Albania, portami via

Brunetta

Utente di lunga data
Io temo che tutti siamo vittime di quelli che oggi si chiamano bias cognitivi e un tempo si chiamavano pregiudizi.
Il cambio di definizione linguistica non è semplice aggiornamento di moda, indica una maggiore attenzione per il funzionamento della mente e una ridotta valutazione morale.
Ma il problema sono le azioni che derivano dal funzionamento.
Il funzionamento della nostra mente è tale che ci porta a diffidenza in base a esperienze.
Un animale o un cibo mai visto e assaggiato prima porta diffidenza. È un funzionamento utile. L’animale potrebbe essere pericoloso e il cibo dannoso.
Per cui è un funzionamento mentale efficace, ma deve essere confermato con la conoscenza e il ragionamento. È assurdo ammazzare un orbettino, ma pure un biacco.
Lo stesso vale per qualsiasi essere umano che può giustificare “mamma li turchi!” o essere il padre lavoratore del compagno di classe di nostro figlio.

Brunetta

Utente di lunga data
Anche da noi, li vedo uscire dai reparti di verniciatura, da quelli di lavorazione delle vetroresine, li vedo davanti al fuoco dei forni nelle pizzerie, d’estate quando già il calore fuori è insopportabile. Si adattano a quello che noi non vogliamo più fare. E poi, con le future generazioni, diventeranno esattamente come noi o più probabilmente meglio di noi. Il “problema” resta il loro numero. Per cui servirebbe un piano globale per lo sviluppo dei Paesi di provenienza. Ma questo il mondo “ ricco” non lo ha mai fatto, né lo farà mai. Per questo dico che il fenomeno non è arginabile e nemmeno risolvibile
Però lo si potrebbe volere e chiedere alla politica.
Magari proprio facendo i conti della serva o del ragioniere.

Nicky

Utente di lunga data
Mai pagato imbianchino o idraulico o elettricista in nero?
La donna delle pulizie?
Il dentista?
Eccc eccc eccc
A parte la persona delle pulizie, con cui è un problema fare tutto in regola, chiedo la fattura, perché penso che lo sconto che dicono di fare mi costi, alla fine, di più. Inoltre se poi le cose non sono fatte bene e sono in nero potrei avere problemi a riavere indietro i soldi.
Però le tasse sono abnormi.
E sono abnormi anche le tasse sul lavoro.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
A parte la persona delle pulizie, con cui è un problema fare tutto in regola, chiedo la fattura, perché penso che lo sconto che dicono di fare mi costi, alla fine, di più. Inoltre se poi le cose non sono fatte bene e sono in nero potrei avere problemi a riavere indietro i soldi.
Se il lavoro è importante ci sta la fattura ma se chiami l elettricista per un lavoretto del cazz vado di nero...
O l idraulico o il muratore...
Tutti secondi lavori...

Brunetta

Utente di lunga data
Se il lavoro è importante ci sta la fattura ma se chiami l elettricista per un lavoretto del cazz vado di nero...
Tutti secondi lavori...
Mi hai fatto tornare in mente quella volta che si è rotto il rubinetto della vasca e usciva acqua al massimo. L'unico modo di frenarle era il rubinetto centrale, che però bloccava tutta l’acqua, anche quella dello sciacquone. Ed era venerdì sera.
Non so più chi mi ha trovato un pensionato che è venuto, è andato a comprare rubinetti nuovi e mi ha risolto il problema (in modo efficace, anche se brutto) mi ha chiesto 50€ oltre al costo del materiale. Era anche impossibile chiedere una fattura. L’ho pagato in nero.
Ma credo che il problema del mancato gettito NON dipenda da casi simili.

Ultima modifica:

ologramma

Utente di lunga data
È stata una scelta per utilizzare soldi europei.
È stata fatta male può darsi. Non lo so.
Vero che e stata fatta male ma i primi che ne hanno usufruito sono stati i ricchi , comqu que bisogna vedere i tempi e i benefici che ga prodotto in tempo di COVID , se non sbaglio il PIL fece un balzo sopra il dieci per cento , l'Europa ci permise di non rispettare il famoso tre per cento ,con il senno di poi si fa presto dire è stato un regalo , per alcuni lo è stato , posso dire che dalle parti nostre ho visto grandi condomini e ville ristrutturate con il 110 , chi abita in un condominio era grasso che vola che si era apposto avendo fatto lavori dentro casa denunciando le modifiche.
Faccio un esempio un mio amico ,in un condominio che voleva fare i lavori ,dovette sanare uno spostamento di una porta così altri ,lui l'ha fatto pagando una ammende di 1500 euro qualcun altro niente , progetto bloccati e non se ne è fatto niente.
Questo per dire come siamo combinati in Italia ,io ero del mestiere e in ogni caso ci sono lavori non dichiarati, non vi chiedete perché hanno fatto il condono per piccole modifiche fatte negli anni nelle case?
Iil nostro paese ha il più alto numero di case abbusive che non pagano le tasse e anche di procedure non seguite per indicare i lavori, pensate che tutti si metteranno in regola,?
Ci penserà il tempo per vedere la riuscita di tutti questi condoni, ricordate quelli di Berlusconi bisognava pagare una discreta somma al metro quadro, non vorrei sbagliarmi 17500 euro per 100 metri quadri in più pagare la legge bucalossi e il progetto al catasto da un tecnico abilitato .
Chi lo fece pensare voi chi si è costruito la casetta per viverci?
Altra balla , i poveracci stanno a cora così chi ha fatto ville o palazzi gli è convenuto.

ologramma

Utente di lunga data
Tutti secondi lavori...
Io abbellivo le case e le decoravo con lavori ad alto livello ,e chi pensi voleva la fattura?
Il poveraccio non credo ,il politico lasciano sorvolare ,il grande imprenditore neanche ,conventi la pensavano una tassa quindi ne accettavano metà,avvocati ,commercianti ,mi fermi perché in passa 45 anni di lavoro potrei seguitare perché l'elenco è lunghissimo🤣

ologramma

Utente di lunga data
Comunque io ho il sospetto che quel centro di detenzione temporaneo in Albania sia stato fatto nella prospettiva di creare carceri extraterritoriali e poi date in gestione a privati.
Sarebbe un business che è già presente da molto negli Stati Uniti.
Ho sentito troppe denunce governative del sovraffollamento delle carceri.
Se hai visto il reportage nel cortile interno in alto si vedeva la rete che copriva come linferiate per impedire la fuga di chi avrebbero messo.
Come lo chiamiamo?............

ologramma

Utente di lunga data
Sicuramente tutte fatture e pagamenti con carte🤣🤣🤣
La sinistra ha istituito la fattura elettronica quando la si fa ,le banche ti chiedono se ritiri cosa ci devi fare con quella somma un po' alta ,e se depositi soldi in contanti sei sotto controllo.
La destra ha rialzato e aumentato l'uso del contante per non dire altre cose .
Quindi chi cerca un rimedio ?

ologramma

Utente di lunga data
Ah dimenticavo dei voucher che poi hanno tolto ,sarebbero stati utili per le donne delle pulizie in casa ,o come pagamento per raccogliere l'iva come fece un mio amico scrupoloso che bisognava dichiararlo all'INPS per dare origine al lavoro, ma fu boicottato non ne lo fate rioete se no passo per un anti S..
Invece la scusa o il danno era chi li adoperava come pagamento di una prestazione gior nn aluera ripetuta, spiego un mio amico che ripara a cellulari o altri presso un datore di lavoro per non dichiarare gli dava otto voucher dove già era detratta la tassa ma lui non dichiarava il lavoratore.
L'italiano da su a giù dovresti sempre mettergli un cane da guardia perché se non lo fai fa il furbo

Nicky

Utente di lunga data
Tutti secondi lavori...
Si, per piccole cose su cui alcuni arrotondano un po' è comprensibile. Anche perché, ad esempio, a me serviva una parrucchiera che venisse a casa per mia mamma, quando non è stata bene, e non c'era alternativa.

danny

Utente di lunga data
Il problema dell'immigrazione è che richiede risorse.
Si dovrebbe istituire a livello europeo una tassa in più da destinarsi all'accoglienza dei popoli stranieri per la creazione di case destinate a loro, sussidi e quant'altro.
Che so, il 5% di ogni reddito di chi ha cittadinanza italiana, in maniera tale che i popoli più ricchi come noi aiutino i più poveri del mondo.
E soprattutto per chi ritorna a casa entro quindici anni la facoltà di poter riavere indietro i contributi Inps, dato che non potrà mai godere della pensione.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
E soprattutto per chi ritorna a casa entro quindici anni consentire di poter riavere indietro i contributi Inps, dato che non potrà mai godere della pensione.
Cazzo ma ti sei drogato oggi?
Ma tutti i vecchi albanesi che l Italia l hanno vista a spizzichi e bocconi e prendono la pensione???
Ma per favore
Già che lavorano spesso tanti in nero
Con un isee bassissimo stanno in affitto
Molti non pagano
E che cazzo dagli un omaggio anche tua figlia già che ci sei
Perché se andiamo avanti di sto passo per sopravvivere ci toccherà fare 3 lavori per volta

danny

Utente di lunga data
Ma tutti i vecchi albanesi che l Italia l hanno vista a spizzichi e bocconi e prendono la pensione???
Ma per favore
Molti non pagano
Perché se andiamo avanti di sto passo per sopravvivere ci toccherà fare 3 lavori per volta
Già accade.Screenshot_2024-10-21-15-07-12-667_com.google.android.apps.docs-edit.jpgScreenshot_2024-10-21-15-07-12-667_com.google.android.apps.docs-edit.jpg

Brunetta

Utente di lunga data
Ma per favore
Molti non pagano
Sei caduta nel gioco della guerra tra poveri. Ma vedo che non ti diverti.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Si, per piccole cose su cui alcuni arrotondano un po' è comprensibile. Anche perché, ad esempio, a me serviva una parrucchiera che venisse a casa per mia mamma, quando non è stata bene, e non c'era alternativa.
Io vado in casa ancora adesso. Bravissima e spendo la metà