sienne
lucida-confusa
Ciaobeh allora si passerebbe da un estremo all'altro... le condizioni devono essere semplicemente dignitose. Cosa che in molti carceri ora è utopia.
è da tanto così ... non è una questione sorta ora ...
sienne
Ciaobeh allora si passerebbe da un estremo all'altro... le condizioni devono essere semplicemente dignitose. Cosa che in molti carceri ora è utopia.
la tua esperienza di madre. La potenzialità che possa essere ucciso uno dei tuoi figli etc. Non c'è razionalità alcuna nel tuo giudizio sulla giustizia, nessuna distanza. Cose che nel formulare proprio il principio di giustizia devono essere evitate e alontanate.Quale esperienza personale? Non mi hanno ucciso un figlio
3 anni o 30 anni porca puttana è tuo (generico) figlio, è una persona innocente
tu invece un discorso che includa un minimo di empatia riesci a formularlo?
ciao, lo so ma ora è decisamente peggiorata...Ciao
è da tanto così ... non è una questione sorta ora ...
sienne
è veramente desolante non riuscire a trasmettere un concetto molto semplice.PErchè? Perchè finchè parli del figlio della Franzoni vanno bene tutti questi discorsi e poi quando ti toccano i tuoi ti vengono i brividi?
Io ho i medesimi brividi che si parli di suo figlio, tuo figlio o del mio. La Franzoni ha ucciso un bambino, quel bambino poteva essere mio o tuo figlio
Io penso a questo.
empatizzo totalmente con il principio, non barbarico, della non punizione ma riabitazione. Empatizzo con chi ha scritto la costituzione. Empatizzo con la civiltà. Non è poca cosa. Non empatizzo per i bambini tout court, è un problema?Quale esperienza personale? Non mi hanno ucciso un figlio
3 anni o 30 anni porca puttana è tuo (generico) figlio, è una persona innocente
tu invece un discorso che includa un minimo di empatia riesci a formularlo?
Ma tu stai fuori?la tua esperienza di madre. La potenzialità che possa essere ucciso uno dei tuoi figli etc. Non c'è razionalità alcuna nel tuo giudizio sulla giustizia, nessuna distanza alcuna. Cose che nel formulare proprio il principio di giustizia devono essere evitate e alontanate.
ciao, lo so ma ora è decisamente peggiorata...
Ma tu stai fuori?
Secondo te se ammazzano il fratello di qualcuno visto che sono figlia unica la penso diversamente?
L'empatia è verso gli innocenti che vengono ammazzati figli, madri, padri cugini
si, nonostante gli inutili indulti (che servono soprattutto ai colletti bianchi beccati con la mazzetta in bocca) è peggiorata... anche grazie alla carcerazione preventiva.Ciao
mizzica. Ancora di più?!
L'ultima che avevo visto è di qualche anno fa.
Desolante ... oltre l'affollamento che vi è ...
OK. Grazie.
sienne
Per te. Per me è giustizia....se lo dici tu...
rimane che nessuna punizione li riporterà in vita, nessuna. Tutto il resto è sadismo, non giustizia.
sì, ma (mi spiace ribadire l'ovvio), la mia idea attualmente E' giustizia. E' nella costituzione, ricordi? E' la tua che -teoricamente, praticamente- non lo è. Giusto per dare un peso alle cose e uno alle parole, eh.Per te. Per me è giustizia.
il sadismo sarebbe fare loro del male esattamente come hanno fatto loro
No. La tua idea di giustizia è conforme alle leggi italiane in vigore.sì, ma (mi spiace ribadire l'ovvio), la mia idea attualmente E' giustizia. E' nella costituzione, ricordi? E' la tua che -teoricamente, praticamente- non lo è. Giusto per dare un peso alle cose e uno alle parole, eh.
Farfie, vorrei avere ancora l'illusione di vivere in uno stato dove vige il diritto.Per te. Per me è giustizia.
il sadismo sarebbe fare loro del male esattamente come hanno fatto loro
c'è tanto da cambiare...ma ragioniamo in funzione di cosa è più giusto e sano per tutti, non della rabbiaNo. La tua idea di giustizia è conforme alle leggi italiane in vigore.
La mia e quella di moltissimi altri no.
Infatti sostengo che le leggi riguardanti la giustizia in Italia facciano schifo.
corona, che è un coglione, sta in galera 8 anni la Franzoni 12. Per te è giustizia? Foto a personaggi famosi e ricatti contro un omicidio
Posso solo sperare che prima o poi cambi qualcosa.
Chi stabilisce che le leggi siano giuste? Tu? Io? No
Ognuno ha la sua opinione
Ovvio che vivendo in questo Paese non posso far altro, a malincuore, di sottostare ad esse.
Farfie, vorrei avere ancora l'illusione di vivere in uno stato dove vige il diritto.
Sull'onda dell'emotività riesco anche a comprendere il linciaggio, pensa te, ma non è diritto, e penso che a questo si stia riferendo l'Anticristo, che in questo caso mi trova sulla sua stessa linea.
Compio un crimine ?
Ho diritto ad un processo.
Ho diritto a scontare la mia pena, che sia anche per il resto dei miei giorni, in un luogo nel quale non debba condividere il mio spazio con pantegane di quattro chili e mezzo.
Sai perché è importantissimo questo concetto, IN TEORIA (dico in teoria purtroppo perché poi nella realtà spesso accade il contrario): dovrebbe servire a tutelare gli innocenti. Una condanna di una persona innocente annulla mille condanne di persone colpevoli.
Ma infatti io non ragiono con la rabbia. Io a mente fredda non riesco a pensare a nulla di più giusto di una pena a vita quando togli la vita. Per me è giusto per tutti. Per gli innocenti e per i colpevolic'è tanto da cambiare...ma ragioniamo in funzione di cosa è più giusto e sano per tutti, non della rabbia
La leggerezza di certe pene lascia sconcertato anche me.ma io sono totalmente d'accordo con te
Non sono d'accordo sul fatto che la pena che tu devi scontare sia inferiore al carcere a vita
a parte che non so né mi interessa minimamente la storia di Corona (ricordi che la cronaca non entra nelle mie giornate?), ma tu non parli di un potenziale inasprimento delle pene (12 contro che so 20 etc). Tu ti lanci in "metterli dentro e buttare via le chiavi". Io non so se 12 anni per un infanticidio siano tanti o pochi; dipenderà, come tutto, dalle capacità di rieducazione del condannato. Non so nemmeno come sono stati determinati; se è uscita prima, etc etc. Non sono un giudice e certo non mi arrogo il diritto di esserlo. Ma mi pare che la chiave del discorso sia un'altra. A te non basterebbe mai nulla, come tempo di pena. Sei anche conrtaria che i detenuti studino (cosa che per me è francamente allucinante e foriera di risultati pessimi in termini sociali, che è l'unica cosa che a uno stato civile dovrebbe interessare).No. La tua idea di giustizia è conforme alle leggi italiane in vigore.
La mia e quella di moltissimi altri no.
Infatti sostengo che le leggi riguardanti la giustizia in Italia facciano schifo.
corona, che è un coglione, sta in galera 8 anni la Franzoni 12. Per te è giustizia? Foto a personaggi famosi e ricatti contro un omicidio
Posso solo sperare che prima o poi cambi qualcosa.
Chi stabilisce che le leggi siano giuste? Tu? Io? No
Ognuno ha la sua opinione
Ovvio che vivendo in questo Paese non posso far altro, a malincuore, di sottostare ad esse.
a parte che non so né mi interessa minimamente la storia di Corona (ricordi che la cronaca non entra nelle mie giornate?), ma tu non parli di un potenziale inasprimento delle pene (12 contro che so 20 etc). Tu ti lanci in "metterli dentro e buttare via le chiavi". Io non so se 12 anni per un infanticidio siano tanti o pochi; dipenderà, come tutto, dalle capacità di rieducazione del condannato. Non so nemmeno come sono stati determinati; se è uscita prima, etc etc. Non sono un giudice e certo non mi arrogo il diritto di esserlo. Ma mi pare che la chiave del discorso sia un'altra. A te non basterebbe mai nulla, come tempo di pena. Sei anche conrtaria che i detenuti studino (cosa che per me è francamente allucinante e foriera di risultati pessimi in termini sociali, che è l'unica cosa che a uno stato civile dovrebbe interessare).
Il fatto che molti (moltissimi tu dici: io di giustizionalisiti come te non ne conosco uno che sia uno) siano contrari a qualcosa o a favore di qualcosa non è indice di giustezza: pensa ai fiancheggiatori del fascismo, pensa quanti erano berlusconiani, pensa a quanti sono imbecilli (non sto offendendo: sto facendo degli esempi avulsi dai presenti).
E io credo che Farfalla si riferisca piuttosto a questo, anche se la rabbia la capisco benissimo.La leggerezza di certe pene lascia sconcertato anche me.