Bistrot da Crotaly!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Lancy

Bell'intervento, ma non hai risposto alla mia domanda: tu cosa faresti????

Hai detto che si può rinunciare alle tentazioni indipendentemente dall'età, ma non hai però definito se esiste un carico di stress che ti porta a cedergli perchè sei al limite.

Tutti i traditori cercano attenuanti e giustificazioni, io sto cercando di provocare un potenziale tradimento e quindi non di giustificarlo postumo. Voglio capire quante persone sono davvero sicure di essere in grado di decidere una separazione prima di un tradimento, o di rinunciarvi rimanendo in una stato psicologico a rischio di esaurimento

Sai bene che potrei risponderti se avessi le tue circostanze e il tuo modo di pensare. Però se vuoi la mia personale opinione ti dico subito che il tradimento certo mi avrebbe sedotto dati i termini che hai descritto, ma dubito che avrei avuto la pretesa di ingannare così a lungo; forse all'inizio e nel primo seguito per poter come hai detto tu diluire le tue esigenze perchè era irrinunciabile, ma se non vado errata la faccenda è andata avanti anni. Ecco io capisco l'errore iniziale, comprendo la voglia di lasciarsi con un modulo lento e meno doloroso, ma non sapendo quanto incidesse l'intenzione di resistere dall'altra parte non posso dire cosa avrei fatto, ma posso dirti come mi sarei prefissata di agire, non mi sarei sognata di pensare di porter infliggere ad una persona un inganno che durasse anni.
Insomma non ti giudico, chi sono per farlo, ma sono certa che la strada ed il modo per aiutare tua moglie e te stesso ad uscire dalla palude in cui eravate invischiati poteva essere trovato. La tua crisi non sò quando sia durata e quanto si sia "risolta" con quella storia, ma non pare che sia durata poi quanto è perdurata la storia stessa.
Ecco perchè non punto il dito e non ti metto croci sulle spalle, ma non posso darti quella patente di sincerità che pare tu cerchi. Tu hai vissuto nella menzogna a lungo per poter ingannare tua moglie e portare avanti la tua storia, questo è un fatto che su tua moglie avrà influito nelle reazioni seguenti, ed anche a te nella valutazione iniziale che avevi di te stesso. Ma ripeto, non potrei giurare che mi sarei comportata meglio di te, ma certo l'idea che ho è che lo avrei cercato intensamente, e forse più per me stessa che altro.
Bruja

Old lancillotto

Utente di lunga data
Questo prova che non era una terapia per te, ma un veleno che hai voluto dare a tua moglie! Desiderio di far qualcosa non per te, ma contro di lei per dei rancori che avevi accomulato nei suoi confronti, o ti eri costruito, ferito per la scarsa riconoscenza per "tutto quello che hai affrontato per lei"
Son cose già dette, ma forse non è inutile ripeterle se da un argomento generale provocatorio sei tornato a parlare della tua esperienza.

In effetti io non voglio parlare della mia esperienza, ma rispondendo a chi ne fa riferimento, sono obbligato a riportarne gli eventi.

Ribadisco, il discorso che sto trattando qui oggi non verte a me e al mio tradimento consumato in passato, semmai è campo di studio per capire se da qui in futuro io debba decidere se separarmi, tradire, o trovare un nuovo equilibrio che tarda ad arrivare...........

Miciolidia

Utente di lunga data
Dipende ovviamente da come è costituita la relazione extra-coniugale, ricordo a tal proposito di aver avuto discussioni forti sul tema "tradire con un single" "tradire con una persona sposata". La prima teoria verteva al fatto di non rovinare una famiglia incuneandosi tra due persone in crisi, ma io ho sempre obiettato che il single prima o poi avrebbe avuto esigenze diverse che fugaci incontri. La seconda invece portava a considerare che le famiglie in crisi erano due, quindi due traditori-amanti che tradivano due ignari partner, io ho affermato che questa relazione mantiene un determinato equilibrio che può davvero creare quell'effetto "terapeutico"

la terapia è univoca...na cazzata caro amico...

quando si costruisce una fuga a due voci, in musica, le parti non possono fare quello che cacchio vogliono, devono rispondere a regole ben precise.
regole armoniche ( non è un caso che si chiamino cosi ) PRECISE.MATEMATICHE.
Se non si rispettano non sarà una fuga, ma una cosa diversa.

è la relazione a due , due, in coppia.

Non è una relazione CON SE' STESSI. cazzarola!

Mari'

Utente di lunga data
Ti sei spiegata Mari, lui, e ne abbiamo parlato spesso, infatti ha dato segno, tangibile di amarti e saper onorare ancora questo amore che entrambi nutrite l'uno per l'altro.

anche con quella pentola sul fuoco...ricordi..?
... si, ricordo
non sarebbe Mai successo prima, ne da parte mia che sua ... confesso che oggi mi ritrovo un po piu' distratta, mentre lui e' diventato preciso ...

Old lancillotto

Utente di lunga data
Però non mi risulta che tu abbia frequentato un'altra per leggere gli stessi libri, ascoltare la stessa musica, fare gli stessi viaggi ...viaggiavate sì, ma per incontrarvi...
Con l'altra parlavate male dei coniugi (e questo riconosco che è difficile farlo con la moglie/marito e soprattutto trovarlo concorde con noi
) e andavate a letto e questo, mi sembra, che avrebbe dovuto essere un interesse condivisibile con tua moglie

P.S. Sono in corrispondenza privata con "amanti" che non mi considerano "di parte"

Il rapporto con l'amante non era di viaggi o incontri a letto dato che avevo più rapporti in un mese con mia moglie che con l'amante in tutti gli anni che ci siamo frequentati. Il rapporto era ovviamente basato sulle esperienze e sui racconti della vita vissuta, non potevi avere altro, hai ragione, ma quelle cose sono le stesse che se le racconti al tuo partner ti ascolta annoiato perchè già le conosce.......... Persa/Ritrovata sai benissimo che le persone non ti ascoltano tutte allo stesso modo, soprattutto quelli che ti conoscono a fondo e da molti anni, credo che le tue osservazioni abbiamo maggior incisività su estranei che non su tuo figlio........

p.s.
Non ho mai detto che sei di parte, solo che ogni tanto trovo indigesto il tuo modo di esprimerti; è come se tu dopo aver detto una cosa che ti pesa, mollassi uno schiaffo al tuo interlocutore così che capisca la sofferenza, o che lo baciassi dopo aver espresso una cosa carina.

Miciolidia

Utente di lunga data
Il rapporto con l'amante non era di viaggi o incontri a letto dato che avevo più rapporti in un mese con mia moglie che con l'amante in tutti gli anni che ci siamo frequentati. Il rapporto era ovviamente basato sulle esperienze e sui racconti della vita vissuta, non potevi avere altro, hai ragione, ma quelle cose sono le stesse che se le racconti al tuo partner ti ascolta annoiato perchè già le conosce.......... Persa/Ritrovata sai benissimo che le persone non ti ascoltano tutte allo stesso modo, soprattutto quelli che ti conoscono a fondo e da molti anni, credo che le tue osservazioni abbiamo maggior incisività su estranei che non su tuo figlio........

Come figlio

Lanci...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
eh

Che quella persa è lei: ha perso la casa (venduta e prese 2 piccole), famiglia (tiene le figlie, ma si sa che è un'altra cosa), reputazione in famiglia, paese, lavoro e amante ...eppure era sposata e teoricamente soggetto perfetto (dipende dai gusti ..bleh) per una terapia...fattoletto...
Ma poi il fazzoletto voleva tutto...si disperava..era gelosa ...minacciava suicidio per abbandono...

Old lancillotto

Utente di lunga data
Sai bene che potrei risponderti se avessi le tue circostanze e il tuo modo di pensare. Però se vuoi la mia personale opinione ti dico subito che il tradimento certo mi avrebbe sedotto dati i termini che hai descritto, ma dubito che avrei avuto la pretesa di ingannare così a lungo; forse all'inizio e nel primo seguito per poter come hai detto tu diluire le tue esigenze perchè era irrinunciabile, ma se non vado errata la faccenda è andata avanti anni. Ecco io capisco l'errore iniziale, comprendo la voglia di lasciarsi con un modulo lento e meno doloroso, ma non sapendo quanto incidesse l'intenzione di resistere dall'altra parte non posso dire cosa avrei fatto, ma posso dirti come mi sarei prefissata di agire, non mi sarei sognata di pensare di porter infliggere ad una persona un inganno che durasse anni.
Insomma non ti giudico, chi sono per farlo, ma sono certa che la strada ed il modo per aiutare tua moglie e te stesso ad uscire dalla palude in cui eravate invischiati poteva essere trovato. La tua crisi non sò quando sia durata e quanto si sia "risolta" con quella storia, ma non pare che sia durata poi quanto è perdurata la storia stessa.
Ecco perchè non punto il dito e non ti metto croci sulle spalle, ma non posso darti quella patente di sincerità che pare tu cerchi. Tu hai vissuto nella menzogna a lungo per poter ingannare tua moglie e portare avanti la tua storia, questo è un fatto che su tua moglie avrà influito nelle reazioni seguenti, ed anche a te nella valutazione iniziale che avevi di te stesso. Ma ripeto, non potrei giurare che mi sarei comportata meglio di te, ma certo l'idea che ho è che lo avrei cercato intensamente, e forse più per me stessa che altro.
Bruja

o caxxxxxxxo......

Ancora una volta personalizzi su di me.....
Io non ho fatto questo esempio per giustificare quello che ho fatto!!!!
Io sto parlando di fedeltà e del fatto che non credo sia una scelta ESATTA, non credo che si possa essere fedeli a discapito di se stessi, non credo che esistano persone che si annullino al punto di accettare un esaurimento, ecc ecc......

Questo è un tema che avrei dovuto trattare da CLONE per riuscire ad avere delle risposte corrette, ma non sono abituato a cambiare identità

Miciolidia

Utente di lunga data
... si, ricordo
non sarebbe Mai successo prima, ne da parte mia che sua ... confesso che oggi mi ritrovo un po piu' distratta, mentre lui e' diventato preciso ...

ecco, diversamente la mia pentola esploderebbe ancora invece, nonostante tutto quello che è successo, nonostante mi abbia chiesto anche scusa, nonostante tutto.

ad un cazzo di niente è servito TUTTO.

Tant'è...che ne posso fare tranquillamente a meno.

è la pentola, ovviamente, è una metafora.

Bruja

Utente di lunga data
Gente

Se ricordate l'argomento era se il tradito deve sempre pagare, prima perchè è distratto e si fa tradire, poi perchè non c'è e deve subire e quindi perchè deve sostenere i sensi di colpa del traditore ed il dolore del tradimento e magari che l'amante del/la consorte abbia a sua volta delle esigenze perchè in fondo non è una professionista!
Di questo che mi dite?
Prima che i traditori possano discutere circa il fatto che il tradimento abbia centrato il bersaglio, del bersaglio cosa ne facciamo? Se è bravo e si mette sulla traiettoria giusta ea fa fare centro lo si rimette in pista, diversamente è fuori dal gioco e nonostante chi abbia tradito non vada con l'oggetto del tradimento, il tradito ha comunque la vita chiusa, e spesso anche devastata, insomma se non dà le risposte giuste deve mettersi a 90°
Non capisco perchè ma ho in mente i cocccodrilli..............
A volte credo sia una questione di tempi se i traditi avessero anticipato i traditopri forse avrebbero avuto il loro da fare per capire cosa non andava nella coppia e non iin funsione di loro stessi e tutto il dolore sarebbe stao redistribuito equamente.
A volte dipende dakl carattere, dall'età, dalla situazione economica e dal sentirsi gratificati dall'esterno perfino la nostra precaria felicità domestica, ma con chi possiamo prrendercela, col fato, col datore di lavoro, con la vicina di casa, con il vigile.... no si viene a casa e si porta tutto lo stress.............e dopo si ha l'amante che ci soncola! Amante che spesso è un'altra arpìa per il marito stesso.

Ma chi non è capace di fare l'angelo consolatore a chiacchiere, al telefono, in chat, al ristorantino, in auto a in hotel???? E' la solita storia..... un vestito nuovo è perfetto, apprettato e aderente................dopo il tempo lo rente uno straccio, quindi anche se è di stoffa pregiata, di grande taglio e di linea impeccabile deve lasciare il posto al primo vestituccio pieno di fronzoli che arriva magari dalla Cina ed è fatto di cascame! Ma è nuovo, sta bene e fa la sua figura............
Niente di nuovo sotto il sole!
Bruja

Miciolidia

Utente di lunga data
Che quella persa è lei: ha perso la casa (venduta e prese 2 piccole), famiglia (tiene le figlie, ma si sa che è un'altra cosa), reputazione in famiglia, paese, lavoro e amante ...eppure era sposata e teoricamente soggetto perfetto (dipende dai gusti ..bleh) per una terapia...fattoletto...
Ma poi il fazzoletto voleva tutto...si disperava..era gelosa ...minacciava suicidio per abbandono...

Donna poco risolta...
qualche problemino lo aveva e lo ha ancora probabilmente.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
...

p.s.
Non ho mai detto che sei di parte, solo che ogni tanto trovo indigesto il tuo modo di esprimerti; è come se tu dopo aver detto una cosa che ti pesa, mollassi uno schiaffo al tuo interlocutore così che capisca la sofferenza, o che lo baciassi dopo aver espresso una cosa carina.
Ho letto più volte poi ho capito.
Allora se era la ricerca di auditorio ti potevi dare al teatro.
Non credo che i familiari siano sempre annoiati ai racconti anche perché variano le cose che racconti e come le valuti e rielabori nel tempo...
Il P.S. mi ha molto divertito perché il bacio è un mio stile è una cosa costruita nel tempo e "professionale" cioè far capire che stigmatizzo l'errore, ma non la persona. Ma...lo schiaffo...
non credo ...ci penserò

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
e dai...

o caxxxxxxxo......

Ancora una volta personalizzi su di me.....
Io non ho fatto questo esempio per giustificare quello che ho fatto!!!!
Io sto parlando di fedeltà e del fatto che non credo sia una scelta ESATTA, non credo che si possa essere fedeli a discapito di se stessi, non credo che esistano persone che si annullino al punto di accettare un esaurimento, ecc ecc......

Questo è un tema che avrei dovuto trattare da CLONE per riuscire ad avere delle risposte corrette, ma non sono abituato a cambiare identità
ESAGERATO!
Non so se ho urlato abbastanza! Ma dire che uno tradisce per evitare l'esaurimento è veramente fuori luogo.
Si tradisce per divertirsi e spesso con la stessa leggerezza con cui si va al luna park ...poi ci si rende conto delle conseguenze e si cerca di trovare cause che giustifichino o le menzogne o il disastro...

Ultima modifica:

Mari'

Utente di lunga data
ecco, diversamente la mia pentola esploderebbe ancora invece, nonostante tutto quello che è successo, nonostante mi abbia chiesto anche scusa, nonostante tutto.

ad un cazzo di niente è servito TUTTO.

Tant'è...che ne posso fare tranquillamente a meno.

è la pentola, ovviamente, è una metafora.
E' ovvio, ma e' un piccolo indizio/segno na sfumatura, cose pero' importanti in una unione ... ti ricordi della telefonata di sua sorella che ti raccontai? ... embe' quella sua re-azione mi ha lasciata di stucco, non ci avrei mai sperato
fanculo a loro e tutti gli stati uniti del cacchio.

Miciolidia

Utente di lunga data
E' ovvio, ma e' un piccolo indizio/segno na sfumatura, cose pero' importanti in una unione ... ti ricordi della telefonata di sua sorella che ti raccontai? ... embe' quella sua re-azione mi ha lasciata di stucco, non ci avrei mai sperato
fanculo a loro e tutti gli stati uniti del cacchio.

E come se la ricordo....eccome!!!

Se questo coso avesse fatto una cosa del genere me lo sarei risposato altre duecocinquantamila volte,pure con 10 corna a seguire..figurati un po'...

lassam perdere...è meglio Mari...

Old lancillotto

Utente di lunga data
la terapia è univoca...na cazzata caro amico...

quando si costruisce una fuga a due voci, in musica, le parti non possono fare quello che cacchio vogliono, devono rispondere a regole ben precise.
regole armoniche ( non è un caso che si chiamino cosi ) PRECISE.MATEMATICHE.
Se non si rispettano non sarà una fuga, ma una cosa diversa.

è la relazione a due , due, in coppia.

Non è una relazione CON SE' STESSI. cazzarola!

non mi è molto chiaro cosa volevi dirmi con questo messaggio visto che lo hai ripreso a fronte di un tradimento tra un single e una coppia, o tra due elementi di due coppie.

In senso assoluto sono d'accordo con te

Old lancillotto

Utente di lunga data
ESAGERATO!
Non so se ho urlato abbastanza! Ma dire che uno tradisce per evitare l'esaurimento è veramente fuori luogo.
Si tradisce per divertirsi e spesso con la stessa leggerezza con cui si va al luna park ...poi ci si rende conto delle conseguenze e si cerca di trovare cause che giustifichino o le menzogne o il disastro...

Sto enfatizzando ogni cosa perchè riesco in parte a renderla meno personalizzata. Come ho detto, non sto parlando di me in prima persona, quindi non sto cercando un alibi. Non l'ho cercato allora di fronte a mia moglie, figuriamoci se posso cercarlo oggi.

Oggi ho solo la capacità di comprendere cosa ho fatto, perchè l'ho fatto e perchè non avrei potuto evitarlo. Non do colpe a nessuno e non assolvo nessuno, valuto solo che è stata la logica conseguenza di un periodo di vita vissuta. Sono certo che se avessi l'opportunità di rivivere quel periodo di vita, farei gli stessi errori. Adesso invece sto facendo tesoro dell'esperienza per capire ed evitare il ripetersi di certi eventi.

Ho analizzato molto questo momento di vita e credo di essre in quella fase in cui non ti basta nulla. Io credo di avere poco, ma sinceramente temo che pur avendo tutto, troverei da lamentarmi ugualmente, ovviamente non ho la possibilità di verificarlo

Mari'

Utente di lunga data
Sto enfatizzando ogni cosa perchè riesco in parte a renderla meno personalizzata. Come ho detto, non sto parlando di me in prima persona, quindi non sto cercando un alibi. Non l'ho cercato allora di fronte a mia moglie, figuriamoci se posso cercarlo oggi.

Oggi ho solo la capacità di comprendere cosa ho fatto, perchè l'ho fatto e perchè non avrei potuto evitarlo. Non do colpe a nessuno e non assolvo nessuno, valuto solo che è stata la logica conseguenza di un periodo di vita vissuta. Sono certo che se avessi l'opportunità di rivivere quel periodo di vita, farei gli stessi errori. Adesso invece sto facendo tesoro dell'esperienza per capire ed evitare il ripetersi di certi eventi.

Ho analizzato molto questo momento di vita e credo di essre in quella fase in cui non ti basta nulla. Io credo di avere poco, ma sinceramente temo che pur avendo tutto, troverei da lamentarmi ugualmente, ovviamente non ho la possibilità di verificarlo
... sei un Gemelli eh?

Miciolidia

Utente di lunga data
non mi è molto chiaro cosa volevi dirmi con questo messaggio visto che lo hai ripreso a fronte di un tradimento tra un single e una coppia, o tra due elementi di due coppie.

In senso assoluto sono d'accordo con te

Lanci...se sei d'accordo in senso assoluto ne converrai che tutto il resto è solo una gran chiaccherata per sostenere la propria incapacità di vivere in duo, o la gran paura di non saper gestire la vita da soli....quindi Dipendenza...dal partner, dal giudizio, dalle convenzioni sociali...etc..etc...

certo, in alcuno casi anche da una economia, ma se cosi fosse, o ci fossero altri motivi che impediscono una separazione uffciale, perchè comunque NON ESSERE CHIARI?

Io credo che comunque la trasparenza non faccia tanto danno quanto ne potrebbe fare invece, la slealtà.

Perchè in questa maniera entrambi si confronterebbero col vero, e non con il falso, con l'iilusione...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.