C'è tradimento e tradimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
.... cosa farei

Non è un quesito facile il tuo....
Esistono due tipi di reazioni, quella razionale e quelle psicologica sentimentale.
La prima dovrebbe far analizzare i fatti ed i comportamenti e valutare se esiste margine per ricucire e ricomporre o ricostruire il rapporto, oppure rendere quella libertà che chil tradisce pare aneli tanto e che spesso, una volta conquistata, diventa perfino ingombrante.
La secona è quela che riguarda i problemi, le dolenti note e tutto quanto si porta dietro.
Bisognerebbe capire se il/la partner ha mandato segnali, se noi abbiamo fatto quanto era necessario per l'arte del convivere e se chi ci è vicino è una persona che ha avuto una debolezza o mancanza se è una persona infingarda abituale.
Accertato questo è chiaro che la delusione, il senso di vuoto e la consapevolezza che dopo comunque nulla sarà come prima è lancinante, ma a volte entrano in campo motivi che spesso chiamiamo di comodo ma che impediscono, specie alle donne, di fare scelte vere e non indotte. Una persona tradita che non ha indipendenza economica, che ha bimbi piccoli e che magari si trova moralmente e psicologicamente persa, spesso viene additata come una che è accomodante.............in primis dalla persona che dovrebbe mettersi un sasso in bocca, cioè l'amante del marito.
E' vero che esistono mogli (uso dire la moglie per usualità, potrebbe essere il marito il coniuge debole) che non volendo perdere una condizione sociale ed un prestigio a cui magari ha concorso, resta in un matrimonio finito e di facciata, ma ognuno ha facoltà di scegliere come crede, tanto alla fine le scelte presentano sempre il conto della loro finalità.
Mi sono accorta che generalizzo, la domanda era che farei io; semplice, guarderei quanta buonafede è rimasta, quanta sia l'onestà nell'ammettere i fatti e quanta voglia di ricostruire abbia questa persona. Se ci sono gli estremi e sono confortati da sentimenti ancora in essere bene, diversamente, specie se fosse un opentimento di comodo come alcuni che continuano bellamente la tresca fingendo di averla finita, sarebbe a lui che non converrebbe stare con me perchè dovrebbe conquistarsi credibilità e fiducia per tutti i giorni che gli restano da stare con me.
Stringendo, comprendo e posso sorvolare sull'imperfezione umana e sulle "cadute" casuali, ma la recidività ed, a questo punto, la mancanza di rispetto per la mia qualità di vita e intelligenza, credo diventi per lui una causa definitivamente persa.
A volte la miglior vendetta, se vendetta si cerca, è l'assenza. Oppure, ma questa è cosa da spiriti forti, ignorare la cosa dichiarando che davvero il fatto non riveste importanza considerando noi, sia lui che la sua "conquista" esattamente per il valore che hanno.......
Naturalmente questo vale fino a quando questa reazione tornasse comoda e si trovasse poi una soluzione per noi accettabile.
Detta così sembra una cosa fredda e dura ma, la vita, è troppo importante per farla devastare da chi, una volta messo alla prova, non ha neppure la stoffa per caricarsi delle sue scelte.
Bruja

F

FA.

Guest
Nell?attesa di risponderti desidero con il tuo permesso chiederti (è vero che non hai avuto il tempo di darmi il tuo permesso? però provo): perchè se mi avvicino a te mi sfuggi ?

PS: spero che non tenterai la scappatoia nel chiedermi cosa voglio dire.

F

FA.

Guest
Bruja però messa alla strette non riesci a vedere dentro di te, è ormai storicamente stabilito che capisci tutti, e spighi agli altri come capirsi con risultati indiscutibilmente positivi.

Eppure una domanda semplice per te, ? riprovo con un esempio. Se dovessi trovare una persona che non ti da modo di pensare e che ti piace così, ? cosa faresti ?

PS: ma non è che ti aiuta spiegare agli altri come sono, con una leggera meta di spiegare a te stessa come sei ? Un?analisi che non vale niente, ? è una domanda.

Bruja

Utente di lunga data
anzi

E' un'ottima domanda al puntio che ho cancellato un post che stavo inviando perchè è superato da questa domanda.
Ma secondo te chi si confronta e analizza spiegando o cercando di capire, non lo fa attraverso la propria capacità cognitiva e facendo tesoro ogni volkta di pensieri e valutazioni diverse?
Aiutare gli altri è aleatorio, nella misura in cui cerchi di fornire mezzi di comprensione, mentre la vera spiegazione è impossibile nei termini non conoscendo quasi mai la due campane.
Quando alla tua domanda, leggermente
maliziosa, sappi che è assolutamente possibile che io possa incontrare persone che possano piacermi. E si piace in vari modi, a volte sono solo delle caratteristiche particolare inserite nella normalità che attrraggono.
Chiedi che farei? Cercherei di capire quanto mi piace, cosa ha scatenato questo interesse e quanto sia possibile coltivare questa conoscenza. La situazione, lo stato e la contingenza delle cose farebbero il resto; sappiamo tutti che quando stiamo per interessarci in modo intenso esiste un rischio se siamo già legati, ma qui entra in campo la personalità di ognuno. Io non mi metto dalla parte delo giudice, ma del "manuale di comportamento"............ si cerca di stare al massimo nei limiti della carreggiata, se poi scivolo nel fosso, ne prendo atto e cercare di minimizzare i danni. Tuttavia di una cosa ti posso assicurare, nel momento in cui accadesse, per come mi conosco, la persona che condivide la mia vita verrebbe messo al corrente. Io posso avere il diritto di cambiare sentimenti e desideri, ma la coerenza è sempre la stessa, se rivendico la possibilità di vivere una vita e dei sentimenti o delle scelte che mi appagano, è anche giusto che non accada sulla pelle altrui.
A volte certe tentazioni sono meteore che entrano nell'atmosfera di una coppia senza sfiorarla. In' unione vera e cementata, sa che esistono le folate di vento che sbattono le finestre, ma non spostano la casa, se la spostassero tanto varrebbe cambiarla quella casa, poichè avrebbe fondamenta difettate.
Bruja

F

FA.

Guest
Bruja sei terribile, ? ma davvero.

Quello che dici vale anche per me ? che iena però, finisci sempre per spogliare gli altri con le loro stesse domande . Certo che controlli in modo perfetto la comunicazione ed il linguaggio.

Detto questo, la tua spiegazione risulta molto logica e impossibile da trovarne le falle, ? e sarei tentato a chiederti di sposarmi, ? ma non ti metterò in un tale imbarazzo.

Concludendo, mi sarebbe piaciuto che la mia ex avesse avuto soltanto qualche tuo neurone, ? almeno quelli che non ti servivano al tempo.

Bruja

Utente di lunga data
gulp

Caro amico quello è un errore che ho fatto una volta, ci ho messo una pezza col divorzio e, siccome imparo dai miei errori, non vado oltre la convivenza e..............poichè tu sai come sono prudente, sempre una alla volta.

Sempre lieta di leggerti
Bruja

F

FA.

Guest
Anch'io sono molto interessato a leggerti, ... interessato fa tanto di ufficiale, in verità questa volta pensavo di metterti all'angolo ... invece il risultato si vede.

Sono davvero felice di essere per te un amico, anche perchè con questo mi onori davvero ... però per chi legge sembra una dichiarazione d'amore o d'intenti; in verità sono sincero, ... una parola che uso veramente poco, ... e conto di usarla solo in casi particolari.

Bruja

Utente di lunga data
L'amicizia quando è sincera e sentita è rara più per il privilegio di averla che per il merito di goderne. Quindi la tua amicizia è privilegio di cui ti ringrazio.
Adesso perrò da buon mentore del forum, vedi di buttare sul tappeto altri argomenti interessanti, così che gli altri amici possano partecipare.
Anzi ne avrei uno io che è un po' che mi prude nelle dita
.
Perchè una donna deve credere quando un uomo le dice: "Cara non devi prendertela, con l'altra era solo sesso, io amo te" e poi la pellegrina viene a sapere che all'altra aveva detto:
"Tesoro lo sai quella megera non mi molla se no farei di tutto per vivere con te"......
Sai cosa mi rende perplessa, a parte la situazione da vaudeville, tu dici che alla fine questo campione di stratagemmi saprà lui stesso da che parte sia la verità e se alla fine la menzogna non la dica soprattutto a se stesso? (Per equità è ovvio che la situazione la si può rovesciare e valutare anche una donna in analoghe condizioni).
E' un evento talmente usuale e stratificato nella sua sequenza che viene da chiedersi se quando una persona entra nel campo delle pulsioni non scatti qualcosa che manda il cervello ed il buon senso al macero. E non dire che ho fatto una domanda cattiva....... ti è andata ancora bene che non ho messo in campo la faccenda "signorine dell'est"..... allora si che salterebbe fuori la "bruja" malefica !!!

Bruja al momento tranquilla

F

FA.

Guest
Lo sai una cosa Bruja, ? l?origine della creazione del Forum fu solamente come compensazione di DOL, ? poi ormai ero in barca e voilà. Oggi Dol funziona bene.

Il Forum funziona solo con gli altri, ? ho avuto la possibilità di crearlo e ad impedire qualsiasi forma di censura o blocchi, o ? vomitevoli moderatori ? e poi Moderatori di cosa !?!

Non siamo mica ritardati mentali o bambini di 3 anni.

Per il resto del tuo post mi ci vuole del tempo, ? elabori sempre gli argomenti e se si perde un filo di quello che scrivi ( sei incredibile, sei una delle poche persone che da significato anche ad un ad un articolo) si finisce per rispondere delle stupidaggini (quindi evito adesso).

Bruja

Utente di lunga data
Attendo con "trepidante" pazienza.....

Bruja

F

FA.

Guest
Credo che l'effetto sia solamente e semplicemente l'innamoramento.

Non c'è nulla di peggio per distruggere la nostra vita. E' un bellissimo sentimento l'amore, ma dura poco ... perchè prende posto la complicità. Se non c'è quest'ultima abbiamo fatto un totale buco nell'acqua.

F

FA.

Guest
Bruja ha detto:
Attendo con "trepidante" pazienza.....

Bruja

Dimmi Bruja ... ma ti è capitato un fatto analogo ?

PS: certo che bisogna essere pazzi a tentare un gioco simile con te. Sopratutto quando vedi tutto da lontano ...

Bruja

Utente di lunga data
Proprio un fatto analogo non direi, ho solo una volta aiutato "pesantemente" una cara amica a chiudere una situazione davvero sgradevole con un cialtrone che negava l'evidenza dei fatti.
Ma in quel caso giocavo "in trasferta" e non credo faccia testo......
E' anche possibile che mi sia capitata in fase di coppia una situazione del genere, ma due sono i casi, o sono stata ingannata in maniera davvero sopraffina, o ero già arrivata io alla fase discendente della parabola sentimentale e la cosa non la vedevo neppure perchè mentalmente me ne stavo già andando.
Ripeto sono solo ipotesi, tuttavia non commetterei mai l'errore di ritenermi al di sopra di ogni sospetto e di non aver avuto la mia parte di inganni.
Però resto del parere che, nonostante il male che una persona subisce e sopporta, anche inconsciamente lo salderà chi lo ha provocato perchè, prima o poi, la coscienza conduce ognuno di noi ad una personale resa dei conti.
Buona settimana
Bruja

F

FA.

Guest
Bruja ha detto:
.............E' anche possibile che mi sia capitata in fase di coppia una situazione del genere, ma due sono i casi, o sono stata ingannata in maniera davvero sopraffina ..............
Chi è bravo ad ingannare o rubare in casa propria !?!

L'imbecille !!!!!!!!!

Capirai che mente che ci vuole per fregare qualcuno che ti da fiducia, ... come rubare ad un bambino di 1 anno le caramelle.

Bruja

Utente di lunga data
è vero

Hai ragione, ma non mi riferivo alla malafede di "rubare in casa", quella è evidente, ma al fatto che possano esistere menti che riescono a orfine trame perfette nell'inganno.
Altri lo fanno in maniera tanto sgangherata che li scopri anche se nerppure se ne rendono conto. Nel bene e nel male, chi ha intelligenza, anche maligna, la usa...... e purtroppo a danno della fiducia che non è mai, finchè non è tradita, allarmata.
Bruja

Mari'

Utente di lunga data
Lo sai una cosa Bruja, ? l?origine della creazione del Forum fu solamente come compensazione di DOL, ? poi ormai ero in barca e voilà. Oggi Dol funziona bene.

Il Forum funziona solo con gli altri, ? ho avuto la possibilità di crearlo e ad impedire qualsiasi forma di censura o blocchi, o ? vomitevoli moderatori ? e poi Moderatori di cosa !?!

Non siamo mica ritardati mentali o bambini di 3 anni.

Per il resto del tuo post mi ci vuole del tempo, ? elabori sempre gli argomenti e se si perde un filo di quello che scrivi ( sei incredibile, sei una delle poche persone che da significato anche ad un ad un articolo) si finisce per rispondere delle stupidaggini (quindi evito adesso).

Mi piacerebbe tanto vedere la tua faccia/espressione Oggi nel vedere/osservare il TUO forum ... ah come mi piacerebbe! ... pagherei per uno spettacolo del genere.

Old fatanera

Utente di lunga data
OT: avete sentito di quei due amanti arrestati per tentato omicidio? Lei ( amante) ha istigato il suo amato a far fuori la moglie.

Sentii questa notizia la settimana scorsa di sfuggita.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Bellissimo questo vecchio thread (quasi a due) in cui si discute e approfondisce con intelligenza.
Bello che non fosse intervenuto nessuno insultando, provocando, scrivendo volgarità...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.