Berlusconi non ha tutti i torti!

Skorpio

Utente di lunga data
Come no.. mi metto tacco dodici e vado al governo.
Ormai per chi governa in questo paese c'è da governare solo una montagna di debiti, e un mare di gente incazzata, meglio stare alla opposizione a sventolare qualche drappo, e andare in parlamento a fare un intervento ogni tanto per dire che "ci fossi stato io.."

I problemi qui sono economico-sociali

Non di paventati pericoli per i diritti (già ampiamente saccheggiati dai governi passati)

questi ultimi, in questa situazione, sono quelli che in UK chiamano i "problemi del primo mondo "

Brunetta

Utente di lunga data
Dai Brune, non facciamo gli ingenui, un po' di politica ti l'hai fatta, come e più di me... manco si riesce a essere eletti sindaci se non investi TANTO...
A Milano un mio amico ci ha provato e investendo il giusto ha portato a casa 1000 voti. Ed è pure uno noto per il lavoro che fa.
A me più dei voti che ho preso la volta scorsa non mi spettano. Non ho soldi manco per i santini.
I M5S sono stati l'unico caso di soliti ignoti buttati allo sbaraglio, ma di soldi dietro la Grillo & c. ne devono essere passati parecchi.
È come da me , che son falliti tutti e costruisce una sola impresa.
Siciliana.
Indovina come fa?
Nei comuni è diverso e se un comune è piccolo conta il percorso di vita, ad esempio la parrocchia o il volontariato.
A live nazionale non è solo questione di soldi, ma di posizionamento all’interno del partito.
Chi negli ultimi decenni è riuscito a entrare nella politica nazionale l’ha potuto fare solo in partiti nuovi, personalistici, come con Berlusconi, che ha raccattato i suoi dirigenti, con Di Pietro e poi con Grillo. Perché le liste bisogna farle e si raccoglie chi ci sta. Per cui poi si vede gente improponibile.
Ma questo accade perché le persone devono anche vivere e non hanno l’energia per fare tutto.
Mia figlia, ad esempio, dice che non se la sente perché le riunioni si fanno di sera e lei ha sonno 😂.
Resta che non ci si può lamentare di non essere rappresentati.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Comunicare a viva voce che milioni di persone non si sentono rappresentati,
che i programmi politici sono stati stilati senza
Indicare le coperture . I giovani soprattutto devono rivendicare i diritti e il denaro/ futuro di cui sono stati depredati.
E’ un sopruso. Con il sistema elettorale attuale e con le dinamiche di accesso alla politica non c’e’ la possibilita’ di avere alternative.
tu sei contenta di chi ti rappresenra? Non dei nomi dei partiti o delle correnti che ti rappresentano, ma delle persone proprio che ti stanno “rappresentando”.
Chi non si sente rappresentato doveva andare a votare e votare chi li rappresentava
O intendi che qualunque forza politica avesse vinto bisognava scendere in piazza ?

Brunetta

Utente di lunga data
Ma mi prendi per il culo ? E te lindico con affetto.. pensi di poter entrare in politica ? Cosi?
ti candidi ora alla circoscrizione di quartiere?
I vaffa sono una buffonata.. prendi la lobby dei tassisti .. che si sono candidati loro?
In circoscrizione si decide poco e si viene eletti solo se si viene messi in lista da un partito dove si è fatta militanza. Lo so.
Ma non puoi dire che sono tutti impresentabili se si lascia campo libero solo agli impresentabili.
La tua idea di protesta mi sembra come quella di chi sgrida i bambini che non capiscono. Ma se sono impresentabili perché ignoranti o in malafede o per qualsiasi giudizio tu dia, se urli che sono impresentabili cambiano?

Brunetta

Utente di lunga data
Ormai anche lui ha una età. Ha fatto quello che ha ritenuto opportuno e se non è riuscito (o voluto) incidere facendo politica attiva (era stato eletto) altro non può fare.

danny

Utente di lunga data
Nei comuni è diverso e se un comune è piccolo conta il percorso di vita, ad esempio la parrocchia o il volontariato.
A live nazionale non è solo questione di soldi, ma di posizionamento all’interno del partito.
Chi negli ultimi decenni è riuscito a entrare nella politica nazionale l’ha potuto fare solo in partiti nuovi, personalistici, come con Berlusconi, che ha raccattato i suoi dirigenti, con Di Pietro e poi con Grillo. Perché le liste bisogna farle e si raccoglie chi ci sta. Per cui poi si vede gente improponibile.
Ma questo accade perché le persone devono anche vivere e non hanno l’energia per fare tutto.
Mia figlia, ad esempio, dice che non se la sente perché le riunioni si fanno di sera e lei ha sonno 😂.
Brunetta... A me e a te non ci cagherebbe nessuno.
Ne' a livello locale né nazionale.
A me manco prenderebbero nel PD o in Lega...
Che cosa porto? 20 voti?
Farei il galoppino.
Utile per raccogliere i soldi alle primarie.
Cosa che ho fatto.

Jacaranda

Utente di lunga data
Chi non si sente rappresentato doveva andare a votare e votare chi li rappresentava
O intendi che qualunque forza politica avesse vinto bisognava scendere in piazza ?
Qui sta l’equivoco, secondo me. Se non ti sentì rappresentato non da quelli che hanno vinto ma da nessuna coalizione candidata (che e’ il tema alla base del mio discorso), e in piu’ sono stati fatti 10 giorni di campagna elettorale… , chi voti?

Brunetta

Utente di lunga data
Che cosa porto? 20 voti?
Farei il galoppino.
Cosa che ho fatto.
Io ormai... tu ancora ancora. Ma sei rompiballe. Non saresti fedele alla linea 😂

Jacaranda

Utente di lunga data
Che cosa porto? 20 voti?
Farei il galoppino.
Cosa che ho fatto.
Esatto. Poi le strutture politiche sono sistemi mafiosi. Mica puoi entrare cosi.. per simpatia e impegno.,
ho avuto la residenza per poco in un paesino di 309 abitanti..mi hanno proposto l’autorizzazione di un permesso in cambio di un voto … pare strano? Incredulità’ e fastidio

danny

Utente di lunga data
Io ormai... tu ancora ancora. Ma sei rompiballe. Non saresti fedele alla linea 😂
Mi fanno cagare tutti i programmi dei partiti di maggioranza.
Alcuni sembrano fotocopie di quelli dell'opposizione.
Comico constatare come quello di Casa Pound fosse simile al 90% a quello di Rifondazione et similari.
Fortunatamente l'ultima volta ho partecipato alla scrittura del programma della lista.

Brunetta

Utente di lunga data
Esatto. Poi le strutture politiche sono sistemi mafiosi. Mica puoi entrare cosi.. per simpatia e impegno.,
ho avuto la residenza per poco in un paesino di 309 abitanti..mi hanno proposto l’autorizzazione di un permesso in cambio di un voto … pare strano? Incredulità’ e fastidio
Denuncia il voto di scambio.
Ripeto la domanda: urlare insoddisfazione fa cambiare chi crea insoddisfazione?

Brunetta

Utente di lunga data
Mi fanno cagare tutti i programmi dei partiti di maggioranza.
Alcuni sembrano fotocopie di quelli dell'opposizione.
Comico constatare come quello di Casa Pound fosse simile al 90% a quello di Rifondazione et similari.
Fortunatamente l'ultima volta ho partecipato alla scrittura del programma della lista.
Anch’io. Ma il Programma non conta.
Non esiste al mondo un sistema democratico che consente al partito di maggioranza di fare quello che gli pare. Da noi è sempre un governo di coalizione, ma anche altrove giustamente esistono contrappesi che lo impediscono.
Poi le condizioni concrete determinano ancora di più le scelte.

danny

Utente di lunga data
Io alle riunioni ci andavo perché non ho mai sonno di sera.
Due comitati, una lista comunale...
Tanto lavoro per nulla.
Ho smesso quando ho visto come girava, anche e soprattutto per quelli più bravi e credo sia questa la ragione anche per tua figlia.
Quando capisci che lavori tanto ma non porti a casa niente.
Se qualcuno me lo ripropone dico che preferisco cantare.
Ho più credito così (sono ironico).
Piccola parentesi: in Italia ci sono tanti cantanti di valore, molto molto più di me, che hanno studiato al Conservatorio, che conoscono il loro lavoro e che vengono pagati un cazzo anche per una messa in scena di un'opera di Puccini. Dopodiché se cerchi un muratore per il condominio, quindi con fattura, ti rendi conto che i preventivi che arrivano fanno dedurre che un semplice lavoro di piastrellatura comporti una spesa di 3000 euro al giorno di manodopera escluso materiale... Se fai politica, da chi vai a cercare i voti? Da uno a cui non potrai mai risolvere i problemi (o dovrai lottare per farlo), o da chi non ne ha e sta bene? Quindi, chi fa il musicista e non viene pagato abbastanza, a chi si rivolge che lo rappresenti per i suoi problemi?
E questo solo per la questione di rappresentanza della popolazione.
Poi ci sarebbe da ampliare il discorso di Perplesso. Quanta autonomia politica ha l'Italia?
Chi sono i mercati?

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Anch’io. Ma il Programma non conta.
Non esiste al mondo un sistema democratico che consente al partito di maggioranza di fare quello che gli pare. Da noi è sempre un governo di coalizione, ma anche altrove giustamente esistono contrappesi che lo impediscono.
Poi le condizioni concrete determinano ancora di più le scelte.
Da me ha appena chiuso un negozio di una comunità di recupero.
Ha visto la bolletta dell'energia passare da 30.000 euro a 160.000.
Tante imprese aperte al pubblico dopo i vari lockdown si sono trovate a gambe all'aria.
Senza capitali di origine mafiosa (43 miliardi l'anno SOLO in Italia. Per dare un'altra informazione Blackrock in Italia gestisce più del doppio di questa cifra. Vogliamo confrontare queste cifre con quelle di un dipendente da 2000 euro? Questi si comprano chi vogliono), molte sono morte.
La sofferenza nella gestione dei contratti sta veramente mettendo in ginocchio interi settori, compreso quello editoriale.
Di questo non si è accorta la parte della popolazione italiana che ha mantenuto il reddito o addirittura ha gioito dello smartworking perché aveva più tempo per sé, cioè chi non è stato minimamente toccato dall'accaduto o ha goduto di vantaggi.
E non ne faccio loro una colpa, dal momento che la propaganda nazionale ha accuratamente evitato di mettere in mostra tutti i problemi, dando un'immagine edulcorata di quello che stava accadendo. Come potevano sapere o mettere in dubbio ciò che leggevano su Repubblica o il Corriere del... Cairo Editore-agenzia di pubblicità? Le persone non sanno distinguere tra verità (che non esiste., è un puro concetto) e merce.
Molta gente ancora adesso non si rende conto di nulla.
Obiettivamente, io non so fare previsioni. Siamo sull'orlo di un burrone. Non è detto che si precipiti, ma c'è il rischio che accada.
Stiamo scivolando, questo sì.

Ultima modifica:

Jacaranda

Utente di lunga data
Denuncia il voto di scambio.
Ripeto la domanda: urlare insoddisfazione fa cambiare chi crea insoddisfazione?
Domando: stare zitti fa cambiare chi crea insoddisfazione? Non urli soltanto, comunichi in massa. Poi se ci sono altre soluzioni ben vengano. Basta applicarle. Ma il voto..fatto cosi, con una legge elettorale come questa.. è una finta democrazia, non una soluzione. E’ cone se mi proponessero di votare (estremizzo), toto riina, pippo franco E lele mora…Uno propone lo svuotamento delle carceri, l’altro soldi per tutti nella cassetta delle lettere e il terzo gnocca a volonta’..vince lele mora perche il 20% lo vota ..a posto cosi?
Se non ti senti rappresentato da nessuno e nessuno puo’ arrivare agevolmente a sostituire i tre candidati inguardabili.. che fai? Sopporti perche’ ha vinto la democrazia?