Amare e tradire

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tenebroso67

Utente di lunga data
Ho sempre creduto che chi ama non tradisce...di fatto, non ho mai tradito il mio compagno. .............
Concordo in pieno.
anch'io mi sono sempre comportato cosi'......non ho mai tradito.
benche' debba tristemente constatare che tanti riescono a scindere sesso con amore e solo sesso.
Da qui direi che per qualcuno e' possibile tradire pur amando,
ma forse non si tratta di vero amore ....

Alispezzate

Utente di lunga data
Da qui direi che per qualcuno e' possibile tradire pur amando,
ma forse non si tratta di vero amore ....
Forse no...oppure posso sperare che davvero lui abbia compreso cosa significhi perdermi e che metta la testa a posto... Anche se forse avrei dovuto farlo soffrire ancora un pò.

A volte penso che sarebbe meglio chiudere tutto, come se fosse la soluzione più giusta e scontata dopo tutto quello che è successo...è quello che il mondo si aspetta. Altrimenti, il mondo dice: te lo rifarà.

Ma al momento mi sono concessa un periodo per osservarlo, sto guardando cosa fa... e ho deciso di non dare di matto, di controllarmi e di ascoltarlo il più possibile. E sto valutando anche io.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Onestamente, lo vuoi un consiglio che ti farà stare davvero bene poi? Vattene via, ci vuole forza per superare un tradimento ed il più delle volte non ne vale davvero la pena, poi anche le statistiche sono contro, visto che chi tradisce è più probabile che ricada nel vizietto se non ha avuto tanto da perderci.
Secondo me se tu lo tenessi per le palle quello sarebbe il vero modo per evitare, ma tu non sei in questa condizione e non ci sono figli, non vuoi concederti un compagno migliore? Ci vuole così poco!

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Forse no...oppure posso sperare che davvero lui abbia compreso cosa significhi perdermi e che metta la testa a posto... Anche se forse avrei dovuto farlo soffrire ancora un pò.

A volte penso che sarebbe meglio chiudere tutto, come se fosse la soluzione più giusta e scontata dopo tutto quello che è successo...è quello che il mondo si aspetta. Altrimenti, il mondo dice: te lo rifarà.

Ma al momento mi sono concessa un periodo per osservarlo, sto guardando cosa fa... e ho deciso di non dare di matto, di controllarmi e di ascoltarlo il più possibile. E sto valutando anche io.
Io credo che sia giusto che tu ti prenda del tempo. Potrebbe aver commesso un errore e adesso sta tentando in tutti i modi di farti capire che ti ama. Dagli la possibilità di dimostrartelo, tenendo i tuoi dubbi, studiandolo. Lui questa diffidenza la deve percepire, è giusto che sappia che lo ami e ci stai riprovando ma con i tuoi tempi che lui deve assolutamente rispettare se ti ama come dice.

Alispezzate

Utente di lunga data
Io credo che sia giusto che tu ti prenda del tempo. Potrebbe aver commesso un errore e adesso sta tentando in tutti i modi di farti capire che ti ama. Dagli la possibilità di dimostrartelo, tenendo i tuoi dubbi, studiandolo. Lui questa diffidenza la deve percepire, è giusto che sappia che lo ami e ci stai riprovando ma con i tuoi tempi che lui deve assolutamente rispettare se ti ama come dice.
Non sono convinta neanche io di quello che faccio... Io vorrei solo non avere piu paura e affrontare tutto questo con il max distacco. Vorrei essere di ferro e scegliere per me stessa la cosa piu giusta, senza soffrire.

Vorrei da lui la massima costanza e il massimo impegno. E invece, basta una telefonata mancata per farmi pensare che a me non ci tiene abbastanza.

Mi dite di andarmene ma io in fondo provo ancora qualcosa per lui... dopo il tradimento, mi sono aggrapata a lui per rimettermi in piedi perchè davvero io non volevo piu esistere. La mia vita è cambiata in un secondo.
Da felicemente fidanzata mi sono ritrovata in un battibaleno cornuta e single.

Le mie amiche mi hanno abbandonata, hanno solo saputo sparare sentenze per poi sparire... c'era solo lui e le sue promesse di un futuro migliore. Io ho cercato di reagire da me, vado in terapia, mi sono rimessa in discussione... ma devo dire la verità, stare da sola per me è uno schifo...non mi piace la vita da single, perchè è una vita dove lui continua ad esserci per me, anche se lontano.

Anche le altre volte che ci siamo lasciati, all inizio della nostra storia un po turbolenta, il mio pensiero andava sempre a lui... Poi è tornato, è tornato sempre, ed è iniziata una storia bellissima...
Come si fa a riazzerare e tornare nuovi, in cerca magari di un altro? Un altro che magari mi ferirà ancora.... io non voglio piu essere ferita...

Nausicaa

sfdcef
Non sono convinta neanche io di quello che faccio... Io vorrei solo non avere piu paura e affrontare tutto questo con il max distacco. Vorrei essere di ferro e scegliere per me stessa la cosa piu giusta, senza soffrire.

Vorrei da lui la massima costanza e il massimo impegno. E invece, basta una telefonata mancata per farmi pensare che a me non ci tiene abbastanza.

Mi dite di andarmene ma io in fondo provo ancora qualcosa per lui... dopo il tradimento, mi sono aggrapata a lui per rimettermi in piedi perchè davvero io non volevo piu esistere. La mia vita è cambiata in un secondo.

Le mie amiche mi hanno abbandonata, hanno solo saputo sparare sentenze per poi sparire... c'era solo lui e le sue promesse di un futuro migliore. Io ho cercato di reagire da me, vado in terapia, mi sono rimessa in discussione... ma devo dire la verità, stare da sola per me è uno schifo...non mi piace la vita da single, perchè è una vita dove lui continua ad esserci per me, anche se lontano.

Anche le altre volte che ci siamo lasciati, all inizio della nostra storia un po turbolenta, il mio pensiero andava sempre a lui... Poi è tornato, è tornato sempre, ed è iniziata una storia bellissima...
Come si fa a riazzerare e tornare nuovi, in cerca magari di un altro? Un altro che magari mi ferirà ancora.... io non voglio piu essere ferita...
Ciao Alispezzate, scusa ma c'è qualcosa che non capisco..

Siete insieme o no? Parli della vita da single...
Perchè le tue amiche ti avrebbero abbandonato?

Poi, abbi pazienza... la tua paura dello stare da sola -senza uomo o assolutamente sola?- è più che comprensibile, ma non deve essere quella la spinta a stare o meno con lui... se ha tutta questa importanza, la paura di stare da sola, ti sarà difficile capire se davvero puoi essere felice con lui, rischi di trovarti comunque spaventata e delusa.
Come ha detto Farfalla, prenditi tempo, e, se posso permettermi, cerca di riflettere su questo punto. Se vuoi stare con lui perchè è lui, o per non essere sola.

Mari'

Utente di lunga data

Immaginiamo (per esempio) che avessi tradito tu ... un'altra possibilita' non la vorresti?

.

Mari'

Utente di lunga data

Nausicaa

sfdcef
Quoto Farfalla e Marì.

L'unica cosa... ho l'impressione che uno dei punti fondamenteli qui non sia solo dare o meno un'altra possibilità, e Ali sembra propendere per il darla.

Mi sembra che Ali non sappia decidere se lui si stia sforzando o no. Mi sembra che non sappia decidere se teme più essere sola o venire tradita ancora. Mi sembra che stia pensando comtemporaneamente a lui, a loro, alla loro storia, e alla paura di soffrire in quanto tale, come una essenza esterna.

Non so, magari mi sbaglio, o magari è proprio così che ci si sente quando si viene tradite, tuttavia ho come l'impressione che Ali si stimi poco e che il suo lui le serva anche come conferma di sè.

Mari'

Utente di lunga data
Quoto Farfalla e Marì.

L'unica cosa... ho l'impressione che uno dei punti fondamenteli qui non sia solo dare o meno un'altra possibilità, e Ali sembra propendere per il darla.

Mi sembra che Ali non sappia decidere se lui si stia sforzando o no. Mi sembra che non sappia decidere se teme più essere sola o venire tradita ancora. Mi sembra che stia pensando comtemporaneamente a lui, a loro, alla loro storia, e alla paura di soffrire in quanto tale, come una essenza esterna.

Non so, magari mi sbaglio, o magari è proprio così che ci si sente quando si viene tradite, tuttavia ho come l'impressione che Ali si stimi poco e che il suo lui le serva anche come conferma di sè.
A lei resta il ruolo di osservare, considerare, calcolare ... e' LUI che deve "dimostrare" cio' che lei rappresenta per lui ;)

Sid

Utente di lunga data
Per limitare le possibilità che lui o altri ti facciano stre male, devi volerti più bene. Devi riuscire a stare bene con te stessa.
Il suo tradimento dà a te l'occasione per diventare veramente indipendente, anche se magari finora era più comodo e rassicurante appoggiarti a lui.
Devi riuscire a stare in piedi da sola :)

Nausicaa

sfdcef
Per limitare le possibilità che lui o altri ti facciano stre male, devi volerti più bene. Devi riuscire a stare bene con te stessa.
Il suo tradimento dà a te l'occasione per diventare veramente indipendente, anche se magari finora era più comodo e rassicurante appoggiarti a lui.
Devi riuscire a stare in piedi da sola :)
Non posso pigiarti, quindi quoto.

Non riuscivo a trovare le parole, sono contenta che tu l'abbia fatto.

Alispezzate

Utente di lunga data
Quoto Farfalla e Marì.

Si in effetti non ho una grande stima di me, ma lui per me è importante al di là della questione conferma...Se la mia autostima dipendesse da lui, beh allora a quest'ora starei a sentirmi in colpa per qualcosa che non ho, visto che mi ha tradita. In realtà, il tradimento mi ha fatto comprendere di essere speciale e di essere forte.

Lui è lui, perchè... c'è stato sempre e solo lui. E' il mio grande amore, quello per cui ho dato tutto me stessa e vorrei tanto provare a salvarlo, ancora una volta. Però si, sto pensando a tante cose contemporaneamente e sono tanto confusa su come andrà: ho paura di scoprirlo. Ho paura anche di esigere troppo da parte sua, perchè ammetto di volerlo sempre intorno a me in questo momento.

La vita da single, l'altra strada, mi fa davvero paura. Ma non tanto la solitudine, quanto il nuovo. Ho paura di quello che ci sarà o non ci sarà. Ma l'ho presa in considerazione, perchè a questo punto so che niente va dato per scontato....

Nausicaa

sfdcef
Si in effetti non ho una grande stima di me, ma lui per me è importante al di là della questione conferma...Se la mia autostima dipendesse da lui, beh allora a quest'ora starei a sentirmi in colpa per qualcosa che non ho, visto che mi ha tradita. In realtà, il tradimento mi ha fatto comprendere di essere speciale e di essere forte.

Lui è lui, perchè... c'è stato sempre e solo lui. E' il mio grande amore, quello per cui ho dato tutto me stessa e vorrei tanto provare a salvarlo, ancora una volta. Però si, sto pensando a tante cose contemporaneamente e sono tanto confusa su come andrà: ho paura di scoprirlo. Ho paura anche di esigere troppo da parte sua, perchè ammetto di volerlo sempre intorno a me in questo momento.

La vita da single, l'altra strada, mi fa davvero paura. Ma non tanto la solitudine, quanto il nuovo. Ho paura di quello che ci sarà o non ci sarà. Ma l'ho presa in considerazione, perchè a questo punto so che niente va dato per scontato....

Siamo in grado di dare davvero tutto per il nostro grande amore. Di investire tutto, e mille volte se serve.

Mi piace vederti consapevole. Mi spiace che tu abbia paura del nuovo. Che può spaventare, ma che arricchisce e fa crescere, anche senza la necessità di una rottura col "vecchio".

Prenditi tempo, non avere fretta. Ma magari apriti al "nuovo". Amicizie? Hobby? Letture? Non per lui, non per voi, ma per te.

Sid

Utente di lunga data

Il vostro rapporto ha subito un cambiamento. Di primo acchitto non è affatto bello.
Probabilmente lo potrebbe diventare ( o almeno potrebbe portare a qualcosa di meritevole), se da qui, trovando il coraggio di staccarti dai binari che pensavi fossero certi, riesci - anzi: riuscite - a dare un senso a quello che è avvenuto e una svolta alla storia.

Anche il grande Amore ha bisogno di essere messo in discussione; non può essere autoreferenziale.
E' stato un grande Amore nel passato, ora - con i tempi e le certezze che ti servono - verifica se lo può essere anche per il futuro (o almeno per il presente)

Mari'

Utente di lunga data
Il tradimento e' anche la prova per mettere "a fuoco", in discussione la solidita' e lo spessore di un rapporto, di un'unione ;) se e' profondo con radici forti, tiene, si va avanti ... in alcuni casi e' come un rinnovarsi :rolleyes: solo se c'e' vero amore ci si salva dal'incidente.
Scusate se mi quoto da sola ... ma questa e' la mia opionione.

Nausicaa

sfdcef

Non credo ti perdoneremo mai :rolleyes: :mexican:

E' una opinione coraggiosa, lo penso sul serio. Ci vuole coraggio estremo per realizzarla davvero, e so come è andata tra voi :)

Mari'

Utente di lunga data
Non credo ti perdoneremo mai :rolleyes: :mexican:

E' una opinione coraggiosa, lo penso sul serio. Ci vuole coraggio estremo per realizzarla davvero, e so come è andata tra voi :)
... io credo che certe crisi servono, allora che ben vengano ... almeno si fa chiarezza e ordine. ;)

Sid

Utente di lunga data

ultimamente mi chiedo spesso se il Grande Amore è tale perchè riesce a superare certe crisi.
Non mi sono data ancora una risposta.
Io vivo un Grande Amore, ne sono certissima.
Non mi ricapiterà più nella vita.
Eppure ex ante non so affatto se riuscirei a superare il dolore del tradimento, la rottura di patti "sotterranei" che ci sono fra noi e che caratterizzano nello specifico la nostra storia.

Potete dirmi che se un domani lui mi tradisse e io non superassi, se non volessi andare avanti, se un riuscissi a ricostruire quell'unione che c'era prima... non era il Grande Amore.
Ma io non vi credo. :)

(insomma sono in work in progress :) )

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.