Mari'
Utente di lunga data
Io trovo che sia positivo cambiare, se lo si fa a ragion veduta, sulla base di esperienze valide e significative. In questo caso sarebbe "sconvolgere" ... la vita, le "esperienze" che viviamo ci "smussano", ci temperano.
Penso poi che ci siano valori e principi che hanno una validità assoluta e universale. L'esclusività sessuale in una coppia la vedo, invece, come qualcosa che non ha nulla di universale. Basta pensare che ci sono paesi in cui un uomo può avere più mogli, ad esempio.
Possiamo parlare dell'onestà, questo sì è un valore che prescinde da cultura, religione o esigenze sociali. Appunto ... si e' Onesti indipendentemente da dove si proviene.
Io credo che si possa restare persone oneste anche senza essere sessualmente fedeli al proprio compagno. Punti di vista ... se ho scelto lui ci sara' una ragione, un motivo, l'ho presceto fra tanti, quindi ... ... ...
Riflettere sul proprio contratto matrimoniale e sui principi che lo regolano e adeguarlo, se necessario, a una nuova visione della coppia, non è tradire se stessi, ma, al contrario, capire che ci si può evolvere nel rispetto dei propri valori di riferimento.Frottole!
Il matrimonio, il contratto ... qui si parla di sentimenti, non ho mai tradito per ragioni di "contratto di matrimonio" ... non ho tradito in base al mio modo di volere essere e nel rispetto di me stessa, cose per me importantissime che fanno parte dei Miei valori principali.
Evolversi? ... a me pare piu' un regredire.
Non creamoci delle scusanti, degli alibi.