Amori Virtuali. Puó funzionare??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miciolidia

Utente di lunga data
Il mio amico virtuale non più virtuale mi ha appena chiesto di rivederlo...

Gli ho risposto che ho deciso di non vederlo più...di rispettare la mia scelta..

mi ha risposto: e' proprio vero che ad aprirsi, esprire i propri sentimenti ed essere sinceri la si prende sempre nel c...: grazie davvero: se mi fossi presentato mostrandoti solo i miei lati positivi..avresti continuato a vedermi salvo poi scoprire i miei lati negativi in futuro....

E'UN PARADOSSO: sono stata per 2 anni con un uomo che mi sembrava perfetto..sincero....e si è rivelato col tempo un indeciso incapace di gestire la sua vita...

e ora...conosco uno che penso possa interessarmi per molti aspetti..e siccome mi parla subito sinceramente di sè ....tronco prima che possa esserci qualunque cosa...per paura di soffrire ancora..

MAHHHH:::LA VITA.Chi mi darò la certezza di incontrare uno 'normale'? e chi è veramente a posto e normale??

Perchè ho la senzaione che mi dispiaccia da morire non conoscerlo meglio??

De rerum, la normalità non esiste. Ognuno di noi convive con le proprie nevrosi, alcuni le controllano meglio altri peggio, tutto qui.

Se avverti che dispiace non incontrarlo ancora, e coraggio, dai...ha espresso la stessa volontà anche lui, hai paura ok, ne avrà anche lui, anzi te lo ha già detto.

Nessuno ti darà certezze di nulla, perchè non ve ne sono per nessuno.

Se ti dispiace NON vederlo ancora, chiamalo!

Old lancillotto

Utente di lunga data
esiste un'altra spiegazione

tu hai ascoltato i suoi difetti, ma forse tu non gli hai spiegato che esci da una situazione in cui pure tu hai paura ad aprirti perchè stai facendo guarire le tue ferite.

Potrebbe non capirlo perchè magari troppo intento a risolvere le sue esigenze, ma potrebbe anche accettare che non è un rifiuto a lui come persona, ma solo la tua autodifesa perchè oggi non sei in grado di affrontare una simile storia.

Ricorda che un NO fa sempre male, sia darlo, sia riceverlo, ma se evitiamo di dire NO sono per non infliggere sofferenze, rischiamo di non riuscire più a vivera la nostra esistenza perchè troppo occupati a vivere quella degli altri

Old lancillotto

Utente di lunga data
l'eterno dubbio

purtroppo a quella domanda solo tu puoi rispondere e la risposta la conosci benissimo, solo che vorresti non fosse quella.

Se il tipo non ti avesse intrigato, non lo avresti nemmeno incontrato la volta scorsa, quindi conosci bene il tuo pensiero. A questo punto devi scegliere tra un azione razionale (lasci perdere) o una irrazionale (lo incontri ancora). Nella vita serve sia la razionalità che l'irrazionalità............

Io ti faccio i miei migliori auguri affinchè tu prenda la scelta giusta

p.s.
qualunque essa sia, sarà comunque quella giusta

Miciolidia

Utente di lunga data
ESATTO!

Mi torna..benissimo...

E allora cerca di capire il motivo per cui hai paura, e con prudenza parla a te stessa di questi motivi. cerca di capire i motivi, gli errori che hai fatto in passato, quelli che non vorresti fare piu'..e se poi ti rimane la voglia di telefonargli, acchiappa il numero e componi..e osserva come ti senti.

dererumnatura

Utente di lunga data
[Mi piacerebbe moltissimo che la vita fosse davvero il risultato di equazioni matematiche...ovvero..che dopo un tot di esperienze...sapessimo che a persona di tipo A corrispondesse comportamento di tipo A e che a situazione B corrispondesse una conseguenza di tipo B...
In questo modo sapremmo benissimo che scelta fare..che decisione prendere...
Ho invece la sensazione..che per quanto ci si sforzi di prevedere e immaginare le conseguenze...la vita sia talmente piena di sorprese...da buttare all'aria tutti i nostri calcoli...

Certo..meglio sarebbe cercare di evitarsi problemi...ma questi talvolta si presentano proprio scegliendo la strada che ci sembra + sicura: ..magari sposando un 'bravo ragazzo', tranquillo, con la testa sulle spalle..che fà delle scelte mature...che ci dà sicurezza.....SALVO POI CORNIFICARCI IN MANIERA INDEFINIBILE QUANDO MENO CE LO ASPETTIAMO come tante nostre amiche in questo forum ci testimoniano......

Razionalmente...non so cosa voglia dire nella vita agire razionalmente.....

Miciolidia

Utente di lunga data
E' ANCHE CARINO...
Penso: proprio quello che ci vuole per distrarmi un po' da questa esperienza infame appena vissuta...
CI sentiamo al telefono...
Diverse volte..
Mi parla di sè...mi piace..ci vediamo per un caffè...
e lì...comincia a tirarmi fuori i suoi difetti..in passato si è sempre fatto lasciare..si distacca..non si apre..diventa pungente...distaccato....e una volta lasciate le sue donne le comincia a rimpiangere e a tampinare per riaverle...
era con la seconda e rimpiangeva la prima..lasciata la seconda...rimpiange anche quest'ultima...vorrebbe una storia seria..ma ha paura di ferire le persone con chi sta....

Aube, insomma cara, mica ti ha chiesto di sposarlo!

E vivi questo prossimo pezzo di strada stando bene attenta a dove metti i piedi per fermarti, ora stai solo camminando.

Ti ha inquietato, comprendo le ragioni, pero' sei ancora curiosa di lui.e allora assenconda questa curiosità, tutta esperienza. Male non ti farà. Vivendo si impara cara, non ti fermare e cammina.

Old lancillotto

Utente di lunga data
Miciolidia

Messere, ho sintetizzato o l'ho fatto in maniera orripilante?

Scrivere è un esercizio che aiuta prima di tutto noi stessi, non trovi Lancilotto?

E quindi non si deve evitare se ne avvertiamo il bisogno

Tranquilla, non riuscirete a zittirmi, lo sfogo nasceva dal fatto che avevo aperto la riposta prima che arrivasse la tua, quindi dopo aver inviato, mi sono accorto che voi due eravate praticamente in CHAT......... stavate insomma usando uno strumento di messaggistica istantanea.

Orripilante l'ho usato per denigrare la tua sintesi, anch'io ho il mio orgoglio ferito..........

Cara dererumnatura se vuoi un pò di lezioni sulla razionalità, posso tenerti un corso online. Io ho dovuto reimparare ad essere irrazionale perchè talmente rigido che, quando me ne sono accorto, mi facevo schifo da solo.

dererumnatura

Utente di lunga data
Bè ..ne avrei bisogno in certi momenti...in molti...
Ma di nuovo..ciò che sembra razionale in certi momenti puù rivelarsi la scelta più sbagliata della propria vita..quindi...rispoondimi please : COSA vuol dire RAZIONALE?

Miciolidia

Utente di lunga data
Tranquilla, non riuscirete a zittirmi, lo sfogo nasceva dal fatto che avevo aperto la riposta prima che arrivasse la tua, quindi dopo aver inviato, mi sono accorto che voi due eravate praticamente in CHAT......... stavate insomma usando uno strumento di messaggistica istantanea.

Orripilante l'ho usato per denigrare la tua sintesi, anch'io ho il mio orgoglio ferito..........

Cara dererumnatura se vuoi un pò di lezioni sulla razionalità, posso tenerti un corso online. Io ho dovuto reimparare ad essere irrazionale perchè talmente rigido che, quando me ne sono accorto, mi facevo schifo da solo.

e cosa è successo?

La Lupa

Utente di lunga data
Ma di nuovo..ciò che sembra razionale in certi momenti puù rivelarsi la scelta più sbagliata della propria vita..quindi...rispoondimi please : COSA vuol dire RAZIONALE?
Ecco! Piglio i pop corn e mi metto comoda...
Dai dicci dicci, che pure io voglio sapere il come si fà!

Old lancillotto

Utente di lunga data
Non confondere scelte giuste, con scelte razionali.

Hai sintetizzato prima dicendo che la vita non è un equazione matematica, ma anche se hai ragione nell'affermarlo, è pur vero che esistono coincidenze riccorrenti che portano alle medesime scelte.

Di fronte ad ogni problema sappiamo sempre di avere almeno due strade. Ogni strada porta ad una soluzione e tutte sono valide. Il problema di queste soluzioni è che le scelte razionali sono quasi sempre quelle che ci piacciono di meno perchè sono quelle più sicure, quelle meno intriganti, quelle meno stimolanti.

Se conosci una nuova persona che ti stimola, ma per sentito dire o per sensazione pensi possa essere pericolosa (non sto a definire il tipo di pericolo) la razionalità ti dice di evitare qualsiasi contatto perchè puoi farti del male. Se però questa persona è davvero interessante, non riesci a pensare alla vita comoda e tranquilla, continui a desiderare il rischio.

Una scelta razione è non buttarsi giù da un ponte con una corda perchè il rischio di una lesione ai legamenti, alle giunture, o ai muscoli è altissimo, ma irrazionalmente l'adrenalina che ti percorre nel corpo è elettrizzante (in questo sono razionale), allo stesso tempo quando sali su un gommone per fare rafting, ciò che ti spinge a scendere le rapide è la forte emozione del rischio. Se usi la razionalità non entri in quel gommone con una semplice tuta che non ti protegge dall'acqua a 2-4 gradi.

In tutto ciò che facciamo possiamo applicare la razionalità o viceversa seguire l'istinto di avventura e gli stimoli che derivano da tutte le cose. Sappiamo che tutto ha dei costi e tutto ha un rischio, più alto è il rischio, maggiore è l'irrazionalità, più sicuro è il risultato della scelta, maggiore è la razionalità.

Come ti ho detto, in questa scelta la razionalità di dice: lascia perdere.

Bruja

Utente di lunga data
dererumnatura

Non sarà che lui ti piace abbastanza nonostante le sue imperfezioni ma sei tu che non sei pronta per un legame che si sta rivelando coinvolgente?
Non sarebbe per nulla strano che tu ancora intenta a riequilibrare le tue sensazioni volessi avere un periodo di quiete.
Incontrarlo non significa allacciare una storia o intraprendere un legame...........è un incontro. Se ti incuriosisce conoscilo, non è assolutamente necessario pensare ad impegni irrinunciabili.
Anzi se una volta conosciuto si rivelerà migliore o peggiore di quello che ti sei prospettata, credo che sarà preferibile al pensiero di non aver saputo decidere in modo definitivo. Così potrai sapere se può essere una persona importante, un amico o decisamente nulla.
Quello che lui pensa è influente solo un rapporto alla maniera in cui tu gli puoi aver dato speranze, ma la sensazione è che abbia fatto abbastanza in proprio.
Decidi tu quindi, ma sii consapevole che se lo conoscerai potrai comunque continuare o chiudere, diversamente, poichè hai il diritto di non volerti caricare di decisioni su una persona che non ti sembra "riposante" come rapporto, hai la facoltà di chiudere ora e di glissare sulle sue esternazioni...... nulla e nessuno ti obbliga a conoscere chi ti sembra problematico, ed è di te che ti devi preoccupare non di quello che pensa lui!
Bruja

dererumnatura

Utente di lunga data
può essere...

certo se inizio a frequentarlo.....e poi invece decido di lasciarlo....

devo aspettarmi che continui a ossessionarmi per rimettersi insieme a me!!

che BRIVIDO..

Miciolidia

Utente di lunga data
lanci e aube

Se conosci una nuova persona che ti stimola, ma per sentito dire o per sensazione pensi possa essere pericolosa (non sto a definire il tipo di pericolo) la razionalità ti dice di evitare qualsiasi contatto perchè puoi farti del male. Se però questa persona è davvero interessante, non riesci a pensare alla vita comoda e tranquilla, continui a desiderare il rischio.

lancillotto,se si parte dal presupposto che Aube , perchè è di lei che si sta parlando, possa considerare pericolosa una cena con una persona, la razionalità mi dice che questa cosa è una stupidata.

Lanci, permettimi, forse stavi parlando di te stesso e non della sua situazione. Lei è libera, non ha legami... perchè dovrebbe essere una cosa irrazionale uscire con uomo?che si, ha un vissuto un poco poco lineare, ma è anche vero che non le ha chiesto di sposarla.

Una scelta razione è non buttarsi giù da un ponte con una corda perchè il rischio di una lesione ai legamenti, alle giunture, o ai muscoli è altissimo, ma irrazionalmente l'adrenalina che ti percorre nel corpo è elettrizzante (in questo sono razionale), allo stesso tempo quando sali su un gommone per fare rafting, ciò che ti spinge a scendere le rapide è la forte emozione del rischio. Se usi la razionalità non entri in quel gommone con una semplice tuta che non ti protegge dall'acqua a 2-4 gradi.

Evvabbè...ma queste situazioni diverse da quelle che deve affrontare aube.NON è un matrimonio , è una serata in compagnia di un uomo. tutto qui.

In tutto ciò che facciamo possiamo applicare la razionalità o viceversa seguire l'istinto di avventura e gli stimoli che derivano da tutte le cose. Sappiamo che tutto ha dei costi e tutto ha un rischio, più alto è il rischio, maggiore è l'irrazionalità, più sicuro è il risultato della scelta, maggiore è la razionalità.
La razionalità negli affetti è necessaria quando questi ti creano una situazione di disagio interiore. Certo che tutto ha un rischio, ma allora ti chiudi in casa e non se ne parla piu', si puo' affrontare il rischio mantenendo viglile la razionalità, la differenza la fa il Modo in cui affronti le cose.

Come ti ho detto, in questa scelta la razionalità di dice: lascia perdere.
[/quote]

Tu giustamente le consigli di lasciar perdere, dal tuo punto di vista, io mi permetto agganciandomi come confronto al tuo , di dirle, esci con questa persona e dopo averla frequentata deciderai se continuare oppure no.

Aiutandoti a questo punto con la ragione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.