Anche io sono stato tradito ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data
Io trovo che sia positivo cambiare, se lo si fa a ragion veduta, sulla base di esperienze valide e significative. In questo caso sarebbe "sconvolgere" ... la vita, le "esperienze" che viviamo ci "smussano", ci temperano.

Penso poi che ci siano valori e principi che hanno una validità assoluta e universale. L'esclusività sessuale in una coppia la vedo, invece, come qualcosa che non ha nulla di universale. Basta pensare che ci sono paesi in cui un uomo può avere più mogli, ad esempio.
Possiamo parlare dell'onestà, questo sì è un valore che prescinde da cultura, religione o esigenze sociali. Appunto ... si e' Onesti indipendentemente da dove si proviene.

Io credo che si possa restare persone oneste anche senza essere sessualmente fedeli al proprio compagno. Punti di vista ... se ho scelto lui ci sara' una ragione, un motivo, l'ho presceto fra tanti, quindi ... ... ...

Riflettere sul proprio contratto matrimoniale e sui principi che lo regolano e adeguarlo, se necessario, a una nuova visione della coppia, non è tradire se stessi, ma, al contrario, capire che ci si può evolvere nel rispetto dei propri valori di riferimento.Frottole!

Il matrimonio, il contratto ... qui si parla di sentimenti, non ho mai tradito per ragioni di "contratto di matrimonio" ... non ho tradito in base al mio modo di volere essere e nel rispetto di me stessa, cose per me importantissime che fanno parte dei Miei valori principali.

Evolversi? ... a me pare piu' un regredire.

Non creamoci delle scusanti, degli alibi.

Sole

Escluso
Il matrimonio, il contratto ... qui si parla di sentimenti
Appunto. Per molte persone il sesso non ha nulla a che fare con i sentimenti. Perciò amano una persona ma, se capita, fanno sesso con altre.

E lo fanno alla luce del sole, senza mentire. Quindi senza essere disonesti.

Il modo di vivere la coppia, solo una coppia può deciderlo. E penso che nessuno, da fuori, possa permettersi di giudicarlo.

Sole

Escluso

Buscopann

Utente non raggiungibile
Anch'io lo penso. Soprattutto la tendenza ad applicare la propria rigidità di schemi alle vite altrui.
La mia firma penso che racchiuda proprio questo concetto. Ovviamente, non posso che concordare

Buscopann

Mari'

Utente di lunga data
Appunto. Per molte persone il sesso non ha nulla a che fare con i sentimenti. Perciò amano una persona ma, se capita, fanno sesso con altre.

Il modo di vivere la coppia, solo una coppia può deciderlo. E penso che nessuno, da fuori, possa permettersi di giudicarlo.

Qui si esprimono punti di vista, opinioni, idee ed ognuno da il suo parere, da un suo giudizio, una Sua valutazione ... se poi dal forum si vuole l'applauso/approvazione ci sono altri "palcoscenici" :mrgreen:.

Sole

Escluso
Qui si esprimono punti di vista, opinioni, idee ed ognuno da il suo parere, da un suo giudizio, una Sua valutazione ... se poi dal forum si vuole l'applauso/approvazione ci sono altri "palcoscenici" :mrgreen:.
Parlavo in generale, non del forum, non del 'qui'.

elena

Utente di lunga data
Originariamente Scritto da contepinceton
A volte penso che sia la rigidità di schemi mentali a combinare guai
Anch'io lo penso. Soprattutto la tendenza ad applicare la propria rigidità di schemi alle vite altrui.
quanto è vero!!:up::up::up:

Mari'

Utente di lunga data
Originariamente Scritto da contepinceton
A volte penso che sia la rigidità di schemi mentali a combinare guai

quanto è vero!!:up::up::up:
Cara Elena :) la mia puo' apparire come una comune rigidita' ... ma ti assicuro che indirizzata solo su di me, pretendo molto da me, sono esigente ;) :mrgreen:

Eliade

Super Zitella Acida
Eliade, non è neppure solo quello che hai detto. Io ho dei principi forti che guidano la mia vita, ognuno ha i suoi.
Io continuerò a farmi guidare da questi senza più avere il valore del rispetto nei suoi confronti. Questo non c'è più ora come ora.
E se quello in cui credo si modificasse col tempo alterando le mie posizioni mi ci adeguerò
Scusami, continuo a non capirti.
Se tu non sei stata fedele per circostanza o solo perché ricevevi altrettanto...che vuol dire questo?
non mi sento più in obbligo di essergli fedele in nome della nostra coppia
A me sembrava di aver capito che eri fedele solo perché pensavi di vivere in una coppia esclusiva, non perché lo sentivi tu, a prescindere.
Ora cosa è cambiato?Che lui non sia più degno della tua fedeltà? Ma che importanza ha se tu vivi il rapporto in modo esclusivo per tua scelta personale?
Se hai questi principi forti sulla fedeltà, come li accompagni a questo tuo nuovo concetto di non rispetto verso tuo marito?:confused:
Per me è impossibile avere dei principi di fedeltà...e poi non rispettarli. Preferisco non averli allora...:cool:

elena

Utente di lunga data
Cara Elena :) la mia puo' apparire come una comune rigidita' ... ma ti assicuro che indirizzata solo su di me, pretendo molto da me, sono esigente ;) :mrgreen:
Mari',
francamente non ho letto gli altri messaggi, quindi non so nemmeno a cosa si riferissero in particolare le frasi del Conte e di Sole, ma le ho quotate perché le condivido totalmente, anche fuori contesto.
Che sei esigente nei confronti di te stessa lo avevo capito ;).

Mari'

Utente di lunga data
Mari',
francamente non ho letto gli altri messaggi, quindi non so nemmeno a cosa si riferissero in particolare le frasi del Conte e di Sole, ma le ho quotate perché le condivido totalmente, anche fuori contesto.
Che sei esigente nei confronti di te stessa lo avevo capito ;).

:yes:

:up:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

Mia ragazza è stata traditrice perpetua, ma le ho vuluto tanto bene quanto a me. Ho tollerato questa sua irrefrenabile voglia di scoparsi tutti gli uomini a tiro, perché quando era con me, era solo per me e nessuno ci avrebbe potuto rubare i momenti di sentirci tutto uno. Per sua natura non ha potuto e voluto legarsi a nessuno, e nel contempo era la persona più amabile che ho mai incontrato.

Io credo che determinate persone devono avere questo spazio, ma ovviamente è una cosa reciproca. Quando è reciproca, il tradimento non è una cosa affettiva, ma soltanto uno svago bizzarro, se vogliamo dargli una definizione.

Hai voglia...
Poi mettiamola così...
Vediamo io non sono disposto a sacrificare i miei amici all'altare dell'Onestà.
Ma sono pronto a "uccidere" e a "immolarmi" pur di proteggere le persone a cui tengo...
Tante volte mi sono offerto come caprio espiatorio...pur di salvare il salvabile...:)

Insomma bisogna capire prima come una persona la pensa, e poi agire di conseguenza...

Se tu non sei stata fedele per circostanza o solo perché ricevevi altrettanto...che vuol dire questo?
A me sembrava di aver capito che eri fedele solo perché pensavi di vivere in una coppia esclusiva, non perché lo sentivi tu, a prescindere.
Ora cosa è cambiato?Che lui non sia più degno della tua fedeltà? Ma che importanza ha se tu vivi il rapporto in modo esclusivo per tua scelta personale?
Se hai questi principi forti sulla fedeltà, come li accompagni a questo tuo nuovo concetto di non rispetto verso tuo marito?:confused:
Per me è impossibile avere dei principi di fedeltà...e poi non rispettarli. Preferisco non averli allora...:cool:
AHAHAHAHAAH...vero...
Però mi rendo conto di aver tante volte predicato bene...ma razzolato male...
Che ci vo fa'? é la vita!

Diletta

Utente di lunga data

Cara Eliade, in effetti ammetto che sia un po' complicato, come lo è la mia mente di ora.
Non so se riuscirò a spiegare ciò che sento nell'animo.
La fedeltà è sempre stato un mio principio, così come l'onestà e la correttezza nei confronti degli altri, in più, a rafforzare tale principio, c'era anche una grandissimo rispetto per lui come persona da non offendere.
Lui ora, come hai detto tu, non è più degno di tutto questo rispetto che faceva anche da deterrente.
Pertanto, se mi calassero per ipotesi i freni inibitori che sono comunque forti in me o se facessi una scelta diversa in contrasto con i miei principi, ne risponderei solo alla mia coscienza.
Anche i valori sulla base dei quali abbiamo impostato la nostra vita possono cambiare proprio per effetto degli avvenimenti che succedono, e questo non significa tradire noi stessi se per noi quel valore non è più tale.
Io ora non ho più verità assolute, non so più cosa voglio dalla vita, i miei principi sulla fedeltà/monogamia sono ancora lì, ma hanno preso un bello scossone, e non mi sento di garantire per loro nel lungo termine.
Non sono più sicura di niente.
Anzi, di una cosa lo sono ancora: io sono il migliore giudice di me stessa, un giudice dal tratto indulgente con gli altri, ma severissimo con la sottoscritta

Cara Eliade, in effetti ammetto che sia un po' complicato, come lo è la mia mente di ora.
Non so se riuscirò a spiegare ciò che sento nell'animo.
La fedeltà è sempre stato un mio principio, così come l'onestà e la correttezza nei confronti degli altri, in più, a rafforzare tale principio, c'era anche una grandissimo rispetto per lui come persona da non offendere.
Lui ora, come hai detto tu, non è più degno di tutto questo rispetto che faceva anche da deterrente.
Pertanto, se mi calassero per ipotesi i freni inibitori che sono comunque forti in me o se facessi una scelta diversa in contrasto con i miei principi, ne risponderei solo alla mia coscienza.
Anche i valori sulla base dei quali abbiamo impostato la nostra vita possono cambiare proprio per effetto degli avvenimenti che succedono, e questo non significa tradire noi stessi se per noi quel valore non è più tale.
Io ora non ho più verità assolute, non so più cosa voglio dalla vita, i miei principi sulla fedeltà/monogamia sono ancora lì, ma hanno preso un bello scossone, e non mi sento di garantire per loro nel lungo termine.
Non sono più sicura di niente.
Anzi, di una cosa lo sono ancora: io sono il migliore giudice di me stessa, un giudice dal tratto indulgente con gli altri, ma severissimo con la sottoscritta
Ma Diletta...ascoltami...
Tutti partiamo con progetti e ideali...eliadici o idilliaci...
Poi insomma dai...
Appena sposati tutto è così...insomma nuovoo...
Poi la vita è lunga...ecc..ecc..ecc..ecc...
Dai però è bello che tu non sia severissima con gli altri...:)
Sfrenati:mrgreen:

Eliade

Super Zitella Acida
Ma Diletta...ascoltami...
Tutti partiamo con progetti e ideali...eliadici o idilliaci...
Poi insomma dai...
Appena sposati tutto è così...insomma nuovoo...
Poi la vita è lunga...ecc..ecc..ecc..ecc...
Dai però è bello che tu non sia severissima con gli altri...:)
Sfrenati:mrgreen:
Conte...ma vai a cagare...:rotfl:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.