Ciao a tutti!

spleen

utente ?
ringrazio Sparta, soprattutto :D

Ma quando faccio il conto su quanto mi costa...ecco, qualche vaffanculo mi parte sincero!
Eh, avvoia.... sai io quante volte? 😁
Il dovere per me è responsabilità, di solito è contrapposto ai diritto, o meglio, ai diritti, che ciascuno rivendica per se stesso a gran voce.
Mai che senta in tv, per quel poco che la guardo, parlarne, che sia mai che se ne parla, di responsabilità collettiva ed individuale.
Ma temo non esistano diritti senza doveri, il prezzo corrispettivo da pagare.
Vuoi rispetto? Lo devi agli altri.
Vuoi risorse? Non defraudare quelle degli altri.
Vuoi libertà? Lasciala anche agli altri.
E via dicendo.
Poi è chiaro che se qualcuno preferisce fare la locusta, oggi come un tempo lo può anche fare, è furbo, mica cazzi, e trova abbondanti sponde...

Animainquieta

Utente di lunga data
[Q

E chi lo guarda?
Film a parte, intendo.
Per il resto, io compro perlopiù oggetti usati, faccio mercatini ogni tanto, sempre prodotti di qualità, se possibile,
Unico debito l'auto.
Ho sempre comprato usato con i soldi che avevo a disposizione, ma a causa dei blocchi della circolazione ho dovuto accedere a un finanziamento per poter comprare un veicolo nuovo.
Poco costoso, almeno per ciò che offre (bagaglio ampio e 5 posti comodi), altezza da terra per andare negli sterrati nel we. Pagato come una Panda di adesso. Il dipiù è arrivato con le eredità, mica con gli stipendi.
È un buon inizio. Che hai preso la Duster? :D

ma è uno spavento tipo così...

spavento

:D :D

Non che non sia vero spavento!
Ma guardalo anche da questa prospettiva ;)...a volte incontrarsi è un bello shock!
Siiiiiii. È un bellissimo shock!!! Specialmente per una come me che aveva sempre vissuto di bugie.

Beh, ho due amici che grossomodo la pensavano come te e adesso hanno abbandonato tutto e vivono bene alle Canarie.
Dopo la batosta del periodo Covid, che ha impedito loro di lavorare, hanno ragionato sulle varie opportunità e ora...
Beh, le spese là sono molto ridotte, hanno bisogno di meno, per cui...
Sono contento per loro.
Sicuramente sono anche distanti dalle atomiche e dai conflitti europei.
Non hanno figli né legami, qui, per cui...
Ai Figli piccoli è sacrosanto dargli la stabilità di crescere in un luogo e di decidere da sé cosa fare una volta che saranno grandi. Ma diciamo che il modello mammone italiano rende i bambini dipendenti anche da adulti, quindi la cosa si complica non poco.. Senza figli è più semplice e possibile sopratutto. Con figli, mi sentirei di dire che forse il tutto sta nell'essere in grado di crescerli per chi sono veramente. Così, arrivati alla maggiore età, se ne andrebbero al volo a costruire la propria vita. E i genitori, non troppo anziani, avrebbero modo di fare quel che vogliono pure loro.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Questa è Spartaa! scusate, non ho resistito
:D :D

Fatto bene!

Il problema era che era sparta ma la chiamavano il mondo degli unicorni ;)
Trainspotting mi fa una pippa! :p

Eh, avvoia.... sai io quante volte? 😁
Il dovere per me è responsabilità, di solito è contrapposto ai diritto, o meglio, ai diritti, che ciascuno rivendica per se stesso a gran voce.
Mai che senta in tv, per quel poco che la guardo, parlarne, che sia mai che se ne parla, di responsabilità collettiva ed individuale.
Ma temo non esistano diritti senza doveri, il prezzo corrispettivo da pagare.
Vuoi rispetto? Lo devi agli altri.
Vuoi risorse? Non defraudare quelle degli altri.
Vuoi libertà? Lasciala anche agli altri.
E via dicendo.
Poi è chiaro che se qualcuno preferisce fare la locusta, oggi come un tempo lo può anche fare, è furbo, mica cazzi, e trova abbondanti sponde...

Posso immaginare :D

Ma fa brutto parlare di prezzo...e pure di responsabilità individuale e ancor più collettiva.
Non c'è spazio per la responsabilità in una visione che reclama a gran voce l'eguaglianza (senza minimamente porsi il problema dell'equità e della diversità). Dobbiamo esser tutti eguali!!! Normalizzazione...sembra esser la parola in voga in questo decennio.

Non ho nulla, lo sai, contro le locuste.
Ma se sono locuste sono locuste. Non altro.
E come tali vanno trattate. (cosa che non avviene...anche se sarebbe assolutamente naturale avvenisse).

Non è che se la zanzara mi punge faccio finta che sia una piuma che mi accarezza. La schiaccio.
Se non mi punge allora può essere che non la tocchi, ma di certo non me la porto in casa per cena (anche perchè la cena sarei io).

E nel senso del dovere, per fortuna, sono riuscita a ritagliarmi uno spazietto per l'autoconservazione. Diversamente...non starei come sto ;)

Siiiiiii. È un bellissimo shock!!! Specialmente per una come me che aveva sempre vissuto di bugie.
E probabilmente alle bugie è legato il bisogno di cui sopra. ;)

La sincerità non è fuori. E neppure la libertà.
Fuori ci sono gli echi e le rappresentazioni.

Concentrati sullo specchio.
Non credere di dire la verità fuori di te se non la sai dire a te.
A costo di farti male da sola nel dirla.
Ed in ogni caso sarà la tua verità, frutto del tuo percorso. Non quella di qualcun altro.

E questa è un'altra componente del prezzo di cui dicevamo.
Guardarti per intero nello specchio. Comprese le ombre. Accettandole e non cadendo nella credenza di poterle eliminare.
Ti compongono. Si possono gestire. Ma sono parte della tua essenza. Bugie incluse.

danny

Utente di lunga data
Ai Figli piccoli è sacrosanto dargli la stabilità di crescere in un luogo e di decidere da sé cosa fare una volta che saranno grandi. Ma diciamo che il modello mammone italiano rende i bambini dipendenti anche da adulti, quindi la cosa si complica non poco.. Senza figli è più semplice e possibile sopratutto. Con figli, mi sentirei di dire che forse il tutto sta nell'essere in grado di crescerli per chi sono veramente. Così, arrivati alla maggiore età, se ne andrebbero al volo a costruire la propria vita. E i genitori, non troppo anziani, avrebbero modo di fare quel che vogliono pure loro.
Se i figli vengono fatti a 20 o 25 anni.
Se li fai come noi e come tanti oggi dopo i 30, quando terminano gli studi e si rendono indipendenti, si è già vecchi.
E oltre i 60, quando si deve ancora lavorare ma non si è più competitivi per cambiare, quando arrivano le prime malattie (ultimamente poi è un disastro, ogni giorno una notizia di un tumore o di una malattia rara), tutto diventa più complicato.
Le scelte vanno fatte prima dei 30.
L'impatto sulla vita utile solo in quel modo diventa determinante per un vero cambiamento.

danny

Utente di lunga data
Quindi, se posso darti un consiglio...
Tu hai già perso molto tempo con una relazione insoddisfacente.
Non mi sembri che tu finora sia stata molto determinata.
Se vuoi davvero cambiare la tua vita, devi avere una forza interiore che ti spinge a farlo in tempi accettabili.
Pianifica il cambiamento.
Non attaccarti più a ciò che è comodo.

Animainquieta

Utente di lunga data
Quindi, se posso darti un consiglio...
Tu hai già perso molto tempo con una relazione insoddisfacente.
Non mi sembri che tu finora sia stata molto determinata.
Se vuoi davvero cambiare la tua vita, devi avere una forza interiore che ti spinge a farlo in tempi accettabili.
Pianifica il cambiamento.
Non attaccarti più a ciò che è comodo.
Grazie Danny.

E probabilmente alle bugie è legato il bisogno di cui sopra. ;)

La sincerità non è fuori. E neppure la libertà.
Fuori ci sono gli echi e le rappresentazioni.

Concentrati sullo specchio.
Non credere di dire la verità fuori di te se non la sai dire a te.
A costo di farti male da sola nel dirla.
Ed in ogni caso sarà la tua verità, frutto del tuo percorso. Non quella di qualcun altro.

E questa è un'altra componente del prezzo di cui dicevamo.
Guardarti per intero nello specchio. Comprese le ombre. Accettandole e non cadendo nella credenza di poterle eliminare.
Ti compongono. Si possono gestire. Ma sono parte della tua essenza. Bugie incluse.
Grazie Ipazia, che fortuna averti trovato con i tuoi preziosi consigli. Terrò tutto nel mio cuore per prepararmi a questo viaggio.

No, tranquilla. Non sono frustrato.
Sono consapevole dei limiti, che è un'altra cosa.
Qualcuno dice pessimista.
Comunque se si può meglio godersi il mondo e la vita. Per cui, buon viaggio, sono esperienze da farsi, che restano.
Organizzando da soli il tutto, sicuramente non sarà costoso. Me lo spiegava una mia amica anni fa, prenotava con Booking e prendeva offerte con gli aerei, non è difficile farlo.
Esatto Danny, ci sono modi molto economici e addirittura gratuiti per viaggiare..so che per molti (me inclusa) la tecnologia diventa uno stress e una fonte di inadeguatezza spesso.. Ma si può fare molto nei nostri limiti ovviamente. E penso che i limiti esistano non tanto per essere superati, quanto per essere apprezzati. Poi se invece di un limite è una gabbia bisogna uscirne in ogni modo. :)

ToyGirl

Utente di lunga data
A 32 anni e senza figli e mutui in comune, con un s3sso scadente, c'è bisogno di un viaggio in un altro continente per lasciare uno? Boh.

pulcra32

Utente di lunga data
A 32 anni e senza figli e mutui in comune, con un s3sso scadente, c'è bisogno di un viaggio in un altro continente per lasciare uno? Boh.
con le linee intasate tra l'altro, il roaming sarà inesistente...cmq un po' triste, ma giusto, alla fine i soldi sono la discriminante

Alphonse02

Utente di lunga data
Sii gentile con te stessa. Hai tanta forza e tenacia. Il lavoro non è mai finito, ma sentirai quando hai svoltato e allora vivrai anche di rendita del grande sacrificio che hai fatto. Poi vedrai che si sarà più soli perché la maggior parte delle persone vibra basso e non ti incastrerai piu, ma sarai in compagnia di te stessa e non cercherai per forza compagnie per riempire vuoti. Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto!
Per quello che ho potuto osservare in relazione ad un'amica (divorziata, che non trovava un nuovo compagno soddisfacente), un'esperienza di vita improntata allo yoga e/o al buddismo può cambiare la vita, nel senso indicato da Marta2023, al punto che si "vibra" alto, anche molto alto (dopo aver approfondito, studiato e praticato) ma diventa molto difficile trovare un partner che "vibri" ad un livello compatibile. Quella (per me inaccettabile) previsione "... e non ti incastrerai più, ma sarai in compagnia di te stessa ..." per la mia amica si è avverata.
Insegna buddismo ed ha una serie di discepoli.
Si è realizzata a livello spirituale ma abbandonato ogni piacere fisico e sessuale ...

C'è il rischio di finire come il monaco buddista russo Khambo Itighelov, detto il "lama vivente": si era lasciato morire di stenti, nella posizione del loto, in meditazione ad oltranza, a Ivoginsk (ad una trentina di km da Ulan Ude, capitale della Repubblica Buriata, Russia) intorno al 1927. Aveva preannunciato che sarebbe ritornato e nel 2002 il suo corpo è stato riesumato. Con grande sorpresa, il corpo non è nemmeno mummificato, anzi esami medici svolti assicurano che gli arti sono ancora oggi flessibili, la pelle è uguale a quella di un uomo vivo e la temperatura corporea raggiunge i 35,3 gradi. Non solo, ma i suoi capelli continuano a crescere.

Ultima modifica: