O
Old dolcenera
Guest
Gran voce, ma... quanti portamenti, aiuto!!!
Portamenti? e dove li senti' io sento solo emissione perfetta...Gran voce, ma... quanti portamenti, aiuto!!!
Portamenti? e dove li senti' io sento solo emissione perfetta...
poi cosa intendi per portamenti?
ok..sapresti indicarmi esattamente (minuti e secondi) dove lo senti? a me non pare nulla di simile ma magari non riesco a sentire bene...Parliamo della Cerquetti, vero? Detto che è stata una voce importante e che ascoltando gli altri links si capisce che aveva un'intonazione mirabile e che non aveva problemi nel prendere acuti pulitissimi (Oberon), mi riferisco all'alscolto di "Casta diva". Il portamento è quel piccolo o grande glissando, solitamente ascendente ma anche discendente, che il cantante o lo strumentista ad arco alle volte fanno prima di raggiungere una nota o per legare due note, anche lontane. In pratica si attacca una nota "da sotto" o "arrivandoci", ovvero "sporcando" l'intonazione e toccando note cofinanti o interne all'intervallo tra due note che si vogliono legare ed evitando così di prendere la nota pura e intonata. A scopo espressivo e in certo repertorio è indice di personalità e di caratterizzazione, ma quando non è scritta dal compositore (con una specifica legatura o con abbreviazioni) è considerata di cattivo gusto o quantomeno retrò.
Prendi la prima nota, a 1.37. é presa "da sotto", non è un LA pulito ma viene dal sol... lo senti.ok..sapresti indicarmi esattamente (minuti e secondi) dove lo senti? a me non pare nulla di simile ma magari non riesco a sentire bene...
oh madonnina santa...chissà come la cantava Giuditta Pasta allora...Prendi la prima nota, a 1.37. é presa "da sotto", non è un LA pulito ma viene dal sol... lo senti.
poi, a 1.48-1.50 sulla sillaba DI di diva, senti che ci sono due note? lo senti che le frequenze del sol sporcano il la di DI-va? e ancora, sulla stessa sillaba DI, prima di scendere al VA (sul fa) la senti la scivolata discendente DIIIIVA? e il CHE (preso centrato all'attacco) sul re alto a 1.55, senti che dopo il gruppetto la-si-la-sol-la arriva al re "sporcandolo"?
e così via...
Sono stilemi del tutto arbitrari.
oh madonnina santa...chissà come la cantava Giuditta Pasta allora...
trovo questa esecuzione mirabile, anzi mirabilissima..
ascoltati questa...a questo punto credo se fossi stata in platea le avresti dato una revolverata alla gola..![]()
http://www.youtube.com/watch?v=_fE4sV80Fm4
No, me la sarei goduta un sacco. La signora in questione sa con precisione cosa fare con ogni singola nota o fiato, nonostante non sia più giovanissima. Tutte grandissime interpreti. Tu mi hai chiesto di farti l'esempio tecnico di cosa sia un portamento e di dove sia nel file. Il fatto che dal punto di vista interpretativo il portamento sia criticabile non pregiudica il piacere di ascoltare queste voci. Che poi personalmente preferisca un modo di cantare più "puro", questo è un altro discorso.
![]()
ne ho ascoltate di caste dive...e seppur mi affidi al solo orecchio devo dire che l'esecuzione della Cerquetti mi pare una delle più pure..dimmi anche che quella di Monserrat Caballè è sporca e mi uccido (e a sentir mio le trovo simili, anche perchè trovo il timbro tra le due simile anche se la prima con uno spessore vocale più marcato)...quella della Gruberova la trovo orrenda e sporca..ma questo è il mio orecchio...
guarda che apprezzo la Gruberova che trovo una Grandissima..ma quello che canta lei non è Norma (a mio parere), infatti trovo ad esempio in questo pezzo (che avevo già postato) un insieme di trovate geniali anche se non proprio convenzionaliLa Caballè è semplicemente intoccabile da quanto è grande. Capisco cosa intendi in generale con "purezza" dell'esecuzione. Però non puoi definire Edita orrenda e sporca, mai, seppur criticabile. Esagerato, quando dici che ti uccidi, sei proprio un melomane... Occhio che se ti leggono i fan della Gruberova ci pensano loro!
![]()
![]()
Buona giornata,
baci e abbasso quel caprone di Allevi ora e sempre!
La Devia.non per essere polemico e scassamaroni, ma sul serio per "imparare"...
Potresti postarmi una Casta Diva senza quei portamenti di cui parli così almeno posso fare un riscontro?
Grazie..
ok...capito...però credo che sia molto più semplice cantare tutte le note e scandirle come fa la Devia non avendo un vocione da controllare come la Cerquetti e in un recital col pianoforte..... e non credo che mai la Devia si arrischierà di cantarla..leggevo però che oltre casta diva ha in repertorio i due duetti con adalgisa..mah!
ok...capito...però credo che sia molto più semplice cantare tutte le note e scandirle come fa la Devia non avendo un vocione da controllare come la Cerquetti e in un recital col pianoforte..... e non credo che mai la Devia si arrischierà di cantarla..leggevo però che oltre casta diva ha in repertorio i due duetti con adalgisa..mah!
porccc...non ho sky..parabola...niente di niente..sai se la fanno in diretta in streaming su internet (ovviamente gratisHo appena letto che la Devia canterà al concerto di capodanno in diretta dalla Fenice proprio Casta Diva...
Guardalo tu e poi fammi sapere, io ovviamente mi sintonizzo in eurovisione sui WIENER PHILARMONIKER in qualche altra rete di paese più civile, visto che la nostra tv italiana becera e provinciale non lo trasmette tutto in diretta...
prova a fare una ricerca con google, sicuramente in streaming su qualche canale tedesco o svizzero lo trovi. altrimenti mi farai sapere come vanno i lagunari...porccc...non ho sky..parabola...niente di niente..sai se la fanno in diretta in streaming su internet (ovviamente gratis)![]()
Capisco cosa intendi, ma tu mi hai chiesto una Casta diva e basta, per quanto riguarda il punto di vista tecnico...e poi io intendevo tutta l'opera non casta diva con un'orchestra...
avevo aggiunto una postilla al post che hai quotato.prova a fare una ricerca con google, sicuramente in streaming su qualche canale tedesco o svizzero lo trovi. altrimenti mi farai sapere come vanno i lagunari...
sisi, e la trovo entusiasmante ovviamente...se parliamo solo di casta diva...anche un soprano da operetta potrebbe anche cantarla in maniera decente...l'opera intera non credo...ma in effetti se l'ha fatto la Gruberova anche la Devia può provarci..Capisco cosa intendi, ma tu mi hai chiesto una Casta diva e basta, per quanto riguarda il punto di vista tecnico...
![]()
http://www.teatrolafenice.it/dettaglio_spettacolo.php?IDSpettacolo=226Ho appena letto che la Devia canterà al concerto di capodanno in diretta dalla Fenice proprio Casta Diva...
Guardalo tu e poi fammi sapere, io ovviamente mi sintonizzo in eurovisione sui WIENER PHILARMONIKER in qualche altra rete di paese più civile, visto che la nostra tv italiana becera e provinciale non lo trasmette tutto in diretta...