Diletta
Utente di lunga data
ma non c'è nulla che sta in piedi se non il paravento di carta velina colorata con il quale Diletta copre il fatto che il marito di facciata faceva l'uomo integerrimo paladino della fedeltà e dei sacramenti, magari censore dei facili costumi, e dietro cercava di non farsene scappare una.
Perchè lui, mi ricordo, a scoperta avvenuta le ha detto che le avrebbe trombate tutte.
Perchè tutti gli uomini sono così, le ha rivelato.
Non era una sua scelta, una sua responsabilità: l'aveva creato così il creatore proprio, che difatti ha accostato all'uomo bestia la donna angelicata.
Ma l'uomo, di suo, non ha coscienza, sentimenti ed è falso pure come la moneta, a prescindere.
... e a casa mia, lo preciso, questa suona molto come una bestemmia. Anche se non sono cattolica. E' una cosa che mi urta dentro proprio, pensando a tutti gli uomini. Come se dicessero che le donne sono tutte puttane, uguale.
Dai, non posso lasciar correre questa tua affermazione...
Mio marito si è sempre e dico SEMPRE preso la sua bella responsabilità.
Ha sempre affermato che è stata una sua SCELTA.
E proprio questo ha avuto valenza positiva per me.
Poi, è vero, dice anche tutto il resto, ed è per giustificarsi, per arginare i danni insomma.
La sua fortuna, diciamo così, è di essersi imbattuto in una donna (io) che ha voluto approfondire e appurare, per quanto mi è stato possibile, quello che andava e va affermando.