Non conosco lui, anche se hai raccontato la vostra storia non si può dire di conoscerla da così poco. Propongo due spiegazioni, sempre sottolineando che parlo di una situazione che mi è fondamentalmente ignota.
1- lui non si sente in colpa, lo dichiara per amore di pace e per facciata, perchè tu te lo aspetti. In realtà non sta facendo nulla, aspetta solo che tu "ti calmi". Chiaro che un atteggiamento del genere non vi porterà da nessuna parte e non dice nulla di buono sui suoi reali sentimenti e intenzioni.
2- lui sta cercando di fare qualcosa. E' convinto di fare del suo meglio, magari lo fa, e si sente frustrato perchè non vede alcun miglioramento. Comincia a pensare che qualunque cosa lui faccia o dica per te sarà uguale. Forse tu non rilevi alcun gesto "concreto" perchè non sai neppure tu che cosa aspettarti, non sai di cosa avresti bisogno per ritrovare fiducia.
Ci sono persone che perdonerebbero con relativa tranquillità anche una serie di tradimenti; ci sono persone che per un bacio rubato romperebbero anni di rapporto. Forse tu non sei in grado di perdonare un tradimento, una cosa troppo al di là dei tuoi valori, ma non lo accetti ancora.
Non ho una "preferita" tra queste due opzioni, e sono sicura che altri utenti proporranno riflessioni diverse. Prendi queste come piccoli suggerimenti su cui pensare, e da scartare, se è il caso.