35 anni...di matrimonio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old amarax

Guest
qui tutti dicono cose sensate e vere, ma
sono cose che so anch'io, me ne rendo conto,
ma non riesco a spiegare che pur rendendomene conto non riesco a farle...
è di stamattina l'ennesimo litigio in cui gli impongo di andarsene e lui mi risponde che non mi sta facendo nulla e che se proprio voglio se ne andrà, ma passerà qualche giorno e sarà di nuovo come prima .
Forse a te riesco a spiegare ....non so
GRRRRRRRRRRRR

niente? non sta facendo niente? Ma ...la crudeltà mentale...esiste ancora come accusa in una causa? o anche qui è mobbing?

Un bacio amica mia.

Verena67

Utente di lunga data
GRRRRRRRRRRRR

niente? non sta facendo niente? Ma ...la crudeltà mentale...esiste ancora come accusa in una causa? o anche qui è mobbing?

Un bacio amica mia.

ma che causa e causa, va va....il mobbing è una ragione di DANNO sul lavoro, la crudeltà mentale non esiste nel nostro ordinamento, e l'adulterio puo' ma non è detto essere AL LIMITE motivo di addebito nella separazione ma null'altro!

Bacio!

Fedifrago

Utente di lunga data
Scusate eh..

qui tutti dicono cose sensate e vere, ma
sono cose che so anch'io, me ne rendo conto,
ma non riesco a spiegare che pur rendendomene conto non riesco a farle...
è di stamattina l'ennesimo litigio in cui gli impongo di andarsene e lui mi risponde che non mi sta facendo nulla e che se proprio voglio se ne andrà, ma passerà qualche giorno e sarà di nuovo come prima .
Forse a te riesco a spiegare ....non so
Bubina, con tutto l'affetto...lui davvero cosa dovrebbe fare?
Che cosa lo può indurre a cambiare? siete già separati anche legalmente, quindi non puoi neanche più usare quella come arma per fargli prendere una decisione diversa....i figli son grandi e quindi non incidono che in minima parte, quindi...la questione è "solo" fra te e lui, o meglio fra te e te, perchè come appunto dicevo sopra a lui, ma chi glielo fa fà di complicarsi anche minimamente la vita?

A che serve ancora arrabbiarsi perchè magari lui si vede con l'amante o ti trasxcura anche nelle cose quotidiane e si fa i suoi?

Signore mie, parlate di amore...ma quale amore? Neanche il vostro lo è, non lo è verso di loro e non lo è verso voi stesse... è soggezione, è dipendenza, è paura, è debolezza, è scarsa autostima, è incapacità di vedersi diverse, di ricostruire il proprio mondo il proprio presente e soprattutto vedere la possibilità di costruirsi un futuro...è più semplice adagiarsi in un presente per quanto doloroso?

Son sempre scelte che siam noi e solo noi che possiamo decidere di fare!

Mari'

Utente di lunga data
E': Accanimento terapeutico.

Io non riesco a capire come fanno le nostre amiche.

MAH!&BOH!

Bruja

Utente di lunga data
Feddy

Bubina, con tutto l'affetto...lui davvero cosa dovrebbe fare?
Che cosa lo può indurre a cambiare? siete già separati anche legalmente, quindi non puoi neanche più usare quella come arma per fargli prendere una decisione diversa....i figli son grandi e quindi non incidono che in minima parte, quindi...la questione è "solo" fra te e lui, o meglio fra te e te, perchè come appunto dicevo sopra a lui, ma chi glielo fa fà di complicarsi anche minimamente la vita?

A che serve ancora arrabbiarsi perchè magari lui si vede con l'amante o ti trasxcura anche nelle cose quotidiane e si fa i suoi?

Signore mie, parlate di amore...ma quale amore? Neanche il vostro lo è, non lo è verso di loro e non lo è verso voi stesse... è soggezione, è dipendenza, è paura, è debolezza, è scarsa autostima, è incapacità di vedersi diverse, di ricostruire il proprio mondo il proprio presente e soprattutto vedere la possibilità di costruirsi un futuro...è più semplice adagiarsi in un presente per quanto doloroso?

Son sempre scelte che siam noi e solo noi che possiamo decidere di fare!

Mi tocca quotarti.... aspetta che vado a vedere se mi sono uscite delle macchie.... qualcosa devo avere se la penso esattamente come te....

Bruja

O

Old Angel

Guest
Ci fate caso in questa storia che siamo in tre, ma che due sono le mogli e una l'amante? E che tutte e tre siamo nella stessa situazione, con la stessa sofferenza? Quindi deduco che dall'altra parte ci sia un moglie che sta come voi, e due amanti che stanno come me, apriamo un "pascià fan club?"
L'ho sempre detto che non c'è un solo cornuto, meditate su sta cosa.............ahhhh sti AMORI unici !!!!!!

O

Old chensamurai

Guest
Scusa per la battuta sul sarcasmo...non avevo capito, ma ora devo dire che hai pienamente ragione...non è solo lui che non decide, sono anch'io che, purtroppo con le mie scusanti, non decido, so cosa dovrei fare ma mi dico che non ne ho la forza, ma invece non voglio...il motivo mi sfugge, forse solo paura di rimanere sola? è vero anche la depressione l'ho creata io, meglio quella che un taglio drastico infatti sto andando avanti così...ma quello che volevo dire è...che nonostante la consapevolezza vao avanti così
... fatti aiutare... tu puoi ogni cosa... non t'immagini nemmeno di quanta forza hai dentro... s-prigionala... e torna a vivere...

O

Old Anna A

Guest
... fatti aiutare... tu puoi ogni cosa... non t'immagini nemmeno di quanta forza hai dentro... s-prigionala... e torna a vivere...
sai, Cen, per uscire da tunnel come quelli di Amarax e Bubina, occorre la volontà di uscirne. andare da un terapeuta con la consapevolezza che hanno loro, è come andare da una chiromante: sai che ti dirà un sacco di cazzate, ma in fondo è quello che vuoi sentirti dire... e lo paghi pure volentieri; non ti cambierà la vita, perché TU non vuoi che cambi.

Old Actarus

Utente di lunga data
alla bella età di 57 anni mi trovo in una situazione da cui non riesco ad uscire...dovrò fare un lungo preambolo tanto è lunga questa storia...5 anni.
Cercherò di essere sintetica anche se tutti i passaggi sono stati fonte di dolore...
incomincia nel 2002, dopo gravi problemi fisici (operazioni e cicatrici) miei, soliti indizzi: irrascibilità, un po' di allontanamento, telef. non si sa a chi, cellulare diventato un tuttuno con lui...purtroppo fino ad allora devo dire, senza modestia che il matrimonio era andato benissimo, eravamo molto unito in tutto.
2003...nonostante la mia cieca fiducia scopro da scritti che lui ha da un anno una relazione con una sua collega (è avvocato) di 22 anni più giovane....segue quello che sempre segue, finirà tutto, io vi amo tutte e due, non voglio distruggere la famiglia...
2004...do fiducia, anche per non distruggere io la famiglia, lo dice ai figli promettendogli che tutto finirà, è molto premuroso...anche a livello fisico,
2005...continuo a scoprire che la farsa continua, lei mi scive messaggi dove mi dice il suo grande amore per lui ma la sicurezza che hanno troppi problemi per continuare
2006 con alti e bassi si va avanti, una scenata alla settimana, lui mente spudoratamente su tutto, ma mi dice che ci tiene a lei e nello stesso tempo non vuole rompere la famiglia , di avere pazienza, di aiutarlo a liberarsene...notare che già dal 2004 loro si vedono al mattino, poi maree di sms e telef, ma passa serate, sabati e domeniche a casa, niente vacanze o fine settimana con lei, a lei va bene , non vuole andare via di casa dove vive (ad un tiro di fiato da noi e per il colmo si chiama come me!)
2007 sono arrivata all'estremo, non riesco più a vivere così , a gennaio deposito la separazione consensuale(purtroppo ci sono problemi, abbiamo una casa molto grossa, io lavoro con lui come collaboratrice e , purtroppo non posso cacciarlo di casa perchè non riusciremo a vivere)
a giugno c'è l'udienza...ora sono separata.
Bene , dovrebbe essere finita...no?
Invece, siamo ancora qui, dormiamo in camere separate (tanto la casa è grande), io continuo a lavorare insieme, mangiamo con nostro figlio (la figlia abita lontano), lui continua con lei come prima, tanti sms e telef, incontri non so, si lava le sue cose, ma è sempre qui, dice di voler andare via ma non può perchè come vivremo?
ma io soffro tantissimo, è orgoglio ferito? mi pare di non amarlo più , ma sono confusa e mi accorgo che ciò che volevo porre in evidenza per avere qualche consiglio non sono riuscita a chiarirlo...

....Lui ha iniziato a tradirti, pensi, dopo una serie di gravi fatti di salute.....
.... lui ha l'amante, fa finta di lasciarla, la riprende, la rilascia....ce l'ha ancora....
....voi due avete la casa grande e un certo tenore economico.....
.....separazione cpnsensuale con 'obbligo di dimora sotto lo stesso tetto'......
.....Tu non sei contenta, lui più di prima......

Domanda: perchè non vendete la grande casa, vi accontentate di una domora meno lussuosa e inizi a vivere la tua vita per conto tuo?

O

Old chensamurai

Guest
sai, Cen, per uscire da tunnel come quelli di Amarax e Bubina, occorre la volontà di uscirne. andare da un terapeuta con la consapevolezza che hanno loro, è come andare da una chiromante: sai che ti dirà un sacco di cazzate, ma in fondo è quello che vuoi sentirti dire... e lo paghi pure volentieri; non ti cambierà la vita, perché TU non vuoi che cambi.
... calma, calma... un bravo terapeuta non si fa manipolare dal paziente... non collude... anzi... Bubina ha già una buona consapevolezza circa l'esistenza di un problema "nascosto"... partire da qui è già metà dell'opera...

O

Old chensamurai

Guest
....Lui ha iniziato a tradirti, pensi, dopo una serie di gravi fatti di salute.....
.... lui ha l'amante, fa finta di lasciarla, la riprende, la rilascia....ce l'ha ancora....
....voi due avete la casa grande e un certo tenore economico.....
.....separazione cpnsensuale con 'obbligo di dimora sotto lo stesso tetto'......
.....Tu non sei contenta, lui più di prima......

Domanda: perchè non vendete la grande casa, vi accontentate di una domora meno lussuosa e inizi a vivere la tua vita per conto tuo?
... perché non vuole... semplice, no?... l'ha già scritto... il problema è capire cosa contiene quel "non volere"... ma per rispondere a questa domanda, bisogna fare un viaggio... dentro sé stessi... con una guida...

O

Old Anna A

Guest
... calma, calma... un bravo terapeuta non si fa manipolare dal paziente... non collude... anzi... Bubina ha già una buona consapevolezza circa l'esistenza di un problema "nascosto"... partire da qui è già metà dell'opera...
non so cosa intendi tu per problema nascosto, visto che per me non è affatto nascosto, e non sono le corna il suo problema, ma il fatto che lei si dispera, si affanna a cercare qualcuno che le dica che fa bene a resistere...
lei ha già deciso, come ha già deciso Amarax.
hai presente cosa fa la cavia, una volta che ha preso coscienza che il pitone se la mangerà?
guarda il pitone con aria serena. è la pura di fare una scelta che ci frega, non l'essere mangiati vivi.

Old Actarus

Utente di lunga data
Buon giorno chensamurai

... perché non vuole... semplice, no?... l'ha già scritto... il problema è capire cosa contiene quel "non volere"... ma per rispondere a questa domanda, bisogna fare un viaggio... dentro sé stessi... con una guida...

....Convengo anch'io che lei non vuole liberarsi di quel matrimonio durato 35 anni neanche ora che è separata.
La stessa separazione, consensuale ed in pieno accordo la vedo come suggellare una cosa non veramente voluta.

....Capire il ' non volere' da cosa è causato.....
....La casa è un mezzo per tenersi stretto il marito che l'ha tradita....
Spesso sensi di colpa bloccano situazioni semplici.
Lei ci parla di un'operazione invalidante come causa scatenante l'adulterio. Un'isterecomia forse, la cosa spiegherebbe almeno in parte come lei 'accetti tra le righe' di divedere il suo uomo con un'altra donna, pur con le lamentele del caso.

O

Old Anna A

Guest
perché è paralizzata dalla paura che PUO' essere LEI a decidere della sua vita.
a te sembrano cazzate... ma l'ostacolo più grande da superare sono sempre le nostre resistenze verso il meglio... al peggio ci educano fin da piccoli; è alla felicità che nessuno ci educa
ed allora, dal terapeuta dovrebbe andarci per capire cosa la blocca e non per farsi dire che suo marito ama sia lei che l'altra...

Old Actarus

Utente di lunga data
AnnaA

perché è paralizzata dalla paura che per una volta può essere LEI a decidere della sua vita.
ed allora, dal terapeuta dovrebbe andarci per capire cosa la blocca e non per farsi dire che suo marito ama sia lei che l'altra...

Non darei per scontato che lei abbia necessariamente bisogno di un terapeuta della psiche.

O

Old chensamurai

Guest
non so cosa intendi tu per problema nascosto, visto che per me non è affatto nascosto, e non sono le corna il suo problema, ma il fatto che lei si dispera, si affanna a cercare qualcuno che le dica che fa bene a resistere...
lei ha già deciso, come ha già deciso Amarax.
hai presente cosa fa la cavia, una volta che ha preso coscienza che il pitone se la mangerà?
guarda il pitone con aria serena. è la pura di fare una scelta che ci frega, non l'essere mangiati vivi.
... Anna, non semplificare... non conosciamo questa donna... ne vediamo solamente la fenomenologia... nulla più... i significati nascosti, che governano il suo comportamento, non li conosce interamente nemmeno lei... figurati noi... leggi bene quello che ha scritto... non si comprende nemmeno lei... pur desiderando comprender-si... questa dicotomia della com-prensione, consiglia la terapia...

O

Old chensamurai

Guest
Non darei per scontato che lei abbia necessariamente bisogno di un terapeuta della psiche.

"Scusa per la battuta sul sarcasmo...non avevo capito, ma ora devo dire che hai pienamente ragione...non è solo lui che non decide, sono anch'io che, purtroppo con le mie scusanti, non decido, so cosa dovrei fare ma mi dico che non ne ho la forza, ma invece non voglio...il motivo mi sfugge, forse solo paura di rimanere sola? è vero anche la depressione l'ho creata io, meglio quella che un taglio drastico infatti sto andando avanti così...ma quello che volevo dire è...che nonostante la consapevolezza vao avanti così"

... forse vi è sfuggita questa bella risposta della nostra amica... è illuminante circa quello che sta accadendo dentro sé stessa... mi sembra una persona adattissima alla psicoterapia... con una grande capacità di elaborazione e una notevole intelligenza... per questo, deve entrare in terapia... ne trarrebbe enormi vantaggi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.