Cancro ieri e oggi II -Storia di Renè Caisse

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Micia

Utente di lunga data
come si fa a convincerci di questo o di quello.

se dovesse capitare a me mi affiderei a colui che ne se ne occupa da una vita e amen.

Non c'entra quasi nulla. ho letto una breve pubblicazione di Veronesi: "essere laico". lo voglio dire, che bel personaggio.
cribbio uno la fede la deve ricercare in qualcuno, e se escludiamo anche gli uomini che diavolo rimane.
e mi sa che proprio attraverso gli uomini, veronesi a parte, possiamo trovare un senso che uccida la paura del non senso.

Non sono assolutamente convinto... ci sono statistiche che dicono esattamente il contrario. Comunque sembra dipenda dal tipo di cancro... un linfoma, un cancro alla tiroide o alla prostata o al testicolo sono gestibili. Gli altri... non so, poi in certi frangenti bisogna vedere cosa si decide. Non sono certamente scelte facili.
cioè? chi è guarito dal cancro lo ha fatto senza chemio?
non conosco statistiche ufficiali, parlo per i molteplici casi che ogni giorno mi circondano e mi risulta che non esista altro

Lettrice

Utente di lunga data
come si fa a convincerci di questo o di quello.

se dovesse capitare a me mi affiderei a colui che ne se ne occupa da una vita e amen.

Non c'entra quasi nulla. ho letto una breve pubblicazione di Veronesi: "essere laico". lo voglio dire, che bel personaggio.
cribbio uno la fede la deve ricercare in qualcuno, e se escludiamo anche gli uomini che diavolo rimane.
e mi sa che proprio attraverso gli uomini, veronesi a parte, possiamo trovare un senso che uccida la paura del non senso.
Quoto... chiedendo piu' pareri possibile.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Viviamo in un mondo fatto di scienza e tecnologia. Non sappiamo se l'aver preso questa via, tanto tempo fa, sia stato davvero un bene od un male, fatto resta che ora siamo qui.
Molti millantano conoscenze in mille e più discipline alternative alla scienza ufficiale, soprattutto in campo medico. Molti asseriscono con convinzione che questa o quella pratica sia miracolosamente superiore alla medicina classica, molti vantano poteri di guarigione, molti parlano del potere di guarire sé stessi.
Io ho fatto un'esperienza personale di questo genere: ho conosciuto, senza cercarlo intenzionalmente, il potere curativo di una disciplina cinese, il TaiChiChuan, che attualmente insegno pure, ma mi sono guardato bene dall'accettare tutto il misticismo con il quale essa viene vestita abitualmente. Ho analizzato la cosa, osservato con attenzione, ascoltato e discusso, ed alla fine ne è risultato esattamente quello che la mia abitudine a pensare in termini scientifici mi ha sempre suggerito: alcune (non tutte!) conoscenze radicate nella tradizione antica hanno fondamento su fattori reali, tangibili, logici, pertanto riescono ad essere in qualche modo efficaci. Nulla di mistico, nulla di trascendente. Il "Chi" o forza vitale è solo un'astrazione creata per spiegare ciò che in altri tempi era impossibile conoscere e definire diversamente.
L'uso del nostro corpo in maniera corretta permette una sua conservazione in maggior salute, un minor insorgere di malattie e disturbi, una maggior longevità, ma questo lo sappiamo tutti. Il fatto che si somatizzino gli stati d'animo, e quindi alcuni disturbi possano avere origine in un disagio interiore è altrettanto riconosciuto, e segue una logica ineccepibile, per quanto ancora non del tutto "mappata".
Ora, ai giorni nostri, ci troviamo a chiederci se la medicina antica tradizionale possa essere alternativa a quella moderna, ma non ci rendiamo conto che noi per primi non siamo predisposti ad applicarla.
Seguendo lo sviluppo scientifico ed un certo tipo di cultura, la gente si è abituata a trascurare diversi aspetti del sé che sono alla base di quei rimedi antichi. Ci sono livelli di sensibilità interiore che oramai sono talmente bassi in noi da non essere praticamente più riattivabili.
Un certo tipo di "medicine" non possono essere efficaci per il semplice motivo che ognuno dovrebbe essere capace di attivarle in sé, ma non ne siamo in grado. Inoltre, come per la medicina moderna, non esiste, non può esistere la sicurezza di guarigione.
Inutile, intendo dire ad esempio, insegnare ad una persona una certa sequenza di gesti di TaiChiChuan, efficacissimi nell' aiutare a preservare la colonna vertebrale, quando questa persona non riesce nemmeno a capire come fare a muovere le spalle indipendentemente dalla testa e dal bacino, non è cosciente del proprio baricentro, ma che dico: non è nemmeno cosciente di avere una colonna vertebrale, dolore a parte.
Come pensare di affidarsi a medicine alternative per la cura di malattie gravi quando non sappiamo neppure ascoltare il nostro corpo, non sappiamo quanto uno stato d'animo, un'emozione possa influire su questa o quella parte di noi, non siamo neppure capaci di mangiare, né di digerire quello che mangiamo.
Lo so, la mafia del farmaco ci spaventa, ma non possiamo neppure spararci per non pagare il pizzo! Non possiamo, come ho detto, fuggire verso ambienti ancora più bui, in quanto non siamo preparati all'idea di essere realmente, e non solo a parole, medici di noi stessi, ed oltretutto, non potremo avere mai la certezza che chi ci propina la medicina "alternativa" non sia in realtà un fanfarone, magari meno ricco ma altrettanto disonesto di un'industria farmaceutica.
Chi ha voglia si legga la "giostra" di Terzani, e capirà molte cose.

Astro, lo consiglio soprattutto a te, perchè avere a fianco in questi momenti una persona come Terzani credo sia davvero una compagnia preziosa.

Nobody

Utente di lunga data
cioè? chi è guarito dal cancro lo ha fatto senza chemio?
non conosco statistiche ufficiali, parlo per i molteplici casi che ogni giorno mi circondano e mi risulta che non esista altro
A parte che si dichiara guarito dal cancro chi dopo la diagnosi sopravvive 5 anni... se dopo 5 anni ed un giorno si muore, si è comunque guariti. Detto questo, ci sono statistiche che dicono che chi non si sottopone a chemio ha aspettative di vita più lunghe e qualità di vita migliore.
Comunque, come scrivevo, dipende dal tipo di cancro...

A parte che si dichiara guarito dal cancro chi dopo la diagnosi sopravvive 5 anni... se dopo 5 anni ed un giorno si muore, si è comunque guariti. Detto questo, ci sono sattitstiche che dicono che chi non si sottopone a chemio ha aspettative di vita più lunghe e qualità di vita migliore.
sulla prima parte : sì, senzaltro.
lcon la seconda sono in disaccordo nel modo più assoluto contestabili con i casi che vediamo ogni giorno.
mio padre ha un tumore alla vescica da sei anni: ha fatto il trattamento locale (con la vescica si agisce solo così) e nelle ultime analisi è risutato privo di cellule cancerogene.
non l'avesse fatta a questo punto come minimo dovrebbe subire l'asportazione della vescica o il tumore avrebbe già raggiunto altri organi.

Nobody

Utente di lunga data
sulla prima parte : sì, senzaltro.
lcon la seconda sono in disaccordo nel modo più assoluto contestabili con i casi che vediamo ogni giorno.
mio padre ha un tumore alla vescica da sei anni: ha fatto il trattamento locale (con la vescica si agisce solo così) e nelle ultime analisi è risutato privo di cellule cancerogene.
non l'avesse fatta a questo punto come minimo dovrebbe subire l'asportazione della vescica o il tumore avrebbe già raggiunto altri organi.
Un singolo non significa nulla... posso citarti purtroppo tanti singoli che ho conosciuto che contraddicono il caso di cui mi parli. Conta solo la statistica sui grandi numeri... se hai tempo e voglia, fai da sola qualche ricerca e poi trai le tue conclusioni.
Comunque il tumore alla vescica fortunatamente è, tra virgolette, uno dei meno gravi.

Un singolo non significa nulla... posso citarti purtroppo tanti singoli che ho conosciuto che contraddicono il caso di cui mi parli. Conta solo la statistica sui grandi numeri... se hai tempo e voglia, fai da sola qualche ricerca e poi trai le tue conclusioni.
l'ho fatta.
però non ho capito se ti limiti a dire che la chemioterapia non serve o se pensi che esistano cure più efficaci.

Nobody

Utente di lunga data
l'ho fatta.
però non ho capito se ti limiti a dire che la chemioterapia non serve o se pensi che esistano cure più efficaci.
In alcuni tumori pare sia addirittura risolutiva... ad esempio, i linfomi. nella stragrande maggioranza dei casi all'inizio fa regredire il tumore, poi minandoti il corpo terribilmente, ti lascia completamente indifeso per le recidive quasi sempre inevitabili.
Non so se esistano cure più efficaci... so però quanto sono stati boicottati e perseguitati medici oncologi che hanno provato (senza intascare una lira, anzi rimettendoci di tasca) a seguire delle strade alternative.

In alcuni tumori pare sia addirittura risolutiva... ad esempio, i linfomi. nella stragrande maggioranza dei casi all'inizio fa regredire il tumore, poi minandoti il corpo terribilmente, ti lascia completamente indifeso per le recidive quasi sempre inevitabili.
Non so se esistano cure più efficaci... so però quanto sono stati boicottati e perseguitati medici oncologi che hanno provato (senza intascare una lira, anzi rimettendoci di tasca) a seguire delle strade alternative.
di contro molti hanno perso tempo prezioso inseguendo santoni criminali che si arricchivano alle spalle della gente.
ad oggi non ho altro dio che veronesi

Nobody

Utente di lunga data
di contro molti hanno perso tempo prezioso inseguendo santoni criminali che si arricchivano alle spalle della gente.
Quelli purtroppo non mancano mai... quando c'è disperazione, di qualunque tipo sia.
Se hai fede in Veronesi, fai bene a seguire quella strada senza esitazioni.

Micia

Utente di lunga data
Non è che un imperativo affettuosissimo.
sfoglia quel libro.rafforzerai la tua Fede Laica.

Nobody

Utente di lunga data
Comunque, sembra stupido e banale dirlo, ma la cura migliore è non ammalarsi... certo, anche lì è solo statistica, ma se uno si fuma un pacchetto al giorno ad esempio, è chiaro che aumenta di molto le probabilità di un tumore al polmone.

Comunque, sembra stupido e banale dirlo, ma la cura migliore è non ammalarsi... certo, anche lì è solo statistica, ma se uno si fuma un pacchetto al giorno ad esempio, è chiaro che aumenta di molto le probabilità di un tumore al polmone.
a senso ti do senz'altro ragione, purtroppo ho constatato che vuol dire meno di quello che credessi.
credo che comandi il nostro codice genetico.
avevo un cognato che , con due casi in famiglia , stava attento da sempre : alimentazione perfetta, era vegetariano, non fumava, non beveva, tutto quello che poteva fare ha fatto.
tumore al colon , morto a 52 anni

Ciao. Stasera abbiamo letto assieme questo argomento.
Io dico solo: Chi non ha problemi non se ne faccia.
Ultimamente vi leggo poco. Torno sul divano a guardare la televisione. Facciamo di tutto per allentare certe tensioni e quindi anche il cazzeggiare serve.
Ciao a tutti gli utenti e le utenti.
ti dedico questo chagall, un artista che ha il potere di rasserenarmi

Lettrice

Utente di lunga data
Pare di sentirlo suonare quel violino!

Dopo questo posso andare al parco felice

Nobody

Utente di lunga data
a senso ti do senz'altro ragione, purtroppo ho constatato che vuol dire meno di quello che credessi.
credo che comandi il nostro codice genetico.
avevo un cognato che , con due casi in famiglia , stava attento da sempre : alimentazione perfetta, era vegetariano, non fumava, non beveva, tutto quello che poteva fare ha fatto.
tumore al colon , morto a 52 anni
Conta senz'altro moltissimo. Però pensaci un attimo... noi non lo conosciamo. Per questo è solo statistica... ignorando la mia predisposizione, se comunque non fumo un pacchetto al giorno, ho più possibilità di cavarmela.
Purtroppo una mia cara amica ha vissuto lo stesso dramma di tuo cognato. Anche lei vegetariana, sportiva, astemia... morta di tumore al colon. Ed è morta male, distrutta dalla chemio oltre che dal tumore.
Non so... credo si sottostimino moltissimo i traumi psicologici... i conflitti cronicizzati e mai risolti. Lei viveva una brutta vita da anni, per colpa di uno stronzo di marito che la trattava schifosamente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.