patroclo
Utente di lunga data
Non ricordo il referendum del 2016, e non sostengo che questa riforma, presa asetticamente, sia buona e giusta.Sembra il ragionamento di Bersani sul referendum di Renzi nel 2016, che sosteneva che la riforma costituzionale in sé era buona e giusta, ma il combinato disposto con la legge elettorale, allora l'italicum, avrebbe condotto ad una deriva autoritaria dell'esecutivo... Purtroppo si era dimenticato, o aveva fatto finta di dimenticarsi, che l'italicum come tutte le leggi elettorali è una legge ordinaria e già in quei giorni era sub iudice della Corte costituzionale che infatti puntualmente dopo un mese la bocciò come incostituzionale. Poi vinse il no con queste motivazioni, evidentemente farlocche, perché non c'era alcun rischio di combinato disposto. Io votai si proprio convinto da Bersani nel merito della riforma oggetto del referendum, e non voterei mai né lui, né tanto meno Renzi.
Dammi pure del diffidente, ma per me questa riforma è una "polpetta avvelenata" e, ripeto, non ho nessuna fiducia in chi cerca di farcela ingoiare mettendola in una confezione con i lustrini, e anzi, tutto questo infiocchettamento mi fa dubitare ancora di più...e se dubito dell'onestà del mio interlocutore, il mio NO diventa a prescindere