Casalinghitudini

Brunetta

Utente di lunga data
Io l'ho stabilito a casa mia, e chi se no? 🤷‍♀️
Se li tengo sul tavolo è un invito a mangiarli quando vogliono.
Quindi 1) TU hai stabilito un ordine 2) per un controllo non solo sui biscotti, ma anche sugli altri abitanti della casa, che devono mangiarli secondo i tuoi criteri
Se ho capito la domanda, la risposta è che del disordine (non un diverso ordine, quello mi starebbe pure bene) a me da fastidio che poi quando le cose non si trovano, chiedono tutti a me.
3) L’ordine da te stabilito consente a tutti di trovare le cose e non chiedere a te dove le hanno lasciate loro

Spero che sia chiaro cosa sto cercando di capire.

danny

Utente di lunga data
Non mi incazzo mai.
Se si incazza lei divento improvvisamente sordo.
Tutto scorre senza sangue aggiunto.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Vedo che i contrasti per la gestione della casa sono più frequenti di quelli per il sesso. “Poi magari apriamo, aprite una discussione su quello o l’educazione dei figli).
Ascoltando amiche e amici, mi sono resa conto che ogni persona ha una propria personale idea di come deve essere una casa ordinata e pulita.
Se una persona è ossessionata dal pulito e avvia la lavatrice più volte al giorno e vuole tutto stirato e riposto nei cassetti, avrà difficoltà con un’altra che toglie la polvere quando si può scrivere sui mobili.
Tra i due estremi ci sono le vie di mezzo che possono trovare compromessi.
Per me bisognerebbe esplicitare reciprocamente le proprie aspettative di ordine e di pulizia, senza giudizio. Perché “sei un ossessivo-complusivo“ o sei “un disordinato cronico che vuole l’esterno confuso come la tua mente“, non aiutano.
Semmai bisognerebbe ragionare sul perché la modalità dell’altra persona ci mette così a disagio.
Mi mette a disagio chi abbandona cose in giro per casa.
Ogni oggetto ha un suo posto, per vuole mutande per terra o sul tavolo non vanno bene.
Non sono maniaca, ma non mi va di raccogliere.
Soprattutto perché è un carico di lavoro non indifferente

Brunetta

Utente di lunga data
Mi mette a disagio chi abbandona cose in giro per casa.
Ogni oggetto ha un suo posto, per vuole mutande per terra o sul tavolo non vanno bene.
Non sono maniaca, ma non mi va di raccogliere.
Soprattutto perché è un carico di lavoro non indifferente
Perché TU dovresti raccogliere?
Esemplifico. Se in casa ho le ciabatte o le pantofole, quando esco metto le scarpe. Quando rientro tolgo le scarpe e rimetto le ciabatte. Questa operazione può avvenire in qualsiasi stanza. Se devo uscire dopo un tempo breve (e la brevità è opinabile) non posso lasciare le calzature a portata di piedi?
Ho esemplificato ciò che faccio perché sono sola. Ma se vivessero altre persone potrebbero essere infastidite. Perché? Perché ciabatte o scarpe in bagno o camera da letto o soggiorno disturbano?

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Esemplifico. Se in casa ho le ciabatte o le pantofole, quando esco metto le scarpe. Quando rientro tolgo le scarpe e rimetto le ciabatte. Questa operazione può avvenire in qualsiasi stanza. Se devo uscire dopo un tempo breve (e la brevità è opinabile) non posso lasciare le calzature a portata di piedi?
Ho esemplificato ciò che faccio perché sono sola. Ma se vivessero altre persone potrebbero essere infastidite. Perché? Perché ciabatte o scarpe in bagno o camera da letto o soggiorno disturbano?
Perché le scarpe si tolgono appena entrati in casa...
😬😬😬
Da me questa è la legge...
Sorvolo su quando entrano gli amici (poi tanto lavo il pavimento)...ma gli amici dei miei figli le tolgono sempre...stati abituati fin da piccoli...e chi è arrivato dopo...si è adeguato...
L altra sera avevo qua 3 ragazzi a dormire...tutti bellini bellini con le ciabattine ai piedi😂😂😂
Mio papà e mia sorella hanno qua le loro ciabatte😂😂😂😂
Mia suocera invece ..anche con lei sorvolo 😬😬😳😳😳

Brunetta

Utente di lunga data
Perché le scarpe si tolgono appena entrati in casa...
😬😬😬
Da me questa è la legge...
Sorvolo su quando entrano gli amici (poi tanto lavo il pavimento)...ma gli amici dei miei figli le tolgono sempre...stati abituati fin da piccoli...e chi è arrivato dopo...si è adeguato...
L altra sera avevo qua 3 ragazzi a dormire...tutti bellini bellini con le ciabattine ai piedi😂😂😂
Mio papà e mia sorella hanno qua le loro ciabatte😂😂😂😂
Mia suocera invece ..anche con lei sorvolo 😬😬😳😳😳
Appunto. Il problema non è il fatto in sé, ma il mantenimento dell’ORDINE e tu sei forza dell’ordine.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Io di mio sarei ordinata, quando stavo da sola il mio bilocale era un gioiellino 🤩 già quando sono andata a convivere le cose sono cambiate perché mio marito non è ordinato in maniera direttamente proporzionale a quanto caga il cazzo
Poi è arrivata la bimba e li stendiamo un velo pietoso
Sta iniziando adesso a mettere a posto quello che prende ma il suo modo di sistemare è molto approssimativo

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Appunto. Il problema non è il fatto in sé, ma il mantenimento dell’ORDINE e tu sei forza dell’ordine.
Sicuramente..poi ho in giro di tutto...
Ma almeno se mi viene voglia posso mangiare in terra ..
Quando si hanno i bambini piccoli...che stanno spesso in terra e gattonano...non è meglio che lo facciano su una superficie pulita???
Io pulisco anche le zampette della micia se è stata fuori e piove... non potendole staccare le zampe😂😂

Brunetta

Utente di lunga data
Quando si hanno i bambini piccoli...che stanno spesso in terra e gattonano...non è meglio che lo facciano su una superficie pulita???
Io pulisco anche le zampette della micia se è stata fuori e piove... non potendole staccare le zampe😂😂
Non hai i piatti? 🤔

ologramma

Utente di lunga data
Olo mio padre che ha più anni di te ha sempre aiutato...(mi madre ha sempre lavorato full time)
Fa tutto in casa (più o meno...non stira)ma pulisce lava fa la spesa...
E per fortuna perché dopo la perdita di mia madre avrebbe dovuto altrimenti prendere un aiuto domestico...
Così invece di tiene impegnato.
.
non dico che non lo farei perchè ho visto mio padre preparare il pranzo a mia madre in dialisi e lavava i piatti ,solo una signora ad ore per le pulizie in generale , e di anni ne aveva 87 , stesso mio mestiere lo ha fatto per sette anni .
Chi ti dice che non lo farei , anche se io per mestiere ero costretto alla pulizia perchè si doveva sempre lasciare pulito per cui non mi comporterebbe niente farlo , solo che mia moglie ha fatto sempre tutto lei o gli elettrodomestici .
Era un esempio che ho portato che voi ragazze dovete prendere come cronaca ma non come se tutti erano così , anche perchè mica conosco tutta l'italia e su;)

Brunetta

Utente di lunga data
😂😂😂
Io parlavo di ordine.
3849582E-26F1-4C09-81E9-D90D8557E320.jpeg

Brunetta

Utente di lunga data
on dico che non lo farei perchè ho visto mio padre preparare il pranzo a mia madre in dialisi e lavava i piatti solo una signora ad ore per le pulizie in generale , e di anni ne aveva 87 , stesso mio mestiere lo ha fatto per sette anni .
Chi ti dice che non lo farei , anche se io per mestiere ero costretto alla pulizia perchè si doveva sempre lasciare pulito per cui non mi comporterebbe niente farlo , solo che mia moglie ha fatto sempre tutto lei o gli elettrodomestici .
Era un esempio che ho portato che voi ragazze dovete prendere come cronaca ma non come se tutti erano così , anche perchè mica conosco tutta l'italia e su;)
Finalmente uno che non crede di essere TUTTI!
Bravo 👏🏻

Brunetta

Utente di lunga data

rotolina

Utente di lunga data
Quindi 1) TU hai stabilito un ordine 2) per un controllo non solo sui biscotti, ma anche sugli altri abitanti della casa, che devono mangiarli secondo i tuoi criteri

3) L’ordine da te stabilito consente a tutti di trovare le cose e non chiedere a te dove le hanno lasciate loro

Spero che sia chiaro cosa sto cercando di capire.
Quando entri in una casa nuova, sistemi le cose come ti pare più normale, se gli altri ti lasciano carta bianca, metti le cose a tuo gusto.
I biscotti, sai non troverei opportuno che dei bambini si cibino di biscotti a loro gradimento. All'educazione alimentare ancora credo.

L'ordine in casa consente di trovare le cose, come detto l'ordine può cambiare, crescendo i bambini è giusto che mettano le cose dove a loro fa più comodo....senza però potersi aspettare che poi sia io a sapere dove sono. Per me l'importante è che lo sappiano loro e le trovino quando serve. È importante anche che il pavimento sia libero per pulire ed evitare che la mia amica si ingurgiti ciò che le passa sotto.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Perché il disordine da la sensazione di sporco.

Brunetta

Utente di lunga data
Quando entri in una casa nuova, sistemi le cose come ti pare più normale, se gli altri ti lasciano carta bianca, metti le cose a tuo gusto.
I biscotti, sai non troverei opportuno che dei bambini si cibino di biscotti a loro gradimento. All'educazione alimentare ancora credo.

L'ordine in casa consente di trovare le cose, come detto l'ordine può cambiare, crescendo i bambini è giusto che mettano le cose dove a loro fa più comodo....senza però potersi aspettare che poi sia io a sapere dove sono. Per me l'importante è che lo sappiano loro e le trovino quando serve. È importante anche che il pavimento sia libero per pulire ed evitare che la mia amica si ingurgiti ciò che le passa sotto.
I biscotti era per me evidentemente un esempio. Infatti ho accennato anche alla fruttiera.
Ma si potrebbe parlare di riviste o altro.
Ho una amica furibonda con il fidanzato perché non ripiega l‘asciugamano o lascia sul tavolino libri in lettura…
Insomma vale per qualsiasi cosa.
Io credo che sia una questione di spazio dominato.

Ultima modifica:

rotolina

Utente di lunga data
I biscotti era per me evidentemente una esempio. Infatti ho accennato anche alla fruttiera.
Ma si potrebbe parlare di riviste o altro.
Ho una amica furibonda con il fidanzato perché non ripiega l‘asciugamano o lascia sul tavolino libri in lettura…
Insomma vale per qualsiasi cosa.
Io credo che sia una questione di spazio dominato.
Del porta frutta e dell'asciugamano a me non interessa un granché (esempi si, ma può essere anche altro), basta sempre che non ci si lamenti se poi (lasciato appallottolato) si ritrova bagnato al mattino. Io ho un ordine per le mie cose, naturalmente era l'ordine anche per le cose dei bambini quando piccolini ero io a prenderle, ma l'importante ora è che ognuno sappia dove stanno le proprie cose e che trovi ciò che cerca all'occorrenza.