Accontentarsi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
N

Non registrato

Guest
Aiuta parlarne, aiuta davvero.
A me non dispiace vedere la mie illusioni precipitare, davvero.
Sono diventata talmente asettica e vedo intorno a me la stessa cosa, che non mi dispiace. Come un buon manuale, questa volta voglio leggere le istruzioni d'uso. Ed è così. E' vero prima credevo nell'amore...non romantico, semplicemente nell'amore, in qualsiasi sua forma, ma convinta che fosse uno, al massimo due nella vita di un uomo.
In realtà può essere chiunque, per questo ce ne sono miliardi di pesci nel mare....per questo molte persona stanno bene con quella o con l'altra persona.....
Non ho preoccupazioni o voglia di vivere un'altro grande amore, non mi interessa, non ci credo, ma soprattutto si, non mi interessa. Però almeno capisco che in realtà non ce ne è bisogno.
Un giorno che satvo male mi sono chiesta "Ma io cosa racconterò ai miei figli (se mai ne avrò), a credere e cercare l'amore giusto per loro o a trovare quello con cui sono più stabili, sicuri anche se non amano?" Bhe ora la risposta è che dirò loro la seconda cosa. Almeno gli eviterò sofferenze inutili. Non lo dico con amarezza, ma se i miei genitori avessero trasmesso questo anche a me ora sarei felicemente fidanzata e magari in procinto di sposarmi come tutti.....altro che qui da sola.

F

Fedifrago

Guest
Intanto resto sempre allibito quando si fa dipendere il proprio sentire, le proprie emozioni, la propria realizzazione dal rapportarsi con gli altri!

Min..ia, ma noi valiamo PER NOI STESSI!

Appiattirsi, accontentarsi di quel che passa il convento (mi scusi eh badessa
) perchè ci si aspetta qualcosa dagli altri è come essere anoressica verso la vita che invece va gustata, assaggiata vissuta anche nei suoi sapori più aspri!

Hai scoperto che di amori non ce ne sono tanti nella vita: e allora?? Non chiuderti, esci, muovi le chiappe e vai a cercarti il TUO PROSSIMO AMORE! Non verrà certo il postino della De Filippi a portartelo a casa!

Dimostri una dipendenza dall'accettazione degli altri, fregandotene dell'accettazione di te stessa, davvero disarmante. E questo perchè? Perchè il grande amore è finito?

Voglio sperare che tu sia giovane, inesperta e che questo momento di bassa considerazione di te e della vita, sia dovuto solo alla scoperta che il principe azzurro non esiste, ma che esistono esseri umani fallaci ma veri, ma che certamente nn conoscerai a fondo, di cui non godrai i sentimenti se il tuo atteggiamento resta quello... dell'accontentarsi!

Ps. dici che dell'amore non c'è bisogno? anche i vegetali son più rigogliosi se ogni tanto passi su di loro una mano amorevole o se ci parli...figurati un essere umano!

N

Non registrato

Guest
E' vero, ho sempre vissuto per amore, non mi è mai interessato nulla, fin da bambina, che non fosse quello....carriera, soldi, bellezza niente di niente, solo amare ed essere amata dall'uomo che amo.
Ma non sono io che ho detto che l'amore non esiste...è quello che il mondo mi insegna...

F

Fedifrago

Guest
Non registrato ha detto:
E' vero, ho sempre vissuto per amore, non mi è mai interessato nulla, fin da bambina, che non fosse quello....carriera, soldi, bellezza niente di niente, solo amare ed essere amata dall'uomo che amo.
Ma non sono io che ho detto che l'amore non esiste...è quello che il mondo mi insegna...
A me pare più l'insegnamento che in questo momento TU vuoi giocoforza trarre dal mondo perchè lo stai guardando con lenti distorte.

E poi, se anche davvero riuscissi a importelo, credi che quell'amore che cerchi di soffocare non avrebbe in qualche modo, prima o poi, il sopravvento?? Anche perchè in prima battuta, prevarrebbe l'amore almeno per te stessa!
Allora si che soffriresti davvero, lacerata fra ciò che davvero senti e ciò che vorresti importi di non sentire!

Bruja

Utente di lunga data
Alt

Aspetta aspetta, è quello che un certo mondo ti insegna, non dimenticare il solito "non fare di tutt'erbe un fascio".
L'ho già detto, non è che la percentuale dei preconcetti e pregiudizi sia per tutti alta come quella che hai visto fra le tue conoscenze. Non voglio giudicare nessuno ma anche la rassergnazione al tran tran ed alla mediocrità è un trend che appartiene ai mediocri.
Nella vita tutto si inizia credendoci, poi vivendolo tutto può evolversi come noi neppure poremmo supporre.
Con la filosofia presa dagli esempi che hai fornito potremmo fare il parallelo che è perfettamente inutile vivere, tanto alla fine dobbiamo morire............... sì ma nel frattempo quanto di mirabile ci è accaduto e capitato?
Io che per natura sono scettica, non lo sono abbastanza da permettere agli altri di condizionarmi la vita e le prospettive che, reali o evanescenti, ho scelto di vivere e sperimentare.
Bruja

MariLea

Utente di lunga data
Non registrato ha detto:
Il mondo insegna molto di più, se osservi più attentamente... non guardare solo le cose negative o vedrai sempre nero.
Certo bisogna "sporcarsi le mani" e rischiare buttandosi nella vita, niente ti viene porto su di un vassoio d'argento con assicurazione inclusa.
Ma accontentarsi mai.

O

Old Fa.

Guest
Non registrato ha detto:
....Dopo la fine della mia storia con il mio vero grande amore ora sto soffrendo come non mai ......
L'amore non può fare questo effetto, ... non è amore quello che provi, è un'altra cosa. Nemmeno se è finito.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
..come (quasi) sempre

Fa. ha detto:
L'amore non può fare questo effetto, ... non è amore quello che provi, è un'altra cosa. Nemmeno se è finito.
...ti adoro! Scrivo pagine ..per dire quello che tu dici in una riga!

N

Non registrato

Guest
Ma io veramente sono quella che fino a pochissimo tempo fa ci ha creduto davvero e ha rischiato tutto per ciò in cui credeva....
Ma se vedo che tutti ragionano in una ltro modo....e vedo tra l'altr che è facile abituarsi a questo surrogato di felicità....
La mia non è convinzione di cosa sia giusto o sbagliato, è solo ricerca di capire come funziona intorno a me. E' vero, dettata dalla delusione di vedere che l'amore non vince su tutto o che non è la cosa più importante ma viene dopo la comodità e dopo la stabilità e le convenzioni, ma sono talmente tanto aperta di idee e non giudico mai niente e nessuno, che vorrei valutare se effettivamente non sia giusto cominciare a comportarsi in questo modo.
Insomma mi si sta radicando dentro il dubbio di aver sempre creduto a Babbo Natale. E magari mamma e paopà che ti portano i doni non sono così male...

N

Non registrato

Guest
Magari non sono riuscita a spiegare bene quello che provo, ma in realtà io darei oro perchè quello in cui credevo fosse vero....ma ultimamente vedo tutto il contrario e ho immaginato: se nella mia cerchia di amici che rappresenta una piccola percentuale è così, figurati se parliamo di tante persone...insomma mica li conoscerò tutti io quelli comodosi e convenienti e basta.
Mi sono svegliata dal sogno è ha fatto tremendamente male...ho parlato col mondo in cerca di conferma che quello che ho fatto e in cui ho creduto esisteva veramente, ma che purtroppo mi era capitato solo un caso sporadico di sfortuna, e invece il mondo mi ha detto "si guarda che è proprio così che vanno le cose"....è stato uno schiaffo forse anche peggiore della fine del mio amore.....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ci riprovo...

Non registrato ha detto:
Magari non sono riuscita a spiegare bene quello che provo, ma in realtà io darei oro perchè quello in cui credevo fosse vero....ma ultimamente vedo tutto il contrario e ho immaginato: se nella mia cerchia di amici che rappresenta una piccola percentuale è così, figurati se parliamo di tante persone...insomma mica li conoscerò tutti io quelli comodosi e convenienti e basta.
Mi sono svegliata dal sogno è ha fatto tremendamente male...ho parlato col mondo in cerca di conferma che quello che ho fatto e in cui ho creduto esisteva veramente, ma che purtroppo mi era capitato solo un caso sporadico di sfortuna, e invece il mondo mi ha detto "si guarda che è proprio così che vanno le cose"....è stato uno schiaffo forse anche peggiore della fine del mio amore.....
Come è andata la tua vicenda ..per quali caratteristiche l'hai definita un Grande Amore ..perché è finita ..cosa vuoi provare ..trovare in un uomo ..vivere nel rapporto per poterlo definire amore?

P.S. Quello che ti dicono non è detto che sia la verità ..magari hanno un'idea di amore diversa dalla tua ..o pensano di consolarti dicendosi meno soddisfatti di quel che sono..
..e se realmente si "accontentano" ...forse è il loro modo di evitare il dolore e gli va bene così non per mediocrità ..ma per salvaguardare il loro equilibrio..
Non giudicare ..se non vuoi essere giudicata..

Bruja

Utente di lunga data
Mah

Devi scusarmi ma pare che più ti si risponde e più ascolti te stessa e le tue elucubrazioni.
Tu hai deciso che il mondo è quello che ti è stato mostrato da gente che ha QUELLE prospettibve e proiezioni...............
Ho conosciuto centinaia di coppie, ma vivaddio, tutte con problemi, pulsioni, progetti e risultati diversi. Cosa ti fa credere che una serie di fallimenti esternati dai tuoi conoscenti siano la traccia del fallimento del genere umano?
Temo che tu sia solo depressa per la situazione contingente e per non avere ancora conosciuto un VERO AMORE...........
Anche se ti sembra una frase fatta........dai tempo al tempo
Bruja

p.s. non ascoltare noi ma prova a riflettere su Jean de La Fontaine:

"Niente è pericoloso quanto un amico stupido; meglio sarebbe un nemico saggio"

e........perdonami ma se i tuoi amici hanno questo metro esistenziale, sono "anche" un po' stupidi.

Verena67

Utente di lunga data
Non registrato ha detto:
Comodosi mai, carissima, non tutti e non sempre

Io stata pronta a decisioni estreme (Troncare il matrimonio quindicennale o in alternativa troncare la Sindone del Grande Amore), ma non sono per niente "accontentata", spenta, rassegnata, e via aggettivando

Al contrario, sono piena di vita. E si, a chiare lettere mi aspetto che la vita mi doni un (altro?) Grande Amore, se sarà destino. E se non sarà, che mi doni amici, famiglia, interessi, la possibilità di fare qualcosa per gli altri.

E di vivere con gioia ogni giorno che verrà, conscia di tutte le difficoltà che la vita sentimentale comporta (impegno, sentimento, passione, compatibilità, etc.) ma MAI DOMA!!!

Un grosso bacio!

N

Non registrato

Guest
Il mio era ed è Il Grande Amore....ma il punto non è lui, lo amo ancora da morire e non provo odio o rancore o null'altro, lo amo e basta e voglio la sua felicità, con me o senza di me...come quando un figlio cresce e se ne va...ecco per lui provo lo stesso dolore/amore...
E' vero, non dovrei guardare solo i miei amici o le miei conoscenze, ed è vero quello che avete detto sul fatto che molti magari fanno così perchè hanno paura del dolore, anche perchè spesso la risposta è stata "il vero amore non esiste", quaindi magari anche loro sono rimasti feriti, ma ribadisco che non giudico e non voglio giudicare.....Anzi, se ho aperto questa discussione il mio intento è solo di capire in maniera pura e candida come gira il fumo.
Verena, parlo a te perchè molti mesi fa ho scritto su questo forum e tu mi hai sempre risposto con schiettezza e copn il cuore.... E quindi magari posso spiegarmi meglio, ...tu scrivi che sei sposata da 15 anni e che speri che la vita ti porti un altro "Nuovo Grande Amore"...Prima di continuare, voglio precisare assolutamente che non è neppure lontanamente un giudizio quello che scrivo ma è solo un esempio perchè stimo Verena....dicevo, se anche tu sei insieme ad un uomo che non è il tuo Grande Amore e speri che la vita te ne regali un altro...allora forse è giusto così.....allora forse non dovrei stare con chi amo da morire ma con chi mi rassicura o altro......
E ripeto che non giudico, mia sorella sta facendo una cosa simile col fidanzato, dopo 9 anni che stanno insieme non è innamorata, gli vuole bene e ora andranno a convivere, quando le ho chiesto lo ami? mi ha risposto solo che "sono 9 anni" e quando le ho ripetuto la domanda ha risposto "prima o poi bisogna comprare casa".....In realtà sta con lui perchè non ha l'alternativa, sta con lui per abitudine, sta con lui perchè non litiga, lo dimostra che non ha mai rispoto alle mie domande. Adoro mia sorella e non la giudico, voglio solo che stia bene...quindi mi sono detta che magari ha ragione lei, magari è proprio così che deve andare.....

Bruja

Utente di lunga data
??????????'

Tu adori tua sorella e non la giudichi, e fai bene, ma che una persona debba limitare le azioni della propria vita a quello che "si deve fare comunemente" significa deferire all'andazzo generale le proprie scelte..........ergo il modo più inerte di vivere.
Un po' come segarsi da subito altre possibilità, opportunità ed occasioni prossime venture!
E' una scelta, la nostra vita, l'unica vita, ognuno è libero di scegliersela, a suo piacere, ma adattarla alla consuetudine altrui è un modo come un altro per sprecarla.
Niente deve andare come si lascia che vada, deve andare come si vuole o si preferisce tentare che vada!!!!!!!!!
Almeno questa è la mia opinione.....
Bruja

N

Non registrato

Guest
Mmmm sono daccordo con te....in realtà lo son sempre stata...credo anch'io quello che scrivi, credo anch'io che bisogna cercare e vivere al di là delle convenzioni, al di là del pensiero comune, al di là di quello ch sarebbe "giusto" fare...credo anch'io in tutto ciò che hai scritto e mi sono sempre comportata in tal senso....
Ho perso un pò la fiducia, questo si, ho perso la spinta.....ma non la voglia di cercare la persona giusta senza accontentarmi.....
Mi sembra di vivere in un sogno al posto che la realtà.....
In questi due gg di discussione da una parte mi sono detta "vedi, effettivamente non è l'amore vero che devi cercare", poi negli ultimi post ho invece ritrovato quello in cui credo.
Per ora mi sto lasciando vivere, aspettando quello che il destino ha in serbo per me....se dovessi ricominciare a lottare lotterei solo per lui.....
Dico mi sto lasciando vivere non nel senso che accetto passivamente quello che arriva, ma nel senso che mi avete quasi convinta a non tradire me stessa e a cercare con tutte le forze l'amore nella mia vita...quindi non mi impegnerò per qualcosa che non mi interessa e non cercherò qualcuno con cui stare solo bene, aspetterò....se arriva un altro amore ben venga, se sarà solo lui (cosa che purtroppo credo) o ritornerà da me o magari rimarrò sola....ma spero di non cadere anche io nella comodità.....

Bruja

Utente di lunga data
cìè modo e modo

Lasciarsi vivere con le porte aperte all'aspettativa è una cosa, farlo scegliendo da subito una collocazione tranquilla, inerte e spenta, è solo un modo di posizionarsi nella anonima generalità del vivere al traino di regole passive e pecorone.
Tu vivi nell'attesa e nel progetto di un'aspettativa positiva.
Non sono una che predica la speranza in senso fideista, non mi compete e non ne avrei la qualifica, ma non posso perdere la speranza nell'essere umano, pena la sconfessione del senso dell'esistenza stessa.
Bruja

Fedifrago

Utente di lunga data
Tutto ok ma....

Mi fa piacere sentire che inizi a guardare nella direzione giusta, che non ti lasci andare all'"accontentarti".

Continua però a suonarmi male questa tua attesa e ricerca spasmodica del Grande e Unico Amore.

Tu, cara mia, devi lottare per TE, per ritrovare i TUOI entusiasmi, la TUA voglia di vivere l'amore appieno.

Metti TE STESSA al centro della TUA vita, il grande amore arriverà di conseguenza.

Fidati!

Bruja

Utente di lunga data
Ops

Santo cielo, non ho ancora dato il benvenuto al nuovo iscritto Trottolino..........

Bentrovato fra noi, e, giusto per sapere, sicome non seguo troppo le "storie dei nick", Trottolino ha per caso a che fare con ........

E la gira la roeuda la gira
E la gira la roeuda e la và

Gira gira Giovann che vègn sira
Ma la roeuda la stenta a girà.

Ah già i tuoi giri son da trottola, ma sempre giri sono .... o no??

Bruja

N

Non registrato

Guest
Bhe quello proprio non mi viene, quello non mi è mai riuscito....
Fin da quando ero piccola ho sempre tratto gioia, piacere, felicità nel donare amore alle persona che amavo, prima i miei genitori, poi gli amici, poi l'uomo della mia vita...
E' sempre stato così, non ho mai cambiato e non sono cambiata per questo caso. Che cavolo devo fare, le gioie mie non esistono e non sono mai esistite per me singola. Il piacere è sempre derivato dagli altri, ma nel senso che da vera egoista amo perchè da piacere a me.
Purtroppo non traggo piacere da mettere me al centro della vita, o meglio, mi ci metto anche ma con qualcuno, altrimenti non mi arriva la felicità, o non è abbastanza.
Ho troppo bisogno di dare amore, rendere felice,

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.