose da fare, non hai da controllare...

Penso che una sana guerra fredda sia auspicabile...
Mica può essere...
Caro dove sei stato?
A visitare una vagina in difficoltà.

Ma qua bisogna vederci chiaro eh?
Secondo me l'uomo di ali si è trovato suo malgrado in certi guai.
Penso che a prescindere da vagine visitate, il peggior uomo è quello che costruisce attorno alla donna un everest di carte. Un giorno per caso, lei sposta una carta...e 8000 metri di carte le rovinano in testa.
Lì è dura eh?

Illuso

Utente di lunga data
Firma o non firma legale non cambia nulla, quando due persone si scelgono e decidono di vivere insieme con gli stessi diritti e doveri, valgono le stesse regole di un qualsiasi matrimonio celebrato davanti alle istituzioni ... la prima regola E' la Fedelta'.

Io credo nel matrimonio come nella convivenza, la differenza e' solo un fattore burocratico.

In un matrimonio/unione gli attori protagonisti sono solo lui e lei, il pubblico non conta.:)
Ben detto.
Sembrerebbe tutto molto semplice e banale, invece ...

E Davide avrebbe dovuto rispondergli secondo i tuoi ragionamenti:
I profilattici li vuoi stimolanti per te e ritardanti per lui? :rolleyes:
????
Ascoltami bene Illuso, ma bene bene:
Ogni coppia è un mondo a sè stante.
Un universo.
Fidati, esistono anche coppie in cui ognuno dei due "copre" la malefatte dell'altro. Fidati.
Scusami tanto eh?
Ma almeno lei sarebbe stata sincera eh?
Non hai capito che quello che fa incazzare Dave, è il venir preso per il culo...
Cioè cosa deve aspettare un uomo per capire che lei ne ha un altro?
Eh?
Se lui chiede a lei...hai un altro...le possibilità sono due:
1) Gli dici, no! Poi fai sparire tutto, dici all'altro, mi ha beccato, scappa e preghi tutti i santi e le madonne che lui non abbia prove che ti fai la figura da cretina.
2) Gli dici SI, purtroppo si, ma sai non avevo mai avuto il coraggio di parlartene, ne parliamo?

Fin'ora, a me, nessuna donna mi ha mai chiesto:
" Ma hai un'altra?".
Cioè Illuso leggitela bene la storia di Dave.

Ora tu, dai non fare di sti sarcasmi eh?
Ma porco mondo cane, Illuso, metti che lei ti dica, senti, ho proprio bisogno di fare na "trasgression", allora sei tu che puoi dirle...va in mona bruta putana, o dirle, ok, mi ferisci da morire dentro, ma faccio finta di nulla, ok?

In fondo avrebbe condiviso con te, una sua esigenza eh?

Bon allora:
che siano un uomo e una donna a decidere assieme cosa è per loro la fedeltà.
Qua si pone troppo l'accento solo sulla fedeltà sessuale.
E io preferisco una donna che mi dica, senti, ti ricordi quel pomeriggio là, sono scivolata in una ciavadina con uno, che avere al mio fianco una donna che non va a letto con uno, MA ha il cuore, e la mente da un'altra parte eh?
Certo ciò mi è stata fedele, ma il suo cuore è lontano da me. A sto punto?
A sto punto?
Proviamo a dare un senso più ampio alla fedeltà. No?
Più moderno, più evoluto, più adatto ai nostri tempi. O no?
Un senso, meno ipocrita.
Insomma io non credo affatto che mia moglie, trombi o non trombi con altri, per un principio morale o etico, o perchè ciò mi so na dona sposà.
NO. Lei non lo fa, semplicemente perchè sta bene come sta, perchè non ne sente il bisogno, perchè non vuole casini o rogne.
Ma che non mi senta mai dire un giorno, io ho rinunciato a mille occasioni per amore tuo...perchè le dirò: te l'ho forse chiesto?

Qua si impongono agli altri pesi, che poi non si vogliono spostare nemmeno con un dito.

Per me il casin grosso scoppia, quando a monte di litigi, incomprensioni, discussioni, ecc..ecc..ci si accorge che una persona NON può essere felice con noi, perchè cazzo, è innamorata di un'altra persona.
E questo a mio modo di vedere, non ha nessuna relazione con le responsabilità pratiche e oggettive di un matrimonio.

Chi cazzo, chi cazzo, può pilotare il proprio mondo affettivo eh?
Io non voglio tra i piedi una donna che mi ami perchè DEVE farlo, dato che ha preso quell'impegno...

Se non c'è il cuore non vale un cazzo.

Ben detto.
Sembrerebbe tutto molto semplice e banale, invece ...
Invece cazzo, non puoi tenerti una donna con i ricatti.
Svegliati.
Le vuoi bene? La ami? Te la tieni.
Non la ami più? Fanculizzala.
E trovatene un' altra.
Non passare la vita piangerti addosso.
Ma non stare con lei, se non la ami.
é un inferno.

passante

Utente di lunga data
Fatti la semplice domanda: mi sento felice nel volergli bene?
:) (non lo chiedevi a me, ma io lo chiedo a me lo stesso). per me stare insieme vuol dire soprattutto aiutarsi reciprocamente a realizzarsi pienamente, a diventare pienamente se stessi (e quindi felici). ho ricevuto moltissimo da questo punto di vista in questi anni di convivenza.

L'evitare di sentirsi in colpa per questo penso sia un ulteriore passo in questo cammino di recupero che stai percorrendo.
il mio contributo è ancora più limitato, ma per quello che può contare la penso così anche io.

Mari'

Utente di lunga data
Bon allora:
che siano un uomo e una donna a decidere assieme cosa è per loro la fedeltà. http://it.wikiquote.org/wiki/Fedeltà
Qua si pone troppo l'accento solo sulla fedeltà sessuale. Fedelta' fisica e spirituale.
E io preferisco una donna che mi dica, senti, ti ricordi quel pomeriggio là, sono scivolata in una ciavadina con uno, che avere al mio fianco una donna che non va a letto con uno, MA ha il cuore, e la mente da un'altra parte eh?
Certo ciò mi è stata fedele, ma il suo cuore è lontano da me. A sto punto?
A sto punto?
Proviamo a dare un senso più ampio alla fedeltà. No?
Più moderno, più evoluto, più adatto ai nostri tempi. O no? NO, l'amore e unico da Sempre, e' un sentimento che non ha motivo di aggiornarsi/ammodermare.
Un senso, meno ipocrita.
Insomma io non credo affatto che mia moglie, trombi o non trombi con altri, per un principio morale o etico, o perchè ciò mi so na dona sposà.
NO. Lei non lo fa, semplicemente perchè sta bene come sta, perchè non ne sente il bisogno, perchè non vuole casini o rogne.
Ma che non mi senta mai dire un giorno, io ho rinunciato a mille occasioni per amore tuo...perchè le dirò: te l'ho forse chiesto? In questo caso siete entrambi in errore, si vede che dell'amore non avete esperieza.

Qua si impongono agli altri pesi, che poi non si vogliono spostare nemmeno con un dito.

Per me il casin grosso scoppia, quando a monte di litigi, incomprensioni, discussioni, ecc..ecc..ci si accorge che una persona NON può essere felice con noi, perchè cazzo, è innamorata di un'altra persona.
E questo a mio modo di vedere, non ha nessuna relazione con le responsabilità pratiche e oggettive di un matrimonio. Sai, c'e' il divorzio, te l'hanno detto?

Chi cazzo, chi cazzo, può pilotare il proprio mondo affettivo eh?
Io non voglio tra i piedi una donna che mi ami perchè DEVE farlo, Concordo dato che ha preso quell'impegno... E' una scelta, una scelta d'amore oltre al rispetto che si deve al proprio compagno/a.

Se non c'è il cuore non vale un cazzo.

Appunto, siamo sinceri ... senza l'esclusivita' (a mio parere) non e' amore=cuore, e' unione di convenienza, sia con rito matrimoniale o senza ... e ne vedo sempre di piu' di queste unioni/matrimoni ;) .

PS non so manco io perche' ti rispondo, MAH! Quasi quasi cancello :ciao: :rotfl:

Appunto, siamo sinceri ... senza l'esclusivita' (a mio parere) non e' amore=cuore, e' unione di convenienza, sia con rito matrimoniale o senza ... e ne vedo sempre di piu' di queste unioni/matrimoni ;) .

PS non so manco io perche' ti rispondo, MAH! Quasi quasi cancello :ciao: :rotfl:
Unione di convenienza.
Funziona che è una meraviglia.:up:
Sull'esclusività non ci credo più almeno da 20 anni...

margherita

Utente di lunga data
ciao Conte, intervengo non per intervenire nel vostro discorso, ma solamente per dirti che gli ochiacci che hai messo in quella foto mi fan proprio paura. mamma mia che terribili! tutto qui. lo so che sono di quell'attore, non mi viene il nome. Ma mi impediscono di concentrarmi su quello che dici.
va be', scusa eh? ciao, margherita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.