kikko64
Utente Incasinato
Non capisco in base a quale "verità infusa" tu possa permetterti di affermare una cosa del genere ...'Se'...'se'...'se'.
Ma non è successo.
Non lo ha fatto.
Tu scrivi 'se lo avesse fatto' e immagini quale sarebbe potuta essere la tua reazione, ma puoi appunto solo immaginarlo perchè non è successo.
Sarebbe potuto succedere (puoi negarlo ?) che t'incazzavi con l'amante e finiva lì.
Che le dicevi che quel tipo di considerazioni non le gradivi ma, nonostante questo, avresti continuato a vederla.
Al di là del fatto che tu tendi a "stereotipare" i rapporti fra amanti usando a modello solo la tua esperienza, posso solo dirti che il rapporto che avevo io con la mia amante non era nemmeno paragonabile a quello che, a quanto dici, aveva tua moglie con il suo amante, se non altro per il fatto che con la mia amante MAI mi sono lamentato di mia moglie (e lei MAI si è lamentata del suo compagno) non dando a lei la possibilità, se mai ce ne fosse stato bisogno, di denigrarla in alcun modo (cosa che comunque avevo chiarito sin dall'inizio, non avrei mai accettato).
Dal grassetto si evince comunque che fosse sempre tua moglie con le sue lamentele verso di te ad istigare ed in qualche modo giustificare il fatto che lui ti denigrasse ...Nel mio come in altri casi il meccanismo era il seguente :
lei : si lamentava con lui di una serie di cose che mi riguardavano
/lui : coglieva la palla al balzo rafforzando ed esaltando queste 'lamentele', al fine di avvicinarla a sè quanto più possibile e per convincerla - in breve - che io e lei non eravamo fatti l'uno per l'altra/lei: spesso si incazzava con lui per le considerazioni che lui faceva su di me. Perchè ? Meccanismo psicologico semplicissimo : alla fine era lei e solo lei che doveva/poteva lamentarsi di me, lui poteva solo assecondare e ascoltare. Ma infanga oggi, infanga domani, qualcosa colpiva nel segno...
Denigrandoti con il suo amante forse lei voleva solo giustificare se stessa ?? non lo so ... non ho parametri oggettivi per rispondere a questa domanda ma certo è che il suo amante aveva di te solo l'immagine che lei gli presentava ... giusta o sbagliata che fosse ... e forse era proprio quell'immagine di te, che LEI per prima aveva messo al centro del loro rapporto, che alla fine entrambi utilizzavano per giustificare se stessi.
Ed anche se io rimango convinto che ci siano migliaia, forse milioni di modi diversi per tradire, in fine dei conti è sempre è comunque lei che ti ha tradito ... lei che ha deciso di tradirti ... non lui.