Aforismario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Palladiano

utente d'altri tempi
Io sono mediamente tollerante (i fascisti, i razzisti, gli stupidi non li tollero) ma se qualcuno mi dicesse "sono tollerante con te!" lo manderei affanculo in un nano secondo.
Allora risulta evidente che nel termine tolleranza comprendiamo un'idea di chi si considera superiore.
Quindi accettiamo noi di essere superiori ma non accettiamo che gli altri lo siano con noi.:singleeye:
Ho capito adesso
Grazie

sienne

lucida-confusa
Io sono mediamente tollerante (i fascisti, i razzisti, gli stupidi non li tollero) ma se qualcuno mi dicesse "sono tollerante con te!" lo manderei affanculo in un nano secondo.
Allora risulta evidente che nel termine tolleranza comprendiamo un'idea di chi si considera superiore.
Quindi accettiamo noi di essere superiori ma non accettiamo che gli altri lo siano con noi.:singleeye:

Ciao

mi hai fatto ridere ... :rotfl:

Perché la parola contiene proprio anche questo aspetto.
Diviene chiaro, che il termine tolleranza, viene compresa in vari modi,
forse in alcuni casi scambiata anche con il termine "rispetto", che è altro, però.

Si, sono intollerante verso certi atteggiamenti. Ma non nego il discorso e la ricerca.
Diciamo, una tolleranza attiva ... per arrivare ad altro ...
La tolleranza in sé, è come un punto fermo. Per certi versi.

sienne

Brunetta

Utente di lunga data
Ciao

mi hai fatto ridere ... :rotfl:

Perché la parola contiene proprio anche questo aspetto.
Diviene chiaro, che il termine tolleranza, viene compresa in vari modi,
forse in alcuni casi scambiata anche con il termine "rispetto", che è altro, però.

Si, sono intollerante verso certi atteggiamenti. Ma non nego il discorso e la ricerca.
Diciamo, una tolleranza attiva ... per arrivare ad altro ...
La tolleranza in sé, è come un punto fermo. Per certi versi.

sienne
Io sono sempre con un atteggiamento di comprensione.
Però è un atteggiamento, anche questo, che mi pone in una posizione di superiorità.
Sono molto preoccupata di questo ma non riesco a uscirne.

sienne

lucida-confusa
Io sono sempre con un atteggiamento di comprensione.
Però è un atteggiamento, anche questo, che mi pone in una posizione di superiorità.
Sono molto preoccupata di questo ma non riesco a uscirne.

Ciao

La comprensione ... è però un passo verso l'altro ...
e già solo questo ti pone sullo stesso piano.
Ti leggo aperta nel rivedere anche le tue idee ...
e sta qui il punto. Critica continua anche verso se stessi.

Ma a volte, sia per studi, sia per esperienze ecc. ... una cosa in più la si sa.
E di ciò uno non si devo sentire male o superiore. È un dato di fatto.

sienne

Brunetta

Utente di lunga data
Ciao

La comprensione ... è però un passo verso l'altro ...
e già solo questo ti pone sullo stesso piano.
Ti leggo aperta nel rivedere anche le tue idee ...
e sta qui il punto. Critica continua anche verso se stessi.

Ma a volte, sia per studi, sia per esperienze ecc. ... una cosa in più la si sa.
E di ciò uno non si devo sentire male o superiore. È un dato di fatto.

sienne
Su questo concordo :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

sienne

lucida-confusa
Ecco cosa è l'intolleranza: un istinto ignorante.
L'incapacità di sopportare e quindi di farsi carico della diversità ( di colore, religione, razza, idee e ideali etc). Al contrario il tollerante riesce ad accettare l'altro in tutte le sue componenti. Questa accettazione ci porta ad avvicinarci all'altro creando empatia.
Quindi se io non sopporto i cretini ( stolti e insipienti) non è che sono intollerante, perché non vi sono idee in quelle zucche vuote che possano essere oggetto di apprezzamento e accettazione.
Mi assolvo quindi per la mia "intolleranza"...

Ciao

questa è sottile ... :D
Ti assolvo pure io ... e pure me stessa ... :rotfl:

sienne

Hellseven

Utente di lunga data
Sto pensando per voi la parola della settimana .... Avete idee? Proposte? La scelta finale è mia ma sapete che sono un monarca illuminato che valuta le istanze del popolo.
Dite pure😀

Frithurik

utente deluso
Sto pensando per voi la parola della settimana .... Avete idee? Proposte? La scelta finale è mia ma sapete che sono un monarca illuminato che valuta le istanze del popolo.
Dite pure😀
Modestia,coerenza, pazienza, decidi tu.

ologramma

Utente di lunga data
Dato che qui si è su un forum che parla di tematiche riguardanti molto spesso di incidenti di percorso nella vita di una coppia come il tradimento, mi è venuta l'idea di associare questi benedetti aforismi al tradimento, ho digitato e vedete che bella risposta da il duce il famoso benito:
Il tradito potrà anche essere un ingenuo, ma il traditore rimarrà sempre un infame!
Benito Mussolini
Che ve ne pare?

sienne

lucida-confusa
Ciao

l'abisso della sfiducia ...
il dubbio ...

Edit: relativismo ... che in parte, mi sta altamente sulle scatole ...

sienne

Ultima modifica:

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
Dato che qui si è su un forum che parla di tematiche riguardanti molto spesso di incidenti di percorso nella vita di una coppia come il tradimento, mi è venuta l'idea di associare questi benedetti aforismi al tradimento, ho digitato e vedete che bella risposta da il duce il famoso benito:
Il tradito potrà anche essere un ingenuo, ma il traditore rimarrà sempre un infame!
Benito Mussolini
Che ve ne pare?
il tradimento non è solo verso una persona, ma anche verso un ideale, è a questo credo che Mussolini si riferisse.
Anche se l'aforisma calza bene... in tutti i sensi!:)

tema della settimana : fiducia, sfiducia, tradimento, felicità

Palladiano

utente d'altri tempi
Ciao

l'abisso della sfiducia ...
il dubbio ...

Edit: relativismo ... che in parte, mi sta altamente sulle scatole ...

sienne
Si relativismo mi piace come termine della settimana. Molto vasto, può portare lontano. Forse troppo?

sienne

lucida-confusa
Ciao credo sia difficile trovare aforismi con relativismo ma possiamo usare l'edit di fiordiloto

Ciao

dipende, è relativo ... :D

Ci sono due possibilità: fare una raccolta o riflessioni ...
a riguardo il secondo punto, materiale ve ne è ..

sienne

Palladiano

utente d'altri tempi
Ciao

dipende, è relativo ... :D

Ci sono due possibilità: fare una raccolta o riflessioni ...
a riguardo il secondo punto, materiale ve ne è ..

sienne
Io voto le riflessioni che poi è quel che abbiamo fatto sulla tolleranza

sienne

lucida-confusa
Io voto le riflessioni che poi è quel che abbiamo fatto sulla tolleranza

Ciao

infatti. E da riflessioni condivise nascono le proprie massime ...

Infatti, sei un diversamente intollerante ... :up:

sienne

Hellseven

Utente di lunga data
Ciao. Per me ok riflessioni ma partendo da un aforisma però . Ripeto che l'edit di fiordiloto con più opzioni di parole potrebbe fare al caso nostro. O no?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.