Bias cognitivo, dissonanza, autoinganno.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Noi disdetto tutto. Meno male che non avevo prenotato i voli a dicembre. Se va bene, andremo al mare dai nonni, nell'attesa di capire se l'anno prossimo si potrà andare in vacanza normalmente negli altri Paesi
no

danny

Utente di lunga data
Noi disdetto tutto. Meno male che non avevo prenotato i voli a dicembre. Se va bene, andremo al mare dai nonni, nell'attesa di capire se l'anno prossimo si potrà andare in vacanza normalmente negli altri Paesi
Io sto aspettando a disdire, ma ho seri dubbi, come tutti i miei amici, sulla fattibilità. Seri dubbi significa che considero un miracolo poter prendere un traghetto ad agosto.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
6mila:10milioni=16mila:60milioni

notevole
Anche a me sono sembrati troppi e l'ho fatto presente, chiedendo se ne fosse sicura. Magari si era confusa con i contagiati. Si è scaldata e non ho insistito.
Fai conto che ha 80 anni eh.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Anche a me sono sembrati troppi e l'ho fatto presente, chiedendo se ne fosse sicura. Magari si era confusa con i contagiati. Si è scaldata e non ho insistito.
Fai conto che ha 80 anni eh.
probabile che si sia confusa coi contagiati, se ci fossero già 6mila morti in Svezia, credo che ne avremmo avuto notizia, ma ciò non toglie che pure loro adesso dovranno stare a casa

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
sono convinto anche io che saper riconoscere i propri limiti e calarsi nella realtà sia importante. e essere umili.

Ed è proprio guidato da questa convinzione che ho postato ieri l'articolo del bando di reclutamento del governo inglese, sottolineando che la ritengo una iniziativa lodevole:

Consapevolezza che si è limitati, inadeguati, che si ha bisogno di aiuto.

e non solo: saper chiedere aiuto NON partendo dalla supponenza del "so tutto io, state a casa, ci penso io" (che mi suona come una stortura dell'andrà tutto bene, voi fate i balletti sul terrazzo) , ma a rovescio accogliere le disponibilità partendo dalle proprie falle, dal fatto che si può anche non mandare al massacro infermieri dottori medici di famiglia forze di polizia e assistenti vari che a qualsiasi titolo sul territorio devono gioco forza fare servizio, ma provare a fornir loro logistica, con chi è disponibile.

perchè le guerre si vincono anche con la logistica

Con tutti i difetti che potranno proverbialmente avere gli inglesi, credo sia una bella lezione di consapevolezza e umiltà.
oltre che un attivarsi coinvolgente.

ovvio che risponde chi può e chi se la sente, mettendo in campo ciò che sa fare per il tempo che può..
Chi viceversa (e al contrario) si caga addosso (e ti garantisco che c'è chi sta in casa perchè si caga addosso letteralmente, a partire dalla signora Inglese che vive sopra di me, cagare nel senso proprio di quella a spruzzo che devi fare subito) è giusto non si proponga.

Fammi capire, concretamente.

Cosa intendi per "fornir logistica" a medici, infermieri, etc etc?

Questa che stiamo vivendo non è una guerra.
Non prenderlo come il mio solito formalizzarmi sulle parole. Ma in questo momento dare il nome è potere, letteralmente.

Questa è prima di tutto una pandemia.
E poi una emergenza sanitaria.

https://www.internazionale.it/opinione/annamaria-testa/2020/03/30/metafora-guerra-coronavirus

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Ma sì, certo che si sta facendo anche tutto questo, con chi è in grado.
Poi ci sono oltre ai bisogni pure i limiti. E c'è chi ha limiti che non gli consentono più di tanto queste attività, mentre sarebbe in grado di fare qualcosa di altrettanto se non più utile aderendo ad altre iniziative, e sarebbe in grado di farlo pure bene.
Chiaro che poi con loro non essendocene l'opportunità mica fomenti la questione, anzi al contrario cerchi di fargliela digerire.

Ma, sinceramente, non continuerò oltre a discutere di questa cosa. Tratto già questi argomenti nei 3/4 del mio tempo e non ho intenzione di farlo pure qui sul forum.
Ho citato quell'esempio solo per dire che capisco bene la faccenda dell'aderire senza motivazione e che ci sono varie situazioni in cui si può presentare.
Capisco.

giorgiocan

Utente prolisso
Qualcuno di voi sta lavorando?
A inizio marzo tutti gli eventi commerciali di rilievo (fiere, convegni, seminari, rappresentanze varie...) sono stati sospesi in tutta la penisola fino a settembre. E con quelli si fattura.
Voi pensate di avere campo libero prima per andare in spiaggia? Forse se ne può parlare per chi ha già una pensione*.
A noi hanno già confermato (era ovvio) che quest'anno non ci saranno chiusure estive, nè ferie per nessuno (già fatte tutti forzatamente). E siamo una multinazionale. Una piccola azienda a conduzione familiare, se sopravvissuta, non chiuderà nemmeno la notte per i prossimi 2 anni.

*Se vi alletta l'idea di villeggiare in una camera iperbarica.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Qualcuno di voi sta lavorando?
A inizio marzo tutti gli eventi commerciali di rilievo (fiere, convegni, seminari, rappresentanze varie...) sono stati sospesi in tutta la penisola fino a settembre. E con quelli si fattura.
Voi pensate di avere campo libero prima per andare in spiaggia? Forse se ne può parlare per chi ha già una pensione*.
A noi hanno già confermato (era ovvio) che quest'anno non ci saranno chiusure estive, nè ferie per nessuno (già fatte tutti forzatamente). E siamo una multinazionale. Una piccola azienda a conduzione familiare, se sopravvissuta, non chiuderà nemmeno la notte per i prossimi 2 anni.

*Se vi alletta l'idea di villeggiare in una camera iperbarica.
Direi di passare direttamente alle vacanze del 2021.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Io spero per l’ultima di Luglio una settimana in montagna
15 gg di maggio al mare rimandati a settembre
Poi ho un week per fine settembre in Scozia
impossibile saperlo ora
La caparra del mare mi verrà tenuta anche per l’anno prossimo nel caso. Il volo per la Scozia se non si potrà andare mi faranno un buono. La montagna non l’ho ancora pagata
Si vive alla giornata però sognare e sperare non fa male

Brunetta

Utente di lunga data

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Chiaro. Io spero che Krystal Boyd (aka Anjelica) si renda finalmente conto che non può vivere senza di me.

Sono meno esigente di te :) quindi ho più speranze che si avverini i miei desideri . Più pratici e soprattutto coinvolgerebbero le persone a cui sono legate.