aiuto

Buffa

Utente di lunga data
Sottoscrivo parola per parola.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il fatto che lei non volesse più fare l'amore con lui.
Generalmente se la storia di tradimento è un gioco o è un bluff non succede.
Credo lei sia stata effettivamente molto presa dalla situazione , senza rendersi conto lucidamente che si trattava perlopiu’ di un ritorno tardivo all’adolescenza. Una di quelle proiezioni dove lui diventa il principe azzurro che incarna tutto cio’ che si è sempre sognato. E superata la mezza eta’ non ci credi di poter essere ancora cosi attraente. Ma è la tua mente che costruisce scenografia e trama. Il coinvolgimento online diventa l’esplosione della propria individualità’ attraverso la proiezione di se stessi nell’altro.
Ti puo’ mandare in tilt piu’ di una relazione reale, coinvolgendoti totalmente ma è tutta fuffa. A volte anche tu ti ritrovi a impersonare un ruolo che non ti rappresenta per niente .
La componente “virtuale” poi ti crea dopamina...’ è come per il ragazzino che gioca compulsivamente a Fortnite e non puo’ che continuare a fare quello fino a che glielo togli di forza e lui L’indomani vede che c’e’ il sole e che giocare a pallone è molto meglio.

Brunetta

Utente di lunga data
Credo lei sia stata effettivamente molto presa dalla situazione , senza rendersi conto lucidamente che si trattava perlopiu’ di un ritorno tardivo all’adolescenza. Una di quelle proiezioni dove lui diventa il principe azzurro che incarna tutto cio’ che si è sempre sognato. E superata la mezza eta’ non ci credi di poter essere ancora cosi attraente. Ma è la tua mente che costruisce scenografia e trama. Il coinvolgimento online diventa l’esplosione della propria individualità’ attraverso la proiezione di se stessi nell’altro.
Ti puo’ mandare in tilt piu’ di una relazione reale, coinvolgendoti totalmente ma è tutta fuffa. A volte anche tu ti ritrovo a impersonare un ruolo che non ti rappresenta per niente .
La componente “virtuale” poi ti crea dopamina...’ è come per il ragazzino che gioca compulsivamente a Fortnite e non puo’ che continuare a fare quello fino a che glielo togli di forza e lui L’indomani vede che c’e’ il sole e che giocare a pallone è molto meglio.
Ecco hai spiegato bene.

tommy61

Utente di lunga data
Ti puo’ mandare in tilt piu’ di una relazione reale, coinvolgendoti totalmente ma è tutta fuffa. A volte anche tu ti ritrovi a impersonare un ruolo che non ti rappresenta per niente .
ne sono convinto credo che hai ragione, ma sinceramente leggere quelle cose psicologicamente, e anche fisicamente, mi ha distrutto,che lei a 60 anni si sente corteggiata come una ventenne, le abbia offuscato la mente, era fuori dalla realtà, appena ho scoperto la cosa e si è trovata con un pugno di mosche, anche perchè il tizio con cui aveva questa pseudo relazione si trova a km di distanza, ora come ora non so se sono capace di perdonare quelle parole, non voglio buttare nel cestino 40 anni di relazione, ma ho bisogno di chiarezza.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ci staresti con qualcuno che ha un ritorno di adolescenza tardivo?
Scrivi come se fosse comprensibile un atteggiamento simile.
E ripeto la cosa meno grave per me è che può averci scopato
Non parli di me in quel modo d soprattutto non lo fai con un possibile amante

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
ne sono convinto credo che hai ragione, ma sinceramente leggere quelle cose psicologicamente, e anche fisicamente, mi ha distrutto,che lei a 60 anni si sente corteggiata come una ventenne, le abbia offuscato la mente, era fuori dalla realtà, appena ho scoperto la cosa e si è trovata con un pugno di mosche, anche perchè il tizio con cui aveva questa pseudo relazione si trova a km di distanza, ora come ora non so se sono capace di perdonare quelle parole, non voglio buttare nel cestino 40 anni di relazione, ma ho bisogno di chiarezza.
Più che comprensibile che tu non sia pronto a perdonare, altrettanto comprensibile che tu non lo sia mai
Lo dico da traditrice

tommy61

Utente di lunga data
Infatti non credo che ci sia andata a letto, infatti c'erano riferimenti che si dovevano incontrarsi, ma quel parlare male di me che le ho dato tutto non solo nel senso materiale, e leggere quelle cose, mi ha distrutto, i suoi silenzi mi fanno ancora più male.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Infatti non credo che ci sia andata a letto, infatti c'erano riferimenti che si dovevano incontrarsi, ma quel parlare male di me che le ho dato tutto non solo nel senso materiale, e leggere quelle cose, mi ha distrutto, i suoi silenzi mi fanno ancora più male.
Non può dire molto, che spiegazione può dare a ciò che ha scritto

Brunetta

Utente di lunga data
Non può dire molto, che spiegazione può dare a ciò che ha scritto
Si può dire il risultato dell’approfondimento di anni di conversazioni con i traditori.
La mostrizzazione è frequentissima.
Chi non riesce a separare i piani, giustamente si sente in colpa al pensiero di tradire. Non di meno può essere spiazzato dalla possibilità di vivere una storia (al fine della comprensione del meccanismo o espediente psicologico che scatta) da adolescente con qualcuno che ha capacità e voglia di giocare il gioco seduttivo.
Questa attrazione, non della persona, ma della situazione credo che si possa capire, non c’entra nulla approvarla.
Chi si trova in questa situazione, che magari, per ragioni anagrafiche, appare l’ultima è unica possibile, non riesce a rinunciarvi.
Come può però superare i sensi di colpa? Andando a ripescare ogni più piccolo particolare che possa essere stato causa di frustrazione, noia, tristezza. È così il povero tradito diventa un “mostro” noioso, oppressivo, dispotico, fastidioso che, ovviamente, non si è potuto amare, ma che neppure abbiamo potuto amare perché...e arriva una serie di cose risibili come dormire o alzarsi presto la domenica, lasciare la tazzina del caffè in giro o essere ossessivo nel richiedere che venga lavata ecc..
È esattamente ciò che si fa per crescere, quando i genitori Superman e Wonder Woman diventano due squallidi vecchietti che non capiscono nulla della meravigliosa musica trap che si ascolta.
Fa male scoprirlo? Certamente.
Ma non corrisponde alla realtà.

Foglia

utente viva e vegeta
I figli non sono degli ospiti che ci troviamo in casa. Li abbiamo fatti noi è cresciuti noi, restituiscono quello che hanno avuto.
Rispondo nel mentre che sto leggendo la discussione. Quindi mi scuso se per caso alcuni temi siano già stati "superati".

Per mia madre (mio padre le ha comunque sempre dato ragione) io ERO un'ospite. Mi ha sempre detto "questa non è casa tua". Ci sono tante cose che a posteriori ricollego al mio matrimonio. Sono andata via di casa tardi, malgrado tutto, ed è stata scelta mia, come scelta mia quella di sposarmi, tener duro al di là delle evidenze, eccetera. La mia responsabilità insomma me la piglio :)
Però.... la domanda sul perché in un certo senso abbia spesso agito da analfabeta emotiva (reprimendo le emozioni, e non sapendo dar loro un nome e in conseguenza una causa) e' oggetto di riflessioni anche attuali. Che non sono pippe mentali, o ripensamenti inutili, ma sono riflessioni che mi aiutano a fare diversamente con mio figlio in primis. E poi.... probabilmente anche nelle relazioni che verranno. Posso dire (senza comunque togliere loro il buono) che per molti aspetti sono stati genitori tossici. Spesso (vedi anche il caso di @Lara3 ) il risultato (per carità: ribadisco. Ci siamo noi, alla fine nelle nostre scelte) sono figli poveri di "strumenti". I genitori di Lara sono molto simili ai miei. Anche se io un po' mi ribellavo, e non mi facevano mancare i vestiti (anzi, era loro punto d'onore sfoggiare e far sfoggiare a me le firme). Mia madre ultimamente (quando si è litigato) mi ha rinfacciato che sono stata in casa fino a 30 o giù di lì. Come dire "tanto male non stavi". Avevo trovato un mio modus vivendi, diciamo di comodo, comunque per loro sono sempre stata una figlia "degenere", più o meno dalla fine della scuola media in poi. Uscite ne ho fatte, ma non sto a descrivere l'assurdità di certe regole in quella che malgrado tutto non era casa mia....

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Si può dire il risultato dell’approfondimento di anni di conversazioni con i traditori.
Chi non riesce a separare i piani, giustamente si sente in colpa al pensiero di tradire. Non di meno può essere spiazzato dalla possibilità di vivere una storia (al fine della comprensione del meccanismo o espediente psicologico che scatta) da adolescente con qualcuno che ha capacità e voglia di giocare il gioco seduttivo.
Questa attrazione, non della persona, ma della situazione credo che si possa capire, non c’entra nulla approvarla.
Chi si trova in questa situazione, che magari, per ragioni anagrafiche, appare l’ultima è unica possibile, non riesce a rinunciarvi.
Come può però superare i sensi di colpa? Andando a ripescare ogni più piccolo particolare che possa essere stato causa di frustrazione, noia, tristezza. È così il povero tradito diventa un “mostro” noioso, oppressivo, dispotico, fastidioso che, ovviamente, non si è potuto amare, ma che neppure abbiamo potuto amare perché...e arriva una serie di cose risibili come dormire o alzarsi presto la domenica, lasciare la tazzina del caffè in giro o essere ossessivo nel richiedere che venga lavata ecc..
È esattamente ciò che si fa per crescere, quando i genitori Superman e Wonder Woman diventano due squallidi vecchietti che non capiscono nulla della meravigliosa musica trap che si ascolta.
In piu che mi tradisci, il mostro sono io? Ma vafanculo (non a te) si può dire

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Quindi, in questo caso la moglie dovrebbe dirgli tutte quelle cose che nel tempo l'hanno esasperata fino a trovarsi a cedere alle sole lusinghe di un ammiratore virtuale?

valentina.65

Utente di lunga data
Sei un uomo e quindi la componente è stata scopata o meno è importante, ma per me , per tanti è più grave la mancanza di rispetto e poi questa " alleanza" con un perfetto signor nessuno contro di te ....

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Sei un uomo e quindi la componente è stata scopata o meno è importante, ma per me , per tanti è più grave la mancanza di rispetto e poi questa " alleanza" con un perfetto signor nessuno contro di te ....
Straquoto
Faccio fatica anche a capire la soddisfazione dell’altro a sentir parlare una donna così del proprio uomo

Buffa

Utente di lunga data
È assolutamente comprensibile che tu stia cosi , che sia deluso e amareggiato e pretenda di capire.
Non hai detto pero’ quali sono le tue sensazioni riguardo a quanto hai percepito del suo amore per te in questi 40 annI. Perche’ sta tutto li , credo. Ti sei sentito amato?

Skorpio

Utente di lunga data
Io credo che "parlar male di te" faccia sicuramente dispiacere

Però, al di là della modalità sicuramente vile, a questo punto qui conta soprattutto quanto tu ti riconosci in quel che hai letto

Se ti ci riconosci abbastanza.. . Beh.. È materiale di riflessione per te

Ti ci riconosci?

Brunetta

Utente di lunga data
In piu che mi tradisci, il mostro sono io? Ma vafanculo (non a te) si può dire
🤷🏻‍♀️ Lo fanno quasi tutti.
Poi è il tradito che o mostrizza il traditore, tipo pensando “non mi ha mai, mai, mai amato” o ingigantendo allo stesso modo l’importanza del posizionamento della tazzina

Brunetta

Utente di lunga data
Quindi, in questo caso la moglie dovrebbe dirgli tutte quelle cose che nel tempo l'hanno esasperata fino a trovarsi a cedere alle sole lusinghe di un ammiratore virtuale?
Ma non lo dice a lui! Lo dice a se stessa per non sentirsi una schifezza e poi lo dice magari all’amante o alle amiche.
Non dico che sia una buona cosa. Succede così.

Buffa

Utente di lunga data
Ci staresti con qualcuno che ha un ritorno di adolescenza tardivo?
Scrivi come se fosse comprensibile un atteggiamento simile.
E ripeto la cosa meno grave per me è che può averci scopato
Non parli di me in quel modo d soprattutto non lo fai con un possibile amante
Credo che possa giudicare terribile questo fatto solo chi non ha mai fatto una cazzata. Di quelle sceme proprio.
Anche la legge non ti fa stare in carcere a vita per una cazzata. Volendo scegliere, preferisco perdonare un marito integerrimo per una cazzata che stare con uno che non ne ha mai fatte ma che per una vita mi ha trattata da schifo.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Ma non lo dice a lui! Lo dice a se stessa per non sentirsi una schifezza e poi lo dice magari all’amante o alle amiche.
Non dico che sia una buona cosa. Succede così.
credo il sentirsi una schifezza non rientri negli stati d'animo, in questo caso.
Semmai è l'imbarazzo, difficile da sostenere di fronte alla scoperta di lui.
Sicuramente le dispiace, però sa che lei dentro è cambiata nei confronti del marito.
Credo che lei voglia molto bene al marito, ma l'attrazione sessuale non c'è più

Brunetta

Utente di lunga data
Credo che possa giudicare terribile questo fatto solo chi non ha mai fatto una cazzata. Di quelle sceme proprio.
Anche la legge non ti fa stare in carcere a vita per una cazzata. Volendo scegliere, preferisco perdonare un marito integerrimo per una cazzata che stare con uno che non ne ha mai fatte ma che per una vita mi ha trattata da schifo.
Però questi paragoni di estremi, un po’ alla Catalano, non è che stiano in piedi.
Meglio anche essere traditi che ammazzati e allora va bene tutto.