Da quello che ho capito ToyWoman si è andata a cercare un botta risposta sul tema orso, ovviamente portato alla cronaca in conseguenza della morte del ragazzo, e si è trovata a dibattere con delle persone non a favore dell’uccisione dell’orso. Discussione in cui a fare da perno è stata la colpa, e come scrissi in passato, se si tira fuori il trofeo della colpa, qualcuno se lo deve pigliare. Quindi se non è l’orso è il ragazzo. Se non è il ragazzo è l’orso.
Aprire una discussione intitolandola "A me dell'orsa non frega niente" è facile attiri chi si pone in antitesi alla sua affermazione. Una sorta di flame, come si usa dire nel gergo di internet.
Come ha giustamente scritto
@spleen La faccenda è tutt'altro che semplice, bisognerebbe lasciar perdere le varie ideologie scontate e gli estremismi. E' razionale rimuovere singoli animali pericolosi, è altrettanto razionale riuscire a convivere e gestire la fauna selvatica in modo che sia varia ed equilibrata.
La discussione è deviata perchè evidentemente mancano nozioni per parlare dell’orso, e neppure questa è una colpa. Conoscere un animale comporta tempo, studio, osservazione, non può essere solo teoria. Io conosco chi vive nelle zone dell’orso e io stessa potrei andarci. Mi è capitato una volta di trovarmi nel bosco, da sola, e mi è arrivato un odore di selvatico fortissimo, come mai mi era capitato, ma non vedevo niente, la vegetazione era fitta. Nessuno nega che trovarsi a fronte di un orso possa comportare essere prede e solo prede. E nel bosco si continuerà ad andare. Personalmente ascolto volentieri chi sa dare notizioni, ma non li trovi nel web, a far ping pong di messaggi per ore e giorni. La gente di montagna in genere sa avere una cosa che chi vive in città ha perso: il buonsenso.
La disgrazia può capitare.
Il bosco non è un parco pubblico, che per come è concepito ad oggi ha dentro il suo concetto la "domesticazione" della natura, e chi vive in montagna -specialmente in piccoli borghi- lo sa benissimo. In Trentino la gestione del bosco (senza perdersi in nozioni di proprietà) la sanno fare meglio di altri. Chiaramente vanno aiutati.
Fare terrorismo può avere solo conseguenza di portare danni a chi vive nei mesi del turismo.