Micio
Bruja...lo sai che mica l'ho capita?
Creiamo il santo patrono di Tradimento oggi... mi sa che qualche aiutino oggi ce lo potrebbe dare...
MM e non solo...incominciamo ad invocare la pazienza.
e temperanza.....prima o poi ... qualche Santo batterà un colpo in nostro aiuto....
Per quanto riguarda la santa, nei verbali dei padri passionisti risulta che lei all'ultimo quando lo "stupratore" la minacciò con un cacciavite, dicesse che purchè non le facesse del male avrebbe sottostato alla violenza..... (lo stupratore era semiimpotente e per questo usava un "attrezzo") e questo per la Chiesa era sufficiente per NON avviare la pratica di beatificazione. Ecco perchè ho scritto "ni"...
Tanto più che c'era un'altra santa in lizza, una sarda che aveva al suo attivi un paio di miracoli. Ma, siccome serviva "politicamente" una santa delle paludi pontine..... lei passò l'esame del Santo Uffizio. (chissà come la prenderanno Lettrice e m.m.?
)
Non per nulla G.B. Guerri nel suo libro "Povera santa, povero assassino" ha spiegato che quella povera ragazza è stata più vittima di un gioco politico-religioso che del suo stupratore (non ebbe neppure serie cure mediche) il quale era anche mentalmente disturbato!
Quel libro è uno stupendo spaccato storico della vita dei miserabili nell'Italia d'allora e sulla "transumanza" di contadini poveri ma sani che andavano a morire di malaria nell'agro romano per guadagnare pochi soldi.
Per il santo patrono del forum... che si siano d'attorno gli ometti.... non è che dobbiamo sempre cavargli le castagne dal fuoco!!
Bruja