contepinceton
Escluso
Non so se io provo amore per mia figlia. Io sento solo che ho un compito da svolgere. Trovo che mia figlia sia la persona più egoista che io abbia mai conosciuto. Ma la giustifico dicendo, mah, è mio dovere fornirle quello che le serve, magari un domani quando sarò vecchio si ricorderà di me.Per me fai un po' di confusione...essendo animali piu' evoluti socialmente degli altri, trovi logico che l'amore esista pero' lo releghi solo a cose "superiori" tanto che neanche per i figli affermi che si provi amore ma affetto perche' anche gli animali per istinto provano la stessa roba e che quindi chi affibbia il termine amore al trasporto post-ciulada che lo spinge ad abbandonare famiglie et similari, e' per giustificarsi, imbellettando il tutto ma solo di pulsioni istintive si tratta.
Per me invece, quello che provo per un figlio va oltre il semplice istinto di conservazione della specie e se fossi compatibile, donerei un rene o anche altro senza pensarci, cosa che per un amico, per quanto affettuoso...ahahahah non farei manco morto...
considero questo rapporto filiare, l'unico in campo affettivo/sentimentale, non in conflitto d'interessi/egoistici ma tendenti alla purezza.
Diverso il discorso in altri ambiti e ti chiedo, puo' lo stesso dirsi in un rapporto di coppia di lungo corso, ove la fase d'innamoramento e' terminata da un bel pezzo, sostituita ormai da ben altro?
Comunque il non reputare meritorio di tradimento il/la partner dopo un bel tot, e' convenzione sociale o altro piu' profondo?
Ma scusami stermi...che tradimento ci sarà se uno dice all'altro le cose come stanno?
Mi pare di aver capito che qui si depreca l'inganno.
Ossia mentre io da intendere alla moglie di essere tutto per lei, tutto premurosino e affettuoso, cara ho solo che te, blabli blabla...sotto banco succede il 48.
Per me il vero tradimento...è...che uno dica di volerci bene, e poi dentro di noi "sappiamo che non è vero"...avere quel sospetto perenne dentro: stai con me, solo perchè io ti servo, solo perchè tu hai bisogno anche di me. E sai che quel giorno che non sarai più quello che soddisfa i bisogni, verrai gettato via.
Questa per me è una delle leggi dei massimi sistemi.
Una cosa che mi hanno insegnato le mie amiche.
Mettendomi non una, ma molte pulci nell'orecchio eh?
Casomai una moglie non si dovrebbe incazzare con loro perchè loro le hanno trombato il marito, ma perchè hanno a lui aperto gli occhi e le orecchie...
Allora tu torni dalla moglie e le dici..." Ehi ho scoperto che in realtà, tra due persone che si amano, funziona così sai?"...E lei ti dice, ah ma io non sono certo disposta a fare questo per te.
A sto punto?
Ma non trovo certo gli estremi per cacciare una persona dalla mia vita eh? Mica mi impedisce di viverla eh?