brava e casca a fagiuoolo....
ONORE E GLORIA ETERNA AI PARTIGIANI!
“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti".......(Gramsci)..[/QUOTE]Sante parole.
Viviamo in un'epoca di qualunquisti che si vantano pure di esserlo. E infatti...
Il nonno di mia moglie lo era.
Morì per quello.
Il suo nome è iscritto sulla targa accanto alla Loggia dei Mercanti, in centro a Milano.
Davanti i ragazzi oggi messaggiano con What'App.
Abbiamo perso la memoria, ma più di tutto abbiamo perso la capacità di non essere indifferenti.
Il nostro mondo è diventato virtuale.
Ci scandalizziamo a comando. Se ce lo dice Crozza, se ce lo suggerisce Benigni.
Se lo scrive la Repubblica o il Fatto.
Conosco gente che raccoglie fondi da mandare in Africa, per i poveri.
Abitano vicino a me. A qualche centinaia di metri da casa loro c'è un campo di baracche, forse sono rom, forse no, sicuramente sono poverissimi, vivono sotto un cavalcavia.
Lì non si scandalizza nessuno. Nessun senso di colpa. La povertà per molti di noi, DA NOI, è una colpa.
Andai due anni fa dall'assessore competente... avevo delle foto con me, gente che dormiva nella spazzatura, africani quella volta, sfollati da un'area dismessa, una delle tante ("La sicurezza.... non si può... le gente non vuole barboni...) ... gli dico "Ma facciamo qualcosa... creiamo dei posti letto... "
Niente.
Ci ha dovuto pensare l'oratorio, almeno, a creare una mensa per i poveri.
Fatta da volontari.
Mia moglie mi fa "Perché non andiamo ad aiutarli?"
Questo è fare qualcosa. In qualunque maniera, con chiunque, basta fare qualcosa.