hammer
Utente di lunga data
Spezzo una lancia e dico che se scriveva in italiano corretto, o semplicemente rileggeva prima di pubblicare, bastava una virgola o una o due parole in più per cambiare completamente il senso del suo post. Un conto è dire "Ciao, mia moglie non me la dà più causa menopausa, cerco un'amante...", un conto è dire "Ciao, mia moglie non me la dà più causa menopausa, cerco un'amante, nel senso che sento che se mi capitasse un'occasione non saprei resistere, anzi.."
A mio parere, in questo forum si innesca spesso un effetto "branco" nei confronti dei nuovi arrivati.
Mi spiego meglio.
Questo forum funziona come un branco. Ci sono le femmine, i cuccioli (sì, ci sono anche loro), i maschi, i maschi anziani, e quelli che si credono i dominanti.
Se ci fate caso, la dinamica è simile a quella di un gruppo di primati.
Ho assistito più volte a nuovi membri che, appena arrivati, sono scappati via. E non credo che si possa sempre giustificare questo comportamento come semplice "goliardia" o una sorta di rituale d'iniziazione.
Secondo me, c'è qualcosa che non va.
Questo forum ha il potenziale per diventare uno spazio davvero eccezionale anche dal punto di vista culturale.
Ad esempio, a me diverte prendere in giro alcuni personaggi perché conosco bene le dinamiche, ma chi si trova a fronteggiarli per la prima volta, senza essere preparato, spesso fugge.
Prendete queste mie riflessioni come volete. Tra poco sarò in viaggio.
Buone vacanze a chi resta!