Chi di voi ha affrontato 'l'altro' o 'l'altra' ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dalida

Utente di lunga data
Probabilmente.
Ma questo fa della mia e della sua due storie completamente diverse.
le vostre storie sono intrecciate, perché siete una coppia e avete anche un bambino.
la sua e la tua si rincorrono n tutto quello che hai descritto, compreso il momento della scoperta che, da ciò che dici, è stata causata dalla tua ex amante.
o adotti una prospettiva così, diciamo ecologica, nel senso che tiene in considerazione tutto il vostro ambiente, quindi pure te e la storia che hai avuto, oppure resterà molto rancore, soprattutto da parte tua poiché lei non ha il quadro complessivo della cosa.

danny

Utente di lunga data
danny, il punto è molto semplice, puoi tranquillamente comprenderlo da te leggendo la prima quindicina di pagine di questo thread.
al di là del fatto che non so di dove sia jim e non mi interessa, ha parlato in precedenza di episodi di violenza nei confronti della moglie che lo ha tradito.
dice che li sta risolvendo in terapia e non ho motivo di non credergli e tifo anche per lui, se però poi, a diretta domanda di fiammetta che gli chiede a che pro affrontare l'ex della moglie, risponde "per rompergli il culo", uno una domanda se la pone. non a caso gli ho chiesto come stesse andando la terapia, ero sarcastica ma nemmeno più di tanto, e gli ho suggerito piuttosto di fare chiarezza dentro di sé anziché fantasticare su rompere il culo a chicchessia, desiderio che evidentemente non ci vuole freud per capire che non cela nulla di buono.
se altri, e nello specifico ultimo, si mettono a straparlare di attaccare al muro chi ti scopa la moglie perché sono di palermo ecc. capirai che spontaneamente ti viene di rispondergli "cosa cazzo stai dicendo?".
una persona mediamente sensata dovrebbe effettivamente rifletterci, ma non tanto per dare ragione a me o a qualcun'altro, ma proprio per ragionarci, per riflettere un attimo, pure sull'opportunità immediata di fare certi discorsi.
se invece mi si risponde continuando con questi sciocchi territorialismi per difendere se stessi e il proprio operato, anche quando in palese contraddizione con ovvietà che non dovrei spiegare a gente di cinquant'anni, allora è anche normale che mi innervosisca.
evidentemente mancano le basi minime di condivisione per parlare.
Jim ha qualche problema nell'accettare questa situazione, e non ha ben chiaro come comportarsi.
E' comprensibile che risenta di influenze culturali esterne (pensa solo a quanti stupidi film abbiamo visto sull'argomento...) che lo portano a mascherare la sua inquietudine con minacce di ulteriori violenze.
Non emetto giudizi morali su questo: a mio parere è una persona che sta vivendo una situazione di grossa crisi personale e non riesce a comprendere come uscirne.
E' come la pallina di un flipper, rimbalza senza conoscere la destinazione.
Si dicono tante stupidaggini e se ne fanno altrettante quando non ci si sta con la testa.
Il forum può aiutarlo a confrontarsi con percorsi analoghi e soprattutto a valutare se stesso e quello che sta accadendo sotto altre prospettive.

Ultimo

Escluso
Certo che c'è.
C'è in cento modi .
In quanto e come ti dedichi all'altro e non alla tua famiglia, in quante cazzate riesci a sparare a te stessa e al mondo pur di negare quello che stai vivendo.
C'è nell'ostinazione a voler proseguire anche davanti a timide sollecitazioni.
C'è nelle risposte del tipo "tu pensi che siccome ho tradito e lasciato mio marito per te pensi che lo possa fare anche a te".
Mi fermo a questi.

Ohh che bello. che soddisfazioneeeee , minchia finalmente lo hai scritto in chiarissimo.

Leggere plis. leggere e fate mente locale su quello che state leggendo.

Se volete mi passo il tempo cercando treads dove dite esattamente questo, e tanti che sono stati a quotare il tutto.

Grazie jim.

danny

Utente di lunga data
le vostre storie sono intrecciate, perché siete una coppia e avete anche un bambino.
la sua e la tua si rincorrono n tutto quello che hai descritto, compreso il momento della scoperta che, da ciò che dici, è stata causata dalla tua ex amante.
o adotti una prospettiva così, diciamo ecologica, nel senso che tiene in considerazione tutto il vostro ambiente, quindi pure te e la storia che hai avuto, oppure resterà molto rancore, soprattutto da parte tua poiché lei non ha il quadro complessivo della cosa.

Temo non rimarrà solo quello.
Il peso che sta dando alla storia è troppo alto per parlare di solo rancore, che dovrebbe corrispondere principalmente a una ferita nell'orgoglio.
Qui... in gioco vi è un equilibrio personale abbastanza precario.
Jiim dovrebbe approfondire il suo stato emotivo con noi, per comprendere cosa sta vivendo.

Dalida

Utente di lunga data
Jim ha qualche problema nell'accettare questa situazione, e non ha ben chiaro come comportarsi.
E' comprensibile che risenta di influenze culturali esterne (pensa solo a quanti stupidi film abbiamo visto sull'argomento...) che lo portano a mascherare la sua inquietudine con minacce di ulteriori violenze.
Non emetto giudizi morali su questo: a mio parere è una persona che sta vivendo una situazione di grossa crisi personale e non riesce a comprendere come uscirne.
E' come la pallina di un flipper, rimbalza senza conoscere la destinazione.
Si dicono tante stupidaggini e se ne fanno altrettante quando non ci si sta con la testa.
Il forum può aiutarlo a confrontarsi con percorsi analoghi e soprattutto a valutare se stesso e quello che sta accadendo sotto altre prospettive.
danny, guarda che joey prima l'ha detta in modo duro, ma ha ragione quando dice che quello che sei prima del tradimento determina il modo in cui lo affronterai.
al di là della fragilità temporanea dovuta alla scoperta, che posso comprendere, la personalità di un adulto è quella e determina anche la gestione del post-tradimento.
per dire, io probabilmente avrei l'istinto di autoaccusarmi sia da tradita che da traditrice, perché è appunto una modalità comportamentale, un'attitudine.
tu con tua moglie hai avuto pazienza perché sei di tuo una persona paziente, altrimenti non ne avresti avuta.

zanna

Utente di lunga data
Ciao

beh, anche l'inverso è una cosa che sostengo sempre:
chi non sta bene, lo mostra anche nel comportamento ...

Ma, forse, spendere qualche momento in più su se stessi quando si sta bene, non guasterebbe ...
Perché si può arrivare a dare calci, perché non abbiamo mai perso un pensiero sulle alternative.

Ad esempio, Ultimo stesso sostiene che per come concepisce oggi il noi della coppia,
lo porterebbe ben probabilmente a reagire differentemente ... questo intendo.
Se non hai mai fatto nulla (esagerò), la possibilità che di comporti erroneamente è più alta ...

sienne
Quando si stà bene? Suvvia Sienne ... magari! Ma chi ci pensa quando va tutto lissio?
Certo è che se hai fatto già precedentemente qualcosa di sbagliato magari riesci a capire bene i meccanismi per evitarlo in futuro sempre che il problema sia il medesimo o almeno abbia una parvenza di ... se invece non sei "vaccinato" il rischio è magari meno marcato (se hai sale in zucca) ma comunque presente

Dalida

Utente di lunga data
Qui... in gioco vi è un equilibrio personale abbastanza precario.
Jiim dovrebbe approfondire il suo stato emotivo con noi, per comprendere cosa sta vivendo.
appunto.
e comunque non solo con noi, ma anche in altri luoghi, ma lo sta già facendo quindi che continui così.

Ultimo

Escluso
Quando si stà bene? Suvvia Sienne ... magari! Ma chi ci pensa quando va tutto lissio?
Certo è che se hai fatto già precedentemente qualcosa di sbagliato magari riesci a capire bene i meccanismi per evitarlo in futuro sempre che il problema sia il medesimo o almeno abbia una parvenza di ... se invece non sei "vaccinato" il rischio è magari meno marcato (se hai sale in zucca) ma comunque presente

Quoto.

Sbriciolata

Escluso

Jim Cain

Utente di lunga data
Avevo ragione sai, sei proprio uno stronzo, ma almeno sei uno stronzo che non se la racconta e dice la verità anche se sa che verrà bombardato e frainteso.

Aò stronzo è una maniera affettuosa e non, per dirti che nonostante tutto stai a dirla tutta e comunque.
Meglio uno stronzo che la dice TUTTA che quattro stronzi che sanno solo puntare l'indice..

Dalida

Utente di lunga data
Meglio uno stronzo che la dice TUTTA che quattro stronzi che sanno solo puntare l'indice..
tu non la dici tutta e stai puntando l'indice contro tua moglie.
pensa bene a queste cose, riflettici, non mi rispondere per rispondermi perché non ti sto attaccando.
hai di te stesso una visione che non corrisponde alla realtà.

sienne

lucida-confusa

Ciao

non credo di essere anomala. Veramente. Quando stavo bene, mi occupavo di ciò che mi circondava e m'interrogavo molto ... altro che storie. Ti assicuro, se no, non avrei avuto nessuna chance di affrontare una situazione, alla quale un tradimento per forte che sia, non ci si avvicina proprio. Poi, il tradimento per me, è stato terreno completamente nuovo ... pensavo sussistesse solo nei film, per dire. Ma intanto un certo equipaggio me lo ero fatto ... Non credo per nulla di essere una eccezione, anzi. È questione, di come ho scritto, di come si è di base ... fortuna? Non direi ... il culo me lo sono fatta prima ... mille grilli e paturnie ...

sienne

sienne

lucida-confusa
Ciao

è questo che contesto in generale ad una parte di questa società ...
I problemi ... le cose che non vanno ... ecc. sussistono solo se ci toccano ...
Troppo semplice ... altro che corna ... anzi, forse ne è una conseguenza pure.

sienne

Ultimo

Escluso

In effetti... lasciamo stare gli epiteti però, su. Io lo usato su di te in maniera diciamo affettuosa.

Ma il tutto sai dove porta? All'altro post che ti ho quotato. La tu scrivi situazioni di tradimento che qua dentro si sono discussi svariate volte e si andava a spulciare quali fossero o non fossero i modi, metodi e bla bla che vanno a stabilire quando si può o non si può tradire, e quando fossero utili e non utili alla coppia sposata e bla bla bla...

E mica ti devo dire che in tantissimi confermavano che ci sono modi e modi....

Io questa conferma nei tuoi confronti in questo tread assolutamente non l'ho letta, anzi tutto è stato prontamente ritratto. Probabilmente perchè non avevano o letto o capito.

Jim Cain

Utente di lunga data
tu non la dici tutta e stai puntando l'indice contro tua moglie.
pensa bene a queste cose, riflettici, non mi rispondere per rispondermi perché non ti sto attaccando.
hai di te stesso una visione che non corrisponde alla realtà.
Senti, davvero non so più come cacchio sottolineare le mie 'colpe'...nella mia penultima risposta narravo brevemente della gestione allucinante della mia compagna, e se non riesci ad andare oltre lo schemino "lo hai fatto tu quindi lo poteva fare anche lei" io non è che posso farci granché...
Secondo te cosa cacchio erano quei miei timidi tentativi di 'chiedere' se non un implicita richiesta di smetterla (qualora fosse vero) ?
Perché per un attimo non riesci a capire che se si hanno delle responsabilità allora :
o chiudi la storia al minimo spiffero oppure
mi molli e te ne vai via con l'altro ?

Jim Cain

Utente di lunga data
In effetti... lasciamo stare gli epiteti però, su. Io lo usato su di te in maniera diciamo affettuosa.

Ma il tutto sai dove porta? All'altro post che ti ho quotato. La tu scrivi situazioni di tradimento che qua dentro si sono discussi svariate volte e si andava a spulciare quali fossero o non fossero i modi, metodi e bla bla che vanno a stabilire quando si può o non si può tradire, e quando fossero utili e non utili alla coppia sposata e bla bla bla...

E mica ti devo dire che in tantissimi confermavano che ci sono modi e modi....

Io questa conferma nei tuoi confronti in questo tread assolutamente non l'ho letta, anzi tutto è stato prontamente ritratto. Probabilmente perchè non avevano o letto o capito.
Non l'hai letta perché a molti - non a tutti per fortuna - gli gusta lo schemino 'lo hai fatto tu quindi che vuoi ?' e oltre non vanno...

zanna

Utente di lunga data
Ciao

non credo di essere anomala. Veramente. Quando stavo bene, mi occupavo di ciò che mi circondava e m'interrogavo molto ... altro che storie. Ti assicuro, se no, non avrei avuto nessuna chance di affrontare una situazione, alla quale un tradimento per forte che sia, non ci si avvicina proprio. Poi, il tradimento per me, è stato terreno completamente nuovo ... pensavo sussistesse solo nei film, per dire. Ma intanto un certo equipaggio me lo ero fatto ... Non credo per nulla di essere una eccezione, anzi. È questione, di come ho scritto, di come si è di base ... fortuna? Non direi ... il culo me lo sono fatta prima ... mille grilli e paturnie ...

sienne
Diciamo quindi che "l'allenamento" (senza ironia) a cui ti sei sottoposta prima ti è servito poi sia per un problema che per l'altro ... correndo pure il rischio di portare una "corazza" inutile che poi però ha dimostrato la sua utilità ... domanda se non ci fossero stati problemi avresti considerato ex post il tuo impegno a rafforzarti comunque utile ... e fino a che punto?

sienne

lucida-confusa
Non l'hai letta perché a molti - non a tutti per fortuna - gli gusta lo schemino 'lo hai fatto tu quindi che vuoi ?' e oltre non vanno...
Ciao

lo schemino, dice un po' un'altra cosa.
Per quello che ho capito io ...

sienne

Sbriciolata

Escluso
Senti, davvero non so più come cacchio sottolineare le mie 'colpe'...nella mia penultima risposta narravo brevemente della gestione allucinante della mia compagna, e se non riesci ad andare oltre lo schemino "lo hai fatto tu quindi lo poteva fare anche lei" io non è che posso farci granché...
Secondo te cosa cacchio erano quei miei timidi tentativi di 'chiedere' se non un implicita richiesta di smetterla (qualora fosse vero) ?
Perché per un attimo non riesci a capire che se si hanno delle responsabilità allora :
... ma lei era in botta...
eh , lo so che fa male.
La so tutta la pappardella della responsabilità e del rispetto e del pitipìm e patapàm.
Il problema è che lei, quando l'hai sgamata, era sulla giostra.
Ed era probabilmente nel momento clou della giostra.
E non aveva proprio voglia di scendere, perchè probabilmente non pensava che l'avresti davvero sgamata.
Perchè, come i traditori insegnano, se pendi di essere sgamato non tradisci.
Mettila così: tu hai avuto la fortuna che, quando eri TU nel momento clou della giostra, lei non ti abbia sgamato.
Ehhh, mo lo so che tu adesso mi dici che tu alla coppia non hai mai fatto mancare nulla durante il TUO tradimento.
ma poi... ci metteresti proprio la mano sul fuoco?
Non pensare a smentirmi: sei davvero sicuro che la donna che vive con te, con la quale hai fatto un figlio non abbia mai avuto il minimo sentore di novità nell'aria? Non dico che avesse capito precisamente cosa succedeva, ma che abbia invece avvertito qualcosa di diverso da parte tua nei suoi confronti? No, eh? Tutti robocop qua. Vabbè.

Ultima modifica:

Dalida

Utente di lunga data
quello che non hai capito di quello che chiami schemino è che non ne faccio una questione di contrappesi: lo hai fatto tu quindi lo poteva fare.
dico che se lo hai fatto tu, se lo ha fatto lei, se il suo è venuto fuori ecc. o fai una panoramica complessiva sul perché accadono queste cose, che appunto accadono anche se non scoperte, o non vai avanti.
se vuoi fare una panoramica complessiva, aiuterebbe parlare di tutto, apertamente, di tutto, anche perché è il modo più semplice e veloce di evitare gli indici puntati, non certo qui che alla fine che te ne frega, ma a casa tua.
in particolare, sei tu che punti l'indice, pensando anche di essere super onesto, e perché pensi ciò? perché appunto tua moglie non lo sa.
i timidi tentativi di cui parli, come strategia comunicativa e relazionale, hanno fallito. di nuovo, non perché lo dico io, ma perché lei ha continuato.
una strategia disfunzionale la si cambia.
poi oh, io non voglio certamente innervosirti e mi pare comunque di non riuscire a farmi capire.
non ritengo che ti faccia sto gran bene sentirti dire che stai andando alla grande poiché peso che contribuiscano ad alimentare un'immagine che hai di te stesso che non corrisponde alla realtà.
non a caso, pur avendo tradito, ci stai molto male e soprattutto sei molto arrabbiato.
ma comunque vedi tu.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.