Sicuramente ogni amicizia é diversa, e ogni rapporto ha confini piú o meno invalicabili in base alle persone che lo creano.
Nel tuo caso peró tiri in ballo un contesto già modificato da un pregresso importante. Essere ex amanti non é esattamente come essere due buoni amici di vecchia data e basta, ci sono trascorsi che avranno sempre il loro peso. Poi, ripeto, se avete deciso di non farlo e basta, anche se l'attrazione c'é ancora si presuppone che sia la vostra parte razionale a dover gestire i limiti che vi siete imposti, e se non ci riuscite é semplicemente perché in fondo non siete convinti di volerci riuscire in primis, almeno da parte sua in questo caso.
In un rapporto ci si dovrebbe sempre saper rispettare a vicenda, quindi se fossi buon'amica di qualcuno con cui hai tanta chimica, ma zero intenzione di lasciarti andare, teoricamente dovresti trovare rispetto di questo status dall'altra parte, altrimenti non sarebbe amicizia, ma qualcosa di diverso, e comunque tu hai il "potere" di dire no e fermare tutto in qualsiasi momento, se si superano quei limiti che lo trasformano in altro, il rapporto. Questione di contesto e contatto, appunto.
La mia é probabilmente una visione molto logica di sentimenti ed emozioni non sempre controllabili. Ma sulla carta dovrebbe essere cosí.