Adolescenti

bettypage

Utente acrobata
Ah si è poco, soprattutto per un maschio, poi la maturità intellettuale è una cosa, quella emotiva un'altra, quella fisica un'altra ancora.
Comunque vedendo i ragazzi intorno ai vent'anni che ho intorno, li vedo molto teneri, affettuosi.
Lui è estremamente protettivo e carino con le ragazze, pur essendo molto "affiliato" al suo gruppo di maschi.

danny

Utente di lunga data
Precisamente. Ora non vuole che vada a prenderlo a scuola, torna a piedi dalla prima ma è capitato che coincidesse con il mio passaggio in zona e sia passata a prenderlo. Muso lungo e richiesta di non farlo più. In giro con noi: nient! Però io gli ho ben chiarito che non voglio diventare nonna! Ha già avuto amorazzi vari e ora è in odore di fidanzata (informazioni scoperte a colloquio con la prof d'italiano, con cui è piuttosto loquace). È in gamba non posso lamentarmi, solo che come ha detto Nicky c'è un disallineamento emotivo e fisico. Galimberti spiega bene come l'amigdala e la corteccia prefrontale si sviluppano in modo asincrono. Sarà una passeggiata di salute l'adolescenza, mi pare di capire.
È così...

Nicky

Utente di lunga data
Precisamente. Ora non vuole che vada a prenderlo a scuola, torna a piedi dalla prima ma è capitato che coincidesse con il mio passaggio in zona e sia passata a prenderlo. Muso lungo e richiesta di non farlo più. In giro con noi: nient! Però io gli ho ben chiarito che non voglio diventare nonna! Ha già avuto amorazzi vari e ora è in odore di fidanzata (informazioni scoperte a colloquio con la prof d'italiano, con cui è piuttosto loquace). È in gamba non posso lamentarmi, solo che come ha detto Nicky c'è un disallineamento emotivo e fisico. Galimberti spiega bene come l'amigdala e la corteccia prefrontale si sviluppano in modo asincrono. Sarà una passeggiata di salute l'adolescenza, mi pare di capire.
Guarda, tra qualche anno (non tanti) verrà a prenderti lui e gli farà piacere. Ora deve trovare il suo spazio.

bettypage

Utente acrobata
Guarda, tra qualche anno (non tanti) verrà a prenderti lui e gli farà piacere. Ora deve trovare il suo spazio.
Ho molta fiducia in lui e nel rapporto costruito insieme, ma mi aspettavo questo passaggio tra un paio d'anni. È un piccolo lutto, non c'è più quel bambino, comincia una nuova fase anche per me come genitore.

Brunetta

Utente di lunga data
Ho molta fiducia in lui e nel rapporto costruito insieme, ma mi aspettavo questo passaggio tra un paio d'anni. È un piccolo lutto, non c'è più quel bambino, comincia una nuova fase anche per me come genitore.
Sappi che continui a essere in quanto madre la donna più importante.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
No fidati per sempre. Il figlio maschio non si scolla mai veramente. Succede solo per pochissime fortunate.
Percentuali molto basse.

Quante volte hai sentito di un uomo sposato che si mette contro la madre (a ragione) per difendere la Moglie?
Io abito sopra i miei suoceri. Se non sono io che dico a mio marito di scendere, lui non lo fa i miei figli dubito fortemente che saranno dei mammoni da grandi, visto che non lo erano neanche da bambini. Essere la donna più importante non vuol dire che si incollino.

Brunetta

Utente di lunga data
No fidati per sempre. Il figlio maschio non si scolla mai veramente. Succede solo per pochissime fortunate.
Percentuali molto basse.

Quante volte hai sentito di un uomo sposato che si mette contro la madre (a ragione) per difendere la Moglie?
Ma perché la madre e la moglie dovrebbero litigare?

Martina Bianchi

Utente di lunga data
Io abito sopra i miei suoceri. Se non sono io che dico a mio marito di scendere, lui non lo fa i miei figli dubito fortemente che saranno dei mammoni da grandi, visto che non lo erano neanche da bambini. Essere la donna più importante non vuol dire che si incollino.
Questo dipende in primis (e quasi esclusivamente) da come tu decidi di porti nei confronti dei tuoi figli. Se loro non sono mammoni è perchè tu non hai mai impostato un rapporto in modo tale da renderli mammoni.

Martina Bianchi

Utente di lunga data
Ma perché la madre e la moglie dovrebbero litigare?
I motivi possono essere tanti. Invasione di spazi tra quelli più diffusi (la suocera che ti deve venire a marcare il territorio dentro casa tutti i giorni, come fosse un cane), pretese di essere troppo presenti (volontà di fare qualsiasi menata insieme, in continuazione) e per chi ha figli magari vuole pure imporre i propri modi sull educazione che andrebbe decisa tra genitori.

Martina Bianchi

Utente di lunga data
In sintesi si può arrivare a litigare, o a provare insofferenza quando la coppia non ha confini con le rispettive famiglie di origine. Punto per me molto molto importante. Il fatto di avere una famiglia propria non deve mai escludere i rapporti con quella di origine ma quando le cose si mescolano troppo e non si chiariscono i ruoli per me è NO.
Altra cosa grave è considerare moglie o compagna sullo stesso piano della madre, soprattutto per le decisioni e la privacy