hm, ma un concetto che sia uno che non passa per la
tua esperienza personale o per quella potenziale riesci a formularlo, Farfalla? Grazie al cielo nella determinazione del principio di giustizia questo tipo di personalismi non solo non sono consentiti, ma sono allontanati. Vivaddio. Infilare me e un treenne nella stessa frase mi fa decisamente ridere (attimo di leggerezza :carneval

. Tornando a noi, sì, sarei come 'felice' o perlomeno sollevata (ho già detto che l'orgoglio e la fierezza hanno ragion d'essere solo ed esclusivamente per i risultati raggunti per il proprio lavoro/sforzo, non per quelli altrui, in barba alla folla che 'tanto fiera dei risultati della squadra del cuore/nazionale quando vince'). Questa idea della detenzione è quella più civile possibile, anzi: l'unica, da ogni punto di vista. In presenza di pericolosità sociale il detenuto non deve uscire; in assenza, è bene che, scontata la sua pena, torni nel mondo libero. Il figlio è già morto, l'idea che io possa avere bisogno di un risarcimento, punendolo, mi farebbe considerare l'idea del suicidio da quanto mi fa schifo.