Come perdonare

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Il Prescelto significa l’Unico, la mezza mela, l’anima gemella, significa volersi sentire così elevati da non essere paragonabili.
Invece io vedo in un altro modo. Penso che si sia due persone incontrate al momento giusto con lo stesso bisogno e desiderio di costruire una relazione. Ma bisognerebbe avere la consapevolezza di non essere il/la migliore.
mmmm non ne conosco.
La complicità si, il resto in coppie concrete no.

spleen

utente ?
Ma tutti siamo la seconda scelta, se non altro dopo Charlize Theron o Angelina o Jennifer oppure dopo George Clooney o Johnny Deep o Keanu Reeves!
Davvero qualcuno o qualcuna ha la presunzione di essere il Prescelto?
Sì, in Matrix!
Si sta con la persona compatibile tra quelle conosciute e disponibili.
Con questa persona si sta bene e si costruisce la vita.
Le altre persone con cui ci si ha provato in precedenza restano delle possibilità non realizzate. Capita di domandarsi se per impulsività e immaturità si abbia chiuso quella porta che avrebbe potuto portare a un’altra vita.
Ce lo domandiamo quando intorno ai 45 ci rendiamo conto che la vita è una e non avremo la possibilità di fare altre scelte importanti e definitive.
Pensare all’ex è la cosa più facile, se la cosa si è chiusa in modo immaturo.
Chi non ha una storia chiusa in modo assurdo, per motivi che a distanza di anni ci sembrano risibili o che ci ha lasciato una sensazione di nostra incompetenza relazionale e che ci ha lasciato delle frasi sulla punta della lingua?!
Non è che al tradito questo non faccia male come la relazione nata alla macchinetta del caffè, ma ha un’altra valenza anche per capire che tipo di persona è chi ci ha tradito.
Ci apro un thread oppure diamo per scontato che tutti abbiamo dei rimpianti, dei non detti, delle frustrazioni non risolte?
Allora, parlo ovviamente per me, di quello che ho vissuto e di come la penso io. Può capitare che se all'- inizio- ancora ci si conosce poco ci siano dei ripensamenti, dei dubbi, delle incertezze, è capitato anche tra me e mia moglie, ma se dopo che con me hai approfondito, mi hai conosciuto, apprezzato, accettato e insieme progettato, col fischio che posso essere anche la seconda scelta.
Se tu (tu generico) sentimentalmente non ti sei liberata del tuo passato e ti sei lasciata di nuovo andare a riscaldare la vecchia minestra, significa che poi per te davvero sono un ripiego e questa cosa a me non solo farebbe incazzare come una biscia ma anche prendere delle decisioni, decisioni drastiche.
Parlo ovviamente per me, io non pretendo di essere la mezza mela assoluta, che non esiste, pretendo di vedere negli occhi amore. Se no fa lo stesso, sto da solo e continuo a cercare, sono una persona esigente.
Lo so che sono molto orgoglioso.
Tendo però a non essere orgoglione, la sola cosa che mi potrebbe fermare è il bene di una bimbetta di cinque anni.

Brunetta

Utente di lunga data
Allora, parlo ovviamente per me, di quello che ho vissuto e di come la penso io. Può capitare che se all'- inizio- ancora ci si conosce poco ci siano dei ripensamenti, dei dubbi, delle incertezze, è capitato anche tra me e mia moglie, ma se dopo che con me hai approfondito, mi hai conosciuto, apprezzato, accettato e insieme progettato, col fischio che posso essere anche la seconda scelta.
Se tu (tu generico) sentimentalmente non ti sei liberata del tuo passato e ti sei lasciata di nuovo andare a riscaldare la vecchia minestra, significa che poi per te davvero sono un ripiego e questa cosa a me non solo farebbe incazzare come una biscia ma anche prendere delle decisioni, decisioni drastiche.
Parlo ovviamente per me, io non pretendo di essere la mezza mela assoluta, che non esiste, pretendo di vedere negli occhi amore. Se no fa lo stesso, sto da solo e continuo a cercare, sono una persona esigente.
Lo so che sono molto orgoglioso.
Tendo però a non essere orgoglione, la sola cosa che mi potrebbe fermare è il bene di una bimbetta di cinque anni.
Ma questo non è credersi l’eletto è essere il co-costruttore della relazione, unici, perché unici a costruire quella unica relazione.

Brunetta

Utente di lunga data

danny

Utente di lunga data
Il Prescelto significa l’Unico, la mezza mela, l’anima gemella, significa volersi sentire così elevati da non essere paragonabili.
Invece io vedo in un altro modo. Penso che si sia due persone incontrate al momento giusto con lo stesso bisogno e desiderio di costruire una relazione. Ma bisognerebbe avere la consapevolezza di non essere il/la migliore.
Che l'amore sia il miglior modo per astrarsi dalla realtà è innegabile, ma se togli quel po' di romanticismo residuo opponendo la razionalità all'incanto non credo otterrai un miglioramento dei rapporti di coppia.
Abbiamo anche bisogno di sogni e illusioni per vivere l'intimità con quelli che inizialmente sono solo estranei.

Brunetta

Utente di lunga data
Che l'amore sia il miglior modo per astrarsi dalla realtà è innegabile, ma se togli quel po' di romanticismo residuo opponendo la razionalità all'incanto non credo otterrai un miglioramento dei rapporti di coppia.
Abbiamo anche bisogno di sogni e illusioni per vivere l'intimità con quelli che inizialmente sono solo estranei.
Ma non è che non ci sia il romanticismo! Basta non credersi Brad e Angelina, anche perché può andare a monte pure a loro e probabilmente proprio perché si credevano Brad e Angelina, mentre erano un uomo e una donna.

Brunetta

Utente di lunga data
In sintesi sarebbe non tirarsela?
No. Non pretendere di essere l’unica persona possibile compatibile.
Poi dopo vent’anni si dovrebbe esserlo.
Anche se c’è chi si annoia e tradisce.
La fiaba che descrive l’unicità è per bambini perché soddisfa bisogni dei bambini.

danny

Utente di lunga data
No. Non pretendere di essere l’unica persona possibile compatibile.
Poi dopo vent’anni si dovrebbe esserlo.
Anche se c’è chi si annoia e tradisce.
La fiaba che descrive l’unicità è per bambini perché soddisfa bisogni dei bambini.
Ma dopo anni che si è insieme sei diventata una persona unica, perché non ci sarò nessun altro al mondo che ti ha visto crescere, con cui hai condiviso la tua storia, i vent'anni, i trent'anni, i quaranta...
Questa è l'unicità delle persone.
E' un'unicità che deriva dalla condivisione, dalla storia.
Quella per cui la tua casa è la tua casa, anche se meno bella di altre che ci sono in giro, la tua città, il tuo quartiere sono unici.
Per te.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma dopo anni che si è insieme sei diventata una persona unica, perché non ci sarò nessun altro al mondo che ti ha visto crescere, con cui hai condiviso la tua storia, i vent'anni, i trent'anni, i quaranta...
Questa è l'unicità delle persone.
E' un'unicità che deriva dalla condivisione, dalla storia.
Quella per cui la tua casa è la tua casa, anche se meno bella di altre che ci sono in giro, la tua città, il tuo quartiere sono unici.
Per te.
È quello che dicevo. È la costruzione comune che rende unici, invece qualcuno percepisce scontati. Si costruisce una casa insieme, con un vero progetto comune e poi ...ti accorgi di essere il tavolo della cucina.

danny

Utente di lunga data
È quello che dicevo. È la costruzione comune che rende unici, invece qualcuno percepisce scontati. Si costruisce una casa insieme, con un vero progetto comune e poi ...ti accorgi di essere il tavolo della cucina.
Tuo marito è quella persona insostituibile nella tua vita con cui hai condivido famiglia, figli, esperienze irripetibili.
Poi possono arrivare altre persone, diverse, che non sostituiranno mai tuo marito, ma costituiranno qualcosa di diverso.
L'unicità non esclude il resto del mondo.
Cercando una metafora, è come l'oggetto d'arte che è pezzo unico. E' importante perché magari è appartenuto ai nonni, agli avi, porta con sé una storia.
Ma non esclude che tu possa desiderare o avere altri oggetti d'arte.

Brunetta

Utente di lunga data
Tuo marito è quella persona insostituibile nella tua vita con cui hai condivido famiglia, figli, esperienze irripetibili.
Poi possono arrivare altre persone, diverse, che non sostituiranno mai tuo marito, ma costituiranno qualcosa di diverso.
L'unicità non esclude il resto del mondo.
Cercando una metafora, è come l'oggetto d'arte che è pezzo unico. E' importante perché magari è appartenuto ai nonni, agli avi, porta con sé una storia.
Ma non esclude che tu possa desiderare o avere altri oggetti d'arte.
La metafora funziona con gli oggetti, anche preziosi, ma non con le persone.
Se l’altro è la persona con cui si è costruito la casa, il progetto, la famiglia, non può, non deve, accidenti si finisce per dire non dovrebbe essere una cosa scontata da poter tenere su una parte del salotto per cercare altri pezzi da collezione.

danny

Utente di lunga data
La metafora funziona con gli oggetti, anche preziosi, ma non con le persone.
Se l’altro è la persona con cui si è costruito la casa, il progetto, la famiglia, non può, non deve, accidenti si finisce per dire non dovrebbe essere una cosa scontata da poter tenere su una parte del salotto per cercare altri pezzi da collezione.
Non dovrebbe, ma a volta va così.

spleen

utente ?
Ma questo non è credersi l’eletto è essere il co-costruttore della relazione, unici, perché unici a costruire quella unica relazione.
Si, io parlavo comunque del caso specifico in oggetto.
Però che sia chiaro che la mia unicità, costruita attraverso la relazione diventi tale.
Senza se e senza ma, senno di che parliamo?

danny

Utente di lunga data
E appunto, troppi!
Per ora nelle nostre acque il problema principale restano il Siluro e i cormorani.
Non c'erano e si mangiano tutto quello che c'è.
Al di là di tutto, deo gratias che ci sono gli psicofarmaci e i protocolli psichiatrici per utilizzarli.
Se ci fossero stati negli anni 70 mia zia e mio nonno sarebbero stati ancora vivi.

Brunetta

Utente di lunga data

Marjanna

Utente di lunga data
Non dubito. Io non consumo nulla.
Ma la realtà è questa e non è cattiva abitudine, è incapacità di reggere frustrazione e dolore. E se uno non ce la fa...fa come può.
La realtà è che bisogna sempre funzionare. Produrre e consumare.
Sai che gli frega alle case farmaceutiche della frustrazione e del dolore di un singolo, è solo business.

Brunetta

Utente di lunga data
La realtà è che bisogna sempre funzionare. Produrre e consumare.
Sai che gli frega alle case farmaceutiche della frustrazione e del dolore di un singolo, è solo business.
Ma Big farma (il grande mostro) produce e produce ciò che viene venduto.
Non siamo mica obbligati a prendere psicofarmaci.
Io ne ho fatto a meno.