Che fare?

JON

Utente di lunga data
Non vi è mai capitato che i prof dei vostri figli abbiano detto...guardi nel gruppo classe si fa trascinare dagli altri e ne combinano di cotte e di crude?
E voi magari avete pensato...ma come? Mio figlio è un bravo ragazzo, educato, per bene, mai una parolaccia, mai ecc ecc...
Siete convinti che una persona abbia una sola faccia? Illusi:rolleyes:
Ah Pippy, è di questo che stiamo parlando. Ho capito che non sei una fessa, ma qui, ormai, mi sa che non ce ne sono più.

spleen

utente ?
Mi avete fatto pensare alla frase di una canzone famosa...come può uno soglio arginare il mare...
Pensate davvero che una persona che ha voglia di evadere la si possa fermare parlandoci ? Credete davvero che il tradimento sia un caso e che poi si ritorna in sè e tutto è come prima?
Io no, nel momento in cui il tarlo del tradimento, il desiderio di avere altro, entra nella mente non va più via. Ci si può trattenere, contenere, reprimere, costringere, farsi venire i sensi di colpa e magari desistere ma l'insoddisfazione difficilmente va via..magari passa per un periodo ma poi torna a galla, più forte di prima
Vedi di non personalizzare. La tua situazione non è estendibile tout court all' umanità intera.

iosolo

Utente di lunga data
Mi avete fatto pensare alla frase di una canzone famosa...come può uno soglio arginare il mare...
Pensate davvero che una persona che ha voglia di evadere la si possa fermare parlandoci ? Credete davvero che il tradimento sia un caso e che poi si ritorna in sè e tutto è come prima?
Io no, nel momento in cui il tarlo del tradimento, il desiderio di avere altro, entra nella mente non va più via. Ci si può trattenere, contenere, reprimere, costringere, farsi venire i sensi di colpa e magari desistere ma l'insoddisfazione difficilmente va via..magari passa per un periodo ma poi torna a galla, più forte di prima
Un giorno mio marito mi disse in merito al tradimento che "forse dovevamo toccare il fondo prima di ritrovarci". Intendendo quasi che il tradimento era un percorso obbligato per permetterci di stare nuovamente bene insieme.

La mia reazione fu di odio puro. Non razionalmente ma nel mio cuore non potevo credere che qualcosa di così schifoso e infame facesse parte del nostro percorso ( e ahimè ancora non lo credo anche se provo a razionalizzarlo meglio) anche se era vero che a quel punto ci siamo dovuti rincontrare in modo diverso.

Lo diciamo sempre che il tradimento è come un lutto. Ogni lutto porta in noi consapevolezze e maturazione ma nessuno mai tornando indietro vorrebbe vivere quel lutto e tutto quel dolore , anche se è indubbio che quello stesso dolore ci ha permesso di essere quello che siamo.

Io capisco quello che dite ed è probabile che le cose sono anche più in là e che parlando prima ti bruci la possibilità reale di scoprire la "verità" ma... io già scatenerei l'inferno.
Non parlare, non chiedere spiegazioni... io scatenerei l'inferno. Perchè se non hai ancora tradito hai comunque voglia di farlo e da lì ripartire...

Non so se riesco a spiegarmi ma se io tornassi indietro alla prima bugia avrei fatto in modo che fosse il nostro fondo, non mi sarei detta tutti i forse, i ma e le giustificazioni del caso. Lo avrei trattato per quello che è l'inizio della discesa e del disastro.

Altrimenti quando è che dovremmo consigliare al nostro amico di intervenire?! una settimana, un mese? quando escono dal motel?

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Certo Danny, ma, dato che lei sicuramente tenterà di negare tutto e che in seguito ometterà tutto l'omettibile e dove potrà cercherà di arrotondare certi aspetti, significa che la verità la fai tu non lei. In questi frangenti, a seconda della persona, si tende anche ad concedere una credibilità che non esiste da nessuna parte. Un errore ingenuo imperdonabile.

Quei messaggi potrebbero essere inequivocabili, dopotutto stavano organizzando un incontro. Vorrei proprio vederla arrampicarsi sugli specchi quando cercherà di far credere che l'incontro era per un decaffeinato. Ovvio che se riesce a farlo credere e perché lo si vuole credere. L'unico problema potrebbe essere che si avanzino sospetti per messaggi che non contengono nulla di compromettente e soprattutto nulla di deducibile, per cui sarebbe altrettanto incauto avanzare accuse.

Va notato comunque che in ogni caso si tratta di movimenti nascosti (se lo sono), quindi si fa presto a capire che almeno la buona fede latita.

E poi basta farsi prendere per il culo da gente che della lealtà e della fierezza umana fanno solo opportunismo.
Sono d'accordo, però noto che anche tu usi molto il "se" e il "condizionale".
In attesa di qualcuno che risolva anche i nostri dubbi, io sospendo il giudizio.
Quello che ho grassettato è il vero problema da eludere.

danny

Utente di lunga data
Guarda.. Io la volevo scriver più grossa ancora...

E cioè che se una donna si mette in testa una cosa, non c'è verso di fermarla.

Ma poi Bruni mi dice che generalizzo, per cui non la scrivo :)

Cioè.. L'ho già scritta, ma nego di averla pensata. Ero posseduto :)
Nego anch'io di pensarla, ma quoto sottobanco.

danny

Utente di lunga data
... comunque, se mia moglie prendesse il mio cellulare credo che potrebbe sospettare il peggio possibile di me, sia a vedere i contatti che determinati contenuti.
Eppure non combino un cazzo.
A volte proprio certi cellulari puliti e insospettabili nascondono realtà molto più temibili.
Non diamo tutto per scontato...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
... comunque, se mia moglie prendesse il mio cellulare credo che potrebbe sospettare il peggio possibile di me, sia a vedere i contatti che determinati contenuti.
A volte proprio certi cellulari puliti e insospettabili nascondono realtà molto più temibili.
.
il mio è sempre pulito:carneval:

spleen

utente ?
Un giorno mio marito mi disse in merito al tradimento che "forse dovevamo toccare il fondo prima di ritrovarci". Intendendo quasi che il tradimento era un percorso obbligato per permetterci di stare nuovamente bene insieme.

La mia reazione fu di odio puro. Non razionalmente ma nel mio cuore non potevo credere che qualcosa di così schifoso e infame facesse parte del nostro percorso ( e ahimè ancora non lo credo anche se provo a razionalizzarlo meglio) anche se era vero che a quel punto ci siamo dovuti rincontrare in modo diverso.

Lo diciamo sempre che il tradimento è come un lutto. Ogni lutto porta in noi consapevolezze e maturazione ma nessuno mai tornando indietro vorrebbe vivere quel lutto e tutto quel dolore , anche se è indubbio che quello stesso dolore ci ha permesso di essere quello che siamo.

Io capisco quello che dite ed è probabile che le cose sono anche più in là e che parlando prima ti bruci la possibilità reale di scoprire la "verità" ma... io già scatenerei l'inferno.
Non parlare, non chiedere spiegazioni... io scatenerei l'inferno. Perchè se non hai ancora tradito hai comunque voglia di farlo e da lì ripartire...

Non so se riesco a spiegarmi ma se io tornassi indietro alla prima bugia avrei fatto in modo che fosse il nostro fondo, non mi sarei detta tutti i forse, i ma e le giustificazioni del caso. Lo avrei trattato per quello che è l'inizio della discesa e del disastro.

Altrimenti quando è che dovremmo consigliare al nostro amico di intervenire?! una settimana, un mese? quando escono dal motel?
Quoto in pieno. Sarei come te. Mi spingo ad affermare che per una cosa così comincerei a preparare valigie, fa parte del mio modo di intendere il mio rapporto con la mia lei, le ho ripetuto dozzine di volte che deve avere chiaro cosa sono per lei, e cosa siamo noi due, e io non mi accontento della facciata.
Se no pace, potrei riuscire a vivere anche da solo, e su queste cose io non scherzo.

Piperita

Sognatrice
Guarda.. Io la volevo scriver più grossa ancora...

E cioè che se una donna si mette in testa una cosa, non c'è verso di fermarla.

Ma poi Bruni mi dice che generalizzo, per cui non la scrivo :)

Cioè.. L'ho già scritta, ma nego di averla pensata. Ero posseduto :)
Concordo.
Se si mette in testa un uomo di tradire pensi che possa desistere più facilmente della donna?:confused:

Piperita

Sognatrice
Vedi di non personalizzare. La tua situazione non è estendibile tout court all' umanità intera.
La mia è un'idea ma mi sembra che nessuno abbia affermato il contrario.Se qualcuno può testimoniare con assoluta certezza che è vero il contrario, che lo faccia e io sono disposta a prenderne atto

JON

Utente di lunga data
No, per carità. Solo che se l'autore del thread volesse dare qualche delucidazione sarebbe opportuno. Ci si limita comunque ad analizzare il suo post di esordio che qualcosa pur sempre dice.

Piperita

Sognatrice

Ma tu ad un uomo che hai fermato ad un passo dal tradimento daresti la stessa fiducia di prima? Non è che bloccandolo per una volta puoi avere la certezza che lui non lo desidererà di nuovo.

Mia madre quando ero ragazzina mi diceva sempre che i gesti di affetto devono venire dal cuore ed essere spontanei altrimenti non valgono nulla.
Un uomo che non è spontaneo e non mi tradisce solo perché ha paura della mia reazione o delle conseguenze, non lo voglio. La finta fedeltà non fa per me.

JON

Utente di lunga data
Quoto in pieno. Sarei come te. Mi spingo ad affermare che per una cosa così comincerei a preparare valigie, fa parte del mio modo di intendere il mio rapporto con la mia lei, le ho ripetuto dozzine di volte che deve avere chiaro cosa sono per lei, e cosa siamo noi due, e io non mi accontento della facciata.
Se no pace, potrei riuscire a vivere anche da solo, e su queste cose io non scherzo.
Comunque il succo del discorso è tutto in questo modo di vedere le cose, che condivido ovviamente.
Perché, vabbè le doppie facce alla Joker come dice piperita, ma ci sono cose su cui non si può mentire. Non quando si condivide uno straccio di vita che sia.

JON

Utente di lunga data
Ma tu ad un uomo che hai fermato ad un passo dal tradimento daresti la stessa fiducia di prima? Non è che bloccandolo per una volta puoi avere la certezza che lui non lo desidererà di nuovo.

Mia madre quando ero ragazzina mi diceva sempre che i gesti di affetto devono venire dal cuore ed essere spontanei altrimenti non valgono nulla.
Un uomo che non è spontaneo e non mi tradisce solo perché ha paura della mia reazione o delle conseguenze, non lo voglio. La finta fedeltà non fa per me.
Tu sei il primo caso di persona che "predica bene e razzola meglio" che mi capita.

Esiste solo la fedeltà. La sola parola presuppone la possibilità di infrangerla, per cui è sottinteso che, per essere applicata, vengano rispettati i confini che impone, anche quando collidono con eventuali altre aspirazioni. Perché se non lo sai, la fedeltà assoluta, quella che addirittura non ti farebbe desiderare altro, non esiste.

Piperita

Sognatrice
Tu sei il primo caso di persona che "predica bene e razzola meglio" che mi capita.

Esiste solo la fedeltà. La sola parola presuppone la possibilità di infrangerla, per cui è sottinteso che, per essere applicata, vengano rispettati i confini che impone, anche quando collidono con eventuali altre aspirazioni. Perché se non lo sai, la fedeltà assoluta, quella che addirittura non ti farebbe desiderare altro, non esiste.
Finta fedeltà intendo quella che scaturisce da una costrizione.

Non mi sono nascosta dietro al dito, mi pare di aver detto chiaramente ciò che sono e non mi giustifico.
Una come me non la vorrei di sicuro e non costringo nessuno a stare con me
Sono severa principalmente con me stessa

JON

Utente di lunga data
Finta fedeltà intendo quella che scaturisce da una costrizione.

Non mi sono nascosta dietro al dito, mi pare di aver detto chiaramente ciò che sono e non mi giustifico.
Una come me non la vorrei di sicuro e non costringo nessuno a stare con me
Sono severa principalmente con me stessa
A parte che io non ho mica capito di che pasta sei fatta, non devi giustificarti, tranquilla, si discute solamente.
Ammetto che un po' inquietante lo sei però.:D

patroclo

Utente di lunga data
Ho l'impressione che in tutta questa discussione non si tengano in cosiderazione alcuni elementi:
- non ha senso avere un partner di cui non si ha fiducia
- esiste ( non so dove ) il tasto VAFFANCULO .......cercatelo e premetelo, magari non è immediato e indolore come il tasto eject delle auto di james bond ma dicono che funzioni.

Piperita

Sognatrice
A parte che io non ho mica capito di che pasta sei fatta, non devi giustificarti, tranquilla, si discute solamente.
Ammetto che un po' inquietante lo sei però.:D
Cosa ti inquieta di me ?
Chiedi e risponderò.

Piperita

Sognatrice
Ho l'impressione che in tutta questa discussione non si tengano in cosiderazione alcuni elementi:
- non ha senso avere un partner di cui non si ha fiducia
- esiste ( non so dove ) il tasto VAFFANCULO .......cercatelo e premetelo, magari non è immediato e indolore come il tasto eject delle auto di james bond ma dicono che funzioni.
Sarà sulle tastiere di nuova generazione ma io ne ho una datata :D