Adolescenza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Guarda, il mio non è un giudizio sul merito, semplicemente secondo me l'autorità competente ha deciso anche sull' onda di un sentire diffuso che dice che un gestore deve per quanto possibile essere attento a cosa e chi entra nel suo locale. Del resto ripeto, non conosco il caso specifico ma non sarebbe la prima volta che gestori poco attenti e anzi ostli alle forze dell' ordine vengono colpiti.

Poi le forze dell' ordine dovrebbero almeno avere i soldi per la benzina delle auto............

Poi sulla faccenda delle responsabilità vere dello sballo......
etc.
La responsabilità dello sballo è principalmente di chi fa uso di droga, minorenni inclusi. Poi ci sono le corresponsabilità più o meno gravi che vanno dal pusher...... Alla famiglia, società, istituzioni ect ect.

spleen

utente ?
La responsabilità dello sballo è principalmente di chi fa uso di droga, minorenni inclusi. Poi ci sono le corresponsabilità più o meno gravi che vanno dal pusher...... Alla famiglia, società, istituzioni ect ect.
Quoto Fiamma, io ad esempio non ho paura per i miei figli sul fatto della droga, mi preoccupano per certi locali molto di più che vengano coinvolti in qualche rissa dove spesso ne fanno le spese anche quelli che non c'entrano un c...o.

giorgiocan

Utente prolisso
mi riferivo al semplice servizio di discoteca e locale di svago.perché dovrebbe chiudere ?
Come dicevo, io sono apertamente contro quel genere di locali, quindi non faccio testo. Quello che rilevo è semplicemente che un servizio di "sala da ballo" scevro di "complicazioni" rischiose non esiste, fatte salve le feste private a invito. Di conseguenza, questo genere di "servizio" si è via via adattato, ai limiti dell'aperta illegalità, al tipo di domanda che si cimentava a soddisfare.

banshee

The Queen
Come dicevo, io sono apertamente contro quel genere di locali, quindi non faccio testo. Quello che rilevo è semplicemente che un servizio di "sala da ballo" scevro di "complicazioni" rischiose non esiste, fatte salve le feste private a invito. Di conseguenza, questo genere di "servizio" si è via via adattato, ai limiti dell'aperta illegalità, al tipo di domanda che si cimentava a soddisfare.
ma non esistono nemmeno i quartieri di movida notturna scevri di complicazioni... non è solo un discorso di locali..

vero? adoro Queen Tyrell :D soprattutto le sue espressioni..

giorgiocan

Utente prolisso
Tu lo sai, vero, che non lo dico apposta per andar contro. Ma la "responsabilità dello sballo" è un'idea astratta, più o meno reazionaria e forse addirittura incentivante per la trasgressione occasionale. Creare le barricate non fa altro che agevolare il consolidarsi di opposti schieramenti e motivare una zuffa senza senso e senza vincitori.

Finchè l'idea che passa è "ti combatto perchè diverso e pericoloso, ma soprattutto perchè non ti capsico" non se ne viene fuori in alcun modo.

giorgiocan

Utente prolisso
ma non esistono nemmeno i quartieri di movida notturna scevri di complicazioni...
Infatti, e li evito. Non riesco a trovare del divertimento, in quel genere di ambiente, nemmeno se mi pagano per far finta.

banshee

The Queen
Infatti, e li evito. Non riesco a trovare del divertimento, in quel genere di ambiente, nemmeno se mi pagano per far finta.
ah non dirlo a me, io detesto il Pigneto, Campo de Fiori et simili. Mai frequentati questo tipo di ambienti, mi viene l'orticaria...

andavo sempre nei locali di nicchia e contro tendenza :rolleyes:

Fiammetta

Staff Forum
Tu lo sai, vero, che non lo dico apposta per andar contro. Ma la "responsabilità dello sballo" è un'idea astratta, più o meno reazionaria e forse addirittura incentivante per la trasgressione occasionale. Creare le barricate non fa altro che agevolare il consolidarsi di opposti schieramenti e motivare una zuffa senza senso e senza vincitori.

Finchè l'idea che passa è "ti combatto perchè diverso e pericoloso, ma soprattutto perchè non ti capsico" non se ne viene fuori in alcun modo.
Ma guarda che io non faccio proprio nessuna barricata, per me chiunque può drogasi se vuole, solo che mi auguro lo faccia consapevolmente e con consapevolmente intendo che sappia che roba si mette in corpo e sappia quali potrebbero essere eventuali conseguenze biologiche e fisiche, impreviste. Secondo me non tutti ne sono consapevoli, questo è il vero problema. Lo sballo per lo più viene visto come figata, come riconoscimento del gruppo ect ect senza stare un granché a ragionare su eventuali rischi.

spleen

utente ?

Astratta fino ad un certo punto, se guidi l'auto "fatto" e ammazzi qualcuno, vagli a spiegare poi che sei responsabile in modo astratto....

banshee

The Queen
Ma guarda che io non faccio proprio nessuna barricata, per me chiunque può drogasi se vuole, solo che mi auguro lo faccia consapevolmente e con consapevolmente intendo che sappia che roba si mette in corpo e sappia quali potrebbero essere eventuali conseguenze biologiche e fisiche, impreviste. Secondo me non tutti ne sono consapevoli, questo è il vero problema. Lo sballo per lo più viene visto come figata, come riconoscimento del gruppo ect ect senza stare un granché a ragionare su eventuali rischi.
scommetto che non li conosce nessuno i rischi, e che tutti (più o meno) pensino che siano soltanto esagerazioni "terroristiche"

giorgiocan

Utente prolisso
Astratta fino ad un certo punto, se guidi l'auto "fatto" e ammazzi qualcuno, vagli a spiegare poi che sei responsabile in modo astratto....
E qui cogli il punto! Il problema "dello sballo" è ancora una volta un problema di violenza. Consapevole o meno, volontaria o meno, alla fine è sempre di violenza che si tratta. Mi spiego?

Fiammetta

Staff Forum
scommetto che non li conosce nessuno i rischi, e che tutti (più o meno) pensino che siano soltanto esagerazioni "terroristiche"
Guarda non ne so molto, in verità, ma se parli con adolescenti dell'argomento cadono un po' dal pero. peraltro se uno si cala due dosi di MDMA nel giro di poche ore le idee chiare non le ha per nulla.

Fiammetta

Staff Forum
E qui cogli il punto! Il problema "dello sballo" è ancora una volta un problema di violenza. Consapevole o meno, volontaria o meno, alla fine è sempre di violenza che si tratta. Mi spiego?
No spiegati violenza nei confronti di chi? io lo valuto come autolesionismo al limite :p

perplesso

Administrator
Staff Forum
Il controllo per evasione fiscale è iniziato due mesi fa quindi del tutto scollegato all'evento accaduto a luglio. Si ipotizza evasione fiscale per 10 milioni di euro. La chiusura sicuramente tosta e molto pesante scaturisce da un controllo per droga al cocorico negli ultimi due anni fatta dai carabinieri.
ok. premesso che con questo livello di controllo potremmo serenamente chiudere qualsiasi discoteca italiana anche subito, perchè non ce ne sta una che stia a posto con gli scontrini.

e una volta demolito un settore, esattamente come si ritiene che ciò costituisca la chiave di volta per combattere la "cultura dello sballo"?

banshee

The Queen
Guarda non ne so molto, in verità, ma se parli con adolescenti dell'argomento cadono un po' dal pero. peraltro se uno si cala due dosi di MDMA nel giro di poche ore le idee chiare non le ha per nulla.
tutti quelli che conosco che hanno fatto o fanno uso di droghe più o meno leggere non ne sanno una ceppa :rotfl:

io non faccio testo quando parlo per loro, perchè il mio massimo furono tre spinelli al concerto di Roger Waters nel 2006. Quando ha chiuso con Comfortably Numb e mi sono alzata per fare la ola con l'accendino sono svenuta come una pera cotta sulle gradinate della curva sud :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

giorgiocan

Utente prolisso
Ma guarda che io non faccio proprio nessuna barricata, per me chiunque può drogasi se vuole, solo che mi auguro lo faccia consapevolmente e con consapevolmente intendo che sappia che roba si mette in corpo e sappia quali potrebbero essere eventuali conseguenze biologiche e fisiche, impreviste.
Fin qui, come col caffè e la Coca Cola. Quello non lo chiamiamo drogarsi, e quindi non ci facciamo le barricate. Questo, intendo.

Secondo me non tutti ne sono consapevoli, questo è il vero problema. Lo sballo per lo più viene visto come figata, come riconoscimento del gruppo ect ect senza stare un granché a ragionare su eventuali rischi.
Ma lo sballo "problematico" lo cerca anche chi non fa uso di sostanze, utilizzando il sesso, la violenza, ecc. Nelle tue parole però continuo a leggere una classificazione, anche se sono certo che sia in buona parte involontaria. Ma il risultato, ti assicuro, è lo stesso di sentir parlare un israeliano di un palestinese.

PS - Io parlo schietto come si fa tra amici.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.