Amavo un'altra e ho ucciso tutti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sienne

lucida-confusa
beh allora si passerebbe da un estremo all'altro... le condizioni devono essere semplicemente dignitose. Cosa che in molti carceri ora è utopia.
Ciao

è da tanto così ... non è una questione sorta ora ...

sienne

AnnaBlume

capziosina random
Quale esperienza personale? Non mi hanno ucciso un figlio
3 anni o 30 anni porca puttana è tuo (generico) figlio, è una persona innocente
tu invece un discorso che includa un minimo di empatia riesci a formularlo?
la tua esperienza di madre. La potenzialità che possa essere ucciso uno dei tuoi figli etc. Non c'è razionalità alcuna nel tuo giudizio sulla giustizia, nessuna distanza. Cose che nel formulare proprio il principio di giustizia devono essere evitate e alontanate.

Ultima modifica:
PErchè? Perchè finchè parli del figlio della Franzoni vanno bene tutti questi discorsi e poi quando ti toccano i tuoi ti vengono i brividi?
Io ho i medesimi brividi che si parli di suo figlio, tuo figlio o del mio. La Franzoni ha ucciso un bambino, quel bambino poteva essere mio o tuo figlio
Io penso a questo.
è veramente desolante non riuscire a trasmettere un concetto molto semplice.
non penso che sia opportuno in una discussione da forum arrivare a tiare fuori i figli degli altri per far capire un dolore che immaginiamo tutti (per fortuna immaginiamo solo ...te compresa, però).

AnnaBlume

capziosina random
Quale esperienza personale? Non mi hanno ucciso un figlio
3 anni o 30 anni porca puttana è tuo (generico) figlio, è una persona innocente
tu invece un discorso che includa un minimo di empatia riesci a formularlo?
empatizzo totalmente con il principio, non barbarico, della non punizione ma riabitazione. Empatizzo con chi ha scritto la costituzione. Empatizzo con la civiltà. Non è poca cosa. Non empatizzo per i bambini tout court, è un problema?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
la tua esperienza di madre. La potenzialità che possa essere ucciso uno dei tuoi figli etc. Non c'è razionalità alcuna nel tuo giudizio sulla giustizia, nessuna distanza alcuna. Cose che nel formulare proprio il principio di giustizia devono essere evitate e alontanate.
Ma tu stai fuori?
Secondo te se ammazzano il fratello di qualcuno visto che sono figlia unica la penso diversamente?
L'empatia è verso gli innocenti che vengono ammazzati figli, madri, padri cugini

sienne

lucida-confusa
ciao, lo so ma ora è decisamente peggiorata...

Ciao

mizzica. Ancora di più?!
L'ultima che avevo visto è di qualche anno fa.
Desolante ... oltre l'affollamento che vi è ...
OK. Grazie.

sienne

AnnaBlume

capziosina random
Ma tu stai fuori?
Secondo te se ammazzano il fratello di qualcuno visto che sono figlia unica la penso diversamente?
L'empatia è verso gli innocenti che vengono ammazzati figli, madri, padri cugini

...se lo dici tu...

rimane che nessuna punizione li riporterà in vita, nessuna. Tutto il resto è sadismo, non giustizia.

Nobody

Utente di lunga data
Ciao

mizzica. Ancora di più?!
L'ultima che avevo visto è di qualche anno fa.
Desolante ... oltre l'affollamento che vi è ...
OK. Grazie.

sienne
si, nonostante gli inutili indulti (che servono soprattutto ai colletti bianchi beccati con la mazzetta in bocca) è peggiorata... anche grazie alla carcerazione preventiva.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
...se lo dici tu...

rimane che nessuna punizione li riporterà in vita, nessuna. Tutto il resto è sadismo, non giustizia.
Per te. Per me è giustizia.
il sadismo sarebbe fare loro del male esattamente come hanno fatto loro

AnnaBlume

capziosina random
sì, ma (mi spiace ribadire l'ovvio), la mia idea attualmente E' giustizia. E' nella costituzione, ricordi? E' la tua che -teoricamente, praticamente- non lo è. Giusto per dare un peso alle cose e uno alle parole, eh.

Edit: no: veramente il sasimo, qui, sarebbe fare loro del male (la detenzione, la pedrita dei diritti non è certo indolore) svincolato dal fine della riabilitazione. Se non serve per quello, serve solo a 'punire' loro, a 'risarcire' (facendo del male) un danno che è però irrisarcibile. Questo E' sadismo. Fare del male per fare del male. Fare del male perché 'se lo meritano'. Fare del male perché loro l'hanno fatto. Non sarà occhi per occhio, ma s'avvicina. La legge di 2000 anni fa, tipo.

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
sì, ma (mi spiace ribadire l'ovvio), la mia idea attualmente E' giustizia. E' nella costituzione, ricordi? E' la tua che -teoricamente, praticamente- non lo è. Giusto per dare un peso alle cose e uno alle parole, eh.
No. La tua idea di giustizia è conforme alle leggi italiane in vigore.
La mia e quella di moltissimi altri no.
Infatti sostengo che le leggi riguardanti la giustizia in Italia facciano schifo.
corona, che è un coglione, sta in galera 8 anni la Franzoni 12. Per te è giustizia? Foto a personaggi famosi e ricatti contro un omicidio
Posso solo sperare che prima o poi cambi qualcosa.
Chi stabilisce che le leggi siano giuste? Tu? Io? No
Ognuno ha la sua opinione
Ovvio che vivendo in questo Paese non posso far altro, a malincuore, di sottostare ad esse.

Tubarao

Escluso
Farfie, vorrei avere ancora l'illusione di vivere in uno stato dove vige il diritto.

Sull'onda dell'emotività riesco anche a comprendere il linciaggio, pensa te, ma non è diritto, e penso che a questo si stia riferendo l'Anticristo, che in questo caso mi trova sulla sua stessa linea.

Compio un crimine ?

Ho diritto ad un processo.
Ho diritto a scontare la mia pena, che sia anche per il resto dei miei giorni, in un luogo nel quale non debba condividere il mio spazio con pantegane di quattro chili e mezzo.

Sai perché è importantissimo questo concetto, IN TEORIA (dico in teoria purtroppo perché poi nella realtà spesso accade il contrario): dovrebbe servire a tutelare gli innocenti. Una condanna di una persona innocente annulla mille condanne di persone colpevoli.

Ultima modifica:
Infatti sostengo che le leggi riguardanti la giustizia in Italia facciano schifo.
corona, che è un coglione, sta in galera 8 anni la Franzoni 12. Per te è giustizia? Foto a personaggi famosi e ricatti contro un omicidio
Ovvio che vivendo in questo Paese non posso far altro, a malincuore, di sottostare ad esse.
c'è tanto da cambiare...ma ragioniamo in funzione di cosa è più giusto e sano per tutti, non della rabbia

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Farfie, vorrei avere ancora l'illusione di vivere in uno stato dove vige il diritto.

Sull'onda dell'emotività riesco anche a comprendere il linciaggio, pensa te, ma non è diritto, e penso che a questo si stia riferendo l'Anticristo, che in questo caso mi trova sulla sua stessa linea.

Compio un crimine ?

Ho diritto ad un processo.
Ho diritto a scontare la mia pena, che sia anche per il resto dei miei giorni, in un luogo nel quale non debba condividere il mio spazio con pantegane di quattro chili e mezzo.

Sai perché è importantissimo questo concetto, IN TEORIA (dico in teoria purtroppo perché poi nella realtà spesso accade il contrario): dovrebbe servire a tutelare gli innocenti. Una condanna di una persona innocente annulla mille condanne di persone colpevoli.

ma io sono totalmente d'accordo con te
Non sono d'accordo sul fatto che la pena che tu devi scontare sia inferiore al carcere a vita

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
c'è tanto da cambiare...ma ragioniamo in funzione di cosa è più giusto e sano per tutti, non della rabbia
Ma infatti io non ragiono con la rabbia. Io a mente fredda non riesco a pensare a nulla di più giusto di una pena a vita quando togli la vita. Per me è giusto per tutti. Per gli innocenti e per i colpevoli

AnnaBlume

capziosina random
a parte che non so né mi interessa minimamente la storia di Corona (ricordi che la cronaca non entra nelle mie giornate?), ma tu non parli di un potenziale inasprimento delle pene (12 contro che so 20 etc). Tu ti lanci in "metterli dentro e buttare via le chiavi". Io non so se 12 anni per un infanticidio siano tanti o pochi; dipenderà, come tutto, dalle capacità di rieducazione del condannato. Non so nemmeno come sono stati determinati; se è uscita prima, etc etc. Non sono un giudice e certo non mi arrogo il diritto di esserlo. Ma mi pare che la chiave del discorso sia un'altra. A te non basterebbe mai nulla, come tempo di pena. Sei anche conrtaria che i detenuti studino (cosa che per me è francamente allucinante e foriera di risultati pessimi in termini sociali, che è l'unica cosa che a uno stato civile dovrebbe interessare).

Il fatto che molti (moltissimi tu dici: io di giustizionalisiti come te non ne conosco uno che sia uno) siano contrari a qualcosa o a favore di qualcosa non è indice di giustezza: pensa ai fiancheggiatori del fascismo, pensa quanti erano berlusconiani, pensa a quanti sono imbecilli (non sto offendendo: sto facendo degli esempi avulsi dai presenti).

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
a parte che non so né mi interessa minimamente la storia di Corona (ricordi che la cronaca non entra nelle mie giornate?), ma tu non parli di un potenziale inasprimento delle pene (12 contro che so 20 etc). Tu ti lanci in "metterli dentro e buttare via le chiavi". Io non so se 12 anni per un infanticidio siano tanti o pochi; dipenderà, come tutto, dalle capacità di rieducazione del condannato. Non so nemmeno come sono stati determinati; se è uscita prima, etc etc. Non sono un giudice e certo non mi arrogo il diritto di esserlo. Ma mi pare che la chiave del discorso sia un'altra. A te non basterebbe mai nulla, come tempo di pena. Sei anche conrtaria che i detenuti studino (cosa che per me è francamente allucinante e foriera di risultati pessimi in termini sociali, che è l'unica cosa che a uno stato civile dovrebbe interessare).

Il fatto che molti (moltissimi tu dici: io di giustizionalisiti come te non ne conosco uno che sia uno) siano contrari a qualcosa o a favore di qualcosa non è indice di giustezza: pensa ai fiancheggiatori del fascismo, pensa quanti erano berlusconiani, pensa a quanti sono imbecilli (non sto offendendo: sto facendo degli esempi avulsi dai presenti).

rosso: falso. Se non li fai più uscire io sono più che soddisfatta

Verde: quando la possibilità di laurearsi a spese dello stato verrà data a tutti i cittadini sarò d'accordo che venga data anche ai carcerati. Perchè in caso contrario hanno un diritto che a molti è precluso

Nicka

Capra Espiatrice
La leggerezza di certe pene lascia sconcertato anche me.
E io credo che Farfalla si riferisca piuttosto a questo, anche se la rabbia la capisco benissimo.
Io ringrazio che ci sia un sistema che punti (almeno nelle intenzioni) al reinserimento in società dopo aver portato a termine una condanna...che se fosse solo per me e per il mio sentire al mondo ci sarebbe sicuramente più spazio...

Il vero e grande problema è che queste pene non sono sufficienti. Se ammazzi la tua vita deve finire, entri in galera e non ne esci più. E' questo il problema, che chi ammazza dopo pochi anni è libero e contento fuori...ed è qualcosa che a me fa rigirare lo stomaco.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.