c'è qualcuno appassionato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miciolidia

Utente di lunga data
pimpa

Il controllo dici, sì è stato un suo problema, ma direi che avanti nella carriera la sua tecnica le abbia spesso permesso di superare l'ostacolo. E' da dire che quella che veniva definita, a torto a mio avviso, una voce di carta velina (non avevano ancora sentito la Battle) era però governata con abilità e verve.
Io trovo che in certi punti i suoi fiati abbiano un chè di soffocato ad onta di un'ottima respirazione generale, ma non ne faccio un problema.... c'è stato quel colosso della Marilyn Horne che faceva "sentire" chiaramente tutte le prese di fiato e la cosa non disturbava più di tanto. Personalmente ritengo tuttavia che chi riesca a NON far sentire la presa di fiato (o attimo della respirazione) e il cambio di registro, nel senso che il suono slitti omogeneamente, sia già di per sè di alta scuola. Ne nomino una fra le altre.... Kiri Te Kanawa.
Bruja

In Oro si deve scrivere!

Bruja

Utente di lunga data
Miciolidia

In Oro si deve scrivere!

La solita perfezionista!!!

Bruja

p.s. A proposito, la Talpa, canta un po' "indietro" ma ...... se c'è di meglio c'è anche molto di peggio!

Bruja

Utente di lunga data
Micio...

è o vero.

Bruja , dici che non è voluto?

Visate le ultime risultanze degli attuali conservatori.... non dico proprio più niente! Mi appello al 5° emendamento!!!

Bruja

p.s. Comunque li lascio un link in cui puoi (in basso) avere dei campioni di ascolto di un minuto (è abbastanza) di un cd di canzoni della Kiri.... c'è un Summertime da leggenda e tanto, ma tanto d'altro che può interessare anche chi non è appassionato solo di lirica! Il costo è accessibilissimo, io l'ho preso e lo ascolto spesso con grande piacere....

http://www.amazon.com/Kiri-Te-Kanawa/dp/B00005O83O

Miciolidia

Utente di lunga data
Visate le ultime risultanze degli attuali conservatori.... non dico proprio più niente! Mi appello al 5° emendamento!!!

Bruja

p.s. Comunque li lascio un link in cui puoi (in basso) avere dei campioni di ascolto di un minuto (è abbastanza) di un cd di canzoni della Kiri.... c'è un Summertime da leggenda e tanto, ma tanto d'altro che può interessare anche chi non è appassionato solo di lirica! Il costo è accessibilissimo, io l'ho preso e lo ascolto spesso con grande piacere....

lasciamo perdere i conservatori e i baronetti dello stesso.

grazie per summertime

Fedifrago

Utente di lunga data

Bruja

Mi da un errore..ma mò vedo se riesco a trovarlo in rete...

Bruja

Utente di lunga data
Probabilmente....

come giàti dissi, non mi piace...lei si che ha una voce da carta velina....

... è il timbro che non ti piace forse ma sulla carta velina, non saprei che dirti, il fatto è che "canta" bene, e in giro c'è altro che la carta velina, spesso è carta vetrata OO.... Parlo, tanto per citarne una, di quella Battle strapompata e passata per vocalista sopraffina...

Stendo poi un vero velo pietoso sulla vocalità stridente della Sumni Jo; oggi una autentica capacità di eseguire le agilità di forza di un Rossini non la ritrovo se non in alcuni brani della Bartoli.... Cantare Mozart è una cosa, lui faceva riposare le voci, cantare Rossini, beh ce ne passa, pensa ai suoi concertati... non per nulla detestava le voci acute e aguzze e chiamava i do di petto di certi tenori contraltini urli da cappone.
Però come sempre il giudizio sovrano è quello personale, e posso dirti che per certe cantanti ritenute assolutamente di priomo piano non spencerei un cent per comprare i loro cd.... quindi non entro nel merito perchp nella lirica conta molto amche il proprio senso dell'armonia, della melodia e del personale "gusto" di un "colore" di voce... Rasento il blasfemo.... la Tebaldi ha una voce magnifica, una buona tecnica ed un repertorio fatto apposta per valorizzarla. Meriti innegabili, ciononostante quando l'ascolto, dopo un paio di brani, mi viene quel senso di noia
che prende quando senti un canto bello, ben eseguito ma che mi comunica pochino. La sensazione è che il suo sia uno stupendo "canto sdraiato" se mi passi il termine.
E' un mio limite sia chiaro.... ma questo è quanto... ecco perchè capisco benissimo che ottimi artisti possano comunque non godere della preferenza di tutti.
Bruja
Bruja

Bruja

Utente di lunga data
Feddy

Mi da un errore..ma mò vedo se riesco a trovarlo in rete...

Attento che io quando lo apro (listen) viene una seconda videata uguale e bisogna attendere qualche secondo.... poi non saprei dire, ho riprovato e l'ascolto c'è.
Bruja

Bruja

Utente di lunga data
@lex

la voce è piccola piccola....
Piccola è una cosa, di carta velina altro..... uno dei più grandi baritoni del 900, De Luca aveva la cosiddetta voce piccola, ma fu maestro dei maestri e siccome la sua voce "correva", in teatro sentivano più lui che certi tromboni!
D'altronde fra le cantanti con voci a mio avviso stupefacenti per tecnica, uso e volume, c'è questa che non ha avuto lo spazio che meritava, tanto più di certe ultime leve dalla voce piena di vibrato come molte cantanti dell'est e certe zanzare asiatiche...
Può piacere o meno ma questa è di per sè una masterclass di canto lirico, e qui se non erro aveva passato i 50.... questa voce è una roccia e non si mangia le parole!
Bruja

http://it.youtube.com/watch?v=5778Ah_bPo8

Miciolidia

Utente di lunga data
... è il timbro che non ti piace forse ma sulla carta velina, non saprei che dirti, il fatto è che "canta" bene, e in giro c'è altro che la carta velina, spesso è carta vetrata OO.... Parlo, tanto per citarne una, di quella Battle
strapompata e passata per vocalista sopraffina...

Stendo poi un vero velo pietoso sulla vocalità stridente della Sumni Jo; oggi una autentica capacità di eseguire le agilità di forza di un Rossini non la ritrovo se non in alcuni brani della Bartoli.... Cantare Mozart è una cosa, lui faceva riposare le voci, cantare Rossini, beh ce ne passa, pensa ai suoi concertati... non per nulla detestava le voci acute e aguzze e chiamava i do di petto di certi tenori contraltini urli da cappone.

da cappone

mai fu piu azzecato...

la cecilia l'ho ascoltata stamane in rossini e in una aria spagnola, maronna ch meraviglia...che personalità...che botta di vita.

alex: si è tutto molto personale...anche io quando ascolto Tebaldi dopo un poco mi stufo...con Kiry invece mi si mette in circolo l'ormone...non capisco piu' nulla...è proprio una zona del cervello che eccita...e immagino che la stessa cosa accada per te per qualcun'altra.

@lex

Escluso
da cappone

mai fu piu azzecato...

la cecilia l'ho ascoltata stamane in rossini e in una aria spagnola, maronna ch meraviglia...che personalità...che botta di vita.

alex: si è tutto molto personale...anche io quando ascolto Tebaldi dopo un poco mi stufo...con Kiry invece mi si mette in circolo l'ormone...non capisco piu' nulla...è proprio una zona del cervello che eccita...e immagino che la stessa cosa accada per te per qualcun'altra.
si, e beverly sills è una di queste appunto....
dicamo che, per quanto poco ne so io, kiri te kanawa è più un prodotto da cd (come la stessa Bartoli, ma quest'ultima ci mette una verve e una personalità appunto che le si può perdonare anche una voce non di guerra) che da teatro.

Bruja

Utente di lunga data
@lex

dicamo che, per quanto poco ne so io, kiri te kanawa è più un prodotto da cd (come la stessa Bartoli, ma quest'ultima ci mette una verve e una personalità appunto che le si può perdonare anche una voce non di guerra) che da teatro.

Te le dò io le voci da teatro.......

http://it.youtube.com/watch?v=Y4B2gxMrOvM

Già che ci siamo, che ne pensi di questa vecchia gloria degli anni '50 ???
Occhio a come esegue in finale il "Signor".... come da spartito....cosa rara!

http://it.youtube.com/watch?v=WXCZSNN9AEY&feature=related

e questo lo posto perchè.... non deevo neppure spiegarlo, è così poco diffuso che vale la pena almeno ascoltarlo.

http://it.youtube.com/watch?v=yarWzk2XVZE

Bruja

Miciolidia

Utente di lunga data

Alex, dal vivo non l'ho mai ascoltata, Solti pero' si...ed era la sua preferita

lo so, non è un argomento..ma del resto quante non ne abbiamo ascoltate -alemno io - da un palcoscenico di un teatro dal vero?

Miciolidia

Utente di lunga data
Te le dò io le voci da teatro.......

http://it.youtube.com/watch?v=Y4B2gxMrOvM

Già che ci siamo, che ne pensi di questa vecchia gloria degli anni '50 ???
Occhio a come esegue in finale il "Signor".... come da spartito....cosa rara!

http://it.youtube.com/watch?v=WXCZSNN9AEY&feature=related

e questo lo posto perchè.... non deevo neppure spiegarlo, è così poco diffuso che vale la pena almeno ascoltarlo.

http://it.youtube.com/watch?v=yarWzk2XVZE

Bruja

ecco fatto, sono sistemata nelle fondamentali anche questa sera.

Bruja

Utente di lunga data
Miciolidia

Quel "sistemata" sembra frutto di minacce...

Coraggio per l'arte bisogna pur soffrire!!!

Bruja

Bruja

Utente di lunga data
@lex e Micio...

Volevo rendervi partecipi, mentre scrivo mi sto guardando il Rigoletto su Sky Classica con Pavarotti e la Gruberova diretti da Chailly...al loro meglio....
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.