Casalinghitudini

Brunetta

Utente di lunga data
Del porta frutta e dell'asciugamano a me non interessa un granché (esempi si, ma può essere anche altro), basta sempre che non ci si lamenti se poi (lasciato appallottolato) si ritrova bagnato al mattino. Io ho un ordine per le mie cose, naturalmente era l'ordine anche per le cose dei bambini quando piccolini ero io a prenderle, ma l'importante ora è che ognuno sappia dove stanno le proprie cose e che trovi ciò che cerca all'occorrenza.
Ma se ognuno gestisce le proprie cose, i figli gradualmente, non esiste lo scontro per il disordine.
Non esiste?

Brunetta

Utente di lunga data

rotolina

Utente di lunga data
Ma se ognuno gestisce le proprie cose, i figli gradualmente, non esiste lo scontro per il disordine.
Non esiste?
Esiste quando in qualche modo invadi il mio spazio e il mio tempo. Se devo ad esempio cucinare e per arrivare ai fornelli devo prima eliminare tutto ciò che è stato lasciato dal pranzo....insomma mi fai lavorare di più. Se per andare a letto devo prima liberarlo da tutti i vestiti che non hai rimesso a posto....mi fai lavorare di più.....sono esempi eh, non spaccati della mia vita.

Per cosa? Per chi?
Per la casa. Per me.

Non esiste?
Mia madre per esempio, quando sono cresciuta, ha imparato a chiudere la porta della mia camera così non vedeva il mio disordine e non c'era motivo di scontro. Io per gestire la mia stanza avevo i miei tempi e non potevo farlo sotto esame. Era il mio modo....poi fatto l'esame ordinavo e pulivo tutto a puntino come forma di "pulizia della mente".

Brunetta

Utente di lunga data
Mia madre per esempio, quando sono cresciuta, ha imparato a chiudere la porta della mia camera così non vedeva il mio disordine e non c'era motivo di scontro. Io per gestire la mia stanza avevo i miei tempi e non potevo farlo sotto esame. Era il mio modo....poi fatto l'esame ordinavo e pulivo tutto a puntino come forma di "pulizia della mente".
Quindi da figlia pretendevi di non doverti sobbarcare lavori di casa.

ToyGirl

Utente di lunga data
Io sono un po' disordinata perché ho tipo i pesetti appoggiati vicino la TV, il microfono x il karaoke ovunque e altre cose simili, ma tolgo tutti i giorni la polvere da terra perché ho il cane che ne perde abbastanza di pelo e sicuramente se si passa il dito sui mobili non rimane nulla. Non sono assolutamente fissata, potrei pulire di più, ma la polvere mi fa schifo.
Sono stata con il sardo che era un accumulatore seriale, e mi è bastato condividere pochi giorni a casa sua che volevo già scappare. Scatoloni alla rinfusa sul divano, attrezzi di lavoro ovunque, mi veniva la tachicardia. È anche pericoloso vivere così, però purtroppo ancora non è andato a fuoco (scherzo ovviamente, gli auguro tutto quello che si merita).
Sono stata con Elio e lui è abbastanza pulito e ordinato anche.
Donna di Ghiaccio mooolto pulita e ordinata e infatti mi bacchetta. Ogni volta che viene a casa mia faccio le pulizie per due giorni di fila 😂😂😂 non dico che lavo il pavimento con lo spazzolino ma quasi.

Preferisco le persone migliori di me da cui posso imparare. Persone disordinate più di me e magari zozze anche no.

Non è che litigherei, romperei proprio il rapporto.

danny

Utente di lunga data
C'è una scopa appoggiata alla libreria, tra la macchina per scrivere di un secolo fa, accanto alla piastrella dell'800, appoggiata ai libri di King.
Ogni tanto la sposto, la riporto in ripostiglio, che è il suo posto.
Tiro su la polvere alla base, sul pavimento, e quel posto rimane vuoto.
Poi la scopa ritorna lì.
Anche stasera la sposterò in ripostiglio, raccattero' la polvere, ne sono convinto.
Domani la scopa tornerà nuovamente lì.
È parecchio che la scopa ha trovato quel posto.
Probabilmente mi abituerò e non la vedrò più.

ToyGirl

Utente di lunga data
C'è una scopa appoggiata alla libreria, tra la macchina per scrivere di un secolo fa, accanto alla piastrella dell'800, appoggiata ai libri di King.
Poi la scopa ritorna lì.
Anche stasera la sposterò in ripostiglio, raccattero' la polvere, ne sono convinto.
Anche io metto la scopa dove non deve stare 😂 nonostante il ripostiglio

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Poi la scopa ritorna lì.
metti su un biglietto , voglio tornare nel ripostigliooooooooo!

MariLea

Utente di lunga data
Perché il disordine da la sensazione di sporco.
Più che sensazione c'è sicurezza di sporcizia,
come si pulisce dove c'è roba per terra e sopra ogni possibile ripiano... girandoci intorno?
Poi per carità non è mai morto nessuno per questo, sono differenti stili di vita.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Vedo che i contrasti per la gestione della casa sono più frequenti di quelli per il sesso. “Poi magari apriamo, aprite una discussione su quello o l’educazione dei figli).
Ascoltando amiche e amici, mi sono resa conto che ogni persona ha una propria personale idea di come deve essere una casa ordinata e pulita.
Se una persona è ossessionata dal pulito e avvia la lavatrice più volte al giorno e vuole tutto stirato e riposto nei cassetti, avrà difficoltà con un’altra che toglie la polvere quando si può scrivere sui mobili.
Tra i due estremi ci sono le vie di mezzo che possono trovare compromessi.
Per me bisognerebbe esplicitare reciprocamente le proprie aspettative di ordine e di pulizia, senza giudizio. Perché “sei un ossessivo-complusivo“ o sei “un disordinato cronico che vuole l’esterno confuso come la tua mente“, non aiutano.
Semmai bisognerebbe ragionare sul perché la modalità dell’altra persona ci mette così a disagio.

Per me la casa è tante cose. Mi piace la casa.
Mi piace proprio l'idea di Casa.
Per me Casa è il luogo in cui mi consegno a me e dove mi spoglio di tutto quello che necessariamente devo indossare "fuori".

E' il luogo in cui non ci sono ruoli.

Mi piace che abbia un buon odore, che ci sia spazio per muovermi senza inciampare, che lo sguardo non sia interrotto o disturbato, mi piace che sia un posto morbido e allo stesso tempo semplice e lineare. Che sia efficiente. Che ci sia anche il vuoto.
Mi piace sapere, anche se non vedo, che "dentro" ogni cosa ha un suo posto.

Anche io come @Vera uso il frigorifero, gli armadi, gli spazi chiusi e non visibili per ordinare i miei pensieri.
Mi piace sapere che dietro quell'anta ci sia un pezzetto del mio mondo. E che abbia posto e Cura.

Con G. condividiamo questa concezione.
E, a ben pensarci, è una cosa che rende bello lo stare insieme.

Quindi ci viene parecchio spontaneo gestircela insieme.
Ognuno si occupa di quello che preferisce e ci piace parecchio occuparci insieme della Casa.
Godercela anche nel mentre in cui ne abbiamo Cura insieme.
Una cosa bella dei week end è la musica, la calma e il tempo per fare cose insieme in casa e poi godersi l'averle fatte.
E' uno spazio in cui si concretizza la nostra relazione e in cui esprimiamo la Cura uno per l'altro. Il piacere della condivisione. E dello stare.

Ovviamente, avendo un botto di gatti che vivono con noi, che sia facile e veloce da pulire è fondamentale.
Da me è impossibile non passare l'aspirapolvere almeno una volta al giorno, su pavimenti, divani e letti.
Ma anche questo è un piacere, è bello vivere coi gatti e vedere la loro presenza che si manifesta.

Ci somigliamo: buon odore, spazio e il potersi muovere senza ostacoli, morbidezza.
Quando laviamo il pavimento una delle cose magnifiche e assolutamente ridicole è vederli rotolarsi e allungarsi godendosi il pulito!

Non penso si tratti di aspettative di ordine e pulizia.
O meglio, quello sono solo la conclusione di un processo di ricerca di benessere più ampio.

Se non so cosa mi fa stare bene, di cosa ho bisogno di avere intorno a me, ne escono ossessioni e compulsioni.
E quelle guerre in cui sembra di litigare per l'alone del bicchiere dell'acqua.
Poi è evidente che il problema non è l'alone, ma un senso di malessere ben più ampio di cui l'alone è solo un sintomo.

Ultima modifica:

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Più che sensazione c'è sicurezza di sporcizia,
come si pulisce dove c'è roba per terra e sopra ogni possibile ripiano... girandoci intorno?
Poi per carità non è mai morto nessuno per questo, sono differenti stili di vita.
È per questo che alla fine raccolgo e metto a posto. Si la sporcizia si accumula.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
di te che rifai l'armadio
Ma lo sai che non faccio neppure foto, immagina dei video :oops:

G. quando mi becca immersa, se la gode un sacco!
Dice che esce la bambina e diventa visibile.

E' un tempo dedicato a me e ai miei desideri. All'immaginazione. Mi rilasso.

Avessi più tempo per stare a casa e fare cose del genere...🥰