Portare il bambino nel lettone può in alcuni casi essere una scusa, un modo per limitare i contatti, per affermare la superiorità dell'essere famiglia rispetto all'essere coppia, una dimensione che si pretende superata anche in questa scelta.
E' un segnale che andrebbe colto, di un principio di allontanamento da una modalità di rapporto verso un'altra
che potrebbe prevedere in seguito un'evoluzione inaspettata.
Non certo una causa, solo un segnale, a cui inizialmente non ci si può far caso.
In linea di massima non sono d'accordo con quello che dici. Dipende anche dall'età del bambino, chiaro. Ma nei primi anni di vita (diciamo 3-4, forse meno, ma non è importante e può cambiare da caso a caso) io sono convinto che la dimensione famiglia per la crescita di un bambino sia importantissima. E una parte importante è anche condividere gli spazi, starsi addosso, abbracciarsi, annusarsi, anche in modo un po' animalesco se vuoi. Insomma avere una vicinanza più fisica che mentale, che poi è quella che percepisce meglio un bambino piccolo.
Solo che noi siamo dei viziati del cazzo, vogliamo un po' tutto, la botte piena e la moglie ubriaca.
Vogliamo fare i figli, però guai se poi disturbano l'intimità di coppia notturna. Ma che discorsi sono? Ma allora le famiglie che vivono anche in 10 in una stessa stanza che sono? e guarda che ne è pieno il mondo, e noi (occidentali benestanti) siamo in minoranza.
Fare una famiglia è una bella cosa, certo comporta dei sacrifici, ma questi dovrebbero essere fatti con piacere, fino a diventare dei non-sacrifici.
Abbiamo perso la capacità di essere contenti di quello che abbiamo, ci sembra sempre tutto poco, siamo lacerati dalle insoddisfazioni e non vediamo che invece stiamo demmerda perché abbiamo troppo e vogliamo ancora di più, e di conseguenza non ci concentriamo su quello che già abbiamo.
Lo stesso discorso l'ho fatto alla mia donna, che ultimamente gli è presa la voglia di cazzo...non mio ovviamente. E che mi dice, si con te il sesso è bello e pure mi piaci molto, ma stiamo insieme da tanto e m'è venuta voglia di nuovo...Gelosia a parte, mi son cascate le palle perché m'è sembrato di non riconoscere più una condivisione di valori con la persona che amo. Forse anche lei è della schiera che non si accontenta. Vuole la famiglia, il marito con cui condividere il quotidiano, fare le vacanze e anche scopare certo, ma vuole pure l'amichetto sconosciuto per non farsi mancare quella "voglia di nuovo"...Non ho parole.
A mio parere, questa è una misera deriva di valori di una società consumistica e capitalista, priva di qualsiasi spiritualità. Fiero di essere anarchico anticapitalista e anticonsumista.
A me dormire con mio figlio e la mia donna tutti insieme m'è piaciuto molto, non avrei mai voluto metterlo nella sua stanza a pochi mesi di vita. e questo non m'ha fatto passare la voglia di scopare la mia donna.
Scusate l'incazzatura, non è con voi ma è in generale