Bambini

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nausicaa

sfdcef
ah, pensa. Non c'è differenza tra la reazione causata da un'azione provocazione ?
Bhò.

Poi glielo spieghi tu a che tipo di azioni si può reagire con la violenza.... se è lecito in questo caso, perchè non quando vuole prendere per primo quel giocattolo?
Se mi autorizzi in questo caso, perchè non quando lui mi sta antipatico?

Se posso picchiare adesso, non devo preoccuparmi se vedo quell'altro bimbo che ne picchia uno più piccolo....

Lettrice

Utente di lunga data
ma dai, mica sempre. Nell'attimo in cui si rapporta così se gli altri bambini non se la cagano di pezza farà pure una riflessione no?
faccio la stronza= non mi fanno giocare
Mi sembrate piuttosto drammatici e complessi.
secondo me i bambini sono molto più semplici di quanto li fate:eek:
Ma tu da adulta capisci e non fai piu' la stronza... la bambina fa la stronza peggio proprio perche' i bambini sono piu' semplici.
Tu parti dal presupposto che la bambina sia cosciente della "cattiveria" cosa che molto probabilmente non e'... quante stronzate fanno i bambini proprio perche' incoscienti di pericolo, dolore, cattiveria eccetera? Da temere!
Vedendosi emarginata potrebbe reagire anche peggio

Nobody

Utente di lunga data
Certo che si autocorregge, ma non è detto che si autoccorregga nel modo in cui ti correggeresti tu o quello auspicato.
Si mettono gli autovelox, prendi una multa. Puoi reagire smettendo di andare troppo veloce o ...stando più attento alla presenza degli autovelox.
Lo fanno gli adulti, tanto più i bambini.
Ottimo esempio! Sto più attento ad evitare la punizione, certo... ma stai tranquilla che dopo multone e punti su patente, il piedino destro va giù più leggero :) A meno che non sia ricco e me ne freghi... ecco lì che in questo caso cessa l'effetto feedback, perchè la multa non mi provoca nessun danno.

Abigail

Utente di lunga data
Ma tu da adulta capisci e non fai piu' la stronza... la bambina fa la stronza peggio proprio perche' i bambini sono piu' semplici.
Tu parti dal presupposto che la bambina sia cosciente della "cattiveria" cosa che molto probabilmente non e'... quante stronzate fanno i bambini proprio perche' incoscienti di pericolo, dolore, cattiveria eccetera? Da temere!
mi arrendo:bandiera:
non ho abbastanza conoscenza ed esperienza coi bambini.
pensa che io sti ragionamenti me li aspetto pure dal cane! non scherzo eh?
ergo lo adattavo anche a un bambino di quell'età:eek::eek:

Nobody

Utente di lunga data
Poi glielo spieghi tu a che tipo di azioni si può reagire con la violenza.... se è lecito in questo caso, perchè non quando vuole prendere per primo quel giocattolo?
Se mi autorizzi in questo caso, perchè non quando lui mi sta antipatico?

Se posso picchiare adesso, non devo preoccuparmi se vedo quell'altro bimbo che ne picchia uno più piccolo....
basta dirle: se ti fa male, reagisci... se ti toglie un gioco, no. Dillo all'insegnante. Non mi pare così complicato :confused:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
a sei anni non può fare ragionamenti che manco un adulto riesce a fare spesso.
Ho l'impressione che tutta questa severità con i bambini (piccoli, eh..proprio piccoli) compensi l'elasticità che mostriamo verso gli adulti. francamente eccessiva.
Ho aperto il thread prendendo spunto da una vicenda perché ho constatato questa difficoltà a capire i bambini.
Ovvio che per me è "mestiere" è l'argomento che studio da trentanni e che sperimento tutti i giorni e rischio di trovare evidenti cose che non lo sono.
Mi sono domandata spesso come riuscire a far capire queste differenze fondamentali dell'agire infantile.
Vedo anche genitori che con "sono bambini" giustificano ogni cosa per giustificare il loro lassismo.
La repressione dei comportamenti ci deve essere, sia ben chiaro, ma non si può pensare che poi le deduzioni siano automatiche.

Nausicaa

sfdcef
basta dirle: se ti fa male, reagisci... se ti toglie un gioco, no. Dillo all'insegnante. Non mi pare così complicato :confused:

A te non pare complicato.
I distinguo per i bambini lo sono.
Le regole devono essere poche e chiare.
Pochissime e chiarissime è meglio :)

Nobody

Utente di lunga data
Ho aperto il thread prendendo spunto da una vicenda perché ho constatato questa difficoltà a capire i bambini.
Ovvio che per me è "mestiere" è l'argomendo che studio da trentanni e che sperimento tutti i giorni e rischio di trovare evidenti cose che non lo sono.
Mi sono domandata spesso come riuscire a far capire queste differenze fondamentali dell'agire infantile.
Vedo anche genitori che con "sono bambini" giustificano ogni cosa per giustificare il loro lassismo.
La repressione dei comportamenti ci deve essere, sia ben chiaro, ma non si può pensare che poi le deduzioni siano automatiche.
Infatti è pieno di genitori idioti!

Iris

Utente di lunga data

Ma certo!

Scusate..ma avete mai visto un adulto farsi male come un bimbo di sei anni? Lascereste mai atrtaversare la strada da solo ad uno di loro? O peggio guidare l'auto...certamente no..non ha cognizione del pericolo...
Quindi non ha cognizione di quanto può fare male.
Siete mai stati alle festicciole dei bimbi di quella età? Sembrano invasati...in realtà si stanno solo divertendo.
State crocifiggendo una creatura che magari crede a babbo natale.
Voi ci credete?

Nobody

Utente di lunga data
A te non pare complicato.
I distinguo per i bambini lo sono.
Le regole devono essere poche e chiare.
Pochissime e chiarissime è meglio :)
Ma appunto... regole semplici e spiegate bene le capiscono facilmente, e le applicano. Lo so per esperienza.
Dire: non far mai del male a nessuno per prima, ma se ti fanno del male reagisci... lo capiscono perfettamente. :)

brugola

Utente di lunga data
Ma certo!

Scusate..ma avete mai visto un adulto farsi male come un bimbo di sei anni? Lascereste mai atrtaversare la strada da solo ad uno di loro? O peggio guidare l'auto...certamente no..non ha cognizione del pericolo...
Siete mai stati alle festicciole dei bimbi di quella età? Sembrano invasati...in realtà si stanno solo divertendo.
Voi ci credete?

ma perchè siete sempre così drammatiche???
si sta discutendo su un episodio che alcuni vedono più grave e altri meno.

Nobody

Utente di lunga data
Ma certo!

Voi ci credete?
No, crede che sia divertente far pungere le amichette dalle vespe... e nessuno la sta crocifiggendo. Rileggi meglio tutto il thread... :rolleyes:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ottimo esempio! Sto più attento ad evitare la punizione, certo... ma stai tranquilla che dopo multone e punti su patente, il piedino destro va giù più leggero :) A meno che non sia ricco e me ne freghi... ecco lì che in questo caso cessa l'effetto feedback, perchè la multa non mi provoca nessun danno.
Però certamente non ti saranno simpatici quelli della stradale. Però da adulto non carichi affettivamente il fatto che ti diano multe.
Il bambino sì. Se ottiene ripetuti rimproveri e punizioni sproporzionati alla sua capacità di comprensione accumula rabbie, sensi di colpa proprio nei confronti delle persone da cui dipende, ne seguono problemi di autostima e angoscia di abbandono.
Inoltre tende a ripetere gli stessi comportamenti sugli altri in modo ancor più sproporzionato, violento e incongruente perché non ha gli strumenti cognitivi per valutare le situazioni.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
mi arrendo:bandiera:
non ho abbastanza conoscenza ed esperienza coi bambini.
pensa che io sti ragionamenti me li aspetto pure dal cane! non scherzo eh?
ergo lo adattavo anche a un bambino di quell'età:eek::eek:
Funziona meglio col cane.
Un bambino non è un adulto, ma ha vissuti molto complessi.

Iris

Utente di lunga data
No, crede che sia divertente far pungere le amichette dalle vespe... e nessuno la sta crocifiggendo. Rileggi meglio tutto il thread... :rolleyes:
Avete parlato di emarginazione...
E agli adulti cosa dovremmo fare...?
Eppure mi pare che siamo quasi tutti tolleranti, ma si hai sbagliato, tutti sbagliano...meno i bambini!!!! Che essendo deboli vanno castigati e emarginati.

Nobody

Utente di lunga data
Però non certamente non ti saranno simpatici quelli della stradale. Però da adulto non cariche affettivamente il fatto che ti diano multe.
Il bambino sì. Se ottiene ripetuti rimproveri e punizioni sproporzionati alla sua capacità di comprensione accumula rabbie, sensi di colpa proprio nei confronti delle persone da cui dipende, ne seguono problemi di autostima e angoscia di abbandono.
Inoltre tende a ripetere gli stessi comportamenti sugli altri in modo ancor più sproporzionato, violento e incongruente perché non ha gli strumenti cognitivi per valutare le situazioni.
Ecco vedi... è così. Loro applicano una regola, per far si che uno che guida da stronzo non ammazzi altri innocenti. Non ho nulla da dire su questo, cazzone io che correvo. Chiaramente, mi è andata male, e mi fa rabbia pagare.
Se mi stanno a volte sulle palle i poliziotti, non è certo per gli autovelox.
Non lo devono punire gli adulti, persa... allora proprio non mi leggi. Se le becca dai coetanei.:)

Nobody

Utente di lunga data
Avete parlato di emarginazione...
E agli adulti cosa dovremmo fare...?
Eppure mi pare che siamo quasi tutti tolleranti, ma si hai sbagliato, tutti sbagliano...meno i bambini!!!! Che essendo deboli vanno castigati e emarginati.
Rileggi... ho scritto autoemarginati e puniti fisicamente dai coetanei, quando fanno del male. Il resto sono tue costruzioni.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.