Si nota tanto che non siete siciliani.
Avoglia di sentir e non solo! parlare di razzismo. io lo vivo ogni giorno. lo vivo qua leggendo alcune volte dei confronti dove il tal de tali manco se ne rende conto, e me ne frego comunque. ma soprattutto lo vivo per motivi di lavoro, e il razzismo ancora è una realtà ben viva, nel vero senso della parola.
posso dire una cosa?
non c'entra nulla col discorso, ma c'entra molto con te.
all'inizio non ti capivo, mi sembravano allucinanti certe idee che portavi avanti
poi (esercizio di apertura mentale verso il diverso, faccio notare), se non ricordi male te lo scrissi anche in privato, che avrei cercato di andare oltre e di non fraintenderti, nonostante ogni volta che discutevo con te mi partisse l'embolo polemico.
contemporaneamente imbroccai cinque minuti di una trasmissione tv (che di solito non guardo) in cui intervistavano Albano Carrisi in occasione del ritorno sulle scene con la sua ex moglie Romina: non che quell'uomo mi sia particolarmente simpatico, ma parlò così bene, ma così bene che rimasi molto colpita.
a proposito del suo divorzio, ad esempio, disse che lui lo visse come un grande fallimento proprio per le sue origini meridionali e la sua mentalità, laddove una donna come Romina, che aveva genitori e familiari divorziati, forse l'aveva superato meglio di lui: parlò dei figli, e di come intendesse sposare la compagna da cui aveva avuto due figli per conferire loro la stessa dignità di figli legittimi di quelli avuti con Romina
ma il modo in cui lo diceva, era pacato, giusto, saggio: non potevi che capire la sua posizione
e fu allora che pensai a te, Ultimo, e immaginai che quelle stesse cose fossi tu a dirle: e in quel momento realizzai i perché delle tue azioni (compreso l'incontro con l'amante di tua moglie), che io non avrei compiuto, delle tue idee che mi sembravano a volte arcaiche, e mi convinsi che avevano una loro dignità e motivazione, anche se non sono le mie.
perché sono azioni , parole e idee che derivano dall'ultimo formato dalla sua cultura e dalla sua storia personale, e si sente
mentre molte ma molte cose che leggo qui sono solo vuoti simulacri che chiamiamo principi, idee, valori: nomi altisonanti e che fanno molto figo, salvo poi dimostrarsi delle farloccate mostruose alla prova dei fatti.
non so se mi sono spiegata :smile:
p.s a dire il vero c'entra anche col discorso