Mi avete fatto pensare alla frase di una canzone famosa...come può uno soglio arginare il mare...
Pensate davvero che una persona che ha voglia di evadere la si possa fermare parlandoci ? Credete davvero che il tradimento sia un caso e che poi si ritorna in sè e tutto è come prima?
Io no, nel momento in cui il tarlo del tradimento, il desiderio di avere altro, entra nella mente non va più via. Ci si può trattenere, contenere, reprimere, costringere, farsi venire i sensi di colpa e magari desistere ma l'insoddisfazione difficilmente va via..magari passa per un periodo ma poi torna a galla, più forte di prima
Un giorno mio marito mi disse in merito al tradimento che "forse dovevamo toccare il fondo prima di ritrovarci". Intendendo quasi che il tradimento era un percorso obbligato per permetterci di stare nuovamente bene insieme.
La mia reazione fu di odio puro. Non razionalmente ma nel mio cuore non potevo credere che qualcosa di così schifoso e infame facesse parte del nostro percorso ( e ahimè ancora non lo credo anche se provo a razionalizzarlo meglio) anche se era vero che a quel punto ci siamo dovuti rincontrare in modo diverso.
Lo diciamo sempre che il tradimento è come un lutto. Ogni lutto porta in noi consapevolezze e maturazione ma nessuno mai tornando indietro vorrebbe vivere quel lutto e tutto quel dolore , anche se è indubbio che quello stesso dolore ci ha permesso di essere quello che siamo.
Io capisco quello che dite ed è probabile che le cose sono anche più in là e che parlando prima ti bruci la possibilità reale di scoprire la "verità" ma... io già scatenerei l'inferno.
Non parlare, non chiedere spiegazioni... io scatenerei l'inferno. Perchè se non hai ancora tradito hai comunque voglia di farlo e da lì ripartire...
Non so se riesco a spiegarmi ma se io tornassi indietro alla prima bugia avrei fatto in modo che fosse il nostro fondo, non mi sarei detta tutti i forse, i ma e le giustificazioni del caso. Lo avrei trattato per quello che è l'inizio della discesa e del disastro.
Altrimenti quando è che dovremmo consigliare al nostro amico di intervenire?! una settimana, un mese? quando escono dal motel?