Mari'
Utente di lunga data
Come Mourinho che ha lasciato il possesso di palla agli avversari per evitare il pressing del Barcellona.
É un'idea un po' pazza ma potrebbe anche funzionare. Fedifrago stava simpatico a tutti prima di diventare ufficialmente moderatore; anche Persa si è attirata l'antipatia di alcune persone quando era moderatrice: quello del moderatore è un compito ingrato.
Secondo me l'idea di un forum “mezzo anarchico” potrebbe funzionare per le sezioni come “Forum libero” e “Amore e sesso”.
Per il “Confessionale” e il “Priveè” dove nuovi utenti raccontano le loro storie penso sia più opportuna la “linea dura” di Fedifrago.
Il Priveè potrebbe essere una sottosezione del Confessionale e gli utenti rompiballe potrebbero essere bannati solo dal Confessionale conservando la possibilità di frequentare le altre sezioni del forum. I moderatori potrebbero intervenire solo in seguito a segnalazione di un utente, evitando così di dover leggersi tutto quello che viene postato nel Confessionale.
Tecnicamente è possibile bannare solo da una sezione del Forum?
E' un paragone molto azzeccato (e nuovo per me, dato che di pallone ci capisco poco). L'idea base è di togliere all'avversario il punto di attacco, ma nello stesso tempo di non interrompere il gioco e i palleggi. Sarebbe come togliere le porte, ma tenere i portieri.
Il forum anarchico sarebbe quello dove nessuno interviene e accetta qualunque cosa. Abbiamo visto che non funziona.
Abbiamo anche visto che fare il moderatore è un lavoro ingrato e distruttore di rapporti, ed è dittatura.
La via di mezzo (ma non mica tanto) è di dare la moderazione nelle mani di tutti gli utenti e nello stesso tempo nascondere i mittenti. Se si sapesse chi ci ha giudicato, si introdurrebbe nuovamente il problema dei moderatori attaccabili, e il meccanismo di difesa. La motivazione espressa di fronte a una decisione presa è il deterrente maggiore per esprimere la propria opinione. Questo problema è stato inquadrato molto bene e la sua eliminazione si chiama, politicamente parlando, democrazia.
Purtroppo non posso dire la mia (opinione, naturalmente