A me dell'orsa non frega niente

omicron

Pigra, irritante e non praticante
E allora l'orso lì, in un luogo pubblico, non ci deve stare se non è capace di convivere con l'uomo.

Che c'entra il concetto di intendere e volere con il "se l'è cercata".

Se l'uomo non ha la cultura del rispetto, per la sua capacità d'intendere, non sta facendo nulla di male.
Ma non puoi pretendere che un orso ragioni come un uomo
Sono stati gli uomini a metterli li, devono essere gli uomini a saper come convivere con l’orso

Nono

Utente di lunga data
Ma non puoi pretendere che un orso ragioni come un uomo
Sono stati gli uomini a metterli li, devono essere gli uomini a saper come convivere con l’orso
Gli uomini che devo imparare a convivere con l'orso????
Sei seria?

Gli enti competenti devono gestire una situazione di pericolo per l'uomo.
Comprese anche le soluzioni estreme.

omicron

Sei seria?

Gli orsi hanno il loro ambiente, se noi entriamo nel loro ambiente dobbiamo adeguarci, sono animali non ci puoi ragionare

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
E allora l'orso lì, in un luogo pubblico, non ci deve stare se non è capace di convivere con l'uomo.

Che c'entra il concetto di intendere e volere con il "se l'è cercata".

Se l'uomo non ha la cultura del rispetto, per la sua capacità d'intendere, non sta facendo nulla di male.

Ripeto la mia proposta: andiamo domani alle 18 nella curva degli ultrà dell'hellas con al collo la sciarpa "veronesi tutti appesi" e a cantare "bella ciao" in napoletano stretto col pugno sinistro alzato chiuso verso qualche nazi e vediamo che succede.

omicron

Ripeto la mia proposta: andiamo domani alle 18 nella curva degli ultrà dell'hellas con al collo la sciarpa "veronesi tutti appesi" e a cantare "bella ciao" in napoletano stretto col pugno sinistro alzato chiuso verso qualche nazi e vediamo che succede.
Ma io penso che se andassi tra gli ultrà dell’Inter o della Fiorentina, la situazione cambi poco

ParmaLetale

Ma io penso che se andassi tra gli ultrà dell’Inter o della Fiorentina, la situazione cambi poco
Infatti! Come in tutti i casi in cui ti poni deliberatamente in una situazione di rischio noto: ti assumi il rischio che qualcosa possa andare anche molto male, e se il rischio è estremamente elevato sei come minimo un imprudente, io dico: te la vai a cercare.

Poi che si viva tutti in un cosiddetto stato civile e di diritto che dovrebbe limitare al massimo le situazioni di rischio è tutto un altro discorso

omicron

Infatti! Come in tutti i casi in cui ti poni deliberatamente in una situazione di rischio noto: ti assumi il rischio che qualcosa possa andare anche molto male, e se il rischio è estremamente elevato sei come minimo un imprudente, io dico: te la vai a cercare.

Poi che si viva tutti in un cosiddetto stato civile e di diritto che dovrebbe limitare al massimo le situazioni di rischio è tutto un altro discorso
Comunque io non direi che il ragazzo sia andato a cercarsela, era andato tante volte in quel bosco e sapeva bene che c’erano gli orsi, gli era sempre andata bene, forse ha preso troppa confidenza o forse davvero si è sentito male; appena usciti dal letargo gli orsi mangiano carcasse, potrebbe anche semplicemente aver dilaniato il corpo quando già il ragazzo era morto, difficile da dirsi ed in ogni caso non si possono dare “colpe”, si è trattato di una tristissima tragedia
comunque sono stupita dalla velocità dell’autopsia, di solito per avere i risultati si aspettano settimane non ore

perplesso

Administrator
Staff Forum
Sei seria?

eh sì. se si vive in un luogo ai margini dei grandi boschi e delle foreste si sa benissimo che ci sono animali selvatici. tecnicamente anche un cervo può essere pericoloso per l'uomo, se ti avvicini troppo ai cuccioli, ti può caricare. o pensi che l'esito tra l'essere caricato ed incornato da un cervo o da un cinghiale sia poi tanto diverso dall'essere attaccati da orsi e lupi'

se poi dato il livello di antropizzazione delle nostre montagne, specie sull'arco alpino, si conviene che avere decine di orsi in un'area ristretta non è cosa, si possono sempre sedare e trasferire. il pianeta è grande.

omicron

eh sì. se si vive in un luogo ai margini dei grandi boschi e delle foreste sa benissimo che ci sono animali selvatici. tecnicamente anche un cervo può essere pericoloso per l'uomo, se ti avvicini troppo ai cuccioli, ti può caricare. o pensi che l'esito tra l'essere caricato ed incornato da un cervo o da un cinghiale sia poi tanto diverso dall'essere attaccati da orsi e lupi'

se poi dato il livello di antropizzazione delle nostre montagne, specie sull'arco alpino, si conviene che avere decine di orsi in un'area ristretta non è cosa, si possono sempre sedare e trasferire. il pianeta è grande.
Da me i cinghiali scendono dalle colline e dalle montagne perché i lupi li braccano, fanno tantissimi danni e hanno causato tanti incendi, nonostante il cinghiale venga cacciato e venga fatta selezione

perplesso

Administrator
Staff Forum
Da me i cinghiali scendono dalle colline e dalle montagne perché i lupi li braccano, fanno tantissimi danni e hanno causato tanti incendi, nonostante il cinghiale venga cacciato e venga fatta selezione
qui la scorsa estate una famigliola di cinghiali s'è per così dire accampata nel parco ad 1 km da casa mia. si sono mobilitati i punkabbestia da mezzo mondo per evitare che qualcuno ne facesse salami.

non ricordo di aver mai visto dei cinghiali a zonzo per queste zone in vita mia. a Roma in certe aree ormai sono come i gatti randagi. un filo più complessi da gestire. evidentemente o abbiamo lupi ovunque oppure sti cinghiali si riproducono ad una velocità mai vista prima.

va anche detto che rispetto a 30 anni fa, i cacciatori si sono ridotti al lumicino, come numero

omicron

qui la scorsa estate una famigliola di cinghiali s'è per così dire accampata nel parco ad 1 km da casa mia. si sono mobilitati i punkabbestia da mezzo mondo per evitare che qualcuno ne facesse salami.

non ricordo di aver mai visto dei cinghiali a zonzo per queste zone in vita mia. a Roma in certe aree ormai sono come i gatti randagi. un filo più complessi da gestire. evidentemente o abbiamo lupi ovunque oppure sti cinghiali si riproducono ad una velocità mai vista prima.

va anche detto che rispetto a 30 anni fa, i cacciatori si sono ridotti al lumicino, come numero
Non è che i cacciatori sono pochi
È che le provincie gli complicano la vita in tutti i modi

ParmaLetale

Comunque io non direi che il ragazzo sia andato a cercarsela, era andato tante volte in quel bosco e sapeva bene che c’erano gli orsi, gli era sempre andata bene, forse ha preso troppa confidenza o forse davvero si è sentito male; appena usciti dal letargo gli orsi mangiano carcasse, potrebbe anche semplicemente aver dilaniato il corpo quando già il ragazzo era morto, difficile da dirsi ed in ogni caso non si possono dare “colpe”, si è trattato di una tristissima tragedia
comunque sono stupita dalla velocità dell’autopsia, di solito per avere i risultati si aspettano settimane non ore
Concordo al 100%.. però è innegabile che abbia corso un rischio, magari sottovalutato, magari non segnalato a dovere, sicuramente è una disgrazia, e sicuramente non se l'è cercata... cercarsela era trovare i cuccioli e mettersi ad accarezzarne uno con la mamma a 2 metri.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Non è che i cacciatori sono pochi
È che le provincie gli complicano la vita in tutti i modi
rispetto a 30 anni fa sono decisamente calati di numero. sia perchè decenni di propaganda li ha trasformati in mostri sia perchè appunto la burocrazia ti fa passare la voglia. sia perchè le specie cacciabili sono ormai poche

ToyGirl

Utente di lunga data
Provo a spiegare: se io sono a casa mia a farmi i fatti miei con la mia famiglia senza rompere il cazzo a nessuno e arrivi tu a rompere il cazzo a me invadendo la mia proprietà (o il mio territorio, ben segnalato), io magari ti avverto anche, ma se disgraziatamente ti avvicini troppo a mio figlio ti accoppo senza tanti preamboli, o almeno ti rovino. Poi è giusto che io vada in galera se si appura che tu non eri realmente una minaccia (eccesso di legittima difesa) e se io sono capace di intendere e di volere, ma tu te la sei cercata e la prossima volta, se sei ancora viva per raccontarlo, vai a rompere il cazzo a qualcun altro.
La tua proprietà, giustamente, è delimitata da cancelli e porte. Il bosco, non è proprietà esclusiva dell'orso o dell'uomo, ma di tutti, perché si presume che una convivenza pacifica sia possibile. E di solito lo è, perché queste aggressioni sono rarissime.
Quindi, non fare paragoni fuori luogo come ha fatto Etta.
Al limite puoi paragonare il bosco a un parco pubblico. Se tu sei al parco con i tuoi figli e un estraneo viene verso di voi con un bastone, ci sta che lo accoppi. Ma se l'estraneo passa vicino a te senza fare nulla e tu lo accoppi, è un eccesso.
Io mentalità maschilista? 😂
Avoja. Una donna che giustifica lo stupro di un'altra donna perché sta fuori fino a tardi e magari porta la minigonna, è maschilista.
Ma non ti preoccupare, il tuo amante ne sarà felice che sei così.
Potrà liberamente scoparsi un'altra e dirti che lei l'ha provocato e lui fa solo il suo dovere di uomo ☺

omicron

rispetto a 30 anni fa sono decisamente calati di numero. sia perchè decenni di propaganda li ha trasformati in mostri sia perchè appunto la burocrazia ti fa passare la voglia. sia perchè le specie cacciabili sono ormai poche
Ma ti passa la voglia per forza, giorni contati, capi contati, il cane si, il cane no… senza contare il costo

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ma ti passa la voglia per forza, giorni contati, capi contati, il cane si, il cane no… senza contare il costo
non ho dubbi che siano vessati dalla burocrazia. quello che voglio aggiungere come carico è che nemmeno possono protestare più di tanto perchè da decenni l'opinione pubblica li ha additati. e senza sponde da nessuna parte, tanti hanno mollato il fucile

ToyGirl

Utente di lunga data
eh sì. se si vive in un luogo ai margini dei grandi boschi e delle foreste si sa benissimo che ci sono animali selvatici. tecnicamente anche un cervo può essere pericoloso per l'uomo, se ti avvicini troppo ai cuccioli, ti può caricare. o pensi che l'esito tra l'essere caricato ed incornato da un cervo o da un cinghiale sia poi tanto diverso dall'essere attaccati da orsi e lupi'

Io ero in Abruzzo e sono stata caricata da un cervo ma ho avuto la freddezza di indietreggiare piano piano e lui è tornato sui suoi passi. Però se mi avesse incornato, non credo che ai miei cari sarebbe piaciuto leggere sui social, da una massa di coglioni, che sono analfabeta, cretina, incosciente e che me la sono cercata.

Oddio, per fortuna all'epoca i social ancora non esistevano e i cretini del villaggio erano confinati nelle loro case o nei bar.

ToyGirl

Utente di lunga data
Concordo al 100%.. però è innegabile che abbia corso un rischio, magari sottovalutato, magari non segnalato a dovere, sicuramente è una disgrazia, e sicuramente non se l'è cercata... cercarsela era trovare i cuccioli e mettersi ad accarezzarne uno con la mamma a 2 metri.
Io vado spesso a camminare su sentieri di collina, dove è possibile e non rarissimo incontrare cinghiali. Se ne incontrano pochi perché qui la situazione non è drammatica come in altre zone di Roma e provincia.

Ma... veramente se mi seccano sono io che ho corso un rischio?

O forse è colpa della politica incompetente che, per non scontentare nessuno, non fa nulla?

E spostarli no, e sterilizzarli no, e cacciarli no.

Intanto la mamma di una che conosco, a Roma nord, è stata accerchiata da una femmina e i suoi piccoli affamati, e per fortuna, dopo avergli lasciato la spesa, è riuscita ad allontanarsi.