assolutamente no.La grandiosita' del male non e' nell'azione in se quanto nella preparazione all'esecuzione...
Infatti spesso il male e' una liberazione dal buonismo imperante... come se odiare fosse una cosa sbagliata... cazzi!!!!
Il mio era un esempio... odiare viene socialmente considerato MALE... e' quello che cercavo di spiegarti prima... il male e' spesso gratuito e' questo che affasciana maggiormenteassolutamente no.
fa parte di noi e sarebbe una cazzata contrastare un tale sentimento
ma odio e male non sempre sono legati
a volte la cattiveria, quella che mi terrorizza, è naturale, genuina e senza senso indipendente da un sentimento razionale come l'odio
ok.Il mio era un esempio... odiare viene socialmente considerato MALE... e' quello che cercavo di spiegarti prima... il male e' spesso gratuito e' questo che affasciana maggiormente
ok.
ma sai che sei meno scema di quanto credevo??![]()
![]()
non essere così affrettata....ok.
![]()
Dovevi crederla veramente esponenzialmente scema, allora!!!ok.
![]()
ecco, quando metti lo sciatorino ti odio e ti farei del male fisico.....Tu no... navighi sul target di stupidita' che ti avevo assegnato...![]()
Ecco vedi io no... non vedo il male come assenza di bene... il male ha vita propria non in relazione all'assenza di un altro elemento... se non si capisce e' perche' mi sto faccendo il bicchierino di champagne offerto dal boss...Dovevi crederla veramente esponenzialmente scema, allora!!!![]()
A parte tutto...io avverto il Male come assenza. Assenza di Bene...è come per la temperatura. Misura il Calore, mica misura il freddo!
Io invece intendo il vero male così...una minore energia, cla cui carenza incrementa il disordine. Apparentemente, il male sembra aver vita propria...ma io lo vedo come carenza di Chi.Ecco vedi io no... non vedo il male come assenza di bene... il male ha vita propria non in relazione all'assenza di un altro elemento... se non si capisce e' perche' mi sto faccendo il bicchierino di champagne offerto dal boss...![]()
![]()
![]()
me lo spieghi che non ho capito??Io invece intendo il vero male così...una minore energia, cla cui carenza incrementa il disordine. Apparentemente, il male sembra aver vita propria...ma io lo vedo come carenza di Chi.
E come per il calore...a parità di massa (di coscienza, non fisica ovviamente)...una coscineza molto evoluta, può fare un grande male se possiede poco Chi.
Io invece intendo il vero male così...una minore energia, cla cui carenza incrementa il disordine. Apparentemente, il male sembra aver vita propria...ma io lo vedo come carenza di Chi.
E come per il calore...a parità di massa (di coscienza, non fisica ovviamente)...una coscineza molto evoluta, può fare un grande male se possiede poco Chi.
Certo..io la vedo così. Il vero male è solo carenza di Bene. Non parliamo di male e bene moralemente concepiti dall'uomo comune.me lo spieghi che non ho capito??
cioè, il male vive solo in carenza di bene?
L'assenza è stupidita...inconsapevolmente rafforzi la mia tesi. Coabitano apparentemente...perchè il male in sè non esiste. Prendi una pentola, mettici un litro d'acqua. Portala a 50°. Se la porti a 70, semplicemente le sue molecole vibrano più violentemente...possiedono più energia. Ma la natura dell'acqua la coscienza) è la stessa per le due pentole. Solo, la più calda è più buona. Ha più Chi.Non credo tu possa paragonare il male a un elemento fisico come il calore... comunque non funge perche' certe volte il male non e' tanto intelligente... il male affascina... ma in se e' stupido come chi opera per il male... inzomma non e' che la coscienza sia poi cosi' evoluta... non lo so continuo a vedere le due cose come separate... anche perche' spesso coabitano tranquillamente nello stesso individuo...
L'assenza è stupidita...inconsapevolmente rafforzi la mia tesi. Coabitano apparentemente...perchè il male in sè non esiste. Prendi una pentola, mettici un litro d'acqua. Portala a 50°. Se la porti a 70, semplicemente le sue molecole vibrano più violentemente...possiedono più energia. Ma la natura dell'acqua la coscienza) è la stessa per le due pentole. Solo, la più calda è più buona. Ha più Chi.
Bella domanda, a cui non so rispondere per la verità.Il complesso di Barbablu. Psicologia della cattiveria e dell'odio
di Meynard Jean-Albert
Oggi ho visto la recensione di questo libro che m’interessa molto e che intendo leggere .
Pone fra varie domande ,quella se cattivi si nasce o si diventa.
direi che insegnano entrambe.Bella domanda, a cui non so rispondere per la verità.![]()
Non ho ancora letto il resto degli interventi ma io penso da sempre, contrariamente a quel che pensano molti, che le cose buone insegnano più e meglio di quelle dolorose o cattive, è solo che fanno molto meno rumore e appaiono dovute o scontate.
Trovo che fare il bene sia più difficile che fare il male. Quest'ultima mi appare come la via più facile e per questo illusoriamente più affascinante. Trovo allo stesso modo illusorio il senso di potere che conferisce l'esercizio del male.
Questo e' vero... ma credo che lo sia per una questione di vulnerabilita' e ingratitudine umana...Bella domanda, a cui non so rispondere per la verità.![]()
Non ho ancora letto il resto degli interventi ma io penso da sempre, contrariamente a quel che pensano molti, che le cose buone insegnano più e meglio di quelle dolorose o cattive, è solo che fanno molto meno rumore e appaiono dovute o scontate.
Trovo che fare il bene sia più difficile che fare il male. Quest'ultima mi appare come la via più facile e per questo illusoriamente più affascinante. Trovo allo stesso modo illusorio il senso di potere che conferisce l'esercizio del male.
Nulla si manifesta senza coscienza...altro che bene e male. Non si manifesta l'intero mondo. Questo è scontato per me. Senza coscienza, la luna esiste? Ovvio che no.Ma tu parti dal presupposto che la tua toria regga... come dire il bene e' male in assenza di temperatura... ma quindi il male non e' assenza di bene... c'e' un terzo incomodo che e' la coscienza...
Riformulo... tu dici che il male e' assenza di bene non mi piace... piuttosto preferisco male e bene sono la stessa cosa ma si manifesta o l'uno o l'altro (o entrambi) in assenza o presenza di coscienza...
Vado a rifilare il flute