Anche per me.
Quindi le motivazioni (che non sono giustificazioni) che cerca Danny sono perfettamente legittime (non dico vere, è in cerca) e mi chiedo come possano altri decidere che non sono quelle reali.
Sì. è un ricerca indispensabile.
Il Conte ha detto delle cose vere su come "accade" il tradimento.
Ma non ha spiegato perché certe persone sono più inclini a tradire, o in certi periodi della vita alcune persone insospettabili lo fanno. Ecco, cercare di capire questo è forse, ma dico forse, un modo per evitare che si pongano le stesse condizioni perché il tradimento si ripeta.
Per questo ho detto che è meglio "sapere", anche se può far male.
Perché si ha modo e più strumenti per capire chi si ha di fronte.
E trarre le proprie deduzioni.
Ora, le mie deduzioni "attuali" sono frutto delle parole dette da mia moglie, delle bugie, delle confessioni, degli accadimenti, delle reazioni, di tutta una serie di comportamenti presente e del passato che sto cercando, anche presentandoli qui, di collegare, per arrivare a trovare una logica in tutto. Più cose so meglio è, ho più strumenti per valutare. Anche il racconto delle dimensioni del pene, che tanto ha turbato qualcuno, sono un modo per comprendere la cosa. Il modo di raccontarlo va interpretato.
Sono consapevole che a una persona che ti dice "Ho bisogno di continue conferme perché sono insicura", non puoi dire solo "Se tradisci ancora ti lascio", perché tu saresti solo per lei il carceriere.
Sono consapevole che una persona così in questa fase della vita sta cullando una sua parte adolescente che è distruttiva, ma che irrompe e lascia in secondo piano la donna matura che finora ho conosciuto e apprezzato.
Bisogna trovare il modo perché quella parte adolescente cresca. E che la parte matura sia più forte e auspicata.
E' un lavoro enorme anche per uno psicologo, figuriamoci per un marito, che è pure, affettivamente, parte in causa.
Infatti il condizionale è d'obbligo in tutta la vicenda.
Sono consapevole che non vi è nulla di certo ma neppure di facile. E che basta poco perché quanto si è costruito finora crolli.
Lei ha lasciato lui, ha messo da parte la passione, ha scelto me, e io sono nell'imbarazzante situazione di dover dimostrare che ha fatto la scelta migliore. Pure questo, credetemi, è difficile.
Non posso controllarla troppo o fare il poliziotto in maniera palese: la indurrei solo alla fuga.
Ecco, facile dire su questo forum "Minacciala, fai l'uomo"...
certo, bastasse solo questo, il forum si sarebbe esaurito alla prima pagina.
In realtà siamo un pochino più complicati...