Con le risorse del Veneto arrivi si e no ad averne una di università. Che, se è legata alle sole risorse del Veneto, sarebbe fuori dal circuito delle ricerca. O pensi che il Veneto possa realizzarsi un sincrotone da solo ex novo? Che l'università di Venezia, una delle più prestigiose, avrebbe da sola potuto studiare e mettere a punto un sistema per il cojtrollo delle acque? Tu immagini che il Veneto sia un regione ricca (lo è) e pensi che se non ci fossero tasse che vanno altrove sarebbe ancora più ricco. Ma i soldi non crescono sugli alberi e se da una parte ci sono è perché da un'altra sono meno. Non so se nel medioevo (periodo che non conosco) potesse esser questo ma immaginarlo oggi, con flussi di denaro che sono transcontinentali, tenendo in mano il bilancio delle entrate e delle uscite delle tasse è miope. Immagini davvero che le banche venete potrebbero garantire ai veneti i finanziamenti necessari senza aver raggranellato i risparmi di regioni meno sviluppate? Che le infrastrutture che connettono il Veneto ad altre regioni del triveneto, che oggi sono messe benino ma che non lo erano 30 anni fa, il Veneto se le sarebbe potute realizzare da solo? Ch, in questa fase di ipercapitalismo globalizzato, i flussi di finanziamento correrebbero verso un VEneto autonomo chiuso nella sua economia regionale? Che avrebe una regione con un numero limitato di abitanti, contrattare con i megaproduttori americani e asiatici alla pari?
In realtà l'assenza di liquidità in Italia, ad esempio, mi farebbe pensare, al contrario, che il livello nazionale sia esso stesso troppo piccolo per risolvere simili problemi.
Naturalmente qui non siamo per convincerci e ciascuno può essere, anzi è bene che resti, della propria idea. Siamo qui per scambiarci idee nella speranza di essere i primi a trarne un vantaggio.
Tu dici?
Ma se abbiamo un pil che supera certi stati...
Se le risorse del Veneto restassero in Veneto vedi che roba.
Non è questione di ricchezza la mia
Ma di inutili sprechi di risorse.
Dimmi dove vanno a finire i nostri schei e poi parlemo no?
Assenza di liquidità?
Prova a fare esperimento
Vai in rete e digita ho bisogno di un finanziamento
Poi mi dici
Le banche sono strapiene di liquidi da piazzare.
Io penso che quello che abbiamo realizzato siamo stati erorici
perchè lo abbiamo fatto nonostante i danni che ci hanno fatto.
Ok?
Ripeto VOGLIO che ci sia concesso lo stesso statuto del Friuli e del Trentino.
Poi parlemo.
Ma non riuscirai mai a convincermi del contrario.
Poi se abbiamo bisogno chiediamo no?
Ma no che i nostri soldi vadano sprecati in inutili opere e sprechi, lontani da noi.
Che poi quando diciamo ehi stato sistema la strada, lui dica...te saludi meneghina...
Vorria vedere se in Veneto fossero piovuti i soldi piovuti in Sicilia come saremmo messi...
Vorria proprio vedar eh?
Invece qua l'idea è che dato che siamo solventi e solidi, semo la solita vacca da mungere.
BASTA.