Amare e tradire

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Papero

Utente di lunga data
Secondo me se ami una persona è impossibile tradirla. Se la tradisci non la ami
Nonostante che il puntinatore folle mi abbia sanzionato su questa mia affermazione mi quoto. Se ami veramente non tradisci il partner, se lo tradisci non lo ami.

O meglio, forse lo puoi tradire se sei nella fase dell'amore blando, quello che provi dopo 15/20 anni di convivenza...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Nonostante che il puntinatore folle mi abbia sanzionato su questa mia affermazione mi quoto. Se ami veramente non tradisci il partner, se lo tradisci non lo ami.

O meglio, forse lo puoi tradire se sei nella fase dell'amore blando, quello che provi dopo 15/20 anni di convivenza...
Non lo so Papero. Io sono ancora convinta di amare mio marito nonostante quello che ho fatto e non so se la giustificazione possono essere i tanti anni di convivenza..

Amarax

Utente di lunga data
La mia esperienza personale è che si, si può tradire anche amando. Io l'ho fatto, ho tradito l'uomo che amo, senza avere nessuna intenzione di lasciarlo o di costruirmi un futuro senza di lui. Ho tradito per narcisismo, per un futile desiderio di "farfalle allo stomaco". Una vera stupidaggine di cui mi sono pentita mille volte. Ma lo amavo e lo amo tutt'ora

Bello sentirti dire che ami il tuo uomo.:up:

Puoi dire che è stata una sbandata e in un rapporto lungo può accadere...:(

Un po' meno leggere questa definizione di farfalle nello stomaco. :p

Alispezzate

Utente di lunga data
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto...
Sono contenta di aver sentito, da qualche traditore, che la mancanza di amore non è alla base di un tradimento. Mi aiuta un pò ad avvicinarmi alla testa del mio compagno, anche se davvero non riesco a capirlo del tutto.

Vivevamo un periodo di intensi litigi, lui era li, sempre al computer a giocare con travian. In quel periodo aveva smesso di vedermi e io diventavo sempre piu insicura.

E avevo ragione... perchè lui fino a notte tarda chattava con l'altra e si raccontavano tutto.

Se ci penso, fa davvero schifo.... ho davvero riflettuto tanto e non so ancora quale sia la cosa giusta da fare, se mollare o continuare...

So solo che ha detto di essersi svegliato non appena ha capito di potermi perdere del tutto....ed è a questo che sto cercando di aggrapparmi.

Mi avete chiesto in quale parte mi sento tradita.... posso solo dire la fiducia. Il giorno che l'ho scoperto, credo di essere morta, ovvero è morta una parte di me, un pò fanciulla e trasognante, che non esiste più.

Anche se ho deciso di riavvicinarmi a lui, nella mia testa è come se fossi sola, mi sento ancora come se avessi perso qualcosa che mai più nessuno potrà ridarmi. L'immagine di lui che avevo, quella dell'eroe, è sparita.

Ciò che provo a lui è misto tra amore e disgusto e sono ancora molto confusa... so solo che lui sta cercando di rimediare e a me questa cosa piace perchè lo vedo fare cose che non aveva mai fatto.

Da lì, forse, potrei trarre spunto per crearmi una nuova immagine di lui... ma credo che solo il tempo me lo dirà.

Rabarbaro

Escluso
Ciao Alispezzate!
Non è senza una certa qual dose di pianificazione che il viandante si dirige lungo il periglioso calpestìo allo scopo di arrischiare la caduta e di usare quale paramento la casualità dell'infido destino invece di ammettere la predisposizione ambivalente che il suo sestante coscientemente gli ha inculcato.

L'intelligenza, che è il gran fendente che scinde l'umano degno di farci compagnia da quello che va scansato, direbbe che l'amare è cosa così stupidamente avvilente per il cervello che può facilmente essere accantonata per sollazzare matrici e prepuzi.

Possono le sguappole capirlo?

Se il bivaccante va col trillante machete per giungle foreste con fare sospetto nel tempo fiaccante, può egli stillare la manna succosa che frolla i cuori e disarticola le menti?

E' un troppo stretto corpetto di bianche stecche di balena il virile che sbuca dalle cavità sotterranee come vietcong vestito da bonzo, molto più semplice è colui che atterra con ben lucidato idrovolante nelle acque ferme senza ninfee!

Puoi pure contare le sue biancheggianti costole e rinchiuderle segretamente in un forziere di latta legato con seta finissima e cotta, ma il condimento che è la sua carne non avrà la forza di enumerare le poche poltiglie che in sè racchiude!

E come il rullo di tamburi tribali, le tribolazioni e i trastulli si confonderanno come sorsate di succo di scimmia nell'animo di chi teme che il tempo corroda piuttosto che ricoprire!

Le premure del diffidato si riproporranno momentaneamente con ridotte latenze, a nervo scoperto, poi si pignatteranno con tornii malandati e sghembi!

E le spire saranno lasche!

E tutto sarà differente, ma uguale a prima!

Ciao!

Sabina

Utente di lunga data
Ho sempre creduto che chi ama non tradisce...di fatto, non ho mai tradito il mio compagno.
Poi, qualche mese fa, scopro, in modo orribile, che lui mi ha tradito con una straniera che ha conosciuto su internet. Si sono incontrati in un week end. Ed io non mi sono accorta di niente. La cosa è finita li e poi sono passati altri mesi prima che io venissi a sapere di questa scappatella. Inutile dire, che appena l'ho saputo, l'ho lasciato. Poi ci siamo riavvicinati ed ora sembra che io sia pronta a perdonarlo. Lui sembra cambiato, è premuroso e sopratutto dice di amarmi, di aver sbagliato, di essersi preso una sbandata in un periodo di crisi tra noi, e che è con me che vuole costruire un futuro. Da una parte...come mandare tutto a monte (sono quasi 7 anni che stiamo insieme), dall'altra...come è possibile tradire e amare una persona? Secondo voi ha senso? :(
Ciao, benvenuta! Si, e' possibile amare e tradire lo stesso. Le motivazioni che stanno alla base di un tradimento pero' vanno analizzate all'interno di ogni singola coppia. Guarda dentro te stessa e parla con lui. Non e' facile ricostruire, se decidi di farlo devi dargli fiducia. La coppia evolve nel tempo... non sarete più quelli di prima dopo aver passato questo. Ma e' comunque un'occasione di crescita della coppia se la superate.

Nausicaa

sfdcef
Ho sempre creduto che chi ama non tradisce...di fatto, non ho mai tradito il mio compagno.
Poi, qualche mese fa, scopro, in modo orribile, che lui mi ha tradito con una straniera che ha conosciuto su internet. Si sono incontrati in un week end. Ed io non mi sono accorta di niente. La cosa è finita li e poi sono passati altri mesi prima che io venissi a sapere di questa scappatella. Inutile dire, che appena l'ho saputo, l'ho lasciato. Poi ci siamo riavvicinati ed ora sembra che io sia pronta a perdonarlo. Lui sembra cambiato, è premuroso e sopratutto dice di amarmi, di aver sbagliato, di essersi preso una sbandata in un periodo di crisi tra noi, e che è con me che vuole costruire un futuro. Da una parte...come mandare tutto a monte (sono quasi 7 anni che stiamo insieme), dall'altra...come è possibile tradire e amare una persona? Secondo voi ha senso? :(

Mà... succede...
E' una espressione, "succede", che fa male a tanti traditori, a tutti credo. Succede... ma come può "succedere"? Se io riesco a non tradire, perchè lui/lei l'ha fatto?

Con "succedere" intendo che un tradimento avviene in molte coppie. Alcune si sfasciano, altre vanno avanti alla bell'e meglio. Altre dopo un periodo devastante ricostruiscono ancora meglio. Hai tutti questi esempi qua dentro.

La conseguenza del tradimento -andare avanti o no- dipende da tante cose. Dal traditore, ma anche dal tradito.
Se vedi e puoi credere che è pentito, se per te è importante andare avanti... puoi farlo. Non so come, ogni persona è diversa, ma se lo vuoi davvero e se pure lui lo vuole davvero, te ne renderai conto e riuscirete ad andare avanti.

Se non sei sicura di riuscirci, adesso come adesso, dai a voi comunque una possibilità. Resta in attesa, guarda, interroga te stessa e lui, se ne senti il bisogno.
In bocca al lupo

ciao alispezzate..
io sono stata tradita e anche il mio lui ha affermato di essere sempre stato innamorato di me, e credo che sia una cosa possibile! Anche se nel mio caso il tradimento è durato molto di più!
Dopo tante dimostrazioni io ho deciso di perdonarlo è stata dura ma alla fine ci si riesce. E ti dico che nel mio caso il primo periodo è stato anche molto bello, mi è sembrato di ritornare ai primi momenti passati insieme... amore, passione, desiderio, mai nessuna discussione, lui sempre molto premuroso... non ci potevo credere che poteva succedere...
Però passato questo periodo, come in ogni coppia, tutte queste sensazioni si sentono sempre meno e così mi sono tornati spesso alla mente quei brutti ricordi che mi hanno fanno star male, con il passare del tempo ho iniziato a non tollerare molti dei suoi comportamenti, nonostante siano sempre uguali... Oggi posso dire che lui tra i due è quello più innamorato mentre io sono arrivata a tradirlo, forse per sentire di nuovo quelle farfalle nelle stomaco...
sono innamorata di lui però allo stesso tempo non riesco a sentirmi in colpa per quello che ho fatto!!!
non tutte le storie vanno così, ma ti ho riportato un esempio...
si può tradire amando e si può perdonare spesso anche con facilità ricavando anche sensazioni belle, però... non so quanto duri!!!

Alispezzate

Utente di lunga data
Grazie, semplicementeMe, credo proprio di capirti... in questa fase di riavvicinamento abbiamo riscoperto la passione, la seduzione, il desiderio...Lui mi accontenta in tutto, anche se purtroppo le discussioni non le abbiamo potute evitare, per via di incomprensioni... Io sono un pò bloccata "emotivamente" (sono meno propensa a raccontargli che sò, della mia giornata, o ad esprimere i sentimenti) e questo accende le sue insicurezze... C'è un'inversione dei ruoli che scatena un pò di casini... prima ero io a dare, davo sempre il max.... ora faccio fatica ed è lui a dare di piu (come è giusto che sia!).

E' difficile.... e vorrei che il mondo, gli amici e i parenti intorno a me non complicassero le cose. Se lo perdono, sembrerò una debole e devo essere pronta anche a questo. Nella coppia, vorrei essere quella più forte, quella che non ha piu paura e allo stesso tempo vorrei ritrovare la stima e la fiducia in lui persa ...

cleo81

Utente di lunga data
Grazie, semplicementeMe, credo proprio di capirti... in questa fase di riavvicinamento abbiamo riscoperto la passione, la seduzione, il desiderio...Lui mi accontenta in tutto, anche se purtroppo le discussioni non le abbiamo potute evitare, per via di incomprensioni... Io sono un pò bloccata "emotivamente" (sono meno propensa a raccontargli che sò, della mia giornata, o ad esprimere i sentimenti) e questo accende le sue insicurezze... C'è un'inversione dei ruoli che scatena un pò di casini... prima ero io a dare, davo sempre il max.... ora faccio fatica ed è lui a dare di piu (come è giusto che sia!).

E' difficile.... e vorrei che il mondo, gli amici e i parenti intorno a me non complicassero le cose. Se lo perdono, sembrerò una debole e devo essere pronta anche a questo. Nella coppia, vorrei essere quella più forte, quella che non ha piu paura e allo stesso tempo vorrei ritrovare la stima e la fiducia in lui persa ...
Ma che se ne importa degli altri!
Tu sei più importante, no?

Nella coppia... conta la felicità.

E poi, ma chi l'ha detto che perdonare vuol dire essere deboli?

Amoremio

Utente di lunga data
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto...
Sono contenta di aver sentito, da qualche traditore, che la mancanza di amore non è alla base di un tradimento. Mi aiuta un pò ad avvicinarmi alla testa del mio compagno, anche se davvero non riesco a capirlo del tutto.

Vivevamo un periodo di intensi litigi, lui era li, sempre al computer a giocare con travian. In quel periodo aveva smesso di vedermi e io diventavo sempre piu insicura.

E avevo ragione... perchè lui fino a notte tarda chattava con l'altra e si raccontavano tutto.

Se ci penso, fa davvero schifo.... ho davvero riflettuto tanto e non so ancora quale sia la cosa giusta da fare, se mollare o continuare...

So solo che ha detto di essersi svegliato non appena ha capito di potermi perdere del tutto....ed è a questo che sto cercando di aggrapparmi.

Mi avete chiesto in quale parte mi sento tradita.... posso solo dire la fiducia. Il giorno che l'ho scoperto, credo di essere morta, ovvero è morta una parte di me, un pò fanciulla e trasognante, che non esiste più.

Anche se ho deciso di riavvicinarmi a lui, nella mia testa è come se fossi sola, mi sento ancora come se avessi perso qualcosa che mai più nessuno potrà ridarmi. L'immagine di lui che avevo, quella dell'eroe, è sparita.

Ciò che provo a lui è misto tra amore e disgusto e sono ancora molto confusa... so solo che lui sta cercando di rimediare e a me questa cosa piace perchè lo vedo fare cose che non aveva mai fatto.

Da lì, forse, potrei trarre spunto per crearmi una nuova immagine di lui... ma credo che solo il tempo me lo dirà.
ti hanno risposto molti traditori
perlopiù dicendoti che è possibile amare e tradire

io sono una tradita
penso che sia possibile
ma con molti se e molti ma

penso tu debba sfruttare questo momento per capire ciò che vuoi e sei
e se il sentimento che provi per lui è ancora attuale o va avanti per inerzia

il tradimento scivolone nel tuo caso mi sembra arrivato un po' troppo presto
non aver fretta di riaccocolarti in ciò che pensavi di conoscere
valuta se l'uomo che adesso vedi è quello che vuoi

Amoremio

Utente di lunga data

ti fai molti falsi problemi
son cose di facciata

la sostanza importa di più
devi capire ciò che vuoi e se lui può dartelo

se metti di mezzo l'amor proprio, l'amore è già passato

Mari'

Utente di lunga data
ti hanno risposto molti traditori
perlopiù dicendoti che è possibile amare e tradire

io sono una tradita
penso che sia possibile
ma con molti se e molti ma

penso tu debba sfruttare questo momento per capire ciò che vuoi e sei
e se il sentimento che provi per lui è ancora attuale o va avanti per inerzia

il tradimento scivolone nel tuo caso mi sembra arrivato un po' troppo presto
non aver fretta di riaccocolarti in ciò che pensavi di conoscere
valuta se l'uomo che adesso vedi è quello che vuoi
Il tradimento e' anche la prova per mettere "a fuoco", in discussione la solidita' e lo spessore di un rapporto, di un'unione ;) se e' profondo con radici forti, tiene, si va avanti ... in alcuni casi e' come un rinnovarsi :rolleyes: solo se c'e' vero amore ci si salva dal'incidente.

anch'io prima davo troppo è giusto che siano anche loro a dare per un pò, la ruota gira al contrario ma con il tempo, nel mio caso, è tornato tutto come prima fino a quando io non mi sono stancata e ho iniziato a cercare altrove qualcosa di nuovo, purtroppo! capisco che le persone che stanno intorno non aiutano per niente ne so qualcosa... ma di una cosa sono certa tu tutto sembrerai tranne che una debole... non è facile per nessuno perdonare tanto!!!

Il tradimento e' anche la prova per mettere "a fuoco", in discussione la solidita' e lo spessore di un rapporto, di un'unione ;) se e' profondo con radici forti, tiene, si va avanti ... in alcuni casi e' come un rinnovarsi :rolleyes: solo se c'e' vero amore ci si salva dal'incidente.
le tue parole sono giustissime ecco perchè poi il nostro amore è andato avanti... il problema è che poi si rischia in altri incidenti!!! in quel caso non so più cosa sia!!!

Mari'

Utente di lunga data
le tue parole sono giustissime ecco perchè poi il nostro amore è andato avanti... il problema è che poi si rischia in altri incidenti!!! in quel caso non so più cosa sia!!!
L'Incidente deve essere "unico", se poi si ripete non si puo' chiamare incidente, diventa una abitudine ;) quelli si chiamano "traditori seriali", ed e' altra cosa.

L'Incidente deve essere "unico", se poi si ripete non si puo' chiamare incidente, diventa una abitudine ;) quelli si chiamano "traditori seriali", ed e' altra cosa.
in realtà mi riferivo che l'incidente questa volta è avvenuto dall'altra parte....

Mari'

Utente di lunga data
se hai letto il mio messaggio lasciato prima spigavo la mia esperienza... con il passare del tempo alla fine sono arrivata a tradire io.. da tradita a traditrice!!!

Mari'

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.