Avete o state facendo diete? Risultati?
non ho mai fatto diete mirate per il mio peso che superava i 90 kg , stavo bene ma dopo i vari acciacchi dovuti alla mia professione ai ginocchi , schiena e spalle , ho iniziato più di 20 anni fa a fare sistematicamente nuoto , per la schiena il dorso e il toccasana sono per ginocchi non ho più fatto rana tantomeno delfino.
Ultimamente avendo molto tempo a disposizione dovuto al mio dovuto riposo dal lavoro dopo più di 60 anni , lo pratico per 4 giorni alla settimana , ho dovuto sospenderlo per il covid o riiniziato di nuovo ora causa problemi di vacanza e di lavoro , riprenderò fra non molto.
Dieta no ma una riduzione della quantità di cose varie da mangiare nel momento che la mia bilancia dopo una vacanza mi si avvicino al quintale , li mi misi paura per l'effetto che avrebbe avuto sui problemi che ho sopra citato .
Con calma e pazienza sono sceso di circa 14 kg , il pancione si è risotto ma ancora si nota la sfortuna del covid mi ha fatto riprende due kg ma uno l'ho eliminato al mare .
Un altra cosa faccio caminate e in più dato che la sola piscina non basta facevo ginnastica posturale anche quella un toccasana .
Ho una tabellina per le dosi ma ora non la controllo più, per conoscenza sposino fresco pesavo 69 kg per 1.80 , prima di smettere di fumare 86 ora peso come quando avevo 40 anni , anche se disposti in modo differenti sono passati 34 anni